+ Markino Inviata 2019 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 21 9 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ma poi cos'è sto squish a 0.6 e 0.9? ma sei sicuro? Vediamo sta testa... io avevo la testa normale e la banda di squish la aveva. Poi ho preso la racing perchè l'altra era imbarcata e sfiatava ma avevano entrambe la banda di squish, nessun berretto di fantino. P.s. Se lo squish fosse così basso andrebbe alzato almeno a 1 mm.. ma anche a 1.2 Allego foto delle misure del valore di squish nei 4 punti e la foto delle testa, effettivamente abbassata troppo. Ho anche misurato per bene le fasi di scarico e travas principali, ho rilevato 176 - 110, credo mi abbiano abbassato il cilindro più dei 3 mm da me richiesti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 46 minuti fa, Markino ha scritto: Allego foto delle misure del valore di squish nei 4 punti e la foto delle testa, effettivamente abbassata troppo. Ho anche misurato per bene le fasi di scarico e travas principali, ho rilevato 176 - 110, credo mi abbiano abbassato il cilindro più dei 3 mm da me richiesti. Dai segni sembra più spianato da una parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 (modificato) Sicuramente. Perchè il cilindro di scatola ha 175° di scarico e tu li hai avendolo alzato di 1 mm. Credo che ti ci voglia una basetta da 3.5 mm almeno. Ma anche da 4 forse. Sicuro che la testa sia stata abbassata? Per me è troppo spianato solo il cilindro (alla base) Modificato 2019 Ottobre 21 da blaps_85 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Ottobre 21 Share Inviata 2019 Ottobre 21 fai una foto esterna il foro di scarico di come si presenta il pisone al PMI rispetto al bordo inferiore.... se a filo direi di alzare lo scarico di un altro 1mm... ed andare a correggere lo squish sopra frapponendo tra testata e cilindro la guarnizione in rame DRT per il 55mm 102cc allargata a mestiere a 56,5 utile per la cilindrata del 130, oppure monti diretto la guarnizione prevista per testata EVOLUZIONE (57). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 Prova quel che vuoi, ma se hai 176 di scarico avendo alzato la luce di 1 mm e ti trovi con lo squish a 0.5 la cosa piu semplice è aumentare la basetta di 0.7 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 io mi fiderei meno delle misure e più degli occhi però.... foto del pistone rispetto al foro scarico e poi a seconda dei casi o; alzi sotto oppure sopra.... di scarico però serve minimo 180° comunque sia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 22 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 22 l'errore non sta nell'avere lo scarico a 176....ma il travaso a 110. Ci sarà mezzo pistone che lo copre al pmi. Secondo me se parti a occhio nel fare un motore prima cosa allinei il margine del cielo pistone con il bordo inf. dei primari al pmi spessorando. Poi e solo poi vai a cercare l'altezza di scarico e casomai l'allineamento con il bordo inf dello scarico che probabilmente sarà da abbassare. secondo me 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 Si, il problema è che è tutto piu basso di come si aspettava, squish, travasi, scarico (si aspettava 115 ai primari, 180 allo scarico e squish a 1)... ed il motivo è che gli hanno tolto sotto più del richiesto. Deve adeguare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 22 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 22 dallo spessore che ha rilevato basta aggiungere 1.5 mm sotto. Trovi 120\122° di primario e il travaso ben scoperto ,e 180 di scarico. Abbassi il piano di appoggio testa o la testa di qualche decimo di modo da fare stare l'altezza a circa 1.4/1.5. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 Per me basterà 1 mm... (5° su ogni luce) e poi c'è risistemare/cambiare testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 22 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 22 aggiungo per esperienze fatte che il Polini in ghisa funziina bene con i primari dai 120 ai 125° , il diffrrenziale da 56 a 58°. Questo considerando il rifasare utilizzando uno spessore e non toccando le rampe dei travasi o le luci in canna. Si avete capito bene. Un ghisa 125/182 va molto meglio che il " vostro" canonico 125 185 o 187.......su strada e per utilizzo. Poi se si vogliono andare a modificare le rampe e le isobariche allora la musica cambia, io parlo di motori alla portata di tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Ottobre 22 SuperMod Share Inviata 2019 Ottobre 22 11 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Per me basterà 1 mm... (5° su ogni luce) e poi c'è risistemare/cambiare testa sei ancora troppo basso. se di scatola fa 117/115 171 e il pistone se non sali oltre i 117 di travaso primario COPRE ANCORA PARTE DELLA LUCE IN CANNA. Provate no? Non lo avete mai montato un Polini in ghisa..