Vai al contenuto

Ricominciaaaaaamo


Messaggi consigliati

Buondì ragazzi,

vi aggiorno:

sia il venditore del cilindro che quello del pignone da 19 mi hanno accettato la restituzione, dunque in questi giorni procedo

Ordinerò in giornata:

102 dr (a sto punto vediamo di tirare fuori qualcosina di più)

albero - lo cambio - ho troppa paura possa essere sbiellato, e non voglio rischiare di dover riaprire ancora. Nel frattempo lo faccio controllare, e se è buono lo rivendo - prendo Mazzucchelli o un altro Jasil?

24/72 - se la trovo corta abbinerò più avanti pignone da 25, oltre non credo possa servire con un 102, o?

da abbinare a 16/16 e proma.

Più avanti magari si potrà pensare a PHBG19 e CAV. Che ne dite?

Grazie a tutti, tranne che a @robertoromano 😂 (si scherza eh, non sai quante volte ho pensato di dargli fuoco a quella vespa, ma sono troppo testardo... 😉)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la 24/72 abbinata ad un 100cc non sara corta,vedrai che il pignone da 25 non servirà.  

Se devi riaprire il motore non é meglio controllare prima se l'albero é danneggiato? magari non lo é ed eviti di spendere inutilmente e quei soldi li li investi in collettore e 19 da subito.

La Cav ha tanti sostenitori e altrettanti contrari...   io sono uno di quelli a cui proprio non piace,montata e tolta dopo 10 minuti sul tipo di motore che stai facendo ,a mio avviso,é inutile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

la 24/72 abbinata ad un 100cc non sara corta,vedrai che il pignone da 25 non servirà.  

Se devi riaprire il motore non é meglio controllare prima se l'albero é danneggiato? magari non lo é ed eviti di spendere inutilmente e quei soldi li li investi in collettore e 19 da subito.

La Cav ha tanti sostenitori e altrettanti contrari...   io sono uno di quelli a cui proprio non piace,montata e tolta dopo 10 minuti sul tipo di motore che stai facendo ,a mio avviso,é inutile.

grazie Filippo. PEr controllare lo stato dell' albero faccio la classica prova, ovvero tengo la biella tra pollice e indice e batto, per vedere se suona?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

grazie Filippo. PEr controllare lo stato dell' albero faccio la classica prova, ovvero tengo la biella tra pollice e indice e batto, per vedere se suona?

si, 

sarebbe da controllare anche sui coltelli e comparatore che non si sia girato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

si, 

sarebbe da controllare anche sui coltelli e comparatore che non si sia girato.

ok, vedo come fare allora. Personalmente, ai fini della velocità di esecuzione, sono propenso a prendere un albero, mentre questo lo faccio controllare con calma e poi lo rivendo, quando sono certo che funziona bene. Ma di questo cilindro parmakit che mi dici/dite?

https://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-PARMAKIT-VESPA-50-PK-SPECIAL-D-55-102-57593-00/113359458335?hash=item1a64c0101f:g:HwQAAOSwXYpdFH~D

Il prezzo è interessante, sembra simile al DR (se non uguale), e parmakit mi sembra faccia buoni prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

ok, vedo come fare allora. Personalmente, ai fini della velocità di esecuzione, sono propenso a prendere un albero, mentre questo lo faccio controllare con calma e poi lo rivendo, quando sono certo che funziona bene. Ma di questo cilindro parmakit che mi dici/dite?

https://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-PARMAKIT-VESPA-50-PK-SPECIAL-D-55-102-57593-00/113359458335?hash=item1a64c0101f:g:HwQAAOSwXYpdFH~D

Il prezzo è interessante, sembra simile al DR (se non uguale), e parmakit mi sembra faccia buoni prodotti.

sembra molto simile al Dr......penosi entrambi😅

però la testa( improponibile nel 2020) mi ricorda tanto i bei tempi quando da ragazzino le spianavo sul muretto del giardino😂😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, filipporace ha scritto:

sembra molto simile al Dr......penosi entrambi😅

però la testa( improponibile nel 2020) mi ricorda tanto i bei tempi quando da ragazzino le spianavo sul muretto del giardino😂😂

Ricevuto... Giunto a questo punto, mi interessa solo che duri e non mi dia problemi. E d' altronde, dopo l' esperienza con RMS, posso solo che andare a migliorare 😓

In giornata ordino tutto, e nelle prossime sere riapro!

