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Affidabilità polini doppia aspirazione...


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Ciao,sul forum si trovano tantissime configurazioni riguardo al 130 polini doppia aspirazione. Io sarei interessato a sostituire il mio 102 pinasco in alluminio(affidabilissimo)per passare a un corsa lunga magari un po più veloce. Io stavo pensando ad un altro cilindro in alluminio visto che faccio raduni anche di 200 Km...e volevo sapere se anche il doppia aspirazione essendo in ghisa é indicato per macinare Km.

Modificato da mirko78
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Ciao,sul forum si trovano tantissime configurazioni riguardo al 130 polini doppia aspirazione. Io sarei interessato a sostituire il mio 102 pinasco in alluminio(affidabilissimo)per passare a un corsa lunga magari un po più veloce. Io stavo pensando ad un altro cilindro in alluminio visto che faccio raduni anche di 200 Km...e volevo sapere se anche il doppia aspirazione essendo in ghisa é indicato per macinare Km.

Montato p&p o con qualche piccolo accorgimento è perfetto per viaggi lunghi, ha solo una pecca, la lamella del collettore, il top sarebbe cambiarla con una lamella in carbonio malossi da 0.3, per il resto è affidabilissimo;)
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Quindi mi confermi che montato p&p anche se ci picchio in po' dentro,essendo un ghisone non è che prendo subito delle scaldate? C'È anche chi dice che per accendere un doppia aspirazione,spesso deve spingere la vespa di corsa...é vero?

Modificato da mirko78
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Quindi mi confermi che montato p&p anche se ci picchio in po' dentro,essendo un ghisone non è che prendo subito delle scaldate? C'È anche chi dice che per accendere un doppia aspirazione,spesso deve spingere la vespa di corsa...é vero?

Ahahah, bella questa, sono tutte voci da bar;)

Il doppia se vuoi una ricetta standard:

130 doppia(squish 1.2mm)

Albero c51 tameni anticipato

Collettore apposito con lamella

Phbl 24

27/69

Proma

Ci vai fino in capo al mondo;)

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Con i miei doppia,acquistati 25 anni fa(la ghisa ancora piu vecchia di quella di una volta)ci ho macinato migliaia di km senza mai metterci mano,miscela fatta con olio motore usato quando il dinero scarseggiava e gas a secchiate.E li ho ancora sullo scaffale con gli altri,pronti a ripartire anche con giochi esagerati e fasce finite.

Piu che dal rodaggio,dipende anche dai tanti accorgimenti da adottare nel montaggio;se lo monti col culo(con rispetto parlando)ci puoi fare anche 1000 km di rodaggio ma non ci vai tanto lontano.

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  • Moderatore

Sulle small ho sempre e solo avuto " sino ad oggi" polini doppia sia 102 che 130 ...salvo un problema "congenito" su un cilindro 130 che dopo 300 km sbeccava una fascia ecc ..." sostituito poi gratis dalla casa madre" mai avuto problemi particolari .e aggiungo come gia' esposto da altri con l'olio che si usava o meglio che propinavano i distributori 30 anni addietro.... l'unico problema è quando si vuole andare " fuori dallo schema " per cui è nato questo cilindro...inevitabilmente vale sempre la regola :" piu' prestazioni = meno affidabilita' " ma montato P&p  o "ottimizzato" vai tranquillo ! un solo accorgimento attenzione alla eventuale lavorazione dello scarico in particolar modo se il cilindro monta pistone vertex ( esperienza diretta) poi risolta con rettifica e traversino artigianale ! Presta attenzione al montaggio del collettore misto lamellare ..che non aspiri aria ecc ecc ...

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La testa racing in teoria si può montare su i ghisa anche vecchi ed ha una forma della camera decisamente migliore rispetto alle vecchie... poi bisogna ragionare sul centraggio volendo. Quell evolution penso sia più complicato ed è a candela centrale.

 

Comunque basta cercare ed informazioni se ne trovano ;)

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A questo punto regna l'indecisione.Sono indeciso riguardo a questi motori usati per fare raduni anche di 200 Km:

1)polini doppia aspirazione p&p,24/61,albero anticipato tameni o pinasco c51,collettore doppia aspirazione 24,carter raccordati per 102(non ho intenzione di raccordarli per un 130) e polini a banana.

