Vai al contenuto

M1l d60x54 oppure polini evolution al cilindro?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi innanzitutto faccio i complementi per il forum.

Pongo a voi il mio dubbio dato che io non ho mai avuto esperienza con un cilindro polini di ultima generazione.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare o sapere le differenze da un m1l d60 ad un polini evolution lamellare al cilindro?

Vengo da una bella esperienza con un m1d60 il quale mi ha tolto molte soddisfazioni ma volevo fare un motore con qualcosa di più prestazionale...quindi chiedo a voi quale dei due mi consigliate?

La configurazione sarebbe la seguente:

Carburatore kehin 36

Accensione idm da 1 kg con ventola falc

Albero motore tameni corsa 54 biella 110

Campana 24/72 con cestello e parastrappi fabbri ricavati dal pieno con possibilità di pignone z25 o 26

Ragnetto crimaz con frizione quattrini m2-4 dischi

Cluster 17 20 con z49

Crociera faio racing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la faccenda è complicata, nel senso che l'm1 è un bel cilindro ma anche rognosetto nella messa a puntoa causa del pistone che il produttore ha fatto "molto leggero" già in c51 se poi lo vuoi fare in c54 l'affidabilità potrebbe andare a farsi benedire .

Il polini nasce in c52.6 o 52.8 qualcuno mi correggera'sei gia piu vicino come parametri .

Ho un amico che lo ha montato in c53 ed ha avuto buoni risultati. A me sembra di buona farrura , ma l'm1 e' di certo piu racing se ti piace il carattere del 'm1 ti consiglio il 56 che ha un pistone piu versatile da portare in c54 .visto che sei nuovo come consigliamo sempre , ti puoi presentare in Mugello se ancora non lo hai fatto e leggere il regolamento .

Buon lavoro

  • Like 2

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzo ienina , abbiamo scritto insieme.Credo che luí faccia riferimento al polini evo al cilindro , traversinato.Montato in corsa 53 tira , ma nasce con fasi alte di fabbrica

Ha ha vero .

 

 

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con un falc come ti è stato suggerito .."non sbagli " e la scelta è ampia  e personalizzabile ....mio "pallino " personale il malossi nuovo in alluminio fatto in corsa 54 "probabilmente " è come dire " piu' modulabile " rispetto alle termiche citate in apertura ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ha già delle belle componenti...

Per la rapportatura tenendo il ravvicinato di ottima fattura sarebbe appunto come dice roberto di allungre la primaria in modo da non sacrificare prima e seconda e rendendo il motore utilizzabile e bello da guidare anche per strada...

 

Le proposte per gli aspirati al cilindro sono molte, ma appunto bisogna tenere conto dell'albero in corsa 54.

 

Credo che una soluzione si troverà senza dubbio... alla fine gli serve un buon cilindro e la sua espansione dedicata

 

Venendo da un 60x54 scarico singolo che considerava soddisfacente, bisognerà vedere....

 

Io non ho molta esperienza diretta, ma un cilindro fasato molto alto e con traversino non lo vedo molto adatto... essenzialmente per questione di erogazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome io non ho capito se già aveva il 60 x54 al carter o se l'albero c54 è un suo pallino non ho considerato il "pre" ma il "post"

Poi il 60 x54 come era? Con espansione? Quale?

Cioè l'argomento mi stuzzica lo conosco ma vorrei capire

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vedrei bene il polini evo al gt... Sarebbe un bell'esperimento provarlo in c54, secondo me ne esce qualcosa di molto buono! Poi il polini ha anche un bel po di ciccia, se ti vien voglia di andarci giu di fresa può uscire qualcosa di veramente interessante (puoi vedere i lavori di alcuni utenti). Ovvio comunque che un falc 60x54 andrebbe di più grazie alla maggior cubatura e tutto il resto ma vista già la volontà di fare un m1l in corsa 54, a sto punto siamo li come "sbattimento", anzi forse il polini ne ha meno visto che nasce gia in corsa 52,8 contro la 51 dell'elle.

