+ iena Inviata 2016 Novembre 23 Share Inviata 2016 Novembre 23 Sono in procinto di fare un motore lamellare al carter da pochi giri ma taaanta coppia. Deve tirare un 29/68 con cambio originale, salire agile e bere poco. Sono partito con l'idea di un DR che poi mi è stata miseramente smontata. La discussione sulla termica è ancora aperta. Al momento in ballo ci sono Malossi Mk3 (mi hanno detto che è uscito) e Parmakit ECV. O al massimo vado sul classico Polini e chi si è visto si è visto. Ero già convinto per l'albero a spalle piene DRT in C53 con biella 105... Poi Google ADS mi ha fregato e mi ha fatto vedere una cosa che non dovevo vedere: BGM Pro RACING corsa 54mm biella105mm Il costo è praticamente uguale, i volani sono sempre da 86mm (quindi c'è comunque da barenare) inoltre con 20€ in più danno il set completo di prigionieri maggiorati e basetta. Mi avevate già proposto di fare un corsa 54 ma inizialmente avevo optato per il C53 perchè lo consideravo più "facile" ... Però boh, la BGM mi ispira. Inoltre una corsa maggiore in teoria dovrebbe potermi dare maggior volume in camera e la maggiore cilindrata dovrebbe aiutare ad incrementare la coppia che è quello che più mi interessa dato che non sono capace di guidare e raramente tiro a morte la Vespa. L?unico mio dubbio, che però non so se sia applicabile sulle small, riguarda il riscaldamento nel caso prendessi una termica in ghisa: quansi sul PX si passa in corsa maggiorata di solito si evitano cilindri in ghisa in quanto tendono a scaldare di più e diventano meno affidabili. Vale la stessa cosa anche tra le piccole o è una sega mentale? Sarà il mio motore per la 1000Km 2017. Qualcuno ha già avuto modo di vedere questi alberi BGM? Grazie per i suggerimenti che arriveranno Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Ciao, indipendentemente dal cilindro che monterai in corsa 53 o 54 valuta alberi con spalle larghe e grosse. Se vuoi fare turismo senza problemi pensa alla qualità dei materiali. Ciaoo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 24 Autore Share Inviata 2016 Novembre 24 Definisci "spalle larghe e grosse" ... E' da un po' che non smanetto sulle small, sono parecchio arrugginito. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Definisci "spalle larghe e grosse" ... E' da un po' che non smanetto sulle small, sono parecchio arrugginito.Intendo dire diametro delle spalle almeno da 87 e l'albero che sia largo 38.. senno ti si gira. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 24 Autore Share Inviata 2016 Novembre 24 Io pensavo di stare entro 86mm per potermi barenare a mano i carter ... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Perché non un polini evo in alluminio? Sono in procinto di fare un motore lamellare al carter da pochi giri ma taaanta coppia. Deve tirare un 29/68 con cambio originale, salire agile e bere poco. Sono partito con l'idea di un DR che poi mi è stata miseramente smontata. La discussione sulla termica è ancora aperta. Al momento in ballo ci sono Malossi Mk3 (mi hanno detto che è uscito) e Parmakit ECV. O al massimo vado sul classico Polini e chi si è visto si è visto. Ero già convinto per l'albero a spalle piene DRT in C53 con biella 105... Poi Google ADS mi ha fregato e mi ha fatto vedere una cosa che non dovevo vedere: BGM Pro RACING corsa 54mm biella105mm Il costo è praticamente uguale, i volani sono sempre da 86mm (quindi c'è comunque da barenare) inoltre con 20€ in più danno il set completo di prigionieri maggiorati e basetta. Mi avevate già proposto di fare un corsa 54 ma inizialmente avevo optato per il C53 perchè lo consideravo più "facile" ... Però boh, la BGM mi ispira. Inoltre una corsa maggiore in teoria dovrebbe potermi dare maggior volume in camera e la maggiore cilindrata dovrebbe aiutare ad incrementare la coppia che è quello che più mi interessa dato che non sono capace di guidare e raramente tiro a morte la Vespa. L?unico mio dubbio, che però non so se sia applicabile sulle small, riguarda il riscaldamento nel caso prendessi una termica in ghisa: quansi sul PX si passa in corsa maggiorata di solito si evitano cilindri in ghisa in quanto tendono a scaldare di più e diventano meno affidabili. Vale la stessa