  • Like 1
  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 in 16:36 , mmarco78 ha scritto:

102dr 6 travasi

mah,praticamente ti sei disfatto il cervello nello scegliere un modella di auto da 1200cc e poi hai ripiegato sullo stesso modello a 1400 con limitazioni x neopatentati.alla fine avrai un'erogazione diversa (da passeggio) ma certamente ne prestazioni ne la stessa affidabilita' di un qualsiasi 75dr. Inoltre,memore dell'esperienza RMS ti renderai conto che avrai x le mani lo stesso identico prodotto (con nome diverso) con la vernice un pelo piu lucida (xche fa piu racing) e qualche sbavatura in piu da eliminare nel cilindro.

X usare una tua stessa citazione (non avertene a male,e' un mio pensiero che potrebbe portarti a un barlume in piu di lucidita' ,o a farmiti stare di piu sui maroni:

Il 12/6/2020 in 15:27 , mmarco78 ha scritto:

... probabilmente, i problemi della mia vespa sono... IO 

qui hai colto nel segno: incompetenza e paranoia sono una pessima combo in ambito motori,con rispetto parlando,si potrebbe parlare di ipocondria.se non metti da parte la paranoia (l'incompetenza si supera,nessuno e' nato imparato),sarai perennemente insoddisfatto.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
12 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

mah,praticamente ti sei disfatto il cervello nello scegliere un modella di auto da 1200cc e poi hai ripiegato sullo stesso modello a 1400 con limitazioni x neopatentati.alla fine avrai un'erogazione diversa (da passeggio) ma certamente ne prestazioni ne la stessa affidabilita' di un qualsiasi 75dr. Inoltre,memore dell'esperienza RMS ti renderai conto che avrai x le mani lo stesso identico prodotto (con nome diverso) con la vernice un pelo piu lucida (xche fa piu racing) e qualche sbavatura in piu da eliminare nel cilindro.

X usare una tua stessa citazione (non avertene a male,e' un mio pensiero che potrebbe portarti a un barlume in piu di lucidita' ,o a farmiti stare di piu sui maroni:

qui hai colto nel segno: incompetenza e paranoia sono una pessima combo in ambito motori,con rispetto parlando,si potrebbe parlare di ipocondria.se non metti da parte la paranoia (l'incompetenza si supera,nessuno e' nato imparato),sarai perennemente insoddisfatto.

 

Buongiorno @Whitesnake's Back 3.0, temo tu abbia colto nel segno. Ad agosto è un anno dalla prima volta che ho aperto questo blocco. Per carità, ci sono stati tempi morti, ma mi trovo davvero ad essere stufo di investire tempo, soldi e pazienza, come ho già scritto, ma d' altra parte voglio davvero portare a funzionare la mia vespa, nel migliore dei modi.

Ho letto varie recensioni positive del 102 dr, e ti chiedo come mai lo definisci così inaffidabile rispetto ad un 75? Pensavo, onestamente, di essere salito di un gradino rispetto alla qualità di RMS, ed il 75 "sbagliato" che ho avuto tra le mani, effettivamente, sembrava di buona qualità come fusione (per lo meno, migliore ad RMS)

Riguardo al fatto che mi troverò un motore da passeggio, la cosa non mi preoccupa molto. Mi basta davvero avere un pochino più di spunto del 50 originale, che per correre ho tutt' altro in garage.

Arrivati a questo punto, ciò che posso fare, è mettere a frutto l' esperienza che ho fatto finora, per tutte le piccole operazioni che portano all' assemblaggio di un motore. Inserire cuscinetti, tirare in sede l' albero, i sigillanti giusti sulle guarnizioni, le sbavature del cilindro ecc. ecc. 

Ho intenzione di fare tutto con calma e con la massima cura e, beh, sperare che questa sia la volta buona.

Riguardo allo starmi sui maroni, come e perché dovresti mai? Hai espresso dei concetti pertinenti in maniera educata e pacata e, come vedi, sto davvero tenendo in alta considerazione quello che mi dici.

Proporrei dunque di chiudere la parentesi relativa alle mie pippe mentali, e spero di poter ancora estenuare te e tutti gli altri gentilissimi ragazzi per questioni di carattere tecnico.

A questo punto, vediamo di tirare fuori il meglio da ciò che ho a disposizione, ovvero, riassumo:

102 DR

SHB 16 16 con filtro malossi a cupolino

carter raccordati e valvola lievemente allargata ed allungata

albero mazzucchelli anticipato

proma

accensione originale PK XL

24/72 DD

Le prime due domande che mi vengono da fare sono:

anticipo accensione - 17°?

getto massimo - parto da 90, che dovrebbe essere grasso, dunque sicuro, e vado a calare?

