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Montaggio pompa a depressione su vespa PX.


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Il ritorno funziona sia come l'ha fatto il Buon Adriano che con il classico ritorno come ho fatto io sulla parte alta del serbatoio per intenderci. basta accenderla e si osserva che una parte di miscela rientra dal ritorno. Il battente del fluido c'è è vero ma la pompa quando ilo spillo chiude nella vaschetta continua a spingere e vince il battente dell'altezza. I conti tornano

Adriano: lavoro fatto in maniera magistrale...sono rimasto incantato.

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Confermo che con la pompa, del resto Adriano era da tempo che me lo cdiceva, la carburazione è stabile e la benzina arriva anche in riserva.

Io monto il VHSB 34 e devo dire che fino alla riserva, senza pompa andava molto bene. Con l'entrata in riserva la benzina non arrivava e ovviamente evitavo di tirare.

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Una pompa, è sempre una pompa... specie quando è fatta bene...

Al dila' di tutto, mi meraviglio di non averlo fatto prima, questo passo, malgrado in tanti me lo consigliassero.

Solo mettendola, ci si rende conto che non è propriamente vero che certi motori funzionino bene anche senza...

provare per credere.

  • Haha 4

Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Stamani, poi, mi sono sentito con il grande @heseb (il presidente Putin de noialtri) che dalla regia mi ha informato di una pompa, abbastanza costosa, ma che ha in pratica il controllo della portata automatico in base alla depressione, per cui non necessita di ritorno al serbatoio, con tutte le sue complicazioni estetiche/funzionali.

E' una mikuni, ora vi metto il tutto e costa circa 60 euro, ma evita di spendere altro tempo e soldi per fare delle lavorazioni aggiuntive.

Per ora io continuo col vecchio sistema, ma se si dovesse rompere (sgrat sgrat) probabilmente farò il passo...

a voi

https://www.ebay.it/itm/371872399855?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=371872399855&targetid=1274629810211&device=c&mktype=pla&googleloc=1008347&poi=&campaignid=9556812668&mkgroupid=124191463882&rlsatarget=pla-1274629810211&abcId=1145978&merchantid=116408823&gclid=Cj0KCQiApL2QBhC8ARIsAGMm-KEP8wFzz-H2wzTZwUlR6NxKuUQ-dzBnEYfIgquVaQzLd7sAE_6b0uoaAnVFEALw_wcB 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Grazie @scr@mble per la conferma (e ripeto: lavoro assolutamente certosino: soprattutto con l'ultima variante siamo arrivati a livelli di eccellenza assoluta!

Per quelli che non hanno il pacco lamellare, avete qualche foto o suggerimento sul punto in cui bucare il carter (sigh...) per prendere il segnale pompa?

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1 minuto fa, Starflex ha scritto:

Per quelli che non hanno il pacco lamellare, avete qualche foto o suggerimento sul punto in cui bucare il carter (sigh...) per prendere il segnale pompa?

Se trovo una foto ti faccio vedere: hai due scelte: potresti forare nel travaso di aspirazione lato scocca, oppure, se vuoi fare una cosa perfetta, in camera di manovella. Ora cerco una foto è ti indico il punto

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Per fartela breve, la zona è questa e devi forare nel punto in cui sbuchi diretto in camera di manovella.

questo è il punto migliore dove prendere la depressione.

spero di essere stato chiaro

74470604-6FBE-4DBF-9667-66473FCB9B4D.jpeg

Modificato da scr@mble
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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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1 minuto fa, heseb ha scritto:

Ciao Starflex

fai il foro dalla parte più spessa e fallo da 3 mm , e per la maschiatura vai da 1/8 gas 

Il filetto deve essere un po’ grandino perché stringa bene, altrimenti trafila aria 

Gino mi ha anticipato....

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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48 minuti fa, heseb ha scritto:

fai il foro dalla parte più spessa e fallo da 3 mm , e per la maschiatura vai da 1/8 gas

Obbedisco. Domanda (per mia comprensione): foro la parte piu' spessa perche', usando una filettatura gas, devo avvitare "fino a che non va piu' avanti", ed e' meglio avere un foro piu' profondo disponibile, piuttosto che rischiare che la parte filettata (iniziale) del raccordo entri in camera di manovella?

