+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 27 Share Inviata 2019 Luglio 27 (modificato) Salve ho un problema.La mia configurazione: Olympia 102 rifasato 120/175, frontescarico a 120 come i primari,accensione e volano hp ,albero hp originale,carter originali, 24/72,proma e carburatore shbc 20 con filtro del 16/10 senza retina interna getto max 86,min50,starter 60. Squish 1,3 sui bordi estremii della testa . Praticamente quando tiro le marce la vespa su ogni cambio marcia, scoppietta,spara.,fa come si stesse pulendo.Minimo regolare candela nocciola dopo una tirata.Candela champion l82c, anticipo 18 gradi. Premetto che due giorni prima avevo preso un paio di scaldate con un carburatore 16/16..Cambiata testa Olympia con una dr 102 e carburo un 16/16 con un shbc 20l nuovo, .La vespa va bene la 4 la prende bene sono sotto i 90 km/h ma mi spara sul cambio marcia .Cosa potrebbe essere.Le foto sono state fatte dopo le scaldate con la testa Olympia che trafilava e il 16/16. Non credo che le fasce siano incollate dopo le scaldate,anche perché con la testa dr e il shbc 20 l ho stirata bene 3,4 volte e non si è bloccata/scaldata più Modificato 2019 Luglio 27 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 o hai un problema con l'accensione o sei a 30° di anticipo ,qualcosa non va hai sabbiato il pistone 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) Può essere che stia schiavettando e andato di poco fuori fase? Dopo smonto il volano e controllo l anticipo e la sede chiavetta .Se avessi schiavettato,cambio la chiavetta e ristringo il volano? Modificato 2019 Luglio 28 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 stò per schiavettare non esiste ,o è rotta o no non c'è la via di mezzo....smonta e controlla ,magari fai foto dello statore così qualcuno ti può aiutare a regolarlo 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Punto Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 Ma secondo me sei l hai anticipata troppo l accensione, prova a metterlo originale l anticipo così vedi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) La cappellata mi sa che è stata mia .. il verde va in quella posizione?la vespa l' ho presa usata e la sto risistemando Modificato 2019 Luglio 28 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Luglio 28 SuperMod Share Inviata 2019 Luglio 28 come mai il cielo del pistone sembra avere una finitura della superficie granulosa. Non é che é troppo compresso e ti innesca fenomeni di detonazione? Prova ad alzare 0.5 0.6 con una guarnizione, meglio sotto che hai ancora i travasi leggermente coperti al pmi e vedrai che si sistema. Altezze di squish quei tipi di testa non ne hanno, non avendo banda alcuna. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) Io credo che l errore sia sul verde della centralina , perchè prima avevo il verde vicino al rosso e bianco e mi sparava quando stiravo le marce ,ma la 4 saliva bene,adesso l ho messo più distante e non spara più ma la 4 non prende più come prima,non sale.Da schema cablaggio elettrico sembra che vada come in foto e in effetti non spara più ma la 4 non sale più come prima. Sarà questo il motivo di quella porosità sul pistone,innescava detonazioni?o ,forse troppo anticipato con il verde sull altra posizione?.La 4 che non prende sarà la carburazione adesso? Modificato 2019 Luglio 28 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 l'errore non è nel filo ,ma nella bobina ,manca la massa e fà cosa gli pare anzi è già strano che si accende Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 Scusa Claudio dovrei saldare con lo stagno un filo che parte da dove e staccato sulla centralina e collegarlo sul carter?come nella prima foto o nella seconda foto devo collegarlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 si devi saldare un filo a quel moncherino sulla bobina e dall'altro capo attaccarlo al carter ,non alla staffa che tiene la bobina perchè la staffa è isolata da gommini sui bulloni di fissaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 Claudio candela cambiata con una champion l86c la vespa non spara più .Era la candela.Va una booomba! adesso.Grazie mille 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 il problema non e' assolutamente la posizione del verde (entrambi gli spinotti si equivalgono) e nemmeno la massa staccata (come ti ha consigliato Claudio attaccala) che l'unico problema che puo dare e' bruciare il pickup o la bobina di accensione dello statore.io fossi in te tirerei via la L86C ,e' troppo calda x il tuo motore (e' praticamente l'equivalemnte dell'originale del 50) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) Snake,quale