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Marmitta pespansione per polini 130 DA


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Devo sostituire la mia simonini d&f con una che svuoti meno ai bassi cosi da portermi far tirare la quarta meglio e sono indeciso tra la vmc copia della silent oppure la zirri grand tours https://www.avotecnica.com//index.php?main_page=product_info&cPath=155_157&products_id=1307&zenid=8qnua1l9ed8u5pj7r484b8gks6

la marmitta deve andare bene sia per un 130 doppia alimentazione che per un polini 7t

il motore monta

albero anticipato mazzucchelli

27/69 

24 phbl

ruote 90/90-10

la simonini si siede per un po con il 7t monoaspirato

mentre va un po meglio col DA.

consigli e esperienze dirette

N.B. Non voglio montare la quarta corta.

 

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  • Moderatore

...sintetizzando  con il motore cosi' settato .. salvo elaborazioni molto spinte ..anche  con una proma  o una polini ..la 4 ° marcia tendera ' a " non prendere " mi spiego meglio 27/69  e pneumatico 90/90/10... danno un rapporto ancora piu' lungo.. arrivo a darti queste considerazioni da possessore di 2 vespe con due polini doppia aspirazione ..una piu' " vivace " con campana 23/60 in alluminio volano special  tornito a 1150 grammi  ecc ecc ..con la proma new con collettore old proma  va' benissimo  l'altra diciamo quas P&P   con campana originale 24/61   volano da 1600 grammi piaggio con la proma sottoedana = serpentone benissimo nelle prime 3 marce  la 4° morrta = ok solo in falso piano .. ora monto una polini classica per pk senza tagliare paratia  e diciamo che fa' il suo lavoro ma non trattasi di un fulmine a ciel sereno entrambe le vespe montano un 24phbl ..quindi se vuoi mantenere la tua marmitta ..in primis rimonta una 3.00/10 e vedi come va' poi probabilmente  necessiti o di un pignone da 26 se non da 25 ..altrimenti  altra soluzione 27/69 con 4° "corta " se non extra corta ...ma non ne vale la pena ..

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

...sintetizzando  con il motore cosi' settato .. salvo elaborazioni molto spinte ..anche  con una proma  o una polini ..la 4 ° marcia tendera ' a " non prendere " mi spiego meglio 27/69  e pneumatico 90/90/10... danno un rapporto ancora piu' lungo.. arrivo a darti queste considerazioni da possessore di 2 vespe con due polini doppia aspirazione ..una piu' " vivace " con campana 23/60 in alluminio volano special  tornito a 1150 grammi  ecc ecc ..con la proma new con collettore old proma  va' benissimo  l'altra diciamo quas P&P   con campana originale 24/61   volano da 1600 grammi piaggio con la proma sottoedana = serpentone benissimo nelle prime 3 marce  la 4° morrta = ok solo in falso piano .. ora monto una polini classica per pk senza tagliare paratia  e diciamo che fa' il suo lavoro ma non trattasi di un fulmine a ciel sereno entrambe le vespe montano un 24phbl ..quindi se vuoi mantenere la tua marmitta ..in primis rimonta una 3.00/10 e vedi come va' poi probabilmente  necessiti o di un pignone da 26 se non da 25 ..altrimenti  altra soluzione 27/69 con 4° "corta " se non extra corta ...ma non ne vale la pena ..

Le ruote da 3.00 sono scartate mi trovibtroppo bene con le 90/90-10 al pignone ci stavo pensando, perché non ho la necessità di unavere una ripresa esagerata ma la simonini che amenpiace estesamente tanto svuota troppo sotto e ci mette troppo ad arrivare a giri in cui comincia a tirare. 

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3 ore fa, robertoromano ha scritto:

Posso dirti che la Simonini d&f é abbastanza nota per svuotare molto in basso,quindi con entrambe dovresti avere qualche giovamento,poi restano sempre espansioni quindi non hanno il tiro sotto come le semi-espansioni.

Sisi lo so che sotto tutte bene o male fanno perdere qualcosa ma cercavo qualcosa che svuotasse meno della simonini lasciando spazio in alto per non farmi murare come la polini a banana che ho ora che a 100 orari si pianta e non sale piu di giri

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34 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Anni fa Drt faceva i pignoni dedicati solo per le Surflex,tutti,perché diceva avessero dentature fatte diversamente da tutte le altre,pero' non sono aggiornato...

Io ho letto qui sul forum solo 25 e 28 dedicate mentre la 26 uguale alle altre

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Io l'ho avuta e devo dire che la quarta era da riposo ma non moriva sebbene avessi 27/69 e ruota da 3.5" (quindi rapporti molto lunghi). Certo, col cluster da 20 o da 21 sarebbe stata ancora più elastica. Ma avere una quarta da riposo non era male e prendeva 95 kmh in terza. Però secondo me è una espansione così.. da pochi giri in più di una classica proma/polini ma da tutt'altra erogazione, tipica delle espansioni ma con "l'apertura" già ai bassi regimi.

Insomma, prova e vedi come va.. magari basterà questo pignone. Io non l'ho messo perche Barone dice che questa marmitta va meglio con campana lunga e quarta corta. Ma un tentativo va fatto. 

Ps. Se riesci alza un po' le fasi. L'ideale sarebbe 124/185 (detto da Barone). Anche se col doppia non è proprio facilissimo. Ovviamente cerca di restare sui 60° di differenza tra scarico e travasi.

Ciao 

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29 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Io l'ho avuta e devo dire che la quarta era da riposo ma non moriva sebbene avessi 27/69 e ruota da 3.5" (quindi rapporti molto lunghi). Certo, col cluster da 20 o da 21 sarebbe stata ancora più elastica. Ma avere una quarta da riposo non era male e prendeva 95 kmh in terza. Però secondo me è una espansione così.. da pochi giri in più di una classica proma/polini ma da tutt'altra erogazione, tipica delle espansioni ma con "l'apertura" già ai bassi regimi.

Insomma, prova e vedi come va.. magari basterà questo pignone. Io non l'ho messo perche Barone dice che questa marmitta va meglio con campana lunga e quarta corta. Ma un tentativo va fatto. 

Ps. Se riesci alza un po' le fasi. L'ideale sarebbe 124/185 (detto da Barone). Anche se col doppia non è proprio facilissimo. Ovviamente cerca di restare sui 60° di differenza tra scarico e travasi.

Ciao 

Il doppia è su fasi 122/182 adesso lavorato dal vecchio proprietario io l’ho solo portato in rettifica( era finito)

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  • SuperMod
4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Il doppia è su fasi 122/182 adesso lavorato dal vecchio proprietario io l’ho solo portato in rettifica( era finito)

Sono tre le misure che si differenziano in una doppia alimentazione ibrida. scarico, travaso frontescarico, laterali principali.   ne manca una?

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