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9 minuti fa, heseb ha scritto:

 

Qui vedi la differenza tra il 5 mm e 1/8 gas

 

Si, stavo guardando le tabelle di maschiatura. Senza averne conoscenza iniziale mi aspettavo circa 4mm… in realtà sono più di 8.5mm. Devo recuperare un maschio da 1/8 gas. In pratica devo fare foro passante da 3, foto a mezza profondità da 7.5 (credo) e poi maschiare con 1/8 gas. Domanda ignorantissima (perdonatemi davvero). Il foro filettato è cilindrico perché il raccordo è conico, il contrario, o sono entrambi conici?

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  • Moderatore

I raccordi in foto il filetto è cilindrico e pure la maschiatura 

il foro è da 8,7

Fallo in diversi passaggi 

esempio inizia con il 4 , poi passa al 6 e via dicendo 

facendo in foro a mano libera, tendi a non essere in asse, quindi si allarga 

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1 ora fa, Starflex ha scritto:

Si, stavo guardando le tabelle di maschiatura. Senza averne conoscenza iniziale mi aspettavo circa 4mm… in realtà sono più di 8.5mm. Devo recuperare un maschio da 1/8 gas. In pratica devo fare foro passante da 3, foto a mezza profondità da 7.5 (credo) e poi maschiare con 1/8 gas. Domanda ignorantissima (perdonatemi davvero). Il foro filettato è cilindrico perché il raccordo è conico, il contrario, o sono entrambi conici?

I raccordi ad innesto rapido per tubo rilsan o teflon sono disponibili sia con filettatura metrica che Gas.

Ti hanno consigliato il raccordo con filettatura GAS, cosa che condivido. Possibilmente del tipo GAS CILINDRICO. Per la facilità con cui si trovano i ricambi.

Per il PRE-foro da 3mm sono d'accordo anche io. Anche se potresti forare direttamente della misura che serve. Ma per evitare errori di centraggio foro all'interno della camera di manovella, meglio usare un foro più piccolo che faccia da prelievo di pressione.

Dopo di che prendi la misura della lunghezza filetto del tuo raccordo GAS e la segni (aggiungendoci 1mm per star sicuri) con un giro di nastro su di una punta da 6mm. In modo che il secondo foro lo farai della profondità corretta. Idem il terzo ed ultimo foro prima della maschiatura.

Per 1/8" Gas cilindrico il foro da fare dovrebbe essere da 8.8mm. Ma per non dover acquistare una punta calibrata che userai solo una tantum, va più che bene anche una classica punta da 8.5mm.
Sull'alluminio non ci son grandi difficoltà nel filettare. L'importante è che non usi un maschio a passaggio diretto. Cioè che maschia direttamente alla dimensione che serve. Meglio un kit di maschi a 2 o 3 passaggi. Questo soprattutto se è la prima volta che fai un lavoro del genere.

Nel tuo caso specifico è come se stessi maschiando un foro cieco. Quindi bisognerebbe utilizzare dei maschi elicoidali.

Nel tuo caso è tollerato anche l'utilzzo di un maschio a scanalatura dritta (quello classico commerciale che si trova dappertutto) proprio perchè hai forato (con quel millimetro in più preso a partire dalla lunghezza filetto del raccordo gas) con una profondità leggermente superiore a quella che ti serve.

Lubrifica bene (perchè l'alluminio tende ad impastare) e non ci saranno problemi.

Modificato da LuckyLuciano
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23 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

L'importante è che non usi un maschio a passaggio diretto.

Spero di trovarli qui (BSPP se foro cilindrico, giusto?) . Sbozzatore e finitore. 
Se entrambi -raccordo e foro- sono cilindrici, e il carter è di finitura rugoso (quindi la guarnizione non farebbe tenuta) come assicuro la tenuta? Oppure il raccordo è sempre conico (ho visto che hanno un O-Ring e parte filettata lunga circa 5mm - adesso capisco perché filettare bela parte più spessa)

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12 minuti fa, Starflex ha scritto:

Spero di trovarli qui (BSPP se foro cilindrico, giusto?) . Sbozzatore e finitore. 
Se entrambi -raccordo e foro- sono cilindrici, e il carter è di finitura rugoso (quindi la guarnizione non farebbe tenuta) come assicuro la tenuta? Oppure il raccordo è sempre conico (ho visto che hanno un O-Ring e parte filettata lunga circa 5mm - adesso capisco perché filettare bela parte più spessa)

Il raccordo è cilindrico se BSPP. Il conico è BSPT.

