Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare
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532 messaggi in questa discussione

12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si, beh.. pensavo che fossero i massimi giri e la massima velocità nelle prime tre marce (9100 e 98 kmh). Ma può essere che abbia poi messo la quarta 

No puo essere che in prima e seconda fa 9100 e in terza no

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si diciamo che se lo resetti prima della tirata qualcosa si capisce meglio ,bisognerebbe tirare a palla solo la quarta e non portare a palla le prime tre marce ,forse più veritiero di velocità e giri

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36 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No puo essere che in prima e seconda fa 9100 e in terza no

Eh, ma se comunque in terza è arrivato a 98 kmh nemmeno bastano i 9100 segnati. O i 98 sono frutto della quarta o qualcosa non torna nei giri. 98 in terza comunque la vedo difficile..troppi giri

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Boh sinceramente andrebbe provato marcia per marcia, come ha detto anche claudio per la quarta si puo fare la solita prova nelle altre 3.

i giri motore lui dovrebbe averne abbastanza una volta settato tutto al 100% 

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Si Daniele probabilmente mi sono spiegato male. Ho azzerato i valori massimi del koso  ed ho fatto una tirata fino alla terza, poi mi sono fermato ed ho controllato i risultati (prima e seconda non le ho tirate oltre i 7000) 😉

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Quindi avevo capito bene. 9100 sono i massimi giri rilevati in terza e 98 la massima velocità rivelata in terza. Ne segue che lo strumento è starato! O sbaglia i giri o sbaglia la velocità. 

O entrambe le cose

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10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Quindi avevo capito bene. 9100 sono i massimi giri rilevati in terza e 98 la massima velocità rivelata in terza. Ne segue che lo strumento è starato! O sbaglia i giri o sbaglia la velocità. 

O entrambe le cose

Beh magari si ma devo confrontarlo con il polini, detto ciò, è solo una curiosità , troppe pippe mentali non voglio farmele 😁

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Eh... Non so te in che continente abiti...  Quì la prova si fa ma idrometrica!!!  😁 

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Si misura i nodi altro che i km oggi a lavoro la vespa l’ho vista galleggiare un paio fi volte😂

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purtroppo la cattiva sorte ha colpito anche me ....

Parto dalla perdita che c'era sotto la la testata...

La prima prova è stata quella di ripulire tutto e chiudere con guarnizione in rame nuova senza utilizzare nessuna pasta sigillante, e serrato tutto a 17.6nm con questa chiave dinamometrica acquistata ad un negozio di ricambi moto.

IMG_20190522_072751.thumb.jpg.afeba62e8c0e7423e3bc368f274298c2.jpg

Fatto un breve giro ed ancora perdeva, quindi ho smontato ripulito e questa volta sono andato di loctite anaerobica 510 "rosa" . Dopo un giorno di utilizzo ha iniziato a fischiare il motore dalla testa appena raggiunta la temperatura di esercizio

Smontato tutto nuovamente ed ho notato che la pasta rosa era esplosa, la perdita sempre allo stesso punto lato frontescarico (anche questa volta ho serrato a 17.6nm e sempre con la stessa chiave)  quindi ho smontato nuovamente tutto e questa volta ho sfilato anche il cilindro per verificare che non ci fosse anche qualche segno di grippaggio. Cilindro e pistone ok, quindi richiudo tutto e questa volta provo a chiudere con sigillante motorsil abbondante e serro a 18.3,. Risultato , la vespa grippa appena va in temperatura! , Smonto per l'ennesima volta e mi ritrovo questa situazione..

IMG-20190517-WA0025.thumb.jpeg.ea53814e39a13e8cdcff64ac0f6d89f3.jpeg

Grippato in corrispondenza dei prigionieri, 3 su 4 sono perfettamente allineati con le righe su cilindro e pistone, morale della favola...  Ho esagerato con i nm. o quella chiave dinamometrica è totalmente starata? Mai usato una dinamometrica e mai un problema! Comunque adesso saprò la verità , oggi mi arriva una beta 8-60, il cilindro è in rettifica e stò pregando che non mi salti anche la camicia indebolita dell'apertura del terzo travaso (mi sono raccomandato di prestate molta attenzione) speriamo bene, vi tengo aggiorati

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Giornata funesta pare... anche Lop ha avuto problemi. Porco cane, anche se uno fa tutto con attenzione appena arrivano le prestazioni arrivano anche i guai.

