Vai al contenuto

53 o 54? Internet maledetto


Messaggi consigliati

Sono in procinto di fare un motore lamellare al carter da pochi giri ma taaanta coppia. Deve tirare un 29/68 con cambio originale, salire agile e bere poco.

 

Sono partito con l'idea di un DR che poi mi è stata miseramente smontata. La discussione sulla termica è ancora aperta. Al momento in ballo ci sono Malossi Mk3 (mi hanno detto che è uscito) e Parmakit ECV. O al massimo vado sul classico Polini e chi si è visto si è visto.

 

Ero già convinto per l'albero a spalle piene DRT in C53 con biella 105... Poi Google ADS mi ha fregato e mi ha fatto vedere una cosa che non dovevo vedere:

 

1611013.jpg

 

BGM Pro RACING corsa 54mm biella105mm 

 

Il costo è praticamente uguale, i volani sono sempre da 86mm (quindi c'è comunque da barenare) inoltre con 20€ in più danno il set completo di prigionieri maggiorati e basetta.

 

Mi avevate già proposto di fare un corsa 54 ma inizialmente avevo optato per il C53 perchè lo consideravo più "facile" ... Però boh, la BGM mi ispira. Inoltre una corsa maggiore in teoria dovrebbe potermi dare maggior volume in camera e la maggiore cilindrata dovrebbe aiutare ad incrementare la coppia che è quello che più mi interessa dato che non sono capace di guidare e raramente tiro a morte la Vespa. L?unico mio dubbio, che però non so se sia applicabile sulle small, riguarda il riscaldamento nel caso prendessi una termica in ghisa: quansi sul PX si passa in corsa maggiorata di solito si evitano cilindri in ghisa in quanto tendono a scaldare di più e diventano meno affidabili. Vale la stessa cosa anche tra le piccole o è una sega mentale? Sarà il mio motore per la 1000Km 2017.

 

Qualcuno ha già avuto modo di vedere questi alberi BGM?

 

Grazie per i suggerimenti che arriveranno :-)

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non un polini evo in alluminio?

Sono in procinto di fare un motore lamellare al carter da pochi giri ma taaanta coppia. Deve tirare un 29/68 con cambio originale, salire agile e bere poco.

 

Sono partito con l'idea di un DR che poi mi è stata miseramente smontata. La discussione sulla termica è ancora aperta. Al momento in ballo ci sono Malossi Mk3 (mi hanno detto che è uscito) e Parmakit ECV. O al massimo vado sul classico Polini e chi si è visto si è visto.

 

Ero già convinto per l'albero a spalle piene DRT in C53 con biella 105... Poi Google ADS mi ha fregato e mi ha fatto vedere una cosa che non dovevo vedere:

 

1611013.jpg

 

BGM Pro RACING corsa 54mm biella105mm 

 

Il costo è praticamente uguale, i volani sono sempre da 86mm (quindi c'è comunque da barenare) inoltre con 20€ in più danno il set completo di prigionieri maggiorati e basetta.

 

Mi avevate già proposto di fare un corsa 54 ma inizialmente avevo optato per il C53 perchè lo consideravo più "facile" ... Però boh, la BGM mi ispira. Inoltre una corsa maggiore in teoria dovrebbe potermi dare maggior volume in camera e la maggiore cilindrata dovrebbe aiutare ad incrementare la coppia che è quello che più mi interessa dato che non sono capace di guidare e raramente tiro a morte la Vespa. L?unico mio dubbio, che però non so se sia applicabile sulle small, riguarda il riscaldamento nel caso prendessi una termica in ghisa: quansi sul PX si passa in corsa maggiorata di solito si evitano cilindri in ghisa in quanto tendono a scaldare di più e diventano meno affidabili. Vale la stessa cosa anche tra le piccole o è una sega mentale? Sarà il mio motore per la 1000Km 2017.

 

Qualcuno ha già avuto modo di vedere questi alberi BGM?

 

Grazie per i suggerimenti che arriveranno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iena senti a me.. albero ets, polini evo, cambio originale, 28-69, collettore lamellare polini, 24, e marmitta polini a banana o proma. fine della storia. 

quello che risparmi sull'albero lo investi sul gruppo termico

Modificato da Silvio82
  • Like 2

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma tra un cilindro "qualsiasi" e il Polini EVO ci ballano più di 100€ di differenza. Costa 60€ un albero ETS? E poi in ogni caso sarebbe in corsa originale, il mio "gioco" è quello fare un corsa maggiorata.

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma tra un cilindro "qualsiasi" e il Polini EVO ci ballano più di 100€ di differenza. Costa 60€ un albero ETS? E poi in ogni caso sarebbe in corsa originale, il mio "gioco" è quello fare un corsa maggiorata.

un ets lo trovi anche a quel prezzo se giri un po..

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=818

Se vuoi utilizzare corse maggiorate ok, ma attento alle fasi che poi ti ritrovi..può essere che per una 29-68 saranno troppo alte

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono partito con l'idea di un DR che poi mi è stata miseramente smontata. 

