Vai al contenuto

Montaggio pompa a depressione su vespa PX.


Messaggi consigliati

E grazie a tutti! Mi spiace aver sporcato il magnifico post originale con domande che per molti sono banali. Ma avendo carter nuovo sottomano non vorrei fare errori. Chiarissimo il discorso della tenuta; unica cosa di cui voglio sincerarmi è di avere (magari) un O-R in Viton perché può capitare, a mali estremi, che debba usare benzina con 10% di etanolo. Credo userò comunque un frenafiletti medio, più per scongiurare uno svitamento spontaneo del raccordo che per fare tenuta. Le due cose andranno poi insieme, e meglio così. Chiarissima la prova tenuta, con pressione positiva (acqua e sapone).

Trovati i maschi (serie da tre, sbozzatore, intermedio e finitore) 1/8 / 28 filetti per pollice. 
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Starflex ha scritto:

E grazie a tutti! Mi spiace aver sporcato il magnifico post originale con domande che per molti sono banali. Ma avendo carter nuovo sottomano non vorrei fare errori. Chiarissimo il discorso della tenuta; unica cosa di cui voglio sincerarmi è di avere (magari) un O-R in Viton perché può capitare, a mali estremi, che debba usare benzina con 10% di etanolo. Credo userò comunque un frenafiletti medio, più per scongiurare uno svitamento spontaneo del raccordo che per fare tenuta. Le due cose andranno poi insieme, e meglio così. Chiarissima la prova tenuta, con pressione positiva (acqua e sapone).

Trovati i maschi (serie da tre, sbozzatore, intermedio e finitore) 1/8 / 28 filetti per pollice. 
 

Se vuoi sincerarti che abbia tenuta anche sul filetto, ti consiglio del sigillante al teflon. Hai una doppia azione: sia da frenafiletti leggero che da guarnitore all'interno essendo molto più denso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

devi usare gli or verdi allora ,ma per i filetti oltre al frenafiletti hanno inventato dei sigillanti liquidi tipo gel ormai da 20 anni e più ,basta due gocce e sei a posto ,io tutti i raccordi acqua sui motori li faccio così se sono avvitati con filetto 

arexons-sigillante-gas-e-liquidi.jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 in 09:23 , heseb ha scritto:

Ciao Starflex

fai il foro dalla parte più spessa e fallo da 3 mm , e per la maschiatura vai da 1/8 gas 

Il filetto deve essere un po’ grandino perché stringa bene, altrimenti trafila aria 

Il ci ho messo del frenafiletti forte (quello verde) della Wurth, funziona molto bene! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • scr@mble pinned this discussione
  • 1 year later...
Il 4/1/2022 in 15:43 , scr@mble ha scritto:

Mi fa molto piacere che ti sia stato utile questo post.

Penso che con certi motoroni che ci sono ora sulle small, la pompa sia quasi obbligatoria, anche se il serbatoio sta sopra al carburatore. 

In ogni caso, il bello del suo utilizzo è che la carburazione non cambia minimamente tra serbatoio pieno, a metà o in riserva, cosa che invece succede senza.

Ciao carissimo, e complimenti per il lavoro eseguito! 

 

Mi accingo pure io a montare una pompa, ma mi chiedevo ( ho un t5 con phbh 30, e sto per montare il kit in CC ) ma se montassi una pompa benzina elettrica?invece che questa a depressione? Diciamo che si risparmierebbe il lavoro su collettore o pacco lamellare, un tubicino in meno, sempre montando il bypass al serbatoio! In pratica la montano su auto old, Ed Ora su tutti gli scooter piaggio altro. Vorrei sapere che ne pensate di questa idea. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma mi chiedo perchè complicarsi la vita con pompa elettrica ,poi esterna ,nel sebatoio ,andrebbe comandata da una centralina come appunto sulle moto e sulle auto ,montare un raccordo sul carter non è complicato 

Ma mi spieghi il perché mi starei complicando la vita? Funzionerebbe nello stesso identico modo di quella a depressione, anzi, secondo me sarebbe anche molto più stabile. 

Ma secondo te, sulle auto d'epoca ci sono centraline che gestiscono queste pompe? Ripeto, tutto il circuito sarebbe identico, solo che una viene attivata dalla depressione e una dalla batteria,non vedo dove siano le complicazioni di cui parli🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo più semplice la pompa elettrica, ne ho montate su motori diesel sia a pistone che centrifuga.

La pompa a pistone cinese anche se la danno per 0,5 bar pressione raggiunge 1 bar quindi serve il tubo di ritorno però costa molto meno, mentre quella centrifuga a bassa pressione (da non confondere con quella ad alta pressione per le auto a iniezione) si potrebbe anche montare senza ritorno anche se è consigliato per non sforzarla troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Io trovo più semplice la pompa elettrica, ne ho montate su motori diesel sia a pistone che centrifuga.

La pompa a pistone cinese anche se la danno per 0,5 bar pressione raggiunge 1 bar quindi serve il tubo di ritorno però costa molto meno, mentre quella centrifuga a bassa pressione (da non confondere con quella ad alta pressione per le auto a iniezione) si potrebbe anche montare senza ritorno anche se è consigliato per non sforzarla troppo

Pompa

Questa, ad esempio, la si monta sui motori a carburatore datati. É scritto che ha bisogno del ritorno al serbatoio, perché altrimenti si brucerebbe. 