 

2)135 pinasco zuera ss o parmakit ecv (il più economico)p&p,aspirazione al carter con carburo da 22(che già ho),24/61,albero anticipato c51 pinasco o tameni,carter raccordati per 102 e polini a bannana.

Modificato da mirko78
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A questo punto regna l'indecisione.Sono indeciso riguardo a questi motori usati per fare raduni anche di 200 Km:

1)polini doppia aspirazione p&p,24/61,albero anticipato tameni o pinasco c51,collettore doppia aspirazione 24,carter raccordati per 102(non ho intenzione di raccordarli per un 130) e polini a banana.

 

2)135 pinasco zuera ss o parmakit ecv (il più economico)p&p,aspirazione al carter con carburo da 22(che già ho),24/61,albero anticipato c51 pinasco o tameni,carter raccordati per 102 e polini a bannana.

Al 1000% la prima configurazione :-D

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  • Moderatore

rimanendo sul doppia ..albero?  se trovi un'ets  ORIGINALE fondo di magazzino ..prendilo al volo ....la testa racing " a candela laterale" è consigliabile ma non obbligatoria ( per quella a candela centrale dovresti provvedere a fare l'incasso) ..campana 24/61 ? ...N.B: è leggermente piu' lunga di una 2769 ....ed essendo a denti elicoidali non cè pignone per allungare /accorciare ...la 4° " potrebbe sedersi " ..= 4° corta o rapporti diversi io mi trovo molto bene con la 23/60 in alluminio ..ma questo è un discorso particolare pieno di mille retro pensieri ..comunque vi sono campane  in acciaio piu' corte ...la "raccordatura" dei carter anche n formaa non invasiva è consigliata altrimenti lasci " degli scalini nocivi" ...marmitta'? ...forse meglio una proma si sente di piu' ma da' un qualcosa in piu,' ! "accensione fra 1,4/ max 1,6 kg ...ottimizza leggermente anche la valvola ...buon lavoro

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rimanendo sul doppia ..albero? se trovi un'ets ORIGINALE fondo di magazzino ..prendilo al volo ....la testa racing " a candela laterale" è consigliabile ma non obbligatoria ( per quella a candela centrale dovresti provvedere a fare l'incasso) ..campana 24/61 ? ...N.B: è leggermente piu' lunga di una 2769 ....ed essendo a denti elicoidali non cè pignone per allungare /accorciare ...la 4° " potrebbe sedersi " ..= 4° corta o rapporti diversi io mi trovo molto bene con la 23/60 in alluminio ..ma questo è un discorso particolare pieno di mille retro pensieri ..comunque vi sono campane in acciaio piu' corte ...la "raccordatura" dei carter anche n formaa non invasiva è consigliata altrimenti lasci " degli scalini nocivi" ...marmitta'? ...forse meglio una proma si sente di piu' ma da' un qualcosa in piu,' ! "accensione fra 1,4/ max 1,6 kg ...ottimizza leggermente anche la valvola ...buon lavoro

Volendo ho anche il pignone 21 denti drt che ingrana sulla 24/61(già provata)...per la marmitta,se montassi un collettore gianelli sulla mia banana?

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Sinceramente non amo gli accoppiamenti che partono da un modulo non ottimale, ma comunque risulterebbe un rapporto troppo corto.

 

Di doppia ne ho assemblati un bel po' più o meno spinti, la ghisa di oggi non è paragonabile a quella di 15-20 anni fa.

Peggio ancora pistoni e fasce, comunque anche gli ultimi che no maneggiato sono risultati affidabili, certo in tutti i casi ci vuole una certa accortezza ad assemblare il motore che non è semplicemente il gruppo termico....

 

In merito a questo:

 

E quelli con la ghisa d'adesso?ammesso che arrivi a segnare 110/115 di contachilometri,riesce a mantenere una velocità di 90 km/h di media per 50 km di percorrenza?

 

Con cilindro di scatola preso e montato su carter special con albero et3, 24 phbl con collettore "misto", 24/61, banana Polini, volano e accensione special....sei sui 105 reali (GPS) senza troppi patemi e sbattimenti, se cominci a raccordare per bene il tutto arrivi sui 107-108 km/h, un pò poco per le medie che hai in mente a patto che non ti finisca la benzina prima, 50km a 90 km/h???