Mi aiuti/aiutate per favore? (chiesto con la massima umiltà...) 🙏

Modificato da mmarco78
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
58 minuti fa, mmarco78 ha scritto:

Buongiorno @Whitesnake's Back 3.0, temo tu abbia colto nel segno. Ad agosto è un anno dalla prima volta che ho aperto questo blocco. Per carità, ci sono stati tempi morti, ma mi trovo davvero ad essere stufo di investire tempo, soldi e pazienza, come ho già scritto, ma d' altra parte voglio davvero portare a funzionare la mia vespa, nel migliore dei modi.

Ho letto varie recensioni positive del 102 dr, e ti chiedo come mai lo definisci così inaffidabile rispetto ad un 75? Pensavo, onestamente, di essere salito di un gradino rispetto alla qualità di RMS, ed il 75 "sbagliato" che ho avuto tra le mani, effettivamente, sembrava di buona qualità come fusione (per lo meno, migliore ad RMS)

Riguardo al fatto che mi troverò un motore da passeggio, la cosa non mi preoccupa molto. Mi basta davvero avere un pochino più di spunto del 50 originale, che per correre ho tutt' altro in garage.

Arrivati a questo punto, ciò che posso fare, è mettere a frutto l' esperienza che ho fatto finora, per tutte le piccole operazioni che portano all' assemblaggio di un motore. Inserire cuscinetti, tirare in sede l' albero, i sigillanti giusti sulle guarnizioni, le sbavature del cilindro ecc. ecc. 

Ho intenzione di fare tutto con calma e con la massima cura e, beh, sperare che questa sia la volta buona.

Riguardo allo starmi sui maroni, come e perché dovresti mai? Hai espresso dei concetti pertinenti in maniera educata e pacata e, come vedi, sto davvero tenendo in alta considerazione quello che mi dici.

Proporrei dunque di chiudere la parentesi relativa alle mie pippe mentali, e spero di poter ancora estenuare te e tutti gli altri gentilissimi ragazzi per questioni di carattere tecnico.

A questo punto, vediamo di tirare fuori il meglio da ciò che ho a disposizione, ovvero, riassumo:

102 DR

SHB 16 16 con filtro malossi a cupolino

carter raccordati e valvola lievemente allargata ed allungata

albero mazzucchelli anticipato

proma

accensione originale PK XL

24/72 DD

Le prime due domande che mi vengono da fare sono:

anticipo accensione - 17°?

getto massimo - parto da 90, che dovrebbe essere grasso, dunque sicuro, e vado a calare?

Mi aiuti/aiutate per favore? (chiesto con la massima umiltà...) 🙏

la prima cosa che andrai a fare nell'intallarlo é assicurarti che il pistone al pmi scopra i travasi completamente.  Qualora cio non dovesse avvenire spessori con più guarnizioni tra carter e cilindro fino ad ottenere la situazione che ti ho appena citato.  Il "dramma" avverrà quando erroneamente andrai a cercare un'altezza di suiss ( suiss: slang Emiliano che definisce altezza banda squish) cosa impossibile su quelle teste perché non hanno una banda. Quindi sarebbe opportuno e appropriato quantificare rdc previo misurazione.  Sistemata la termica l'accensione pk xl io la inizierei su un valore tra 20 e 19°.     Il getto max da 90 mi pare generoso per un 16-16 con filtro.  Abbassa di 6 pti poi vedremo.....84 dovrebbe essere ancora in abbondante sicurezza.

Rodaggio brevettato filipporace 1 pieno di miscela al 3% olio minerale,normale utilizzo del mezzo senza esagerare full gas.   Finito il pieno finito il rodaggio miscela al 2% sintetico.   Sembra una ca...ta,ma l'olio minerale consuma fasce e canna velocemente ,si adattano in fretta e sale la compressione.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

la prima cosa che andrai a fare nell'intallarlo é assicurarti che il pistone al pmi scopra i travasi completamente.  Qualora cio non dovesse avvenire spessori con più guarnizioni tra carter e cilindro fino ad ottenere la situazione che ti ho appena citato.  Il "dramma" avverrà quando erroneamente andrai a cercare un'altezza di suiss ( suiss: slang Emiliano che definisce altezza banda squish) cosa impossibile su quelle teste perché non hanno una banda. Quindi sarebbe opportuno e appropriato quantificare rdc previo misurazione.  Sistemata la termica l'accensione pk xl io la inizierei su un valore tra 20 e 19°.     Il getto max da 90 mi pare generoso per un 16-16 con filtro.  Abbassa di 6 pti poi vedremo.....84 dovrebbe essere ancora in abbondante sicurezza.