cosa anche tra le piccole o è una sega mentale? Sarà il mio motore per la 1000Km 2017. Qualcuno ha già avuto modo di vedere questi alberi BGM? Grazie per i suggerimenti che arriveranno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 24 Autore Share Inviata 2016 Novembre 24 Perché non un polini evo in alluminio? Perché costa troppo Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Perché costa troppo Capisco...Un doppia in c.53 invece? Secondo me avrebbe non poca coppiaa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 24 Autore Share Inviata 2016 Novembre 24 Oddio, non ci avevo pensato. Ma già il suo collettore sbrodola montandolo in corsa originale, se ci vado a mettere la corsa 53 con biella almeno 105 credo che il collettore neanche si riesca ad avvitare ... 2 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 (modificato) Iena senti a me.. albero ets, polini evo, cambio originale, 28-69, collettore lamellare polini, 24, e marmitta polini a banana o proma. fine della storia. quello che risparmi sull'albero lo investi sul gruppo termico Modificato 2016 Novembre 24 da Silvio82 2 Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 24 Autore Share Inviata 2016 Novembre 24 Ok, ma tra un cilindro "qualsiasi" e il Polini EVO ci ballano più di 100€ di differenza. Costa 60€ un albero ETS? E poi in ogni caso sarebbe in corsa originale, il mio "gioco" è quello fare un corsa maggiorata. Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Ok, ma tra un cilindro "qualsiasi" e il Polini EVO ci ballano più di 100€ di differenza. Costa 60€ un albero ETS? E poi in ogni caso sarebbe in corsa originale, il mio "gioco" è quello fare un corsa maggiorata. un ets lo trovi anche a quel prezzo se giri un po.. http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=818 Se vuoi utilizzare corse maggiorate ok, ma attento alle fasi che poi ti ritrovi..può essere che per una 29-68 saranno troppo alte Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Sono partito con l'idea di un DR che poi mi è stata miseramente smontata. Ma smontata in che senso? Tu il mio DR corsa 53 l'hai provato. Non mi pare così malvagio. L'unico problema che ho dopo 5000 o 6000 km (non ricordo) è che devo riprendere in mano la testa e spianarla un decimo perchè comincia a trafilare un po'. Per il resto è un bel trattore da 40 km al litro... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 24 Autore Share Inviata 2016 Novembre 24 Ma smontata in che senso? Tu il mio DR corsa 53 l'hai provato. Non mi pare così malvagio. L'unico problema che ho dopo 5000 o 6000 km (non ricordo) è che devo riprendere in mano la testa e spianarla un decimo perchè comincia a trafilare un po'. Per il resto è un bel trattore da 40 km al litro... Appunto, ce l'hai già tu, voglio qualcosa di diverso un ets lo trovi anche a quel prezzo se giri un po.. http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=818 Se vuoi utilizzare corse maggiorate ok, ma attento alle fasi che poi ti ritrovi..può essere che per una 29-68 saranno troppo alte Dovrò misurare una volta che avrò tutto in mano. Ora come ora sarebbero solo congetture. Se la 29/68 fosse troppo lunga ho già un paio di pignoni per accorciarla un po' Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Appunto, ce l'hai già tu, voglio qualcosa di diverso Effettivamente ti do ragione! Io la pulce nell'orecchio per il Malossi te l'avevo messa. Forse non ti tira la 29/68, però ti diverti... Il Polini è troppo banale. Ih Ih Ih... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Aspetta un po' che venga commercializzato e vedi come è messo il pinasco d60 al carter, se sei diposto ad essere uno dei primi a testarlo e magari a provare se monta in corsa 54 (valuta anche la biella 110) con un albero falc per lamellari al carter 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 Visto che non la fatto mai nessuno e visto il bel albero c54 io proverei il malox;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Novembre 24 Moderatore Share Inviata 2016 Novembre 24 (modificato) per onor di cronaca il corsa 54 oltre che con biella 105 cè anche con biella 97 ..ecc ecco una piccola recensione