E ha la stessa portata di quella dell'orto a depressione. 

L'altra ha una portata doppia, e mi sembra esagerata. 

Screenshot_20230803_112320_com.ebay.mobile.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del link, la si può mettere sottochiave o a pulsante, perché da spenta non ostruisce il passaggio. Positivo in caso di rottura, perché non rimani a piedi. Quella a depressione, non so se sia passante???? 

Modificato da Cupra r
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cupra r ha scritto:

Pompa

Questa, ad esempio, la si monta sui motori a carburatore datati. É scritto che ha bisogno del ritorno al serbatoio, perché altrimenti si brucerebbe. 

E ha la stessa portata di quella dell'orto a depressione. 

L'altra ha una portata doppia, e mi sembra esagerata. 

Screenshot_20230803_112320_com.ebay.mobile.jpg

 

La seconda sarebbe meglio installarla con un regolatore di pressione carburante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quella del primo link è quella a pistone cinese di cui parlavo, aggiungo un po' rumorosa dato che ticchetta e dimenticavo in caso di mancanza di alimentazione chiude il passaggio

Questa invece è quella centrifuga bassa pressione alta portata non ostruisce il passaggio quando è spenta:

https://www.amazon.it/MAGNETI-MARELLI-313011300009-pompa-carburante/dp/B07416B4JX/ref=sr_1_9?qid=1691154099&refinements=p_89%3AMagneti+Marelli&s=automotive&sr=1-9

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Nella descrizione dice esattamente il contrario 

 

Screenshot_20230804_153114.jpg

 

E' molto strano che dichiarino un "passaggio diretto" tra ingresso ed uscita quando spenta. Perchè tendenzialmente le uniche pompe che sono "passanti" da spente son quelle centrifughe o volumetriche. Dove l'ingresso "vede" sempre l'uscita. Con quelle a pistone, membrana, etc, c'è sempre una divisione fisico tra ingresso ed uscita; che può essere una membrana o una valvola di non ritorno (come sulle pompe a pistone).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

quella universale è come quella che veniva montata su tanti scooteroni con serbatoio basso ,poi sostituita con quella dentro il serbatoio tipo auto ,ho giusto smontato un piaggio 250 del 2000 ed è fissata sopra il serbatoio ,sono a pistone perchè con i tubi trasparenti si vedeva il pompaggio alternato

 

simile a questa 

s-l1600 (18).jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuckyLuciano ha scritto:

 

E' molto strano che dichiarino un "passaggio diretto" tra ingresso ed uscita quando spenta. Perchè tendenzialmente le uniche pompe che sono "passanti" da spente son quelle centrifughe o volumetriche. Dove l'ingresso "vede" sempre l'uscita. Con quelle a pistone, membrana, etc, c'è sempre una divisione fisico tra ingresso ed uscita; che può essere una membrana o una valvola di non ritorno (come sulle pompe a pistone).

Se così fosse, bypass prima dell'entrata e una all'uscita, da aprire entrambe in caso di malfunzionamento della pompa! Ma il succo del discorso era sul fatto che fosse più pratica di quella a depressione o no!? Io l'ho ordinata e la proverò, vedremo se funziona o no alla fine! 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Se così fosse, bypass prima dell'entrata e una all'uscita, da aprire entrambe in caso di malfunzionamento della pompa! Ma il succo del discorso era sul fatto che fosse più pratica di quella a depressione o no!? Io l'ho ordinata e la proverò, vedremo se funziona o no alla fine! 

Più pratica forse no. Direi uguale perchè quella a depressione implica modifica al carter, e quell'altra invece un impianto in CC (magari con batteria). Quindi potrei anche dire che si pareggiano.
Io comunque la proverei.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Più pratica forse no. Direi uguale perchè quella a depressione implica modifica al carter, e quell'altra invece un impianto in CC (magari con batteria). Quindi potrei anche dire che si pareggiano.
Io comunque la proverei.

Sto montando il kit per portare tutto l'impianto in CC, che sto facendo a prescindere dal montaggio della pompa. Visto che faccio questo, ho pensato alla pompa elettrica. Vedremo dai💪

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quella universale è come quella che veniva montata su tanti scooteroni con serbatoio basso ,poi sostituita con quella dentro il serbatoio tipo auto ,ho giusto smontato un piaggio 250 del 2000 ed è fissata sopra il serbatoio ,sono a pistone perchè con i tubi trasparenti si vedeva il pompaggio alternato

 

simile a questa 

s-l1600 (18).jpg

 

Questa mi sembra sia dell'Exagon 250cc. Per lo meno a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però con il tubo a depressione rischi aspirazioni d'aria, con il passaggio dell'impianto in cc si possono montare i led...

Funziona funziona, forse un po' rumorosa, io l'ho montata su due motori diesel 4000cc e li alimenta benissimo.

Affidabilità media, nel motore che fa più ore se ne sono bruciate due e poi ho montato quella centrifuga, nell'altro funziona ancora.

Ho qualche dubbio sulla rumorosità almeno se la marmitta non è una proma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...