Rodaggio brevettato filipporace 1 pieno di miscela al 3% olio minerale,normale utilizzo del mezzo senza esagerare full gas.   Finito il pieno finito il rodaggio miscela al 2% sintetico.   Sembra una ca...ta,ma l'olio minerale consuma fasce e canna velocemente ,si adattano in fretta e sale la compressione.

grazie filippo, intanto comincerò con queste prove e, per curiosità, voglio anche misurare le varie fasi. ho comprato la strobo e stampato il goniometro per misurare l' anticipo come si deve. Per il rodaggio, ho il serbatoio con il pieno di miscela al 3 con castrol racing (lo uso anche per il gas gas 300 da enduro). al di là di richiedere un rodaggio un pò più lungo, magari due pieni, può dare problemi?

Oggi dovrebbe arrivare il cilindro, così magari stasera mi metto lì con limetta e cartavetra a togliere le bave e lucidare testa e scarico. mi conviene dare una passata anche al cielo del pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Buongiorno @Whitesnake's Back 3.0, temo tu abbia colto nel segno. Ad agosto è un anno dalla prima volta che ho aperto questo blocco. Per carità, ci sono stati tempi morti, ma mi trovo davvero ad essere stufo di investire tempo, soldi e pazienza, come ho già scritto, ma d' altra parte voglio davvero portare a funzionare la mia vespa, nel migliore dei modi.

Ho letto varie recensioni positive del 102 dr, e ti chiedo come mai lo definisci così inaffidabile rispetto ad un 75? Pensavo, onestamente, di essere salito di un gradino rispetto alla qualità di RMS, ed il 75 "sbagliato" che ho avuto tra le mani, effettivamente, sembrava di buona qualità come fusione (per lo meno, migliore ad RMS)

Riguardo al fatto che mi troverò un motore da passeggio, la cosa non mi preoccupa molto. 

 

Ciao @mmarco78 ;) immagino tu sia stufo,soprattutto quando non ottieni i risultati sperati,ma fidati,leggendo dei vari lavori che hai fatto,sicuramente qualche cappellina c'e' stata,ma altre "magagne" avresti potuto recuperarle senza spenderci ulteriori soldi,e' che spesso hai fretta,troppa fretta di finire,ma credimi,concentrandosi un pelo di piu sul "pezzo difettoso/rotto/insoddisfacente" (senza correre ai ripari acquistandone uno nuovo) c'e forse qualcosina in piu da imparare (e che da piu appagamento mentale) che metterlo li in un angolo e rimpiazzarlo.

Discorso 102,forse non mi sono espresso nel migliore dei modi ma provo a darti la mia opinione (che ci tengo a ricordare non vuole essere legge imposta ne' sminuire il contributo di altri utenti):questo cilindro e' fasato quanto quello di una farobasso ,quindi buono/buonissimo tiro sotto ma che non permette di lavorare ad alti giri (da qui la differenza prestazionale di cui ti parlavo),il che potrebbe starci anche bene con il fatto che ti va bene anche un motore da passeggio,pero' questa termica (come tutti i corsa corta dal 102 al 112) soffre un'inadeguato raffreddamento dovuto alla camicia cilindro sottile e ad una scarsa superficie di raffreddamento (alette piccole),che comunque,se usato con criterio problemi non ne da (tranne un notevole calo prestazionale ad alte temperature) ma abbiamo un rischio potenziale dovuto al fatto che i dr ,nascono con parecchia tolleranza tra pistone e canna.ovviamente viene da pensare (come giusto che sia visto che nasce proprio con lo scopo di dare maggiore affidabilita')che sia una termica indistruttibile proprio x questa maggiore tolleranza,ma non e' proprio cosi,poiche' basta scazzare facendo una tirata a motore non proprio bene in temperatura/smagrimento improvviso della miscela/anticipo troppo alto e,xche no un eventuale imperfezione nel manovellismo della biella,che abbinati alla tolleranza eccessiva pistone/cilindro,possono dar vita a una scampanata che fa partire una cricca nel pistone (parecchio fragile e sottile di suo)che di li a poco te lo fa polverizzare e lo recuperi dai carter col cucchiaino,dopo aver trasformato il cilindro in MONOTRAVASO.Certo un evenienza remota se si usa un po di usta,ma comunque dietro l'angolo,e questo problemino c'e da sempre,fin da quando la DR era la DR (Diffusione Ricambi) ed era la regina dei ricambi duraturi aftermarket.Come ti ha detto qualcuno (non ricordo chi purtroppo :( )con un 75 potresti girare a manetta fino a stufartene ma senza comprometterne l'affidabilita'.

