Vai al contenuto

.::M1 By Alby15::. (foto!!!)


Messaggi consigliati

  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

casomai il lamellare recupera ai bassi ed il valvolato potrebbe avere un pilino di piu' agli alti mi riallaccio a quello che ha gia' detto 2is dipende dalla config del motorazzo... ;-);-)

 

no no il tuo discorso non fa na piega, lamellare ha meno giri del valvola, dovevate provare il polini del Negres, io l'ho provato a Rovigo, beh in un garino nei piazzali con una vespa rossa col 130 e espa che poi ha gareggiato mentre lui metteva la terza io ero ancora in seconda, praticamente quasi gli davo la seconda dai migliaia e migliaia di giri aveva quel 130 a valvola del Negres...pazzesco...penso un lamellare mai arriverà a quei giri a meno di sostanziali modifiche al carter, forse....

 

visto che parli di " sostanziali modifiche al carter " cosa intendi?

io x far andare meglio il mio 132 malossi lam al cilindro ho solo raccordato

e ho comprato un albero anticipato anzikè uno spalle piene x avere + fluido nei carter......quali altre mlodifike dovrei fare? devo aumentare ancora di + il volume nel carter pompa barenandolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un carter vespa le aspirazione lamellari che conosciamo noi sono solo una "forzatura", perchè di un lamellare SERIO prendono forse il 20% delle caratteristiche...

Per una conversione lamellare che renda almeno la parità di un impianto nato tale, bisogna che il pacco sia contemporaneamente vicino allo scarico (quindi al terzo travaso e indirizzato verso il carter, più precisamente tra le spalle dell'albero. Montando un collettore "commerciale", anche il migliore, questo non avviene, dunque la resa che non si tira via dal pacco bisogna cercarla in altri componenti...questa è la mia idea.

Se esistesse un carter lamellare per vespa fatto con criterio (forse tra un mesetto vedremo quello Sprocatti...!!!) si potrebbero fare motori concettualmente diversi da quelli che usaimo attualmente, e puntare molto sul riempimento e sulle onde di riflessione di un terzo travaso "funzionante". Per quanto ci possiamo sforzare di aprire travasi, un 3° travaso su un carter vespa non funzionerà mai come dovrebbe, troppe curve e troppi ostacoli al flusso, almeno per come la penso io. Ho visto fare anche dei condotti "spia" esterni, che andavano dalle lamelle al terzo travaso per cercare di risolvere il problema, ma è uno sbattimento immane per i risultati che si possono ottenere...

 

Dunque, per chiudere il discorso, un lamellare su una vespa non può dare MAI il massimo delle sue potenzialità, una valvola rotante SI!!!

 

...a meno di fare lavorazioni che vanno al dì là della comune elaborazione...come già detto sopra...

 

questa è la mia opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

In un carter vespa le aspirazione lamellari che conosciamo noi sono solo una "forzatura", perchè di un lamellare SERIO prendono forse il 20% delle caratteristiche...

Per una conversione lamellare che renda almeno la parità di un impianto nato tale, bisogna che il pacco sia contemporaneamente vicino allo scarico (quindi al terzo travaso e indirizzato verso il carter, più precisamente tra le spalle dell'albero. Montando un collettore "commerciale", anche il migliore, questo non avviene, dunque la resa che non si tira via dal pacco bisogna cercarla in altri componenti...questa è la mia idea.

Se esistesse un carter lamellare per vespa fatto con criterio (forse tra un mesetto vedremo quello Sprocatti...!!!) si potrebbero fare motori concettualmente diversi da quelli che usaimo attualmente, e puntare molto sul riempimento e sulle onde di riflessione di un terzo travaso "funzionante". Per quanto ci possiamo sforzare di aprire travasi, un 3° travaso su un carter vespa non funzionerà mai come dovrebbe, troppe curve e troppi ostacoli al flusso, almeno per come la penso io. Ho visto fare anche dei condotti "spia" esterni, che andavano dalle lamelle al terzo travaso per cercare di risolvere il problema, ma è uno sbattimento immane per i risultati che si possono ottenere...

 

Dunque, per chiudere il discorso, un lamellare su una vespa non può dare MAI il massimo delle sue potenzialità, una valvola rotante SI!!!

 

...a meno di fare lavorazioni che vanno al dì là della comune elaborazione...come già detto sopra...

 

questa è la mia opinione...

 

QUOTO oltre al motivo dei soldi ho scelto il valvola anche per questo discorso!!

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro, non mi sembra fatto bene... ma con cosa l'hai carteggiata, con il frullino??

 

mmm... la cosa migliore era sabbiarla, quello che faro io tra qualke giorno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

caxxo alby il flex no!

ora dovrai riempire il telaio di stucco per porre rimedio alle caccate

ma non e' possibile per una primaria ci fai la testa a cacco e per sverniciare la vespa non chiedi!!!!hai combinato un disastro"piccola peste" ;-)

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

io spero che abbia usato uno sverniciatore e il flex con la spazzola d'acciaio.......

 

dalle foto non si capisce, ma si può fraintendere.....

 

lo spero anke io ;-);-)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

per sverniciarla lo sverniciata con una fiamma osiidirica o come si chiama, praticamente quella che si accendono i barbechiu, con una mano scaldavo e con un'altra con la paletta toglievo il colore, poi ho preso il flex con il disco che si ci mette la carta vetrata e ho levato tutto lo stucco ( non c'èra una parter che non c'èra stucco) anche se la sabbiavo partiva sempre tutto..

