Vai al contenuto

Configurazione 130 dr turistico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una vespa pk 50 e volevo fare un elaborazione molto tranquilla per consumare poco ma che mi tiri bene in salita qui da me senza penalizzare l'allungo. Preferisco andare nelle salite in 3a e poi mettere 4a in piano avendo una velocità di crociera sugli 80kmh. Vorrei ottenere un motore bello coppioso e con una bella ripresa. Per questo la mia scelta è ricaduta su un 130 dr, pensavo a una configurazione del genere:

130 dr con travasi appena aperti alla base e lo scarico lucidato 

Albero ets che ho già 

27/69 con parastrappi rinforzati che ho già 

Accensione vespa v 1,6kg 6 poli

Crociera faio eco che ho già 

I pezzi mancanti sono:

-carburatore 

-collettore normale o lamellare (ho il dubbio se farlo a valvola o lamellare polini) 

-marmitta 

Grazie mille accetto consigli e quando inizio il motore vi aggiornerò con foto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un carter PK a 2 o 3 fori ?
Te lo chiedo perchè è poi importante per la scelta del collettore perchè se è 3 fori sarà un pò più difficile nel trovarlo sopratutto se non monterai un 19 ma qualcosa di più grosso, tipo un 24 per via dell' inclinazione,.e il 3 fori non monta su 2 fori e viceversa.

Con questo non mi sento di consigliarti uno o l'altro, ma sappi che la Pk ha quel problema, che i collettori più grossi del 19 andranno a toccare nel foro della gomma quando ammortizza.

Più di questo non posso fare,cioè  che farti presente questa cosa, senza però allarmarti, Tonazzo c' ha sia il Polini che il Malossi che è quello con una forma d' entrata "strana" cioè quello in fotoimages.jpg.0424b927cb635cfa10abf393ff98bcf3.jpg 

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso comprare qualsiasi carter bifilo, però ho sentito dire che il lamellare consuma molto meno, pensavo a lamellare polini e 19 phbg. Però non so se è troppo piccolo o va bene. Diciamo che vorrei stare sopra i 30km/l e se arrivo a 35 ancora meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alogeno ha scritto:

E' un carter PK a 2 o 3 fori ?
Te lo chiedo perchè è poi importante per la scelta del collettore perchè se è 3 fori sarà un pò più difficile nel trovarlo sopratutto se non monterai un 19 ma qualcosa di più grosso, tipo un 24 per via dell' inclinazione,.e il 3 fori non monta su 2 fori e viceversa.

Con questo non mi sento di consigliarti uno o l'altro, ma sappi che la Pk ha quel problema, che i collettori più grossi del 19 andranno a toccare nel foro della gomma quando ammortizza.

Più di questo non posso fare,cioè  che farti presente questa cosa, senza però allarmarti, Tonazzo c' ha sia il Polini che il Malossi che è quello con una forma d' entrata "strana" cioè quello in fotoimages.jpg.0424b927cb635cfa10abf393ff98bcf3.jpg 

 

il collettore polini da pk sia a valvola che lamellare non tocca mica nel foro eh!

37 minuti fa, piecur01 ha scritto:

Io posso comprare qualsiasi carter bifilo, però ho sentito dire che il lamellare consuma molto meno, pensavo a lamellare polini e 19 phbg. Però non so se è troppo piccolo o va bene. Diciamo che vorrei stare sopra i 30km/l e se arrivo a 35 ancora meglio 

si,lamellare ottimizza i consumi.con un phbg 19 (meglio un 21) a 80 costanti puoi superare i 30 km x litro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

metti foto ,perchè io c'è l'ho montato il 3 fori con collettore polini e non è così come dici ,tocca sempre e comunque ,ho anche l'ammortizzatore più lungo ........ma poi perchè tutte le volte mi contraddici ??ti ho fatto qualcosa e non lo so ??ci conosciamo di persona ???o è il tuo modo di porti ??o sono diventato rincoglionito o non mi spiego ,non sò 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

metti foto ,perchè io c'è l'ho montato il 3 fori con collettore polini e non è così come dici ,tocca sempre e comunque ,ho anche l'ammortizzatore più lungo ........ma poi perchè tutte le volte mi contraddici ??ti ho fatto qualcosa e non lo so ??ci conosciamo di persona ???o è il tuo modo di porti ??o sono diventato rincoglionito o non mi spiego ,non sò 

C'è anche il collettore 3 fori per special se non sbaglio, forse hai quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, quindi procediamo con il lamellare, siccome ho un pk pensavo di optare per un lamellare polini per pk per 19 e quindi montare un 19 phbg oppure per 24 e montare un 22 phbl. Voi che dite?

 

Come marmitta pensavo a una Giannelli o a una polini banana. 

Poi chissà magari mettere il pignone da 28... Quello si vedrà dopo la prova in strada 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

o forse sono diventato rinco ,ma io ho segato uno spicchio ,piegato e risaldato per far stare il carburatore e come ho già detto il mono yss è più lungo dell'originale ........collettore per pk 3 fori polini a valvola

100_0709.JPG

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Con sti collettori ci va solo culo,ho comprato un collettore Polini specifico per phbl 24 e poi sul mio phbl24 non entrava ?ho dovuto asportare la boccola in plastica che aveva all'intero e farla rifare in alluminio più sottile.Ma secondo me anche quando imbustano o etichettano facile che fan confusione poi l'errore magari se lo portano dietro anche nel tempo,purtroppo a volte funziona così......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si su special e primavera mai un problema ,ma sul pk non è così  ed è quello che volevo far capire ,ma mi prendono per scemo o rinco e non mi gusta la cosa

la storia dei magazzinieri che impacchettano roba diversa o mancante è 30 anni che continuano a dirlo per giustificarsi ,ma prima o poi lo cambieranno questo magazziniere incompetente ,ma credo di no

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piecur01 ha scritto:

Ok grazie mille, quindi procediamo con il lamellare, siccome ho un pk pensavo di optare per un lamellare polini per pk per 19 e quindi montare un 19 phbg oppure per 24 e montare un 22 phbl. Voi che dite?

 

Come marmitta pensavo a una Giannelli o a una polini banana. 

Poi chissà magari mettere il pignone da 28... Quello si vedrà dopo la prova in strada 

Nessuno può consigliarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

o forse sono diventato rinco ,ma io ho segato uno spicchio ,piegato e risaldato per far stare il carburatore e come ho già detto il mono yss è più lungo dell'originale ........collettore per pk 3 fori polini a valvola

100_0709.JPG

bel lavoro, chissà il Malossi che ho preso come sarà, Ci andrà a pennello non ci stà di sicuro, spero di non stravolgere il telaio è ancora come mamma Piaggio l' ha fatto ;)

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...