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Montaggio pompa a depressione su vespa PX.


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Troppo casino. Tutto questo per non fare un buchetto sul collettore, montando una normale a depressione? Come progetto personale ci può stare, ma non sono un amante degli esperimenti che possono portare al grippaggio.
Così dovrai fare anche tutti i collegamenti elettrici, probabilmente un ritorno sul serbatoio, per non parlare del rischio scintilla sotto il serbatoio (un posto non proprio sicuro). 
 

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2 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Più pratica forse no. Direi uguale perchè quella a depressione implica modifica al carter, e quell'altra invece un impianto in CC (magari con batteria). Quindi potrei anche dire che si pareggiano.
Io comunque la proverei.

Infatti, tutto il discorso nasce perché sto convertendo l'impianto totalmente sotto batteria. Che poi, il mio t5 nasce già con batteria, quindi non c'entra nemmeno che stia facendo tale modifica,posso collegare direttamente alla batteria tramite pulsante e fusibile. 

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1 ora fa, Barchetto ha scritto:

Troppo casino. Tutto questo per non fare un buchetto sul collettore, montando una normale a depressione? Come progetto personale ci può stare, ma non sono un amante degli esperimenti che possono portare al grippaggio.
Così dovrai fare anche tutti i collegamenti elettrici, probabilmente un ritorno sul serbatoio, per non parlare del rischio scintilla sotto il serbatoio (un posto non proprio sicuro). 
 

Il ritorno al serbatoio lo fai con entrambe. Collegamenti elettrici? 2 fili e hai finito. Rischio scintilla? Sotto al serbatoio passano tutti i fili dell'impianto vespa, ma sei serio? Che poi, chi ti dice che si debba mettere per forza sotto al serbatoio??? Esperimenti che possono portare al grippaggio? Questa me la spieghi quando hai tempo!!!! 

Hanno la stessa identica funzione, il vantaggio è che io collego 2 fili, due tubi e il ritorno al serbatoio.tu devi smontare carburatore, collettore, bucare, filettare, e rimontare. Se ottengo lo stesso risultato,o anche migliore, non devo provare a migliorare? 

Poi, una volta provata, se non va bene, torno qui spiegando anche il perché non va bene 😉

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2 ore fa, andrea55 ha scritto:

Però con il tubo a depressione rischi aspirazioni d'aria, con il passaggio dell'impianto in cc si possono montare i led...

Funziona funziona, forse un po' rumorosa, io l'ho montata su due motori diesel 4000cc e li alimenta benissimo.

Affidabilità media, nel motore che fa più ore se ne sono bruciate due e poi ho montato quella centrifuga, nell'altro funziona ancora.

Ho qualche dubbio sulla rumorosità almeno se la marmitta non è una proma :D

Tra lo scampanellio del malossi, e la megadella, a menoché non sia esageratamente rumorosa, non credo sia un problema 🤷‍♂️

I led li monto anche senza impianto cc senza nessun problema, ma vorrei più stabilità da quel punto di vista 

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42 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Il ritorno al serbatoio lo fai con entrambe. Collegamenti elettrici? 2 fili e hai finito. Rischio scintilla? Sotto al serbatoio passano tutti i fili dell'impianto vespa, ma sei serio? Che poi, chi ti dice che si debba mettere per forza sotto al serbatoio??? Esperimenti che possono portare al grippaggio? Questa me la spieghi quando hai tempo!!!! 

Hanno la stessa identica funzione, il vantaggio è che io collego 2 fili, due tubi e il ritorno al serbatoio.tu devi smontare carburatore, collettore, bucare, filettare, e rimontare. Se ottengo lo stesso risultato,o anche migliore, non devo provare a migliorare? 

Poi, una volta provata, se non va bene, torno qui spiegando anche il perché non va bene 😉

Evidentemente hai esperienza sufficiente per stare tranquillo sui lavori che devi eseguire, cosa che a me risulterebbe un po’ difficile. Ok, una  t5, non avevo letto, meglio ancora, più facile da fare visto che va già in cc.
Il discorso del grip lo dicevo perché se in marcia smette di funzionare, potrebbe  dar problemi (sto ipotizzando). 
La segnale per la depressione l’ho fatta abbastanza rapido, non mi sembrava così difficoltosa, montato il raccordo a 90º, un po’ di frenafiletti e sei a posto. Essendo un metodo già collaudato, ho optato per quello, ma anche il tuo riflettendoci meglio non sembra male. Ora mi hai messo la curiosità di sapere come va… occupa molto spazio? 

