Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

avrei bisogno di un consiglio per un problema credo di origine elettrica su ben due ape 501 (quelli ciccioni).

il mezzo ha un funzionamento altalenante per un periodo va normalmente, per poi improvvisamente spegnersi o ripartire a fatica ingolfandosi. attualmente ho sostituito puntine,candela e la bobina che porta corrente alla stessa ma nessun cambiamento.

premetto che ho provato anche con un carburatore usato di un altro ape identico ma niente. 

vi è mai capitato, cosa potrebbe essere? 

grazie.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende se ferma da circa un secolo potrebbe essere praticamente di tutto dalla ruggine nel serbatoio alla chiave a chissà che cosa!!!

foto dell'APE ma in vero ci capisco nulla di APE se poi è pure diesel ....amen.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito si crepa il collettore carburatore sui 200cc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho cambiato anche il condensatore, 

entrambi gli apetti erano perfettamente funzionanti poi hanno incominciato a dare i problemi sopra descritti ma non sono mai riuscito a risolvere definitivamente il problema.

controllerò il collettore. 

l'ape p501 ha un motore a 2t con immissione a valvola come la vespa. 

un meccanico mi disse che è colpa delle puntine e siccome quelle che si trovano ora sono di bassa qualità creano questi problemi, io sono molto scettico su questa affermazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è una questione elettrica lo vedi subito ,scintilla scarsa 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sulla vespa anche sull'ape occorre procedere per step ..ossia  controllare bene che il serbatoio sia pulito , altresi'  il rubinetto funzionante e non intasato ..poi a seguire un condensatore " esterno"  essendo il mezzo a vocazione agricola non  si scandalizza nessuno e siamo sicuri che funziona! altresi' il cavo della candela che sia efficiente e di qualita' ..ecc ecc ..arriviamo alle puntine attenzione a come sono montate e registrate ,,su quel modello  puo' anche capitare che sia " consumata la boccola dove passa l'alberino che fa aprire le puntine quindi avendo gioco li, l'ape scoppietta"..ecc ecc..Personalmenente per non avere problemi penserei ad adotatre una accensione elettronica!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

2 su 2 però è preoccupante ,a primo achito direi che le hai grippate tutte e due......ma speriamo di no ,magari è la candela

negli anni ne ho sistemate diverse e purtroppo erano sempre i paraoli di banco ,insieme a svariati grip e carburatori da buttare ,non è complicato da smontare così verifichi anche l'ingranaggio della retromarcia che di solito è in pessime condizioni ,tra l'altro cè anche un kit per portare a 220 la cilindrata

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove; il gioco della camma che comanda le puntine è minimo,ho sostituito la candela e regolato le puntine a 0,4. dopo tanti santi sono arrivato al punto che l'ape si accende dopo un sonoro scoppio/sfiato dalla marmitta per poi perdere i giri e spegnersi.

premetto che durante le prove di regolazione delle puntine trovavo sempre la candela zuppa di benzina. 

sinceramente a questo punto non so se il problema è elettrico,dei paraolio o del carburatore. 

cosa ne pensate? 

grazie.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!