Mi spiace molto Acki

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Non capisco il serraggio a 17.8

Io ho serrato a 13nm.

Ho l'o-ring, è vero,ma non ho scaldato e non ho visto perdite.

Un dado da 7 in 8.8 si tira fra gli 11 e i 14nm mi pare.

Non darei la colpa alla chiave.

Guarda le tabelle di serraggio piaggio,mi sembra che per la testa da 12-13nm

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4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Giornata funesta pare... anche Lop ha avuto problemi. Porco cane, anche se uno fa tutto con attenzione appena arrivano le prestazioni arrivano anche i guai.

Mi spiace molto Acki

Figurati, ti ringrazio per la comprensione , l'ho fatto per parcondicio🤪 scherzo ovviamente, i problemi sono altri, il motore si aggiusta 😉 gli errori ci stanno , non è questo lo spirito del forum? Esagerare-spaccare-riprovare 😁

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Inviata (modificato)

stendi il motorsil ,aspetti 6-10 ore e richiudi ,si formerà una pellicola un pelo più spessa ,di solito comunque non si chiude subito ,20 minuti minimo come è indicato sul tubetto soprattutto in testa ,se hai le grover toglile e lascia solo rondella e dado ,si comunque dai 12 ai 14 nm sono sufficenti ,la chiave è lunga e ti sembra di non serrare abbastanza ,a me capita sempre quando la uso

Modificato da claudio7099
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Ma non è che hai il piano di accoppiamento della testata deformato?

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

stendi il motorsil ,aspetti 6-10 ore e richiudi ,si formerà una pellicola un pelo più spessa ,di solito comunque non si chiude subito ,20 minuti minimo come è indicato sul tubetto soprattutto in testa ,se hai le grover toglile e lascia solo rondella e dado ,si comunque dai 12 ai 14 nm sono sufficenti ,la chiave è lunga e ti sembra di non serrare abbastanza ,a me capita sempre quando la uso

Grazie Claudio seguirò scrupolosamente il tuo consiglio😉 oggi è arrivata anche la chiave beta 6 60 NM,l'ho confrontata con quella che gia'avevo e funziona perfettamente

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1 ora fa, Clear ha scritto:

Ma non è che hai il piano di accoppiamento della testata deformato?

Eh, bella domanda.....  E come faccio a verificare? Esiste un metodo agricolo o devo ricorrere ad un officina di rettifica?

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Inviata (modificato)

Un metodo agricolo, rettangolo in vetro spesso (più spesso possibile), foglio di cartavetro grana 320 ben tirata sul vetro (sarebbe ancora meglio la tela smeriglio), gli passi la testata sopra cercando di avere la mano ben ferma e di spingere in maniera omogenea senza tenerla storta, bastano un paio di passate.

Guarda il piano di accoppiamento, se è deformato lo vedrai subito dove ha strisciato sulla carta e dove no.

Modificato da Clear
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Vanno bene anche le mattonelle. Il principio è che vetro e porcellana non si imbarcano

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E le mattonelle sono dritte? Il vetro sicuro di si!

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Certo che si. Altrimenti si spaccherebbero quando ci cammini

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16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Certo che si. Altrimenti si spaccherebbero quando ci cammini

Blaps mio padre fa il muratore da 25 anni le mattonelle dritte e perfettamente liscie esistono solo per chi le paga 100€ al metro quadro meglio di un vetro spesso per quella prova non c’è, e comunque si spaccano se vengono incollate male anche da dritte

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Te sempre polemico eh.... quindi queste costano 100€ al metro o sono storte? Fammi capire...

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Io vedo solo che le fughe non sono stuccate, comunque quando io parlo di dritto intendo perfettamente dritto non al 99% o altro le mattonelle se magari conoscessi il processo di produzione capiresti che per la prova consigliata da clear non sono il massimo. Poi oh se lo vuol fare anche col legno a sto punto

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