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 1 ora fa, filipporace ha scritto: l'errore non sta nell'avere lo scarico a 176....ma il travaso a 110. Ci sarà mezzo pistone che lo copre al pmi. Secondo me se parti a occhio nel fare un motore prima cosa allinei il margine del cielo pistone con il bordo inf. dei primari al pmi spessorando. Poi e solo poi vai a cercare l'altezza di scarico e casomai l'allineamento con il bordo inf dello scarico che probabilmente sarà da abbassare. secondo me già riflettendoci... hai ragione ed è basso per forza! una fotina comunque non guasta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 22 Ciao a tutti, ho scatenato un bel dibattito! 😁 Bene così dai, ci si confronta! Stasera metto una foto del pistone al PMI, comunque alzerò il cilindro per avere 185 di scarico, non di più, anche perche con la Marri Easy, che non è fatta per fasature elevatissime, sarebbe inutile, da quanto ho potuto apprendere. Poi a questo punto pensavo di passare alla testa Racing 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 Dice bene filippo... basati sui travasi che siano a filo al pmi e poi ti adegui. Anche se stai sotto i 185 non succede nulla, anzi. Poi con campana 27/69 sarebbe meglio stare sui 120/180 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 22 Ciao a tutti ho fatto la foto del pistone al PMI visto dallo scarico, è praticamente a filo con il lato basso dello scarico, o meglio si intravede appena, il segno più chiaro in foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 Si, ma i travasi li scopre completamente? Fai una foto da dentro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 mi sà quindi che la basetta e la spianatura sono giuste, il pistone al PMI dovrebbe al 90% essere quindi a filo dei travasi..... togli la testata e foto del cilindro da sopra che si veda dentro tipo questa che ti ho postato per facilità.... devi limare un millimetro in alto pure 1,5mm e se sei troppo compresso guarnizione in Rame sopra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 Coi travasi a 110° non allungherà mai, prima sistema i travasi poi adegui lo scarico infine risistemi lo squish. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Markino Inviata 2019 Ottobre 22 Autore Share Inviata 2019 Ottobre 22 Ho fatto delle foto ma non si vede molto dalla foto, comunque vi dico che al POI i travaso non sono completamente aperti, ma il pistone sporge di 1/2 mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 E quindi devi alzare il cilindro sino a scoprirli. 1-1- 1.5... quello che serve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Ottobre 22 Share Inviata 2019 Ottobre 22 (modificato) 1 ora fa, Markino ha scritto: Ho fatto delle foto ma non si vede molto dalla foto, comunque vi dico che al POI i travaso non sono completamente aperti, ma il pistone sporge di 1/2 mm Si vede...si vede......devi alzare il cilindro, porta i primari a 120° e poi dici se il pistone li apre completamente. Per provare ad alzarlo infila delle rondelle sui prigionieri e rimetici sopra il cilindro e poi misuri. Modificato 2019 Ottobre 22 da dany59 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Ottobre 23 Share Inviata 2019 Ottobre 23 (modificato) si vede. si vede.... e sei praticamente a filo! Ok, mancano quei 0,5mm più dovuti al serraggio che ad altro a mio dire, li recuperi facili, puoi anche metterci un millimetro, aggiungendo due guarnizioni in carta x guarnizioni una sotto ed una sopra alla basetta di spessore idoneo che sò 0,5mm!?. Una volta serrato scendono di un 20% e sei a 0,8mm tiotali di alzo che ti allineano per media il celo pistone al PMI al bordo inferiore.... partendo da lì limi un altro 1mm il bordo superiore dal foro scarico e basetti sopra per ottenere 1,5 di squish grossomodo.... con una pallina abrasiva redi gli spigoli di cornice delle finestre dei travasi più dolci, una passata alla come viene, viene, senza perfezione e poi dito e carta ad addolcire...fallo anche la perimetro bordo foro di scarico parte interna cilindro ovvio (in canna). Se sei in "grana" acquista anche i prigionieri della POLINI per modello EVO e la Testata che .... viene una figata! dagli 180° di scarico e vedi poi come canta! Modificato 2019 Ottobre 23 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Ottobre 23 Share Inviata 2019 Ottobre 23 Aspè... alza ancora SOLO lo scarico lasciando i primari a 110? mah... vabbè che alzando di un millimetro almeno a 115° ci arriva... ma non mi pare il modo giusto di agire. Io come detto mi porterei a filo travasi al PMI (1mm c'è tutto, anche di più) e poi, misurando valuterei il da farsi. Tieniti in misura di mantenere un differenziale scarico-travasi inferiore o uguale a 60° Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dany59 Inviata 2019 Ottobre 23 Share Inviata 2019 Ottobre 23 Te l'ho hanno detto in molti.......devi pareggiare il bordo inferiore delle luci di travaso a filo spigolo pistone o porta i travasi a 120° da quà devi partire senza se e senza ma, poi porta lo scarico a un differenziale di 50° ........prova il motore se lo vuoi ancora più potente ( ma attenzione poi diventa un po più fiacco in basso ) puoi spingerti ad alzare lo scarico fino ad un differenziale di 60°, ma attenzione la lavorazione di alzare lo scarico non'è reversibile perciò ti consiglio di fare questa lavorazione a più step. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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