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vedrei bene il polini evo al gt... Sarebbe un bell'esperimento provarlo in c54, secondo me ne esce qualcosa di molto buono! Poi il polini ha anche un bel po di ciccia, se ti vien voglia di andarci giu di fresa può uscire qualcosa di veramente interessante (puoi vedere i lavori di alcuni utenti). Ovvio comunque che un falc 60x54 andrebbe di più grazie alla maggior cubatura e tutto il resto ma vista già la volontà di fare un m1l in corsa 54, a sto punto siamo li come "sbattimento", anzi forse il polini ne ha meno visto che nasce gia in corsa 52,8 contro la 51 dell'elle.

Bisogna dire che esiste il c53 anche di quattrini.
  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Parlo da possessore di un quattrini m1 corsa 53, bello, ma a causa delle componenti in gioco cambia marca, altrimenti ti ritrovi a dover far numeri per andare a sostituire quel pistone, che come ti han giá detto "molto leggero" (ed é stato diplomatico).

IL 60x54 é un bel giocattolo, ma se dovessi scegliere tra i 2 il polini a sto punto.

Il cambio é bello corto, con la 24/72 poi.......

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio vai di polini evo al cilindro! Io ne sto facendo uno al carter in c54. È un bel cilindro, con materiali buoni. Nasce già alto di fasatura, se non ricordo male 130 190 circa. Come espansione cerca una falc grossa. il cambio da te citato va bene ma con una 26/69 o 25/69 e sarai gia cortino.

 

Peccato che i cilindri polini siano sottovalutati e scartati...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi scusate del ritardo...no sul mio motore adesso monto un m1 d60x51 ma quest'albero in corsa 54 lo avevo già in casa. Avevo già sentito parlare dell'affidabilità del pistone del d60 confronto al d56 infatti chiedevo a voi.

Come marmitta Monterei una korona magnycours per girato magari allungando la prima è la seconda così da avere una campana corta nel finale ma senza sacrificare le prime due marce.

Per il cilindro zirri in c53 ho già contattato Angelo dicendomi dei lunghissimi tempi di attesa per averlo.

Da quello che ho capito il polini è un falc vecchio stampo (correggetemi se sbaglio) e questo mi porta ad una grande indecisione nella scelta dei due cilindri

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me senza comprare ingranaggi allunghi la primaria e sei già a posto visto che il cluster che hai va già bene...

Per il resto adesso capiamo meglio hai un 60x51

 

Ma vorresti fare un aspirato al cilindro girato con marmitta korona e un 36... Ti tocca tagliare il telaio in corrispondenza del carburatore e pensare a qualcosa per l'ammortizzatore.

 

 

Come ti diceva yena un bel 56x54 con l'albero che hai già e marmitta VMC Evo non spendi un patrimonio e dovrebbe già girare molto forte....

Altrimenti vai sui 58 polini o Falc e con marmitta Falc grossa vedi cosa salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutto il materiale c'è lho già a disposizione a casa...il fatto di tagliare e spostare non è un problema perché lo sto facendo su un telaio 50r con carrozzeria in vetroresina quindi non è un problema..per la campana posso andare su una 27 magari con pignone da 25 che ne dite?

La scelta più grande resta sul cilindro alla quale sono molto indeciso non avendo mai visto e sentito un polini al cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutto il materiale c'è lho già a disposizione a casa...il fatto di tagliare e spostare non è un problema perché lo sto facendo su un telaio 50r con carrozzeria in vetroresina quindi non è un problema..per la campana posso andare su una 27 magari con pignone da 25 che ne dite?

La scelta più grande resta sul cilindro alla quale sono molto indeciso non avendo mai visto e sentito un polini al cilindro

Dritto in c53 se sei bravo arrivi a 25cv con la vmc

Poi sai tutto il resto è manina

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...