Vai al contenuto

Per Lei...Falc 57x51 traversino Girato


Messaggi consigliati

Secondo me se volessi competere in c3 ti servirebbe un cilindro diverso da quello, è un progetto vecchio, lauro ha sviluppato i 6t (ormai parecchi anni fa) in sostituzione ai 7t, rivedendo notevolmente la travaseria e tirando fuori prestazioni superiori... Poi un d58 sarebbe più adeguato visto che in quella categoria si cerca di pelare fuori in tutti i modi anche il mezzo cavallo. 

Secondo me puoi farti un bel lamellare al carter, se lo fai davvero come si deve ci tiri fuori potenze equiparabili ad un C3 con erogazioni di gran lunga più sfruttabili per girare in strada..

I carter lamellari tipo GP sicuramente sarebbero la soluzione migliore e più prestazionale in assoluto ma vista la spesa sarebbe uno spreco piazzarci sopra un cilindro così, come minimo, per rendere omaggio ad un capolavoro del genere, un bel cilindro da kart oppure al limite qualcosa a prigionieri esterni ad aria tipo il cilindro di Maghini che usa in c3, magari in corsa superiore alla 51...

Questo è il mio parere personale ecco, poi logicamente non è che ci dispiaccia vedere un cilindretto del genere in funzione su dei carter GP o con una aspirazione a valvola degna di un c3, ecco, non ci offendiamo😂😂

A parte gli scherzi tienici aggiornati sugli avanzamenti che qua la faccenda si fa interessante 😁😁😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro ce n’è orecchio da fare sull’albero per avere fasi ampie , ma come mi avete consigliato nel mio post ci si riesce . Ad ogni modo, pensando alla tua vocazione vespistica e ad Alice io vedrei bene il lamellare tangenziale quattrini , è il tuo!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Si si può riportare materiale lato travasi e aspirazione ,quindi puoi fare la valvola come ti pare senza limiti

no no.  puoi riportare materiale sui travasi e intendono lato aspirazione l'asola o incavo che hanno i carter originali lato aspirazione.   La valvola non la puoi toccare se non portarla al limite per quello che ti consente il carter utilizzato.   

20200508_103450.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
47 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io avevo capito che volesse fare un motore “stile C3”, non che volesse correrci. Se così fosse , come non detto

hai capito bene.  Erano 3 esempi per cercare di capire come muovermi.  Certo se replico un c3 nessuno mi vieta di presentarmi all' Edc per fare uno sparo, certo come dice Zambe avrebbero motori più evoluti e quindi difficile andare ad infastidire le prime posizioni, ma succede anche di far bene se non si é i più veloci certe volte😉

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora carter pk 3 fori ,hai più spazio ,o carter lml monofilo travasi grossi che usa albero ets

esatto nel male sarebbero i carter da utilizzare. Per quello che dicevo Sip evo, perche son già senza l' incavo e spianati e la valvola generosa almeno sul ritardo rimarrei con meno lavoro sulla spalla albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

un carter che avrei potuto utilizzare sarebbe quello che ho sul Polinazzo old style, però la valvola é fasciata e sarei fuori regolamento.  Sarebbe da rivedere ulteriormente perché con 130 191 di fasi del ghisone c'era 135ant e 78 ritardo sull'asp valvola larga 22mm  Sarebbe certo da rivedere, spinge forte, ma su strada sei fermo: fino a 7500 sembra un 75cc poi esplode per 4000giri anche un po' meno.   Si beve un 37 koso come nulla.   Esplosione durante le prove a parte fa fuori un pistone Vertex simil originale( fusione) tagliato alla filipporace in 10km circa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ho capito ,loro parlano di riportare materiale tra collettore e carter volano come sui sip in pratica ....non costassero uno sproposito direi sip evo a occhi chiusi ,ma la strada del piaggio modificato mi piace di più ,fà più racing-agricolo ....però se leggiamo tra le righe il regolamento nulla vieta di asportare materiale lato frizione e con un collettore sagomato su misura si riuscirebbe a fare un condotto generoso

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Via il prigioniero superiore chiusura carter e lamellare tangenziale (con luce di immissione che prende tutta la larghezza dell’albero motore), come ho proposto in altri post, con carter tre fori e porta pacco generoso autocostruito in acciaio, gt montato, ahimè, dritto.

DF09930C-DA76-4FC2-ACAE-4DC64A87D23D.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Confused 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
21 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Via il prigioniero superiore chiusura carter e lamellare tangenziale (con luce di immissione che prende tutta la larghezza dell’albero motore), come ho proposto in altri post, con carter tre fori e porta pacco generoso autocostruito in acciaio, gt montato, ahimè, dritto.

il tangenziale sicuramente é tanta roba é fuori discussione, ma lo scarico lo voglio frontemarcia, girato tassativo.   Ho spulciato appunti miei di  prove fatte dal 75cc a valvola al dea 150cc  e non ho mai, sottolineo mai, annotato downgrade nel girare una termica vespa small.    Secondo me chi afferma il contrario senza spiegare il perché o non é capace o sbaglia qualche lavorazione.

ce l'ho su con sta storia del girato😂😂😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
40 minuti fa, filipporace ha scritto:

il tangenziale sicuramente é tanta roba é fuori discussione, ma lo scarico lo voglio frontemarcia, girato tassativo.   Ho spulciato appunti miei di  prove fatte dal 75cc a valvola al dea 150cc  e non ho mai, sottolineo mai, annotato downgrade nel girare una termica vespa small.    Secondo me chi afferma il contrario senza spiegare il perché o non é capace o sbaglia qualche lavorazione.

ce l'ho su con sta storia del girato😂😂😉

😂😂😂😂, lo so che ci tieni, non ho prove effettive di differenza tra girato e non, ma il terzo travaso io lo vorrei sopra il pacco lamellare.