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44 minuti fa, Barchetto ha scritto:

discorso del grip lo dicevo perché se in marcia smette di funzionare, potrebbe  dar problemi (sto ipotizzando).

È questo può capitare in entrambe le pompe, perché anche a depressione si può rompere. E se si rompono, é come se chiudesse il rubinetto, finisce la benza e ti si spegne il motore. Se poi é passante come da descrizione, non succede nulla. 

47 minuti fa, Barchetto ha scritto:

metodo già collaudato

È su questo non ci piove. Però é sempre bello testare, e se possibile, migliorare. 

48 minuti fa, Barchetto ha scritto:

occupa molto spazio

Non saprei🤷‍♂️ quando arriva vi aggiorno. Un rapido test per vedere se funge, se é passante, se spinge troppo in vaschetta. Mal che vada la uso per fare il pieno alla vespa dal bidone😅

O per travasare il vinello 🍷

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10 ore fa, Cupra r ha scritto:

Infatti, tutto il discorso nasce perché sto convertendo l'impianto totalmente sotto batteria. Che poi, il mio t5 nasce già con batteria, quindi non c'entra nemmeno che stia facendo tale modifica,posso collegare direttamente alla batteria tramite pulsante e fusibile. 

Visto che stai facendo un lavoro completo, io la metterei sotto chiave. Come le auto. Anche senza temporizzatore all'avvio (anche se è preferibile)

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  • 11 months later...

Mi intrufulo in questa utilissima discussione.

Ho fatto l'impianto con pompa a depressione sul mio px, facendo il ritorno direttamente dopo il rubinetto, una specie di loop, come consigliatomi da mio cognato, che lui è saputo 😂.

Poi...sempre mio cognato mi ha dato una pompa a depressione della mikuni che monta sulle motoslitte, dicendomi che non necessita di ritorno. Potrebbe essere quella di cui si parlava in questo post? Non esiste più il link e non saprei fare confronto...17221031509675588906685841440121.thumb.jpg.8ce42bd8fbc02e912314e916cfacd03d.jpg

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2 ore fa, Steppen Px ha scritto:

Mi intrufulo in questa utilissima discussione.

Ho fatto l'impianto con pompa a depressione sul mio px, facendo il ritorno direttamente dopo il rubinetto, una specie di loop, come consigliatomi da mio cognato, che lui è saputo 😂.

Poi...sempre mio cognato mi ha dato una pompa a depressione della mikuni che monta sulle motoslitte, dicendomi che non necessita di ritorno. Potrebbe essere quella di cui si parlava in questo post? Non esiste più il link e non saprei fare confronto...17221031509675588906685841440121.thumb.jpg.8ce42bd8fbc02e912314e916cfacd03d.jpg

No aspè… 

Il ritorno si fa al serbatoio, mentre il loop che dici si fa ulteriormente comunque per abbassare la  pressione che genera la pompa verso il carburatore. 
È vero che ho visto (faccio un esempio con le vespe di Simone MAV) con questo loop, tra pompa e carburatore, nelle foto però non si vedeva se esisteva un secondo tubo che tornava al serbatoio, quindi lascio il beneficio del dubbio. 
mio lo monto con ritorno, senza loop, e per il momento 2.5 anni senza problemi. 😁

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Anche io, trascorsi quattro anni e mezzo dal giorno che ho fatto il post, mai più messe le mani sull’impianto della pompa. Ritorno al serbatoio compreso… Sono passato dal vhsh al keihin, senza cambiare una virgola, se non regolare a modo il livello in vaschetta del carburatore.

Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Ciò che mi ha spiegato mio cognato è che nel tratto in caduta se vi è maggior richiesta dal carburatore la benza fluisce verso la pompa che predilige il carburatore, nel caso in cui non vi sia richiesta dal carburatore viene spinta nel serbatoio tramite il suo rubinetto. Per ora e con circa 300km il sistema pare funzionare...

Invece x la pompa mikuni qualcuno ha news? Grazie

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  • 1 month later...

ET Voilà !