La tenuta può essere di 3 tipi:

  • Meccanica quando avviene sul filetto con svasatura concava di 60°
  • Con guarnizione Oring
  • Con guarnizione piana in rame

I raccordi ad innesto rapido effettuano tenuta sempre con Oring oppure guarnizione in rame.

Non conoscendo la rugosità del carter che hai in mano, non saprei consigliarti al meglio. Però potresti sempre fare una prova di tenuta. Anzi, DOVRESTI fare una prova di tenuta. Io ti consiglio inizialmente l'Oring In modo che si sfrutti la capacità di deformazione della guarnizione.

Per fare "il fighettino" potresti anche prendere una fresa da scanalatura per trapano da 10mm per creare una battuta piana perfetta. Ma ne vale la pena comprare una fresa per un solo foro? Naaaa.....
Prova prima con Oring e fai le tenute. Se non bastasse, togli guarnizione in gomma e ne metti una in Rame. Se ancora perdesse puoi fare un piccolo invito sul foro con uno svasatore. Una piccola impronta. Per poi utilizzare un Oring con una corda di maggiori dimensioni. Ma non penso proprio che arriverai a tanto.
Per fare le tenute basta che tappi il foro interno anche col dito, ed inietti aria compressa ad 1bar con un compressore (non eccedere 1bar).

Si lo so che così provi solo la pressione ma non la depressione. Ma se tiene in positivo, con l'OR è quasi sicuro che tenga anche in negativo quando si ha battura cilindrica.

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2 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Il raccordo è cilindrico se BSPP. Il conico è BSPT.

La tenuta può essere di 3 tipi:

  • Meccanica quando avviene sul filetto con svasatura concava di 60°
  • Con guarnizione Oring
  • Con guarnizione piana in rame

I raccordi ad innesto rapido effettuano tenuta sempre con Oring oppure guarnizione in rame.

Non conoscendo la rugosità del carter che hai in mano, non saprei consigliarti al meglio. Però potresti sempre fare una prova di tenuta. Anzi, DOVRESTI fare una prova di tenuta. Io ti consiglio inizialmente l'Oring In modo che si sfrutti la capacità di deformazione della guarnizione.

Per fare "il fighettino" potresti anche prendere una fresa da scanalatura per trapano da 10mm per creare una battuta piana perfetta. Ma ne vale la pena comprare una fresa per un solo foro? Naaaa.....
Prova prima con Oring e fai le tenute. Se non bastasse, togli guarnizione in gomma e ne metti una in Rame. Se ancora perdesse puoi fare un piccolo invito sul foro con uno svasatore. Una piccola impronta. Per poi utilizzare un Oring con una corda di maggiori dimensioni. Ma non penso proprio che arriverai a tanto.
Per fare le tenute basta che tappi il foro interno anche col dito, ed inietti aria compressa ad 1bar con un compressore (non eccedere 1bar).

Si lo so che così provi solo la pressione ma non la depressione. Ma se tiene in positivo, con l'OR è quasi sicuro che tenga anche in negativo quando si ha battura cilindrica.

Complimenti a te, LuckyLuciano, per la tua cultura in materia. Io devo ammettere che molto ignorantemente, mi sono limitato a fare i fori e poi una volta filettato, ho utilizzato del frenafiletti e mi sono affidato all’oring che c’è nel raccordo. Ho fatto delle prove di tenuta, usando del sapone spray e mi è sembrato che tiene. A distanza dj un paio di anni, non ho problemi e pure nella zona non c’è sporco ed ho un ritorno al minimo sempre ottimale…

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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6 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Complimenti a te, LuckyLuciano, per la tua cultura in materia. Io devo ammettere che molto ignorantemente, mi sono limitato a fare i fori e poi una volta filettato, ho utilizzato del frenafiletti e mi sono affidato all’oring che c’è nel raccordo. Ho fatto delle prove di tenuta, usando del sapone spray e mi è sembrato che tiene. A distanza dj un paio di anni, non ho problemi e pure nella zona non c’è sporco ed ho un ritorno al minimo sempre ottimale…

Grazie e complimenti anche a te per il lavoro certosino che hai fatto sulla tua PX.

Con queste modifiche ci lavoro quotidianamente facendo allestimenti sperimentali su motori endotermici benzina/diesel/idrogeno. Quindi se posso metto a disposizione di tutti quanto di mia conoscenza.

Tu sei stato fin troppo zelante utilizzando anche il frenafiletti. Quindi presupponendo anche una tenuta idraulica e meccanica sul filetto stesso. Penso che durerà una vita.

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