Vai al contenuto

vespa per una ragazza


Messaggi consigliati

ciao ragazzi un amico ha una pk che di carrozzeria è ok, ma di motore ha ancora il gt originale ed il resto originale che fa 30...

ora vorrebbe darle una vespa che "non si faccia male" , ha 15 anni ....io avevo pensato ad un 75 polini o dr 10 travasi, abbiamo da parte un 19, campana 16 denti e sito padella. spesso la ragazza viaggia in 2, non so appunto se avrebbe forza necessaria avendo una albero originale e facendo diverse salite. poi, consigliatemi voi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

mettiamo anche che siano due ragazze sulla Vespa; ragion per cui vá già di più ?

....qualche cc in più non guasterebbe secondo me. Con il 19 ok i rapporti cortini, (sai sono sempre donne alla guida).....marmitta tu sei il King della padella e quindi é incontestabile la tua scelta.    

sistema bene la frizione, albero originale o un equivalente può andare

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, filipporace ha scritto:

mettiamo anche che siano due ragazze sulla Vespa; ragion per cui vá già di più ?

....qualche cc in più non guasterebbe secondo me. Con il 19 ok i rapporti cortini, (sai sono sempre donne alla guida).....marmitta tu sei il King della padella e quindi é incontestabile la tua scelta.    

sistema bene la frizione, albero originale o un equivalente può andare

sul fatto della padella sfortunatamente o fortunatamente le ho/avute tutte...frizione originale magari newfren, se l'albero a quanto pare è buono ci siamo...sui cc in più intendi 85 o 102? purtroppo molti anni fa una mia amica mi chiese solo di scenderla dal cavalletto, avendo la frizione modificata andò piano piano sul muro... vado di dr o polini? sicuro il 3 travasi no, perchè non cammina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..Di quale pk si tratta ?  serie S  - xl - V - HP - N ? è importante saperlo perchè cosi' si puo' delineare il carattere del motore : 4 marce o 3 marce ?  accensione 4 poli  _ 6 poli solo pedivella o accensione anche a pulsante ?  freno anteriore ? forcella a biscotto corto = pk S " prima serie " o a biscotto lungo a seguire freno anteriore  con doppia camma ? questo è il quadro primario da definire poi ..per non sbagliare nel senso di " manutenzione / trattamento del motore , olio per miscela ecc = un  102 dr in ghisa o se trovi un 102 pinasco  "in ghisa fondo di magazzino " non li ammazzi nemmeno se vuoi ..il carburatore 19 ok e per il cambio occorre sapere che primaria monta e se 3 o 4 marce ..perchè eventualmente un pignone per allungare è piu' che sufficiente !..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi sembra di capire che non vogliate aprire il motore e quindi l' albero non potrà essere anticipato con il taglio stile Polini o simili. In questo caso (sempre se ho capito bene) per campana da 16 intendi il pignoncino da montare al posto del 15 originale pk?

Ne ho fatta una simile di pk cosi', con 75 DR 3 travasi,pignone drt 16 denti,carburatore originale e padellino originale invece della sito che vorresti montare Tu. Va piano,ma in salita esce su bene dappertutto anche se molto lentamente.

Il 75 DR dieci luci secondo me non rende bene su una configurazione simile,anche se da un lato sarebbe indicato per via dei rapporti corti,che compenserebbe con qualche giro in più,per esperienza posso dirti che è un cilindro che vuole un contorno un pochino più raffinato,con albero anticipato,carter raccordati ed una buona marmitta almeno semiespansione,altrimenti non si esprime.

L' 85 lo lascerei perdere per via dei rapporti corti,perchè ha fasi basse e vuole rapporti più lunghetti anche con un setting simil originale.

Alla fine io andrei di 75 polini, pignoncino da 16,sito e carburatore 19.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

..Di quale pk si tratta ?  serie S  - xl - V - HP - N ? è importante saperlo perchè cosi' si puo' delineare il carattere del motore : 4 marce o 3 marce ?  accensione 4 poli  _ 6 poli solo pedivella o accensione anche a pulsante ?  freno anteriore ? forcella a biscotto corto = pk S " prima serie " o a biscotto lungo a seguire freno anteriore  con doppia camma ? questo è il quadro primario da definire poi ..per non sbagliare nel senso di " manutenzione / trattamento del motore , olio per miscela ecc = un  102 dr in ghisa o se trovi un 102 pinasco  "in ghisa fondo di magazzino " non li ammazzi nemmeno se vuoi ..il carburatore 19 ok e per il cambio occorre sapere che primaria monta e se 3 o 4 marce ..perchè eventualmente un pignone per allungare è piu' che sufficiente !..