Finito 244 portato a 252 di Gianluigi l amichetto mio rompicoj.... allora tutto bello albero quello corsalunga che non vi piace per certo ingranaggi BENELLI a cascata (se faceva i cavi pure i cavi benelli ci sbattevamo!) marmitta ZIRRI dedicata 252cc modificata causa ruotone da 11 in 130/70 ecc...ecc-

Avevo predisposto tutto per AMMISSIONE A CADUTA modificando l'angolo del collettore MRP in metallo da 36 così da portarmi più basso possibile,  rubinetto FAST d'ordinanza, alzo ammo post da 7 cm ecc... ecc... come carburatore scelto subito senza se e senza ma il PWK KEIHIN da 34, quello ancora con la torretta quadrata con due viti di fissaggio (dal 36 diventa tonda a vite e la vaschetta galleggiante aumenta lo proverò comunque poi vi dico) provato andava booomba! la caduta c'era anche con tre gocce di benzina, ma....

Ma siccome Gianluigi si fida di tutti tranne che di me e certo ha letto il tuo Post.... voleva la Pompa benzina.. quindi che fà?

Di nascosto và in abruzzo e se la fà montare da un atro (TRADIMENTO!), torna con buco nel serbatoio tubo di recupero e by pass entrata uscita, tubi dappertutto!

Provo la vespa  nà merda.... suppongo conflitti tra i varii tubi... chiamo ingegnere amico che ne sà men di niente e passo al yutubo in cerca di conforto.... poi mi studio tutto, alla fine stanco.... SEZIONO LA POMPA DELLORTO trovo il mini manuale e scopro che ha un pressometro che regola il flusso interno che è una FIGATA!

In pratica se il segnale scende una molla muove una sfera che riduce il flusso in ingresso una specie di miscelatore per capirci....

LA POMPA DELLORTO QUINDI NON NECESSITA DI TUBO BY PASS TRA INGRESSO ED USCITA che in vero gli crea soli problemi.

Whaooo! Via subito il primo tubo!

Leggo e .... CAVOLO NON VUOLE NEMMENO IL TUBO DI RITORNO AL SERBATOIO! Giusto perchè la benzina che manda all ugello del carburatore è poca se abbiamo poco segnale e per assurdo se la si manda al carburatore e al serbatoio  tramite una Y il carburatore ne soffre ed anche il REGOLATORE DI FLUSSO INTERNO che si sbilancia, quindi con la DELLORTO NON MONTATE RITORNO O RECUPERO AL SERBATOIO che peggiora, fidatevi...

Tolgo pure quello ovvio e monto tutto antivibrazione con staffa MRP e tubo BENZ nero KAWASAKI esattamente 5mm interni come consigliato da DELLORTO, fascette e tutto pulitissimo..., accendo e qualcosina migliora, ma andava meglio senza pompa, eppure ora è montata bene,cos'ha????

Uhmmm ci han messo le mani Paolo, sono tutti più bravi di me ovvio... ma io sò maledettamente l fatto mio.... smonto il carburo e guardo i getti.... max 122 ???? Ma come io sul vespino con il PWK30 o 150!!!il 175 DR sbiellato con il 20/20 monto 120???

NUN Pò ESSE Pà!

Non mi torna, provo due spilli e scelgo il HKJ, devo fare una premessa se hai 34 di diametro lo spillo devi settarlo tenendolo giù tutto o la punta manco entra nel polverizzatore, quindi non carburate di tacca ma di solo spillo prendendo per buona sempre e solo la prima tacca in alto, o lo spillo ripeto potrebbe uscire dalla guida sottostante causa diametro troppo grande del carburo e lunghezza spillo insufficente, infatti dal PWK 36mm la lunghezza spilli cambia,

sistemato lo spillo salgo, salgo, salgo di getto fino a MAX 160, al minimo scendo da 52 a MIN  48 i lamellari ne voglion sempre meno dei valvola d'altronde ma  comunque il 48 è grande perchè i PWK da 24mm van bene con 38/40, i 28mm con il 42/44 e per similitudine (ma ho fatto prove) un 34mm vuole 48/50....

Sgasatina suona gonfia e bene quindi Tiratina sul vialetto di casa, segna 144 Km/h ma avendo cambiato gomma davanti segna pure  qualcosina meno,(PURE!!!!?) assetto INCREDIBILE è una moto a 140 puoi girarti a tirare le cinghie del portapacchi non certo per merito delle mie messe a punto casalinghe con gommini e molle merito di mamma BGM!😄

144.thumb.jpg.3987faa3d386d0d6d7fd4dccf62f33f1.jpg

Velocita da 144cc il 152cc deve fare perlomeno 152 km/h 😄

Organizzo il PWK 37 .... prendo un nuovo collettore MRP da 36 da tagliare ed inclinare per far entrare quel mostro sotto la chiappa.... segnerà 152 /h ? Dico di sì....qualcosina in più forse ma è bello che un 152 cc faccia 152 Km/h!