mi consigli? l82c o l78c?Domani le compro entrambi e vedo quale si comporta meglio Modificato 2019 Luglio 28 da akrapovic76 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 se riesci a trovarla vista la sua ormai scomparsa,usa la 78 ,se non la trovi vai di 82 ma non tenergli il collo troppo tirato su lunghi tragitti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 9 ore fa, claudio7099 ha scritto: l'errore non è nel filo ,ma nella bobina ,manca la massa e fà cosa gli pare anzi è già strano che si accende No non è strano che vada, quella massa li se provi su una qualsiasi pk a staccarla va lo stesso solo che nemmeno io so spiegarti la reale funzione di quella massa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) 1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto: l'unico problema che puo dare e' bruciare il pickup o la bobina di accensione dello statore quando dici solo sei serio o ti dò propio fastidio ,non capisco ,si bruciano i pezzi e và bene lo stesso ,maaaahhhhhh Modificato 2019 Luglio 28 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 anche il bianco è la massa sulla bobina lop ,può funzionare lo stesso ma và meglio con il filo attaccato al carter e non alla staffa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 12 minuti fa, claudio7099 ha scritto: quando dici solo sei serio o ti dò propio fastidio ,non capisco ,si bruciano i pezzi e và bene lo stesso ,maaaahhhhhh Claudio io penso che qui ci sia solo dell'incomprensione,anche xche mi sembri piuttosto prevenuto nei miei confronti e ne ignoro il motivo.ora provo a spiegarmi meglio cosi da metter da parte qualsiasi fraintendimento:quella massa sul reale e normale funzionamento ,che ci sia o non ci sia non te ne accorgi,non si notano differenze zero di zero,pero' e' bene che sia attaccata xche poi,da un momento all'altro fa bruciare lo statore,ed ovviamente non va bene sta cosa.il funzionamento "misterioso" di quella massa fa anche si che quella centralina possa far funzionare gli statori a 4 poli (mentre la centralina 4 poli su statore 6 poli non fa un minimo di corrente) ma e' come che la massa fosse scollegata,infatti centralina 6 poli su accensione a 4 fa bruciare il pickup (o la centralina stessa) nel 100% dei casi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Luglio 28 Moderatore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) ha già un pistone sabbiato e non è la candela che ti sabbia così un pistone ma è l'accensione oun rdc di 16:1 ,se gli consigliamo di non attaccare i fili perchè non servono non lo aiutamo di sicuro ,io spero che abbia risolto con la candela ma secondo me il problema si ripresenterà io già una bobina in quello stato la butto nel pattume Modificato 2019 Luglio 28 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ akrapovic76 Inviata 2019 Luglio 28 Autore Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) Il gt ha solo un pieno.La testa Olympia ha provocato la sabbiatura sul pistone e mi ha fatto scaldate/bloccare la ruota 2,3 volte.La testa Olympia l avevo abbassata io e secondo me era troppo compressa.Percio le scaldate e la sabbiatura sul pistone.Poi su consiglio di un esperto non del forum mi disse che le teste dell' Olympia 102 erano tutte mezze imbarcate.Da li ho dedotto che tra compressione elevata ,le scaldate,e possibili trafilaggi della stessa,sarebbe stato meglio sostituirla con una dr 102 che avevo,insieme a un shbc 20 nuovo di pacca.Fatto sta che la vespa non murava più non scaldava più e la 4 sale piena anche con me sopra che sono un quintale. Però poi ha iniziato a sparare quando stiravo le marce,e alla fine dopo aver sbattuto la testa sulla centralina il problema era la candela .Spero di aver risolto.Grazie a tutti per i consigli Modificato 2019 Luglio 28 da akrapovic76 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2019 Luglio 28 Share Inviata 2019 Luglio 28 (modificato) 28 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ha già un pistone sabbiato e non è la candela che ti sabbia così un pistone ma è l'accensione oun rdc di 16:1 ,se gli consigliamo di non attaccare i fili perchè non servono non lo aiutamo di sicuro ,io spero che abbia risolto con la candela ma secondo me il problema si ripresenterà io già una bobina in quello stato la butto nel pattume non mi sembra di avergli consigliato di non attaccare il filo,ti ho pure quotato quando lo hai detto tu di attaccarlo.certo non e' bella da vedere ma una volta ripristinato il contatto il suo dovere lo fa tranquillamente Modificato 2019 Luglio 28 da Whitesnake's Back 3.0 . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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