Vai al contenuto

frizione non stacca


Messaggi consigliati

Buonasera ho un problema sulla frizione della mia vespa. In pratica ho smontato il motore per via della crociera. Ora ho rimontato il tutto ma la frizione non stacca ossia rimane in marcia la vespa. Cosa può essere? Sul cavo ho ritorno regolare la leva dello spingi disco si muove regolarmente... ho notato che smontando la frizione il primo disco è un po storto... monto una frizione mav mille righe può essere che dia problemi quello? Non mi è mai capitato una cosa del genere e non è il primo motore che monto... grazie mille attendo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima avevi i 3 dischi e ora hai messo i 4 dischi è per quello...Le monomolla difficilmente staccano coi 4 dischi se non si monta il bombato drt...Anche se vengono torniti i piatti originali

????? Ale... Ma quale bombato drt... Deve staccare. Piuttosto serve il carterino leva lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, ma il sintomo qual é ? Che metti la prima lasci la frizione e si spegne?

forse non mi sono spiegato bene io in pratica ho una frizione mav caletata con il mille righe e 10 molle verdi. Altre idee?

molto dipende dal kit montato, ultimamente i kit economici a 7 dischi hanno i condotti formati da: due dischi di 1mm ed un disco da 1,5mm; generalmente è quello il motivo per il quale la monomolla non stacca con i 7 dischi, montando 3 dischi da 1mm generalmente stacca bene.

la cosa strana è che prima è sempre andata bene un po dura ma sempre andata bene... da quando ho cambiato la crociera non va più
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene io in pratica ho una frizione mav caletata con il mille righe e 10 molle verdi. Altre idee?

la cosa strana è che prima è sempre andata bene un po dura ma sempre andata bene... da quando ho cambiato la crociera non va più

Non credo che le due cose sia collegate è più facile che si tratti di una sfortunata coincidenza. Hai smontato la frizione per verificarne i componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare che le molle siano tutte dento le proprie sedi, altrimenti non saprei proprio cosa altro pensare.

ti dirò mi sembrano che lavorino un po storte e posandole sul banco sono un po storte dici che possa essere quello?

la butto li.... non è che nell'aprire il motore si sono storti o il ragnetto o il cestello campana (in'avvertitamente ovviamente)?

bo mi sembra molto catastrofica come idea ma può essere
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Iniziamo a mettere la frizione in morsa e mandiamo a pacco cosi si vede se c'e' spazio per staccare,escluso quel problema si vede se strusciano cestello e campana e se il nottolino ha corsa sufficente;se il carico molle e' importante per ammorbidire l'unica e' il cestello tipo hp ma capita sia necessario avvicinare il piattello spingidisco al nottolino  per sfruttare al meglio la corsa minore rispetto al levalunga.(oltre a tamburo e ganascia pk).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho messo una leva con una corsa veramente lunga ma comunque non funziona bene, dopodiché ho preso uno spingidisco cuscinettato sperando di risolvere, mettendo il cuscinettato ho dovuto limare il Nottolino, non è cambiato niente.

Roberto cosa intendi nel guardare se c'è spazio per staccare? Come faccio a vedere se strusciano cestello e campana? Il nottolino penso abbia abbastanza corsa anche perché l'ho dovuto appunto limare per lo spingidisco cuscinettato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah forse non ho specificato bene,  la frizione stacca ma è molto dura e inoltre buttando la prima si sente il colpo della crocera e la vespa tende a volere andare avanti, inoltre se in salita voglio buttare una marcia in più senza tirare in coppia il motore, premendo la frizione  sembra di staccare un trattore in pieno carico.

Non sò come dovrebbe essere ma non penso dovrebbe lavorare così una mav 10 molle, quasi andava meglio la vecchia m2 che avevo

Modificato da andreafonta
Aggiunta di contenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...