è una xl 4 marce e non la vorremmo far correre piu di tanto...cambio 4 marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Ciao,

Mi sembra di capire che non vogliate aprire il motore e quindi l' albero non potrà essere anticipato con il taglio stile Polini o simili. In questo caso (sempre se ho capito bene) per campana da 16 intendi il pignoncino da montare al posto del 15 originale pk?

Ne ho fatta una simile di pk cosi', con 75 DR 3 travasi,pignone drt 16 denti,carburatore originale e padellino originale invece della sito che vorresti montare Tu. Va piano,ma in salita esce su bene dappertutto anche se molto lentamente.

Il 75 DR dieci luci secondo me non rende bene su una configurazione simile,anche se da un lato sarebbe indicato per via dei rapporti corti,che compenserebbe con qualche giro in più,per esperienza posso dirti che è un cilindro che vuole un contorno un pochino più raffinato,con albero anticipato,carter raccordati ed una buona marmitta almeno semiespansione,altrimenti non si esprime.

L' 85 lo lascerei perdere per via dei rapporti corti,perchè ha fasi basse e vuole rapporti più lunghetti anche con un setting simil originale.

Alla fine io andrei di 75 polini, pignoncino da 16,sito e carburatore 19.

no aprire lo apriamo essendo ferma da tanto...qualcosa di leggero, ma non anticipare sarebbe un po troppo, al limite prendo un semioriginale .... credo che starò sulla configurazione ultima data da te ed indiziata da me....

Link al commento
Condividi su altri siti

aperto oggi e abbiamo fatto bene, cuscinetti mezzi sballati come l'albero...quindi o prendiamo un albero aftermarket o vedo se mi conviene cambiare solo biella al suo, lo dobbiamo guardare meglio...comunque kit va bene un 75 polini, carburo lasceremo quello, sito padella e poi l'albero...ne ho uno ma è anticipato pronto per un bel 102 e non vorrei metterlo, https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-BCR-BIELLA-CORSA-ORIG-43mm-CONO-VOLANO-20-VESPA-PK-50-XL-V5N1T/401501512686?hash=item5d7b5ae3ee:g:V78AAOSwTKBamnev:rk:26:pf:0    https://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-BCR-BIELLA-CORSA-ORIG-43mm-CONO-VOLANO-20-VESPA-PK-50-XL-V5N1T/401501512686?hash=item5d7b5ae3ee:g:V78AAOSwTKBamnev:rk:26:pf:0    o sennò un olympia https://www.ebay.it/itm/10033-ALBERO-MOTORE-OLYMPIA-CONO-VOLANO-20-VESPA-50-PK-XL-N-V-RUSH-FL-FL2-HP/401442663422?hash=item5d77d8ebfe:g:H3gAAOSwC-taDHHI:rk:38:pf:0..... 

che ne dite?

per rimanere sull'economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

direi che Olympia potrebbe andare.  l'altro non mi sembra di conoscerlo, mai visto nemmeno dal fioraio?

comunque per una ragazza....io opterei per un 102 dr perché: hai una marmitta che ne enfatizza la sua reale indole e resta un motore molto regolare anche senza andare a far Fioretti a travasi e altro..   

il 75 , seppur valido, lo vedo di utilizzo più ad alti regimi se no la potenza n'do la trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, filipporace ha scritto:

direi che Olympia potrebbe andare.  l'altro non mi sembra di conoscerlo, mai visto nemmeno dal fioraio?

comunque per una ragazza....io opterei per un 102 dr perché: hai una marmitta che ne enfatizza la sua reale indole e resta un motore molto regolare anche senza andare a far Fioretti a travasi e altro..   

il 75 , seppur valido, lo vedo di utilizzo più ad alti regimi se no la potenza n'do la trovi?

filippo, 102 con 16 denti di campana o una volta aperto una 18?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, vespacalabria ha scritto:

filippo, 102 con 16 denti di campana o una volta aperto una 18?

18/67  oppure la 24/72 dipende la velocità massima che volete, e l’accelerazione che volete io personalmente ho provato 

18/67 102 dr e padellino con un 19 ed era un mulo velocità massima non altissima ma saliva su per qualsiasi strada anche in due

Modificato da Lop1994
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
43 minuti fa, filipporace ha scritto:

come ha detto giustamente Lop.  18/67 é fare un motore bello regolare. che si accenda sempre e in tutte le condizioni.   

pero' se la termica sara' 102 cc almeno questo ci vuole https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/drt/pignone-primaria-z-19-drt-per-rapporti-18-67-denti-elicoidali.1.1.265.gp.2861.uw  ??

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

si, volendo si puo andare anche di z19, dipende tutto da come piace una vespa reattiva o piu veloce a discapito dell'accelerazione. sono gusti in entrambi i casi su questa configurazione va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...