 

Ma smontata in che senso?

 

Tu il mio DR corsa 53 l'hai provato. Non mi pare così malvagio.  :RdR

 

L'unico problema che ho dopo 5000 o 6000 km (non ricordo) è che devo riprendere in mano la testa e spianarla un decimo perchè comincia a trafilare un po'. Per il resto è un bel trattore da 40 km al litro...

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma smontata in che senso?

 

Tu il mio DR corsa 53 l'hai provato. Non mi pare così malvagio.  :RdR

 

L'unico problema che ho dopo 5000 o 6000 km (non ricordo) è che devo riprendere in mano la testa e spianarla un decimo perchè comincia a trafilare un po'. Per il resto è un bel trattore da 40 km al litro...

 

Appunto, ce l'hai già tu, voglio qualcosa di diverso  :M

un ets lo trovi anche a quel prezzo se giri un po..

http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=818

Se vuoi utilizzare corse maggiorate ok, ma attento alle fasi che poi ti ritrovi..può essere che per una 29-68 saranno troppo alte

Dovrò misurare una volta che avrò tutto in mano. Ora come ora sarebbero solo congetture.

 

Se la 29/68 fosse troppo lunga ho già un paio di pignoni per accorciarla un po'

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per onor di cronaca il corsa 54 oltre che con biella 105  cè anche con biella 97 ..ecc  ecco una piccola recensione http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=albero+vespa+corsa+54&_mwBanner=1&_fln=1&isRefine=true&_catref=1&_mPrRngCbx=1&_oac=1&_osacat=0&_ssc=1&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xalbero+vespa+et3+corsa+54.TRS0&_nkw=albero+vespa+et3+corsa+54&_sacat=0   Chiaramente  come si suol dire " ad ognuno la propia biella " ossia sempre da calcolare bene in funzione della termica adottata e dei lavori eseguiti o da eseguire !

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

57x54 +biella 97= male

Troppa pressione nel carter

Albero va bene un tameni da 130 euro

Se arriva a 18cv sei bravo e io ho su un piaggio et3 c19 con 15.5 e non si rompe niente..tutte pipe mentali

Non vorrei passasse il messaggio che se non si spende un capitale non si può andare in giro.

Con alberi leggeri si usano volani leggeri e parastrappi morbidi.

La testa è un gran problema consiglio la polini evo per poter utilizzare gli altri 4 prigionieri si fora e si filetta sulle prime 2 alette m4 e si tira a 1.3 non spande più.

Bye Bye

  • Like 2

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un po' che venga commercializzato e vedi come è messo il pinasco d60 al carter, se sei diposto ad essere uno dei primi a testarlo e magari a provare se monta in corsa 54 (valuta anche la biella 110) con un albero falc per lamellari al carter ;)

 

Beh, non sono così ricco. Con quello che spenderei per un motore fatto così ho intenzione di fare questo motore e quello del PX :mrgreen:

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

57x54 +biella 97= male

Troppa pressione nel carter

Albero va bene un tameni da 130 euro

Se arriva a 18cv sei bravo e io ho su un piaggio et3 c19 con 15.5 e non si rompe niente..tutte pipe mentali

Non vorrei passasse il messaggio che se non si spende un capitale non si può andare in giro.

Con alberi leggeri si usano volani leggeri e parastrappi morbidi.

La testa è un gran problema consiglio la polini evo per poter utilizzare gli altri 4 prigionieri si fora e si filetta sulle prime 2 alette m4 e si tira a 1.3 non spande più.

Bye Bye

 

Non ho assolutamente intenzione di spendere un capitale. Anzi, meno spendo meglio è. Cerco un motore che "tiri" molto senza andare troppo veloce (tanto non sono quasi mai a full gas) che sia affidabile e che consumi poco.

 

Per quanto riguarda l'albero, Denis mi ha risposto con una bella email dove mi propone un suo albero a spalle piene D86 in C53 B105 con tutto il corredo di montaggio (spessori, basetta, prigionieri). Visto che tra le soluzioni fin'ora è la più economica mi sa che opto per questa.

 

Invece non ho capito: a che cilindro ti riferisci quando dici che "la testa è un gran problema"? Parli del DR di 500turbo?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le teste dei cilindri economici hanno quel problema.

Da c51 a c53 sentirai qualcosina da c51 a c54 sentirai la differenza, questo perché l'aumento di cilindrata dato dal pistone e un aumento al quadrato mentre dato dalla corsa no

Esempio 58x51 = 134,7

57×53= 135,17

57×54= 137,7

Nel senso che guadagni di più col pistone piu grande.

Buon lavoro Yenagt

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho ricevuto un'offerta interessante di un albero DRT C53 B105 spalla piena da 86. Prenderò quello in quanto mi pare il giusto compromesso tra ricerca di prestazioni come le intendo io e "sbattimenti" per l'installazione.

 

Ora mi resta solo da decidere la termica, ma continuerò nell'altra mia discussione

www.et3.it/topic/69167-130cc-da-tiro/

 

Grazie :-)

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...