si certo,il DR,come gia accennato,rispetto all'RMS si presenta piu curato,e questo ne giustifica quella decina di euro in piu che puo' costare,ma tralasciando la finitura (che comunque in modalita' FAI DA TE  risulterebbe sempre un buon esercizio x la manualita' tua personale) abbiamo materiali identici usciti dalla stessa fabbrica ( x farti un esempio piu alla mano,e' come essere indecisi se comprare un opel vivaro o un renault master :D )

9 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Arrivati a questo punto, ciò che posso fare, è mettere a frutto l' esperienza che ho fatto finora, per tutte le piccole operazioni che portano all' assemblaggio di un motore. Inserire cuscinetti, tirare in sede l' albero, i sigillanti giusti sulle guarnizioni, le sbavature del cilindro ecc. ecc. 

Ho intenzione di fare tutto con calma e con la massima cura e, beh, sperare che questa sia la volta buona.

 

La calma e' proprio il piu grande segreto di questi lavori,meglio ancora se fatti a tempo perso,pero' ti do un grande consiglio,e cioe' essere pignolo ed accurato ma non eccessivamente,e soprattutto non eccedere di zelo su alcuni particolari xche poi,involontariamente te ne potrebbero scappare altri di importanza piu vitale.ti voglio fare un esempio di quand'ero alle prime armi,in cui di cappelle ne ho fatte parecchie:un giorno decido di rifare il motore con cura da cima a fondo(cerco di essere sintetico hahaha)smontato pezzo x pezzo,lucidato con benzina,nitro e pure passato con la candeggina,sostituito anche la piu banale vite,guarnizioni,paste varie,ermetici,lucidatura con una crema x acciaio(che non c'entrava un mattarello ma faceva figo) che a maneggiarlo con i guanti bianchi rimanevano perfettamente immacolati.beh insomma,monto chiudo,lo sbatto sulla vespa ,collego i vari cavi mentre con la coda dell'occhio intravedo in un angolo remoto del banco un sacchettino che nella mia testa non doveva essere la,mi avvicino ,lo guardo e mi accorgo che avevo dimenticato il paraolio di banco lato frizione!!! ho preso a calci la vespa,gli attrezzi e tutto cio che mi capitava a tiro,ho riaperto,ho montato il paraolio e con il motore tutto sbrodolato di olio del cambio ho richiuso con le stesse guarnizioni,niente pasta ne nulla e lho buttato su e fanculo!andava bene/benino,ma faceva olio da tutte le parti !!!!!

9 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Riguardo allo starmi sui maroni, come e perché dovresti mai? Hai espresso dei concetti pertinenti in maniera educata e pacata e, come vedi, sto davvero tenendo in alta considerazione quello che mi dici

lho ipotizzato xche riconosco che ho dei modi dimerda,sono troppo schietto e diretto,e so che non posso risultare simpatico a tutti ne al primo ne al secondo colpo,pero' se non mi hai messo alla gogna (e te ne sono grato) e' xche hai perfettamente capito quello che ho voluto dire e fare,cioe' metterti di fronte a una critica costruttiva (senza cattiveria o che) atta a spronarti a lasciare da parte alcuni ragionamenti x concentrarti su altri.

10 ore fa, mmarco78 ha scritto:

Mi aiuti/aiutate per favore? (chiesto con la massima umiltà...) 

x quanto posso do il mio contributo,ma purtroppo come avrai notato i miei interventi nel forum sono centellinati,a volte sparisco x giorni e giorni,spesso entro,sparo e mi dileguo.Tutti i consigli che ricevi qui nel forum dai vari partecipanti sono sempre da tenere in considerazione e da aggiungere al bagaglio culturale,come vedi spesso tra vari utenti ci sono incongruenze di pensiero sui lavori e/o migliorie da apportare,e capisco che sia naturale che ti si possa creare confusione mentale su cosa e' meglio o peggio fare,in ogni caso,seguendo quelli che anche a parer tuo personale ti sembrino essere consigli piu adeguati di altri,stai certo che in nessun caso ti porteranno a sbagliare i lavori (c'e gente qui dentro che ne sa a pacchi e potrebbe andare a lavorare alla nasa).Un po andrai a sentimento,un po a simpatia,in altri casi farai una una media statistica di chi di dice COSI' e chi dice POMI',ma e' quando ci metterai del tuo e a passerai notti insonni (con le mani e le braccia sporche di olio e sudore )che capirai veramente quello che veramente ti soddisfa del tuo motore.

