+ Starflex Inviata 2022 Febbraio 20 Share Inviata 2022 Febbraio 20 E grazie a tutti! Mi spiace aver sporcato il magnifico post originale con domande che per molti sono banali. Ma avendo carter nuovo sottomano non vorrei fare errori. Chiarissimo il discorso della tenuta; unica cosa di cui voglio sincerarmi è di avere (magari) un O-R in Viton perché può capitare, a mali estremi, che debba usare benzina con 10% di etanolo. Credo userò comunque un frenafiletti medio, più per scongiurare uno svitamento spontaneo del raccordo che per fare tenuta. Le due cose andranno poi insieme, e meglio così. Chiarissima la prova tenuta, con pressione positiva (acqua e sapone). Trovati i maschi (serie da tre, sbozzatore, intermedio e finitore) 1/8 / 28 filetti per pollice. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2022 Febbraio 21 Share Inviata 2022 Febbraio 21 15 ore fa, Starflex ha scritto: E grazie a tutti! Mi spiace aver sporcato il magnifico post originale con domande che per molti sono banali. Ma avendo carter nuovo sottomano non vorrei fare errori. Chiarissimo il discorso della tenuta; unica cosa di cui voglio sincerarmi è di avere (magari) un O-R in Viton perché può capitare, a mali estremi, che debba usare benzina con 10% di etanolo. Credo userò comunque un frenafiletti medio, più per scongiurare uno svitamento spontaneo del raccordo che per fare tenuta. Le due cose andranno poi insieme, e meglio così. Chiarissima la prova tenuta, con pressione positiva (acqua e sapone). Trovati i maschi (serie da tre, sbozzatore, intermedio e finitore) 1/8 / 28 filetti per pollice. Se vuoi sincerarti che abbia tenuta anche sul filetto, ti consiglio del sigillante al teflon. Hai una doppia azione: sia da frenafiletti leggero che da guarnitore all'interno essendo molto più denso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Febbraio 21 Moderatore Share Inviata 2022 Febbraio 21 (modificato) devi usare gli or verdi allora ,ma per i filetti oltre al frenafiletti hanno inventato dei sigillanti liquidi tipo gel ormai da 20 anni e più ,basta due gocce e sei a posto ,io tutti i raccordi acqua sui motori li faccio così se sono avvitati con filetto Modificato 2022 Febbraio 21 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Barchetto Inviata 2022 Febbraio 21 Share Inviata 2022 Febbraio 21 Il 19/2/2022 in 09:23 , heseb ha scritto: Ciao Starflex fai il foro dalla parte più spessa e fallo da 3 mm , e per la maschiatura vai da 1/8 gas Il filetto deve essere un po’ grandino perché stringa bene, altrimenti trafila aria Il ci ho messo del frenafiletti forte (quello verde) della Wurth, funziona molto bene! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2022 Febbraio 21 Autore Share Inviata 2022 Febbraio 21 video per me ipnotico..... 85411637_1066580263734570_6969668663599169536_n.mp4 1 2 Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 3 Share Inviata 2023 Agosto 3 Il 4/1/2022 in 15:43 , scr@mble ha scritto: Mi fa molto piacere che ti sia stato utile questo post. Penso che con certi motoroni che ci sono ora sulle small, la pompa sia quasi obbligatoria, anche se il serbatoio sta sopra al carburatore. In ogni caso, il bello del suo utilizzo è che la carburazione non cambia minimamente tra serbatoio pieno, a metà o in riserva, cosa che invece succede senza. Ciao carissimo, e complimenti per il lavoro eseguito! Mi accingo pure io a montare una pompa, ma mi chiedevo ( ho un t5 con phbh 30, e sto per montare il kit in CC ) ma se montassi una pompa benzina elettrica?invece che questa a depressione? Diciamo che si risparmierebbe il lavoro su collettore o pacco lamellare, un tubicino in meno, sempre montando il bypass al serbatoio! In pratica la montano su auto old, Ed Ora su tutti gli scooter piaggio altro. Vorrei sapere che ne pensate di questa idea. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 3 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 3 ma mi chiedo perchè complicarsi la vita con pompa elettrica ,poi esterna ,nel sebatoio ,andrebbe comandata da una centralina come appunto sulle moto e sulle auto ,montare un raccordo sul carter non è complicato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 11 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma mi chiedo perchè complicarsi la vita con pompa elettrica ,poi esterna ,nel sebatoio ,andrebbe comandata da una centralina come appunto sulle moto e sulle auto ,montare un raccordo sul carter non è complicato Ma mi spieghi il perché mi starei complicando la vita? Funzionerebbe nello stesso identico modo di quella a depressione, anzi, secondo me sarebbe anche molto più stabile. Ma secondo te, sulle auto d'epoca ci sono centraline che gestiscono queste pompe? Ripeto, tutto il circuito sarebbe identico, solo che una viene attivata dalla depressione e una dalla batteria,non vedo dove siano le complicazioni di cui parli🤷♂️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 4 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 4 elettrica spinge sempre uguale ,a depressione è variabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 Io trovo più semplice la pompa elettrica, ne ho montate su motori diesel sia a pistone che centrifuga. La pompa a pistone cinese anche se la danno per 0,5 bar pressione raggiunge 1 bar quindi serve il tubo di ritorno però costa molto meno, mentre quella centrifuga a bassa pressione (da non confondere con quella ad alta pressione per le auto a iniezione) si potrebbe anche montare senza ritorno anche se è consigliato per non sforzarla troppo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: elettrica spinge sempre uguale ,a depressione è variabile Quindi? É ciò che ho detto io! Dove sta il problema? Tanto spingerà sempre dentro al serbatoio tramite il bypass. 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 10 minuti fa, andrea55 ha scritto: Io trovo più semplice la pompa elettrica, ne ho montate su motori diesel sia a pistone che centrifuga. La pompa a pistone cinese anche se la danno per 0,5 bar pressione raggiunge 1 bar quindi serve il tubo di ritorno però costa molto meno, mentre quella centrifuga a bassa pressione (da non confondere con quella ad alta pressione per le auto a iniezione) si potrebbe anche montare senza ritorno anche se è consigliato per non sforzarla troppo Pompa Questa, ad esempio, la si monta sui motori a carburatore datati. É scritto che ha bisogno del ritorno al serbatoio, perché altrimenti si brucerebbe. E ha la stessa portata di quella dell'orto a depressione. L'altra ha una portata doppia, e mi sembra esagerata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 (modificato) Quella del link, la si può mettere sottochiave o a pulsante, perché da spenta non ostruisce il passaggio. Positivo in caso di rottura, perché non rimani a piedi. Quella a depressione, non so se sia passante???? Modificato 2023 Agosto 4 da Cupra r Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 4 ore fa, Cupra r ha scritto: Pompa Questa, ad esempio, la si monta sui motori a carburatore datati. É scritto che ha bisogno del ritorno al serbatoio, perché altrimenti si brucerebbe. E ha la stessa portata di quella dell'orto a depressione. L'altra ha una portata doppia, e mi sembra esagerata. La seconda sarebbe meglio installarla con un regolatore di pressione carburante. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 (modificato) Ecco quella del primo link è quella a pistone cinese di cui parlavo, aggiungo un po' rumorosa dato che ticchetta e dimenticavo in caso di mancanza di alimentazione chiude il passaggio Questa invece è quella centrifuga bassa pressione alta portata non ostruisce il passaggio quando è spenta: https://www.amazon.it/MAGNETI-MARELLI-313011300009-pompa-carburante/dp/B07416B4JX/ref=sr_1_9?qid=1691154099&refinements=p_89%3AMagneti+Marelli&s=automotive&sr=1-9 Modificato 2023 Agosto 4 da andrea55 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 27 minuti fa, andrea55 ha scritto: dimenticavo in caso di mancanza di alimentazione chiude il passaggio Nella descrizione dice esattamente il contrario Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 (modificato) Non so io se spengo la chiave, o si rompe la pompa, il motore dopo un po' muore, ed è un diesel quindi ha la pompa di alta pressione che aspira. Con l'altra nessun problema anche da spenta Modificato 2023 Agosto 4 da andrea55 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 2 ore fa, Cupra r ha scritto: Nella descrizione dice esattamente il contrario E' molto strano che dichiarino un "passaggio diretto" tra ingresso ed uscita quando spenta. Perchè tendenzialmente le uniche pompe che sono "passanti" da spente son quelle centrifughe o volumetriche. Dove l'ingresso "vede" sempre l'uscita. Con quelle a pistone, membrana, etc, c'è sempre una divisione fisico tra ingresso ed uscita; che può essere una membrana o una valvola di non ritorno (come sulle pompe a pistone). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 4 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 4 (modificato) quella universale è come quella che veniva montata su tanti scooteroni con serbatoio basso ,poi sostituita con quella dentro il serbatoio tipo auto ,ho giusto smontato un piaggio 250 del 2000 ed è fissata sopra il serbatoio ,sono a pistone perchè con i tubi trasparenti si vedeva il pompaggio alternato simile a questa Modificato 2023 Agosto 4 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 1 ora fa, LuckyLuciano ha scritto: E' molto strano che dichiarino un "passaggio diretto" tra ingresso ed uscita quando spenta. Perchè tendenzialmente le uniche pompe che sono "passanti" da spente son quelle centrifughe o volumetriche. Dove l'ingresso "vede" sempre l'uscita. Con quelle a pistone, membrana, etc, c'è sempre una divisione fisico tra ingresso ed uscita; che può essere una membrana o una valvola di non ritorno (come sulle pompe a pistone). Se così fosse, bypass prima dell'entrata e una all'uscita, da aprire entrambe in caso di malfunzionamento della pompa! Ma il succo del discorso era sul fatto che fosse più pratica di quella a depressione o no!? Io l'ho ordinata e la proverò, vedremo se funziona o no alla fine! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Agosto 4 Moderatore Share Inviata 2023 Agosto 4 (modificato) tanti scooter hanno la pompa a depressione senza ritorno ,sopratutto i 4 temponi anche quella che ho postato sopra è senza ritorno ,sempre 4t Modificato 2023 Agosto 4 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 33 minuti fa, Cupra r ha scritto: Se così fosse, bypass prima dell'entrata e una all'uscita, da aprire entrambe in caso di malfunzionamento della pompa! Ma il succo del discorso era sul fatto che fosse più pratica di quella a depressione o no!? Io l'ho ordinata e la proverò, vedremo se funziona o no alla fine! Più pratica forse no. Direi uguale perchè quella a depressione implica modifica al carter, e quell'altra invece un impianto in CC (magari con batteria). Quindi potrei anche dire che si pareggiano. Io comunque la proverei. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 4 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto: Più pratica forse no. Direi uguale perchè quella a depressione implica modifica al carter, e quell'altra invece un impianto in CC (magari con batteria). Quindi potrei anche dire che si pareggiano. Io comunque la proverei. Sto montando il kit per portare tutto l'impianto in CC, che sto facendo a prescindere dal montaggio della pompa. Visto che faccio questo, ho pensato alla pompa elettrica. Vedremo dai💪 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: quella universale è come quella che veniva montata su tanti scooteroni con serbatoio basso ,poi sostituita con quella dentro il serbatoio tipo auto ,ho giusto smontato un piaggio 250 del 2000 ed è fissata sopra il serbatoio ,sono a pistone perchè con i tubi trasparenti si vedeva il pompaggio alternato simile a questa Questa mi sembra sia dell'Exagon 250cc. Per lo meno a memoria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Agosto 4 Share Inviata 2023 Agosto 4 Però con il tubo a depressione rischi aspirazioni d'aria, con il passaggio dell'impianto in cc si possono montare i led... Funziona funziona, forse un po' rumorosa, io l'ho montata su due motori diesel 4000cc e li alimenta benissimo. Affidabilità media, nel motore che fa più ore se ne sono bruciate due e poi ho montato quella centrifuga, nell'altro funziona ancora. Ho qualche dubbio sulla rumorosità almeno se la marmitta non è una proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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