.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
21 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Visto che non devi correre allora perché non fare un valvola alla massima espressione? Fasciato is the way, se poi hai già esperienza siamo a cavallo 😁

Cosa vuol dire fasciato? Grazie

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
34 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

😂😂😂😂, lo so che ci tieni, non ho prove effettive di differenza tra girato e non, ma il terzo travaso io lo vorrei sopra il pacco lamellare.

te lo dico io una cosa.

Se hai un lamellare tangenziale( con cuspide favorevole) scarico frontemarcia.....cioè come i carter Zirri con carburatore" dietro" e scarico " avanti" allora si.     In un lamellare utilizzando carter pompa vespa small e large con cuspide sfavorevole( perché é proprio dove non dovrebbe stare) avere il travaso frontescarico sopra alla valvola o all'immissione lamellare o disco che si voglia non dá nessun beneficio, anzi il travaso é proprio sopra l'incontro di due correnti che creano turbolenza.....effetto che vorrebbe essere ram jet che qualcuno se lo sogna la notte.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
13 minuti fa, filipporace ha scritto:

te lo dico io una cosa.

Se hai un lamellare tangenziale( con cuspide favorevole) scarici frontemarcia.....cioè come i carter Zirri con carburatore" dietro" e scarico " avanti" allora si.     In un lamellare utilizzando carter pompa vespa small e large con cuspide sfavorevole( perché é proprio dove non dovrebbe stare) avere il travaso frontescarico sopra alla valvola o all'immissione lamellare o disco che si voglia non dá nessun beneficio, anzi il travaso é proprio sopra l'incontro di due correnti che creano turbolenza.....effetto che vorrebbe essere ram jet che qualcuno se lo sogna la notte.

Poi se si può intervenire lato ammortizzatore puoi togliere il prigioniero da quella parte e fare il tangenziale li.(Si riesce a mettere un prigioniero da 5mm più in basso).

Comunque nessuno vieta di “chiudere “ la camera di manovella anche solo con due “boccole” con diametro da 88,5 spessore 0,8 larghezza camera di manovella con intaglio per passaggio biella e porta benefici sia da una parte che dall’altra che sia.

(Effetto Magnus quello del tiro con il pallone, golf, .......)

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
9 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Cosa vuol dire fasciato? Grazie

aumentare la superficie della valvola allargandola oltre i 17mm convenzionali.   La spalla dell'albero lato aspirazione viene " fasciata" cioè allargata con apporto di materiale sia verso il pignone che verso il volano.   Facendo ciò si ottiene: una sezione di passaggio maggiore e più centralizzata rispetto al convenzionale, una corrente di passaggio del flusso migliore e più precisa, diciamo migliore. La fasciatura albero é correlata al riposizionamento valvola, solitamente a cavallo dei due semicarter con il margine esterno lato volano.    Si riescono ad ottenere sezioni di passaggo molto più anpie. Nell'esempio un albero fasciato 23mm invece che 17, pensa 6mm più larga la valvola😉

IMG-20191220-WA0007.jpg

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, filipporace ha scritto:

aumentare la superficie della valvola allargandola oltre i 17mm convenzionali.   La spalla dell'albero lato aspirazione viene " fasciata" cioè allargata con apporto di materiale sia verso il pignone che verso il volano.   Facendo ciò si ottiene: una sezione di passaggio maggiore e più centralizzata rispetto al convenzionale, una corrente di passaggio del flusso migliore e più precisa, diciamo migliore. La fasciatura albero é correlata al riposizionamento valvola, solitamente a cavallo dei due semicarter con il margine esterno lato volano.    Si riescono ad ottenere sezioni di passaggo molto più anpie. Nell'esempio un albero fasciato 23mm invece che 17, pensa 6mm più larga la valvola😉

IMG-20191220-WA0007.jpg

Figo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Poi se si può intervenire lato ammortizzatore puoi togliere il prigioniero da quella parte e fare il tangenziale li.(Si riesce a mettere un prigioniero da 5mm più in basso).

Comunque nessuno vieta di “chiudere “ la camera di manovella anche solo con due “boccole” con diametro da 88,5 spessore 0,8 larghezza camera di manovella con intaglio per passaggio biella e porta benefici sia da una parte che dall’altra che sia.

(Effetto Magnus” quello del tiro con il pallone, golf, .......)

infatti io a ste cose ci tengo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
48 minuti fa, filipporace ha scritto:

il tangenziale sicuramente é tanta roba é fuori discussione, ma lo scarico lo voglio frontemarcia, girato tassativo.   Ho spulciato appunti miei di  prove fatte dal 75cc a valvola al dea 150cc  e non ho mai, sottolineo mai, annotato downgrade nel girare una termica vespa small.    Secondo me chi afferma il contrario senza spiegare il perché o non é capace o sbaglia qualche lavorazione.

ce l'ho su con sta storia del girato😂😂😉

ancora che spacchi la min...a co sta storia del girato, se ti va di più girato vuol dire che hai sempre usato marmitte orrende🤣🤣🤣🤣🤣🤣

ovviamente scherzo, io sono curioso di vedere la differenza tra le 3 teste (su strada) perchè mi ricordo che a banco non cambiava molto.

  • Thanks 2
  • Haha 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
30 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

ancora che spacchi la min...a co sta storia del girato, se ti va di più girato vuol dire che hai sempre usato marmitte orrende🤣🤣🤣🤣🤣🤣

ovviamente scherzo, io sono curioso di vedere la differenza tra le 3 teste (su strada) perchè mi ricordo che a banco non cambiava molto.

quella é priorità assoluta. rdc gia misurati, poi ti dico😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...