Vai al contenuto

Parere configurazione 130 Polini racing + lamellare


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti! Vi anticipo una gioia che quella di aver montato il motore sotto la Vespa e meccanicamente funziona tutto alla perfezione  invece per quanto riguarda la parte elettrica un disastro! Ho montato tutto da istruzioni sip con la configurazione senza batteria e la Vespa non si accendeva,Poi ho staccato il cavo bianco azzurro che parte dalla bobina e magicamente la Vespa e partita funzionavano le luci il contagiri koso eccetera, unico difetto è che le luci non si accendevano per nulla se non raggiungeva almeno 2000 giri, esattamente parlo al passato perché purtroppo dopo un chilometro ho fulminato tutto luci contachilometri koso e adesso non so come cavolo uscire da questo problema,Ho provato a ricontrollare tutti i collegamenti ma non ho trovato nulla di anomalo a parte il filo bianco e azzurro che parte della bobina e ultima cosa che non è citata nelle istruzioni o almeno non l'ho visto credo che vada modificato il devioluci comunque fatto sta che al momento sono senza fari e senza contachilometri e vi chiedo per gentilezza se potete aiutarmi a capire cosa è successo e in che modo posso intervenire per risolvere

Grazie come sempre!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

Il regolatore dove lo hai messo ,massa tra motore e telaio

L’ho video chiamata ieri sera ha tutte le masse del caso, non si sa come attaccando la batteria è resuscitato il contachilometri.

ora mi sorge un dubbio il devio va cambiato anche su sip dc come ho fatto io sulla mia anche se ho una idm?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

dipende se l'impianto luci è in alternata no ,se in continua si credo vada modificato insieme alla luce posteriore e il clacson 

Lui ha la sip DC con impianto elettrico standard special come avevo io prima di modificarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si ho capito che è la sip dc ,quindi solo la strumentazione và sotto batteria ,il resto no ..........bisogna provare una cosa per volta quindi dei 3 fili che vanno all'impianto il nero rimane la massa ,il rosso serve per spegnere la vespa e va con il bianco-azzurro (se un domani aggiunge la chiave sul manubbrio ,và passato dal contatto )e mi pare il verde o giallo o bianco ,non mi ricordo il colore và attaccato al filo giallo del regolatore di tensione..........lo strumento è a parte 

il nostro regolatore aveva 2 fili gialli (indifferente mi pare uno o l'altro)per alternata e due fili rossi per la continua (qui bisogna provare l'uscita in dc),sullo schema sono di colore diverso e trae in inganno 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si ,si può fare ,ma bisogna modificare l'impianto esistente ,basta attaccare una batteria ai 2 fili (nero e verde-giallo-o blu)e verificare tutto prima .....il faro dietro và staccato dal clacson e portato o al devio ,meglio mettere un devio con il contatto normarmente aperto per il clacson e clacson in dc e basta non c'è altro su special (se il clacson non serve basta eliminarlo )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,si può fare ,ma bisogna modificare l'impianto esistente ,basta attaccare una batteria ai 2 fili (nero e verde-giallo-o blu)e verificare tutto prima .....il faro dietro và staccato dal clacson e portato o al devio ,meglio mettere un devio con il contatto normarmente aperto per il clacson e clacson in dc e basta non c'è altro su special (se il clacson non serve basta eliminarlo )

Beh io ho fatto cosi sulla mia solo che ho la vmc come accensione, lui è messo meglio una volta trovata la quadra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io su special lo farei misto ,lascerei luci e clacson in alternata a 12 volt con la modifica che si trova in rete per il devio (se serve)e userei solo la batteria per lo strumento 

io su special con accensione elettronica a 6 poli non ho fatto la modifica al devio ,ho cambiato le lampadine e aggiunto una massa sul faro anteriore ,basta non ho fatto modifiche al devio ,funzionava tutto e funziona ancora adesso.....e regolatore nel pozzetto

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con LOP.

Scusa, ha un'accensione che sviluppa tipo 90W già in continua... non vedo perchè andare a cercare l'alternata quando può mettere tutto sotto già così. Lampade a led e strumento sip in primis.

Io ho messo il faretto a led ma sono sempre a rischio bruciatura con l'alternata. E inoltre niente contagiri SIP, che è bellissimo. Mi sono dovuto accontentare di un contagiri esterno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si ,anche le mie vespe sono in continua sotto batteria ,ma se non si ha dimestichezza con fili ,tester,saldatore, punsanti e interruttori o deviatori nel caso vespa ,diventa complicato  per un principiante ........meglio cambiare 3 lampadine o no

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,anche le mie vespe sono in continua sotto batteria ,ma se non si ha dimestichezza con fili ,tester,saldatore, punsanti e interruttori o deviatori nel caso vespa ,diventa complicato  per un principiante

Nonva beh per quello mi sono gia reso disponibile io ad aiutarlo acki cercavo solo di capire la differenza di funzionamento tra sip e vmc, per i collegamenti e le modifiche al devio songia come fare, va solo messo lo spegnimento con un pulsante o chiave

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

in continua non centra niente il tipo di accensione ,prende tutto dalla batteria(il motore puoi anche toglierlo) ...........cambia solo il modo in cui carico la batteria e i suoi collegamenti

io sul pk verde ho l'accensione parmakit e un regolatore piaggio a 5 morsetti(ne uso solo 3) e funziona tutto anche senza il regolatore parmakit o idm che sia

