Vai al contenuto

Affidabilità polini doppia aspirazione...


Messaggi consigliati

Visto che non ti metterai ad ottimizzare la valvola, l'albero e raccordare i carter... avere una seconda aspirazione al cilindro permette migliori prestazioni senza dubbio. Motivo per cui il doppia è stato ideato ed usato per molto tempo...

 

Se poi puoi sistemare un pochino il cilindro e fare un buon setting sarà ottimo... ma la rapportatura va messa lunga senza dubbio

Alla fine quello che cerco é un motore più corposo e veloce del mio 100 pinasco in alluminio ma con la stessa affidabilità che mi ha dato fino ad ora il mio corsa corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, bella questa, sono tutte voci da bar;)

Il doppia se vuoi una ricetta standard:

130 doppia(squish 1.2mm)

Albero c51 tameni anticipato

Collettore apposito con lamella

Phbl 24

27/69

Proma

Ci vai fino in capo al mondo;)

Ma montandolo p&p(naturalmente controllando lo squish) posso farlo anche in corsa 53 e montare la silent zirri?che comportamento avrebbe rispetto a quello che mi hai consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montandolo p&p(naturalmente controllando lo squish) posso farlo anche in corsa 53 e montare la silent zirri?che comportamento avrebbe rispetto a quello che mi hai consigliato?

O è p&p oppure vai di mono, nel senso che con albero c53 il collettore non porta più bisogna fare tutti falsi montaggi, basette etc, la silent per me lascia perdere.

 

Cioè a far andare relativamente forte un doppia ci si riesce, ma ci devi spendere non lo stesso tempo di un mono....minimo il doppio, quindi prendi il doppia lo monti così senza toccare assolutamente niente, solo testa racing e squish 1.2mm, e già viaggerà molto di più del tuo 100 pinasco, su questo puoi stare tranquillo.

 

La ricetta che ti ho dato sopra è veramente ottima per fare lunghi viaggi e ottima coppia, fidati :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il motore che avevo elencato in un altro post, raccordato e settato per bene ma con la Silent, in pianura era sui 115 e passa km/h

Il problema era il salto tra terza e quarta, alla fine la tirava, ma ci sarebbe voluta una Z48 (che ai tempi non esisteva...) per 

farlo girare per bene. Volendo si sarebbe potuto arginare il salto lavorando su altri parametri ma già si entrava nell'argomento 

della preparazione e non era lo scopo di quel motore.

 

Comunque, anche se il forum è gratis è inutile continuare a fare domande se ancora non sei partito con qualcosa in mano....ogni post è una domanda.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il motore che avevo elencato in un altro post, raccordato e settato per bene ma con la Silent, in pianura era sui 115 e passa km/h

Il problema era il salto tra terza e quarta, alla fine la tirava, ma ci sarebbe voluta una Z48 (che ai tempi non esisteva...) per

farlo girare per bene. Volendo si sarebbe potuto arginare il salto lavorando su altri parametri ma già si entrava nell'argomento

della preparazione e non era lo scopo di quel motore.

 

Comunque, anche se il forum è gratis è inutile continuare a fare domande se ancora non sei partito con qualcosa in mano....ogni post è una domanda.

Penso che il forum serva anche a chi come me non ha nessuna esperienza con i corsa lunga...come credo che prima di partire con un motore,sia giusto chiedere dove si può arrivare con una determinata configurazione. Comunque non volevo creare nessun problema.grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il forum serva anche a chi come me non ha nessuna esperienza con i corsa lunga...come credo che prima di partire con un motore,sia giusto chiedere dove si può arrivare con una determinata configurazione. Comunque non volevo creare nessun problema.grazie a tutti per i consigli

 

Certo chiedere è buona cosa, ma se tutte le risposte vertono sulla stessa soluzione diventa inutile oltre al fatto che esiste il tasto cerca, sono argomenti che vengono sistematicamente ripescati ogni tot tempo.

 

La mia non è intesa come una critica verso il tuo approccio, semmai vuole essere uno spunto a non farti sbagliare.

Vedo spesso (e non intervengo...) approcci simili al tuo di gente che parte con una domanda e poi continua a chiedere come migliorare qualcosa che non ha mai provato e non sa se è necessario o meno o ne è capace. Sistematicamente tornano perchè non carbura bene, perchè non ha bassi, perchè la domenica è scarburata e il lunedì no.....bastava partire con qualcosa di più semplice e funzionante invece di complicarsi la vita a cercare configurazioni che "vanno" (sicuri?) ma per cui di sicuro non basta l'esperienza di sapere cambiare la candela a patto che poi dopo tanto lavoro il risultato sia soddisfacente.

 

Se vuoi un consiglio da un "vecchio" (che ha cominciato con itapac mica internet...) prova prima un doppia di qualcuno e vedi se ti spimpera.