http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=albero+vespa+corsa+54&_mwBanner=1&_fln=1&isRefine=true&_catref=1&_mPrRngCbx=1&_oac=1&_osacat=0&_ssc=1&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xalbero+vespa+et3+corsa+54.TRS0&_nkw=albero+vespa+et3+corsa+54&_sacat=0 Chiaramente come si suol dire " ad ognuno la propia biella " ossia sempre da calcolare bene in funzione della termica adottata e dei lavori eseguiti o da eseguire ! Modificato 2016 Novembre 24 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ YENAGT Inviata 2016 Novembre 24 Share Inviata 2016 Novembre 24 per onor di cronaca il corsa 54 oltre che con biella 105 cè anche con biella 97 ..ecc ecco una piccola recensione http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=albero+vespa+corsa+54&_mwBanner=1&_fln=1&isRefine=true&_catref=1&_mPrRngCbx=1&_oac=1&_osacat=0&_ssc=1&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xalbero+vespa+et3+corsa+54.TRS0&_nkw=albero+vespa+et3+corsa+54&_sacat=057x54 +biella 97= maleTroppa pressione nel carter Albero va bene un tameni da 130 euro Se arriva a 18cv sei bravo e io ho su un piaggio et3 c19 con 15.5 e non si rompe niente..tutte pipe mentali Non vorrei passasse il messaggio che se non si spende un capitale non si può andare in giro. Con alberi leggeri si usano volani leggeri e parastrappi morbidi. La testa è un gran problema consiglio la polini evo per poter utilizzare gli altri 4 prigionieri si fora e si filetta sulle prime 2 alette m4 e si tira a 1.3 non spande più. Bye Bye 2 Quota The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 26 Autore Share Inviata 2016 Novembre 26 Aspetta un po' che venga commercializzato e vedi come è messo il pinasco d60 al carter, se sei diposto ad essere uno dei primi a testarlo e magari a provare se monta in corsa 54 (valuta anche la biella 110) con un albero falc per lamellari al carter Beh, non sono così ricco. Con quello che spenderei per un motore fatto così ho intenzione di fare questo motore e quello del PX Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 26 Autore Share Inviata 2016 Novembre 26 57x54 +biella 97= male Troppa pressione nel carter Albero va bene un tameni da 130 euro Se arriva a 18cv sei bravo e io ho su un piaggio et3 c19 con 15.5 e non si rompe niente..tutte pipe mentali Non vorrei passasse il messaggio che se non si spende un capitale non si può andare in giro. Con alberi leggeri si usano volani leggeri e parastrappi morbidi. La testa è un gran problema consiglio la polini evo per poter utilizzare gli altri 4 prigionieri si fora e si filetta sulle prime 2 alette m4 e si tira a 1.3 non spande più. Bye Bye Non ho assolutamente intenzione di spendere un capitale. Anzi, meno spendo meglio è. Cerco un motore che "tiri" molto senza andare troppo veloce (tanto non sono quasi mai a full gas) che sia affidabile e che consumi poco. Per quanto riguarda l'albero, Denis mi ha risposto con una bella email dove mi propone un suo albero a spalle piene D86 in C53 B105 con tutto il corredo di montaggio (spessori, basetta, prigionieri). Visto che tra le soluzioni fin'ora è la più economica mi sa che opto per questa. Invece non ho capito: a che cilindro ti riferisci quando dici che "la testa è un gran problema"? Parli del DR di 500turbo? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ YENAGT Inviata 2016 Novembre 26 Share Inviata 2016 Novembre 26 Tutte le teste dei cilindri economici hanno quel problema. Da c51 a c53 sentirai qualcosina da c51 a c54 sentirai la differenza, questo perché l'aumento di cilindrata dato dal pistone e un aumento al quadrato mentre dato dalla corsa no Esempio 58x51 = 134,7 57×53= 135,17 57×54= 137,7 Nel senso che guadagni di più col pistone piu grande. Buon lavoro Yenagt Quota The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2016 Novembre 27 Autore Share Inviata 2016 Novembre 27 Ok, ho ricevuto un'offerta interessante di un albero DRT C53 B105 spalla piena da 86. Prenderò quello in quanto mi pare il giusto compromesso tra ricerca di prestazioni come le intendo io e "sbattimenti" per l'installazione. Ora mi resta solo da decidere la termica, ma continuerò nell'altra mia discussione www.et3.it/topic/69167-130cc-da-tiro/ Grazie Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.