 

X quanto riguarda la configurazione da te proposta (a parte il 102 :D ) condivido quanto ti hanno consigliato gli altri,aggiungendo che come anticipo me la giostrerei tra 19 e 17 (poi provando ti accorgi quale fa piu al caso tuo),mentre al cielo del pistone (e alla luce di scarico) se li fai a specchio,ci bestemmi un po dietro durante la lavorazione,ma ti accorgerai che se anche usi lo strutto al posto dell'olio,le incrostazioni in quelle zone saranno ridotte anche del 50% rispetto agli originali

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2020 in 13:58 , mmarco78 ha scritto:

Come scritto sopra, mi sa che questo è uno dei vecchi "formula" prima serie; la testa è marchiata produzione 2007. Ad occhio mi mancano i booster, ma il 3° travaso è di dimensioni più generose. Vedremo come si comporta con la proma ed il 16. Vi faccio sicuramente sapere!

io ne ho uno marchiato 1993 e non è cosi nemmeno quello marchiato 2010 è cosi, si ne ho due che prendono polvere ma entrambi sono uguali con booster e i travasi diversi anche in canna

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi sono arrivati i nuovi pezzi. Il 102dr sembra di qualità decisamente migliore rispetto all' RMS, ma necessiterà comunque di qualche lavoro con la limetta. Già che ci metterò mano, oltre a lucidare scarico e testa e sbavare le luci, pensavo di cambiare forma allo scarico, togliendo i due "baffi" e allargare un pochino i travasi di base ( che so, portandoli "dritti" rispetto al perimetro della base cilindro) C' è qualche controindicazione per questi due lavori?

IMG-3541.JPG

IMG-3546.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Stasera apro e vedo come sono messi i travasi del carter. Così ad occhio, forse quelli del 75 rms che avevo raccordato erano addirittura un pò più larghi di quelli del 102, nel qual caso andrei ad allargare quelli del cilindro 102, quel tanto da poter raccordare senza scalini. Potrei anche pensare di ridurre la dimensione dei travasi al carter con un pò di stucco, ma:

a) non saprei poi come spianare il piano di appoggio, senza dover passare in rettifica

b) se posso evitare dello stucco in giro per il motore, lo evito

Se poi fortunatamente i travasi del 102 dovessero essere più larghi di quelli del 75 di prima, raccordo, lucido, e via. Vi aggiorno con foto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento del 23.06:

ieri sera ho aperto il blocco. l' albero, se battuto sul piede di biella con il martello di gomma, suona un pochino, dunque sono più tranquillo ad averlo cambiato.

il paraolio lato frizione della polini faceva schifo esattamente come quello lato volano. mai più. (per chi possa pensare ad un montaggio errato: una volta sostituito quello lato volano, che perdeva, con un corteco blu, non è più trafilata neppure una goccia)

i travasi del 102 dr coincidono praticamente alla perfezione con quelli fatti per il 75 rms, eventualmente darò giusto una smussatina al travaso di base del cilindro con la lima per evitare spigoli e via...

stasera conto di pulire bene i carter e soprattutto i piani di chiusura, poi una sbavata al cilindro, e forse in settimana riesco a chiudere...

per le foto, perdonatemi, ma preferisco farle stasera a carter puliti, che mi ha buttato olio ovunque quando trafilava, ed è imbarazzante 😉

PS: come olio mi sa che finirò per metterci del pregiatissimo Motorex 20w60 che uso sul ktm, che mi ha sempre portato bene!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso, ecco qui le foto dei carter puliti e sgrassati. Montato campana da 72DD, scarico del cilindro senza "baffo" e sgrossato con la carta vetrata, travasi tutti sbavati con la limetta. In ultima foto il dettagli dei travasi. Non coincidono alla perfezione, ma potrebbe pure andare peggio. Per il cilindro che è, direi che mi accontento. Sempre meglio che coi travasi originali praticamente tappati...

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...