Poi monta tutto di cassetta e regola per bene e poi piano piano decidi il da farsi poche mosse alla volta e fai la tua esperienza, vedrai che è meglio 

di qualsiasi risposta che ti daranno..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me montalo come ti ho scritto nel messaggio precedente,solo raccordando i carter e il collettore sia al cilindro che valvola,campana 27/69 che per quel cilindro la tira senza problemi,anzi io la trovo corta sul mio doppia ottimizzato,e molto divertente grazie hai buoni consigli di carambola sono riuscito a chiudere il mio motore ;) potresti montare una gomma 90-90-10 per allungare il rapporto.Lo provi in questo modo e poi vedi dove migliorarlo. Poi alla fine noi ti diamo consigli,poi sta a te decidere ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

solo raccordando i carter e il collettore sia al cilindro che valvola,campana 27/69 che per quel cilindro la tira senza problemi,anzi io la trovo corta sul mio doppia ottimizzato,e molto divertente grazie hai buoni consigli di carambola sono riuscito a chiudere il mio motore ;)

 

Sono contento che quelle poche e semplicissime dritte siano andate a buon fine. I consigli rimangono tali poi bisogna fare e capire 

se la 27 è "corta" (dipende anche da quanto pesi...) significa che hai fatto bene e lavorato bene...bravo.

Magari se vuoi riportare qualche dato in più e i risultati, potrebbero servire a chiarire le idee al nostro amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molto piace :)

Allora vi elenco la mia configurazione :

130 polini doppia d57.

Testa racing.

Travasi di base allargati,così come i carter.

Finestrella al cilindro raccordata,valvola idem.

Scarico allargato internamente 38,5 cordali.

Esterno sui 27-28.

Ho tolto 2 mm dal mantello del pistone per farlo respirare meglio.

Collettore misto-lamellare da 24

Carb 25 phbl.

Marmitta Proma vecchio stampo.

Accensione idm appesantita a 1,580 tramite anello da Mav Sp,ritornando indietro monterei una 6 poli cono 20 della vespa V.

Albero rms cono 19 anticipato e ritardato da me,poi è stato bilanciato ed e sostituita la biella da Mav Sp.

Anticipo 125.

Ritardo 75.

Cambio originale 4 marce con crociera Mav sp,ottima crocera,innesti secchi e precisi,poi è anche bello morbido.

Campana 27/69 surflex.

Valvola allungata verso il basso.

Frizione hp.

E un ottimo motore da turismo veloce,mi diverto con poco insomma.

Velocità non ho ancora provato a tirarlo.

Comunque credo che siamo sui 105 max 108.

Come dicevo prima la campana 27/69 se la mangia,secondo me tirerebbe anche una 29 con 4à corta.

Il merito va anche a Free Tuning,Msc7,e soprattutto Turbo 99 per i preziosi consigli che mi avete dato.

Vi ringrazio ragazzi.

Buon doppia,secondo me se lo fa così si diverte con poco.

Io peso 100 kg quindi non sono proprio leggero,e sono alto 187 :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda prima avevo una 6 poli con volano da 3 kg,quindi passando dalla 6 poli alla idm,qualcosa si sente.Quindi io ti direi risparmiati quei soldi e compri una 6 poli cono 20 messa bene ;)http://www.subito.it/accessori-moto/kit-accensione-ducati-nos-vespa-pk-50-xl-hp-ets-lecco-131228186.htm

Modificato da 130 special
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le accensioni alla fine meglio prendere la parmakit con il volano dal pieno che sembra essere quella che raffredda meglio, che ha il regolatore che poi fa luce bene e che non si rompe facilmente.

 

La malossi in questi giorni ha messo fuori il modello nuovo... visto che alcune si è rotto il volano, quella nuova si riconosce perchè la ventola è fissata con 4 viti e non con 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve...bene bene discussione interessante e visto che anchio ho un doppia volevo chiedere a gli esperti doppisti che stanno seguendo perche nessuno a mai parlato di montare o ha montato un albero specifico per il doppia??? (Mazzucchelli li fa) Io a suo tempo apri un post chiedendo se sarebbe andato bene un albero ETS (vito che ne avevo svariati NOS)ma le risposte furono varie chi diceva di si e chi no....ma sembrava che il problema maggiore fosse che per sincronizzare le due aspirazioni bisognava accorciare il pistone di un paio di cm  come poi da me riscontrato in falso montaggio per vedere le fasi, per cui non me la sentii e comprai l,albero Mazzucchelli cono 20 specifico per doppia........adesso vedo consigliare alberi et3 o ETS o alberi anticipati varii.......cosa potete dirmi??? nessuno di voi a mai montato il Mazzucca doppia? E valsa la pena metterlo o veramente bastava un et3 di scatola???

PS io sono cosi messo

doppia d57

carter raccordati al cilindro

luce aspirazione allargata e lucidata

raccordato perfettamente il collettore Polini al cilindro e ai carter visti gli eccessivi scalini

campana polini allu 23-60 4 dischi (old stock)

carbu PHBL 24 filtro polini

gomme 90-90-10

squish 1,2

testa Polini (la racing ce la ho ma ancora non l'ho montata :WA

marmitta zirri silent

accensione Ducati sei poli cono 20 da 1,900gm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...