La POMPA? Già... ammettilo Poeta.... serve.

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
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22 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

Provo la vespa  nà merda.... suppongo conflitti tra i varii tubi... chiamo ingegnere amico che ne sà men di niente e passo al yutubo in cerca di conforto.... poi mi studio tutto, alla fine stanco.... SEZIONO LA POMPA DELLORTO trovo il mini manuale e scopro che ha un pressometro che regola il flusso interno che è una FIGATA!

In pratica se il segnale scende una molla muove una sfera che riduce il flusso in ingresso una specie di miscelatore per capirci....

LA POMPA DELLORTO QUINDI NON NECESSITA DI TUBO BY PASS TRA INGRESSO ED USCITA che in vero gli crea soli problemi.

Whaooo! Via subito il primo tubo!

Leggo e .... CAVOLO NON VUOLE NEMMENO IL TUBO DI RITORNO AL SERBATOIO! Giusto perchè la benzina che manda all ugello del carburatore è poca se abbiamo poco segnale e per assurdo se la si manda al carburatore e al serbatoio  tramite una Y il carburatore ne soffre ed anche il REGOLATORE DI FLUSSO INTERNO che si sbilancia, quindi con la DELLORTO NON MONTATE RITORNO O RECUPERO AL SERBATOIO che peggiora, fidatevi...

Ci sono scritte più cazzate in queste righe, che in un trattato scientifico sulle cazzate.

Tralasciando il resto delle cazzate, torno a ripetere che se le cose non sapete farle, non dite che non funzionano, perchè io ci giro da anni e pure tanti altri lo hanno fatto uguale e problemi non ne hanno.

Prima di aprire bocca o toccare i tasti, pensate sempre a quello che scrivete, perchè poi, al dilà dei risultati e delle velocità miracolose che dichiarate, poi prendete sempre la paga sulla strada e comunque se qualcuno legge e magari crede alle cazzate che dite, magari vi danno retta e poi fanno i danni.

 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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@scr@mble io continuo ad usare il tuo metodo e non mi ha mai dato un problema. Il flusso continua ad essere abbondante visto anche da dentro al serbatoio, dal tubo di ritorno. 
Sto anche cominciando a vedere l’opzione di chi connette poco prima della pompa (montata sul motore), il tubo di andata con quello di ritorno per ridurre la pressione, e mi pare aver capito che funzioni. 
So che te non potresti perché ora vai con un bel carbu sotto. Giusto per curiosità, quanto consuma adesso? Sei sempre col tmx35 vero? E collettore di Alessandro? 

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2 ore fa, Barchetto ha scritto:

@scr@mble io continuo ad usare il tuo metodo e non mi ha mai dato un problema. Il flusso continua ad essere abbondante visto anche da dentro al serbatoio, dal tubo di ritorno. 
Sto anche cominciando a vedere l’opzione di chi connette poco prima della pompa (montata sul motore), il tubo di andata con quello di ritorno per ridurre la pressione, e mi pare aver capito che funzioni. 
So che te non potresti perché ora vai con un bel carbu sotto. Giusto per curiosità, quanto consuma adesso? Sei sempre col tmx35 vero? E collettore di Alessandro? 

No, io ho il keihin pwk 35 da ormai un po’ di tempo. Consumi andando nel misto 15/18kml

 

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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  • 3 weeks later...

Ti saprò dire meglio.... ma guidandola sembra davvero molto ben messa a prestazioni...  la carburazione è perfetta, ha squish troppo basso a mio dire ma il Proprietario no vuole alzarlo, andrebbe portato perlomeno a 1,4 certo alzando da sotto così damantenere quel minimo di incasso che ancora abbiamo in testa,  lo scarico salirebbe e quindi andrebbe limato appena in basso per allinearlo al celo pistone....  gioverebbe anche ai giri non sò.... ho come  l'impressione  che con un 37 e una fase di scarico più ampia....

Il telaio e il setting reggono benissimo... la ruotona gigante dietro certamente ruba cv.... ma ne ha talmente tanto di motore che avanza!

 

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