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Teoricamente non serve nemmeno la batteria perchè la corrente per luci, clacson e strumento esce già in continua e con il regolatore si hanno 12V fissi

no ,ci và sempre la batteria ,magari fosse così semplice 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi perdonatemi questa mia lunga latitanza...... in questi giorni mi sono dedicato completamente alla pratica e con l'aiuto in video diretta del grandissimo Daniele lop1994 (persona squisita ed estremamente disponibile davvero un grande ringraziamento va lui che mi ha seguito passo passo a qualsiasi ora) comunque ho risolto! il problema era che avevo seguito lo schema di montaggio SIP per corrente alternata mentre io ho un regolatore di tensione per corrente continua quindi abbiamo modificato tutto ed ha aggiunto una batteria da 4 ampere, inoltre sulle istruzioni sip le indicazioni per l'alimentazione della strumentazione le dà sul cavo rosso mentre sul mio impianto era il verde quello corretto ed ecco svelato il mistero... detto ciò comunque adesso ho risolto, l'impianto luci funziona perfettamente ho montato il faro DRT e modificato il devioluci, sostituito il clacson con uno in 12 volt DC per moto lo stop posteriore con una lampadina LED sempre 12 volt, l'unico strumento che non mi continua a funzionare il sip koso, inizialmente come vi avevo già detto lo strumento all'improvviso ha smesso di funzionare adesso invece alla prima accensione dopo aver sistemato l'impianto è ripartito solo che è tutto sballato nel senso, alla prima accensione la lancetta si è mossa per fare l'inizializzazione però il display rimaneva scuro poi alla seconda accensione ha fatto sempre il solito movimento di inizializzazione è sul display sono apparsi tutti 8 e non rispondeva nessun comando del pulsante per programmarlo, ho fatto un breve giro in queste condizioni poi sono tornato a casa e la lancetta è rimasta bloccata su 140 e non si accende più,per sicurezza ho staccato il connettore di alimentazione della Black box che avevo collegato alla scatola fili in questo modo:

Cavo rosso del koso insieme al cavo rosso che esce dal regolatore e passa anche dalla batteria e Cavo Verde che va all'alimentazione dei fari

Cavo nero insieme a tutti gli altri cavi neri (massa)

Cavo Marrone insieme al blu dello statore ed  uno dei due neri del regolatore.

ho già ordinato una nuova Black box perché credo di aver fatto danno, durante il collegamento un paio di cortocircuiti mi sono partiti Ed ho già bruciato tre fusibili, però mi sorge un dubbio sul collegamento del contachilometri sip quindi prima di bruciare anche la nuova Black box vi chiedo e soprattutto a Claudio  che è un esperto nel campo elettrico, se i collegamenti fatti sono corretti o totalmente sbagliati.

domani se riesco e soprattutto se non piove monto la GoPro e vado a fare un giro così vi faccio sentire il nuovo motorello che Grazie a tutti voi Ho realizzato! 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 26/4/2019 in 09:45 , claudio7099 ha scritto:

si ho capito che è la sip dc ,quindi solo la strumentazione và sotto batteria ,il resto no ..........bisogna provare una cosa per volta quindi dei 3 fili che vanno all'impianto il nero rimane la massa ,il rosso serve per spegnere la vespa e va con il bianco-azzurro (se un domani aggiunge la chiave sul manubbrio ,và passato dal contatto )e mi pare il verde o giallo o bianco ,non mi ricordo il colore và attaccato al filo giallo del regolatore di tensione..........lo strumento è a parte 

il nostro regolatore aveva 2 fili gialli (indifferente mi pare uno o l'altro)per alternata e due fili rossi per la continua (qui bisogna provare l'uscita in dc),sullo schema sono di colore diverso e trae in inganno 

Volevo solo chiarire che il regolatore DC SIP ha quattro fili in uscita , i due neri (indifferenti) che si vanno a collegare con  nero e blu dello statore  ed un marrone che bypassa dal negativo della batteria e va a massa ed un rosso che bypassa dalla batteria e va all'alimentazione dell'impianto luci.

IMG_20190429_094101.jpg

15565240914582871768772531083263.jpg

Modificato da acki
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il nostro aveva due gialli e non i due neri ,mi pare .........devo guardare 

comunque si è corretto come lo hai collegato ,magari la blakbox è fritta

Magari in vape hanno finito il filo giallo e han messo quello nero😁 sicuramente la black box è fritta e l'ho già ordinata mi dovrebbe arrivare domani però al momento ho il contachilometri con la lancetta ferma su 140🤔 spero di non aver fritto anche quello! Cosa non capisco e che in quel momento utilizzavo la batteria ed il fusibile, il mio dubbio va sul cavo Marrone che forse era collegato nel posto sbagliato...

Se può servire questa informazione , prima dell'ultimo blocco del koso avevo provato ad impostare la modalità del contagiri perché al minimo mi dava 3500e con un altro settaggio che avevo provato addirittura al minimo mi dava 6000 giri quindi faceva alla svelta ad arrivare a fondo corsa non vorrei che quando l'ho utilizzata a giri alti ha forzato il fondo corsa e si è bloccata la lancetta, oltre afriggersi definitivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...