Ovviamente può andare e si può farlo andare di più, ma questo è il minimo sindacale...

Modificato da carambola
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Il doppia e un gran cilindro da coppia,quindi puoi montarlo così :

130 polini doppia d57.

Testa racing candela laterale.

Phbl 24.

Collettore misto-lamellare.

Albero rms cono 20.

Accensione elettronica cono 20 6 poli pk,v 1,6 kg.

E inutile montare una idm su questi motori.

Marmitta Proma.

Campana 27/69.

Cambio originale.

Puoi raccordare i carter e il collettore,per incrementare le prestazioni.

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  • Moderatore

Pignone per campana a denti elicoidali... da 24 a 21... MAH personalmente non conosco il pignone in oggetto, ma sono molto perplesso: nel senso che già il "calettamento" degli ingranaggi cosidetti a "denti dritti" non è sempre ottimale figuriamoci con gli elicoidali ove sono presenti più variabil "sul calettamento"

 

Detto ciò, per farlo andare occorre una lavorazione profonda e rifinita dei carter altresì del cilindro ecc ecc ,

 

Per il collettore è inutile montarlo se non si adegua lo scarico altresì tieni presente che ti porterà la coppia in alto = come lo tiri un rapporto lungo? = il salto tra 3° e 4° sarà accentuato !!

 

Ho due vespe su cui è montato il 130 doppia... beh "zenit e nadir" la prima è quasi p&p, l'altra molto lavorata più il traversino ecc... un'altro mondo in tutti i sensi ...però con quest'ultima ..SEMPRE LA MANO SULLA FRIZIONE  ;) " a buon intenditore" ...

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Quel pignone è di DRT e serve a riutilizzare le vecchie campane Piaggio sui corsa corta, a parte il fatto che visto il modulo non ottimale si mangerà via potenza rimane un rapporto troppo corto.

 

Una della campane che preferivo era la 24/58 Polini, con tutti i limiti del caso si sposava alla grande con il doppia.

I vecchi piston ported, tiravano la 29 come una 27....

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  • Moderatore

Quel pignone è di DRT e serve a riutilizzare le vecchie campane Piaggio sui corsa corta, a parte il fatto che visto il modulo non ottimale si mangerà via potenza rimane un rapporto troppo corto.

 

Una della campane che preferivo era la 24/58 Polini, con tutti i limiti del caso si sposava alla grande con il doppia.

I vecchi piston ported, tiravano la 29 come una 27....

IO su uno dei due doppia monto la 23/60 e mi trovo molto bene la 24/58  è lunga ..nel senso che se il pilota è di peso e deve affrontare molte salite occorre una 4° corta ...

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PIGNONE  per campana a denti elicoidali ..da 24 a 21 ..MAH personalmente non conosco il pignone in oggetto ma sono molto perplesso  nel senso che gia' il "calettamento" degli ingranaggi cosidetti a "denti dritti " non è sempre ottimale figuriamoci con gli elicoidali ove sono presenti piu' variabil" sul calettamento" detto cio' per farlo andare  occorre una lavorazione profonda e  rifinita dei carter altresi' del cilindro  ecc ecc ,Per il collettore è inutile montarlo se non si adegua lo scarico altresi' tieni presente che ti portera' la coppia in alto = come lo tiri un rapporto lungo? = il salto tra 3° e 4° sara' accentuato !! Ho due vespe su cui è montato il 130 doppia ...beh "zenit e nadir" la prima è quasi P&p L'altra molto lavorata piu' il traversino ecc un'altro mondo in tutti i sensi ...pero'  con quest'ultima ..SEMPRE LA MANO SULLA FRIZIONE  ;) " a buon intenditore" ...

hai qualche foto della nadir?
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Alla fine mi sembra di aver capito che tra i due motori che avevo proposto,tutti mi avete consigliato il polini doppia aspirazione. Ma c'è molta differenza rispetto ad un 130 polini aspirato al carter? Se si quali?

 

Visto che non ti metterai ad ottimizzare la valvola, l'albero e raccordare i carter... avere una seconda aspirazione al cilindro permette migliori prestazioni senza dubbio. Motivo per cui il doppia è stato ideato ed usato per molto tempo...

 

Se poi puoi sistemare un pochino il cilindro e fare un buon setting sarà ottimo... ma la rapportatura va messa lunga senza dubbio

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