+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 1 Share Inviata 2018 Novembre 1 ciao ragazzi un amico ha una pk che di carrozzeria è ok, ma di motore ha ancora il gt originale ed il resto originale che fa 30... ora vorrebbe darle una vespa che "non si faccia male" , ha 15 anni ....io avevo pensato ad un 75 polini o dr 10 travasi, abbiamo da parte un 19, campana 16 denti e sito padella. spesso la ragazza viaggia in 2, non so appunto se avrebbe forza necessaria avendo una albero originale e facendo diverse salite. poi, consigliatemi voi...grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Novembre 1 SuperMod Share Inviata 2018 Novembre 1 mettiamo anche che siano due ragazze sulla Vespa; ragion per cui vá già di più ? ....qualche cc in più non guasterebbe secondo me. Con il 19 ok i rapporti cortini, (sai sono sempre donne alla guida).....marmitta tu sei il King della padella e quindi é incontestabile la tua scelta. sistema bene la frizione, albero originale o un equivalente può andare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 1 Autore Share Inviata 2018 Novembre 1 21 minuti fa, filipporace ha scritto: mettiamo anche che siano due ragazze sulla Vespa; ragion per cui vá già di più ? ....qualche cc in più non guasterebbe secondo me. Con il 19 ok i rapporti cortini, (sai sono sempre donne alla guida).....marmitta tu sei il King della padella e quindi é incontestabile la tua scelta. sistema bene la frizione, albero originale o un equivalente può andare sul fatto della padella sfortunatamente o fortunatamente le ho/avute tutte...frizione originale magari newfren, se l'albero a quanto pare è buono ci siamo...sui cc in più intendi 85 o 102? purtroppo molti anni fa una mia amica mi chiese solo di scenderla dal cavalletto, avendo la frizione modificata andò piano piano sul muro... vado di dr o polini? sicuro il 3 travasi no, perchè non cammina... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Novembre 1 SuperMod Share Inviata 2018 Novembre 1 un 102 conservativo. da provare lontano dai muri 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Novembre 2 Moderatore Share Inviata 2018 Novembre 2 ..Di quale pk si tratta ? serie S - xl - V - HP - N ? è importante saperlo perchè cosi' si puo' delineare il carattere del motore : 4 marce o 3 marce ? accensione 4 poli _ 6 poli solo pedivella o accensione anche a pulsante ? freno anteriore ? forcella a biscotto corto = pk S " prima serie " o a biscotto lungo a seguire freno anteriore con doppia camma ? questo è il quadro primario da definire poi ..per non sbagliare nel senso di " manutenzione / trattamento del motore , olio per miscela ecc = un 102 dr in ghisa o se trovi un 102 pinasco "in ghisa fondo di magazzino " non li ammazzi nemmeno se vuoi ..il carburatore 19 ok e per il cambio occorre sapere che primaria monta e se 3 o 4 marce ..perchè eventualmente un pignone per allungare è piu' che sufficiente !.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2018 Novembre 2 Share Inviata 2018 Novembre 2 Ciao, Mi sembra di capire che non vogliate aprire il motore e quindi l' albero non potrà essere anticipato con il taglio stile Polini o simili. In questo caso (sempre se ho capito bene) per campana da 16 intendi il pignoncino da montare al posto del 15 originale pk? Ne ho fatta una simile di pk cosi', con 75 DR 3 travasi,pignone drt 16 denti,carburatore originale e padellino originale invece della sito che vorresti montare Tu. Va piano,ma in salita esce su bene dappertutto anche se molto lentamente. Il 75 DR dieci luci secondo me non rende bene su una configurazione simile,anche se da un lato sarebbe indicato per via dei rapporti corti,che compenserebbe con qualche giro in più,per esperienza posso dirti che è un cilindro che vuole un contorno un pochino più raffinato,con albero anticipato,carter raccordati ed una buona marmitta almeno semiespansione,altrimenti non si esprime. L' 85 lo lascerei perdere per via dei rapporti corti,perchè ha fasi basse e vuole rapporti più lunghetti anche con un setting simil originale. Alla fine io andrei di 75 polini, pignoncino da 16,sito e carburatore 19. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 2 Autore Share Inviata 2018 Novembre 2 59 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: ..Di quale pk si tratta ? serie S - xl - V - HP - N ? è importante saperlo perchè cosi' si puo' delineare il carattere del motore : 4 marce o 3 marce ? accensione 4 poli _ 6 poli solo pedivella o accensione anche a pulsante ? freno anteriore ? forcella a biscotto corto = pk S " prima serie " o a biscotto lungo a seguire freno anteriore con doppia camma ? questo è il quadro primario da definire poi ..per non sbagliare nel senso di " manutenzione / trattamento del motore , olio per miscela ecc = un 102 dr in ghisa o se trovi un 102 pinasco "in ghisa fondo di magazzino " non li ammazzi nemmeno se vuoi ..il carburatore 19 ok e per il cambio occorre sapere che primaria monta e se 3 o 4 marce ..perchè eventualmente un pignone per allungare è piu' che sufficiente !.. è una xl 4 marce e non la vorremmo far correre piu di tanto...cambio 4 marce... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 2 Autore Share Inviata 2018 Novembre 2 55 minuti fa, vespamatteo ha scritto: Ciao, Mi sembra di capire che non vogliate aprire il motore e quindi l' albero non potrà essere anticipato con il taglio stile Polini o simili. In questo caso (sempre se ho capito bene) per campana da 16 intendi il pignoncino da montare al posto del 15 originale pk? Ne ho fatta una simile di pk cosi', con 75 DR 3 travasi,pignone drt 16 denti,carburatore originale e padellino originale invece della sito che vorresti montare Tu. Va piano,ma in salita esce su bene dappertutto anche se molto lentamente. Il 75 DR dieci luci secondo me non rende bene su una configurazione simile,anche se da un lato sarebbe indicato per via dei rapporti corti,che compenserebbe con qualche giro in più,per esperienza posso dirti che è un cilindro che vuole un contorno un pochino più raffinato,con albero anticipato,carter raccordati ed una buona marmitta almeno semiespansione,altrimenti non si esprime. L' 85 lo lascerei perdere per via dei rapporti corti,perchè ha fasi basse e vuole rapporti più lunghetti anche con un setting simil originale. Alla fine io andrei di 75 polini, pignoncino da 16,sito e carburatore 19. no aprire lo apriamo essendo ferma da tanto...qualcosa di leggero, ma non anticipare sarebbe un po troppo, al limite prendo un semioriginale .... credo che starò sulla configurazione ultima data da te ed indiziata da me.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Novembre 3 SuperMod Share Inviata 2018 Novembre 3 quindi hai optato per quale configurazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 3 Autore Share Inviata 2018 Novembre 3 aperto oggi e abbiamo fatto bene, cuscinetti mezzi sballati come l'albero...quindi o prendiamo un albero aftermarket o vedo se mi conviene cambiare solo biella al suo, lo dobbiamo guardare meglio...comunque kit va bene un 75 polini, carburo lasceremo quello, sito padella e poi l'albero...ne ho uno ma è anticipato pronto per un bel 102 e non vorrei metterlo, https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-BCR-BIELLA-CORSA-ORIG-43mm-CONO-VOLANO-20-VESPA-PK-50-XL-V5N1T/401501512686?hash=item5d7b5ae3ee:g:V78AAOSwTKBamnev:rk:26:pf:0 https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-BCR-BIELLA-CORSA-ORIG-43mm-CONO-VOLANO-20-VESPA-PK-50-XL-V5N1T/401501512686?hash=item5d7b5ae3ee:g:V78AAOSwTKBamnev:rk:26:pf:0 o sennò un olympia https://www.ebay.it/itm/10033-ALBERO-MOTORE-OLYMPIA-CONO-VOLANO-20-VESPA-50-PK-XL-N-V-RUSH-FL-FL2-HP/401442663422?hash=item5d77d8ebfe:g:H3gAAOSwC-taDHHI:rk:38:pf:0..... che ne dite? per rimanere sull'economico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Novembre 3 SuperMod Share Inviata 2018 Novembre 3 direi che Olympia potrebbe andare. l'altro non mi sembra di conoscerlo, mai visto nemmeno dal fioraio?. comunque per una ragazza....io opterei per un 102 dr perché: hai una marmitta che ne enfatizza la sua reale indole e resta un motore molto regolare anche senza andare a far Fioretti a travasi e altro.. il 75 , seppur valido, lo vedo di utilizzo più ad alti regimi se no la potenza n'do la trovi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grave Digger Inviata 2018 Novembre 4 Share Inviata 2018 Novembre 4 Un quattrini m1 d 56,vhsh 30,25/72,albero e espansione dedicati e via? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 4 Autore Share Inviata 2018 Novembre 4 36 minuti fa, Lonnye3870 ha scritto: Un quattrini m1 d 56,vhsh 30,25/72,albero e espansione dedicati e via? E VIA VERAMENTE? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 4 Autore Share Inviata 2018 Novembre 4 16 ore fa, filipporace ha scritto: direi che Olympia potrebbe andare. l'altro non mi sembra di conoscerlo, mai visto nemmeno dal fioraio?. comunque per una ragazza....io opterei per un 102 dr perché: hai una marmitta che ne enfatizza la sua reale indole e resta un motore molto regolare anche senza andare a far Fioretti a travasi e altro.. il 75 , seppur valido, lo vedo di utilizzo più ad alti regimi se no la potenza n'do la trovi? filippo, 102 con 16 denti di campana o una volta aperto una 18? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespaaaa Inviata 2018 Novembre 4 Share Inviata 2018 Novembre 4 io con il 102 direi anche una 24/72.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Novembre 4 SuperMod Share Inviata 2018 Novembre 4 in versione maschile ok per la 24. 18 per la femminile va bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Novembre 5 19 ore fa, filipporace ha scritto: in versione maschile ok per la 24. 18 per la femminile va bene? PRECISO naturalmente se dovete metetre mano all'albero direttamente un corsa 45 con la 24/72 siete a cavallo !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2018 Novembre 5 Share Inviata 2018 Novembre 5 (modificato) 23 ore fa, vespacalabria ha scritto: filippo, 102 con 16 denti di campana o una volta aperto una 18? 18/67 oppure la 24/72 dipende la velocità massima che volete, e l’accelerazione che volete io personalmente ho provato 18/67 102 dr e padellino con un 19 ed era un mulo velocità massima non altissima ma saliva su per qualsiasi strada anche in due Modificato 2018 Novembre 5 da Lop1994 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Novembre 5 SuperMod Share Inviata 2018 Novembre 5 come ha detto giustamente Lop. 18/67 é fare un motore bello regolare. che si accenda sempre e in tutte le condizioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2018 Novembre 5 43 minuti fa, filipporace ha scritto: come ha detto giustamente Lop. 18/67 é fare un motore bello regolare. che si accenda sempre e in tutte le condizioni. pero' se la termica sara' 102 cc almeno questo ci vuole https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-19-drt-per-rapporti-18-67-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2861.uw ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2018 Novembre 5 Share Inviata 2018 Novembre 5 13 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: pero' se la termica sara' 102 cc almeno questo ci vuole https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-19-drt-per-rapporti-18-67-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2861.uw ?? si, volendo si puo andare anche di z19, dipende tutto da come piace una vespa reattiva o piu veloce a discapito dell'accelerazione. sono gusti in entrambi i casi su questa configurazione va bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespaaaa Inviata 2018 Novembre 6 Share Inviata 2018 Novembre 6 la 21/76 no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 6 Autore Share Inviata 2018 Novembre 6 si alla fine si farà con un 102 magari dr con 19 e 18 denti o 21 76, devo vedere che dice l'amico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Novembre 9 Share Inviata 2018 Novembre 9 Il 6/11/2018 in 18:53 , vespacalabria ha scritto: si alla fine si farà con un 102 magari dr con 19 e 18 denti o 21 76, devo vedere che dice l'amico... Eh già, con molto probabilità andrà così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2018 Novembre 10 Autore Share Inviata 2018 Novembre 10 Il 5/11/2018 in 08:42 , FREE TUNING ha scritto: PRECISO naturalmente se dovete metetre mano all'albero direttamente un corsa 45 con la 24/72 siete a cavallo !! si cosi la troviamo in un fosso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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