Vai al contenuto

Olympia 102 rifasato scoppi su cambio marcia


Messaggi consigliati

Salve ho un problema.La mia configurazione: Olympia 102 rifasato 120/175, frontescarico a 120 come i primari,IMG_20190726_155135.thumb.jpg.5927fb703b6900a89ffa49a594dd8fec.jpgaccensione e volano hp ,albero hp originale,carter originali, 24/72,proma e carburatore shbc 20 con filtro del 16/10 senza retina interna getto max 86,min50,starter 60. Squish 1,3 sui bordi estremii della testa . Praticamente quando tiro le marce  la vespa su ogni cambio marcia, scoppietta,spara.,fa come si stesse pulendo.Minimo regolare candela nocciola dopo una tirata.Candela champion l82c, anticipo 18 gradi. Premetto che due giorni prima avevo preso un paio di scaldate con un carburatore 16/16..Cambiata testa Olympia con una dr 102 e carburo un  16/16 con un shbc 20l nuovo, .La vespa va bene la 4 la prende bene sono sotto i 90 km/h ma mi spara sul cambio marcia .Cosa potrebbe essere.Le foto sono state fatte dopo le scaldate con la testa Olympia che trafilava e il 16/16. Non credo che le fasce siano incollate dopo le scaldate,anche perché con la testa dr e il shbc 20 l ho stirata bene 3,4 volte e non si è bloccata/scaldata più

IMG_20190726_155125.jpg

IMG_20190726_154657.jpg

IMG_20190726_155131.jpg

IMG_20190726_154618.jpg

IMG_20190726_154605.jpg

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

come mai il cielo del pistone sembra avere una finitura della superficie granulosa. Non é che é troppo compresso e ti innesca fenomeni di detonazione?     Prova ad alzare 0.5 0.6 con una guarnizione, meglio sotto che hai ancora i travasi leggermente coperti al pmi e vedrai che si sistema.     Altezze di squish quei tipi di testa non ne hanno, non avendo banda alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Io credo che l errore sia sul verde della centralina , perchè prima avevo il verde vicino al rosso e bianco e mi sparava quando stiravo le marce ,ma la 4 saliva bene,adesso l ho messo più distante e non spara più ma la 4 non prende più come prima,non sale.Da schema cablaggio elettrico sembra che vada come in foto e in effetti non spara più ma la 4 non sale più come prima. Sarà questo il motivo di quella porosità sul pistone,innescava detonazioni?o ,forse  troppo anticipato con il verde sull altra posizione?.La 4 che non prende sarà la carburazione adesso?

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' assolutamente la posizione del verde (entrambi gli spinotti si equivalgono) e nemmeno la massa staccata (come ti ha consigliato Claudio attaccala) che l'unico problema che puo dare e' bruciare il pickup o la bobina di accensione dello statore.io fossi in te tirerei via la L86C ,e' troppo calda x il tuo motore (e' praticamente l'equivalemnte dell'originale del 50)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'errore non è nel filo ,ma nella bobina ,manca la massa e fà cosa gli pare anzi è già strano che si accende

1564303071055..jpg.7d1f02fe785439e5c8e9fadf31572a08.jpg

No non è strano che vada, quella massa li se provi su una qualsiasi pk a staccarla va lo stesso solo che nemmeno io so spiegarti la reale funzione di quella massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

l'unico problema che puo dare e' bruciare il pickup o la bobina di accensione dello statore

quando dici solo sei serio o ti dò propio fastidio ,non capisco ,si bruciano i pezzi e và bene lo stesso ,maaaahhhhhh

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quando dici solo sei serio o ti dò propio fastidio ,non capisco ,si bruciano i pezzi e và bene lo stesso ,maaaahhhhhh

Claudio io penso che qui ci sia solo dell'incomprensione,anche xche mi sembri piuttosto prevenuto nei miei confronti e ne ignoro il motivo.ora provo a spiegarmi meglio cosi da metter da parte qualsiasi fraintendimento:quella massa sul reale e normale funzionamento ,che ci sia o non ci sia non te ne accorgi,non si notano differenze zero di zero,pero' e' bene che sia attaccata xche poi,da un momento all'altro fa bruciare lo statore,ed ovviamente non va bene sta cosa.il funzionamento "misterioso" di quella massa fa anche si che quella centralina possa far funzionare gli statori a 4 poli (mentre la centralina 4 poli su statore 6 poli non fa un minimo di corrente) ma e' come che la massa fosse scollegata,infatti centralina 6 poli su accensione a 4 fa bruciare il pickup (o la centralina stessa) nel 100% dei casi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ha già un pistone sabbiato e non è la candela che ti sabbia così un pistone ma è l'accensione oun rdc di 16:1 ,se gli consigliamo di non attaccare i fili perchè non servono non lo aiutamo di sicuro ,io spero che abbia risolto con la candela ma secondo me il problema si ripresenterà

io già una bobina in quello stato la butto nel pattume

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il gt ha solo un pieno.La testa Olympia ha provocato la sabbiatura sul pistone e mi ha fatto scaldate/bloccare la ruota 2,3 volte.La testa Olympia l avevo abbassata io e secondo me era troppo compressa.Percio le scaldate e la sabbiatura sul pistone.Poi su consiglio di un esperto non del forum mi disse che le teste dell' Olympia 102 erano tutte mezze imbarcate.Da li ho dedotto che tra compressione elevata ,le scaldate,e possibili trafilaggi della stessa,sarebbe stato meglio sostituirla con una dr 102 che avevo,insieme a un shbc 20 nuovo di pacca.Fatto sta che la vespa non murava più non scaldava più e la 4 sale piena anche con me sopra che sono un quintale. Però poi ha iniziato a sparare quando stiravo le marce,e alla fine dopo aver sbattuto la testa  sulla centralina il problema era la candela .Spero di aver risolto.Grazie a tutti per i consigli

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ha già un pistone sabbiato e non è la candela che ti sabbia così un pistone ma è l'accensione oun rdc di 16:1 ,se gli consigliamo di non attaccare i fili perchè non servono non lo aiutamo di sicuro ,io spero che abbia risolto con la candela ma secondo me il problema si ripresenterà

io già una bobina in quello stato la butto nel pattume

non mi sembra di avergli consigliato di non attaccare il filo,ti ho pure quotato quando lo hai detto tu di attaccarlo.certo non e' bella da vedere ma una volta ripristinato il contatto il suo dovere lo fa tranquillamente

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...