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
casomai il lamellare recupera ai bassi ed il valvolato potrebbe avere un pilino di piu' agli alti mi riallaccio a quello che ha gia' detto 2is dipende dalla config del motorazzo... :lol::lol:

 

no no il tuo discorso non fa na piega, lamellare ha meno giri del valvola, dovevate provare il polini del Negres, io l'ho provato a Rovigo, beh in un garino nei piazzali con una vespa rossa col 130 e espa che poi ha gareggiato mentre lui metteva la terza io ero ancora in seconda, praticamente quasi gli davo la seconda dai migliaia e migliaia di giri aveva quel 130 a valvola del Negres...pazzesco...penso un lamellare mai arriverà a quei giri a meno di sostanziali modifiche al carter, forse....

 

visto che parli di " sostanziali modifiche al carter " cosa intendi?

io per far andare meglio il mio 132 malossi lam al cilindro ho solo raccordato

e ho comprato un albero anticipato anzikè uno spalle piene per avere + fluido nei carter......quali altre mlodifike dovrei fare? devo aumentare ancora di + il volume nel carter pompa barenandolo?

 

Alby permettimi di rispondere a questa domanda anche se questo post è tutto tuo:

penso che 2IS ti abbia risposto, anch'io lo farò ma prendendo spunti reali un po' meno teorici senza nulla togliere ai ragionamenti di 2IS..

 

per "sostanziali modifiche" intendo far funzionare un carter lamellare vespa come funziona sui motori 125 cc tipo moto o kart..probabilmente vista l'architettura del nostro motore non ci arriveremo mai però sicuramente migliorarlo eccome....allora, molti storcono il naso quando si parla di collettori lamellari scauri zirri HHP malossi polini perchè il pacco lam è troppo lontano, fino a ora è dimostrato che montando i sopradetti collettori non si incrementano i giri max (a parità di elaborazione) rispetto a un'aspirazione valvola, ma si migliora l'erogazione.

per arrivare a un risultato analogo a quello che otterremmo con l'aspirazione valvola (tantissimi giri) secondo me si dovrebbe lavorare sul posizionamento del pacco lamellare, come il motore di KTY per capirci, ecco anzi prendiamo in esame il suo motore, KTY dice che con quella soluzione probabilmente incrementa gli alti giri meglio che non un collettore lamellare di quelli sopra citati..

 

però dobbiamo comunque restare nell'approssimazione, perchè il sistema di aspirazione controlla solo una parte della preparazione e non tutto, quindi per esempio KTY col suo carter lamellare potrebbe avere i giri max pareggiati a un motore identico ma con coll lamellare scauri zirri o HHP, perchè magari ha un cilindro che lavora non per dare giri massimi, quindi io non ci vedo lo sbattimento di modificare un carter come ha fatto KTY per poi avere un polini o il kit che volete facendolo lavorare ai regimi classici che lavorerebbe con un coll lamellare scauri HHP ecc....

 

se però uno si cimenta per avere tantissimi giri max su un 130 allora giustificherei di più la soluzione di KTY, unita però a cilidnri tirati espansioni che danno alti giri, insomma tutta l'elaborazione del motore deve concorrere a raggiungere il risultato sorpadetto, questo per verificare che un carter lamellare fatto ocme KTY può dare gli stessi giri di un valvola come il motore polini del Negres.

 

fin'ora però non ho sentito ancora nessuno che abbia fatto un motore simile, e magari chissà quanto tempo passerà, quindi dobbiamo restare non solo nell'approssimazione ma peggio nel mare immenso della teoria, e questo anche perchè l'interazione dei pezzi vespa con i vari sistemi di aspirazione innescano un turbinìo di soluzioni praticamente infinite con risultati tutti diversi tra loro...

 

sul tuo lam al cilindro luca-F12 non hai da farci nulla, io sto parlando di lamellari VS aspirati valvola al carter, il tuo malossi va benissimo così sia che tu usi l'albero che hai che lo spalle piene, soluzioni che ho già sperimentato sia sul malossi che sul mr senza avvertire particolari differenze di sorta...

 

perdona Alby e tutti la lunghezza siamo andati un po' OT....piuttosto Alby, adesso carteggerai il telaio minimo con carta vetro fine, o no...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la devo carteggiare con la carta vetrata fine e poi la posto dal carroziera, una bella stuccata, poi carteggiata poi stucco a spruzzo, carteggiata fondo carteggiata e verniciatura!!

 

non CIO' CAPITO TANTO, comunque SE LA PORTAVI IN SABBIATURA, VENIVA MOLTO MEGLIO...

 

ADESSO CARTEGGIA CARTEGGIA IL TELAIO... CI METTI MINIMO 10 ORE... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi come vi ho detto ho chiuso il motore oggi ho montato l'M1 e a breve ordinerò il v-tronik, volevo sapere se si deve regolare l'anticipo ho si monta il piatto come viene prima o lo si deve allineare a qulache cosa, poi sapete dove alloggiare la bobina e il regolatore???

 

 

vi di ripondere chi l'ha avuto mi può aiutare!!!

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...