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nuovo motore per l'estate ;-)


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Salve a tutti ragazzi,

L'estate sta arrivando e la voglia di andare in vespa è tanta.

Dopo aver grippato il mio 130 polini mi ritrovo a piedi e con un  motore cosi configurato:

 

  • 130 polini diametro 57.8 pistone vertex mono aspirazione rifasato con basetta di 2 mm e spianato 2 mm sopra , testata modello racing , travasi alla base allargati scoprendo i secondari, scarico allargato all'interno 40mm esterno 32mm
  • Albero mazzuchelli amt 160 corsa 51 biella 97 cono 19 
  • Accensione polini cono 19 anticipo variabile
  • Collettore lamellare polini con pacco minarelli monopetalo con imbocco da 30 mm in acciaio inox
  • Carburatore phbh 28 (vorrei cambiarlo con un phbe 32 hd o vhsb 34 ld)
  • Primaria 27/69 con parastrappi rinforzati 
  • Cluster 10-15-18-20 
  • Cambio originale 
  • Marmitta m3xc

 

Dopo aver trascorso circa 3 mesi con questo motore, ho grippato il 130 polini e sono indeciso se rimpiazzarlo con un altro ghisone o passare a una termica in alluminio (polini evo 1, quattrini d56 o d60 o pinasco zuera).

 

Vorrei un vostro consiglio su quale termica orientarmi mantenendo un motore stradale e divertente ma soprattutto duraturo.

 

Grazie in anticipo a tutti gli utenti che prenderanno parte a questa discussione.

 

 

 

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  • Moderatore

Come prima cosa ti consiglio un pignone (magari z25) per accorciare i rapporti. Anche se hai il cluster con quarta corta, la 27/69 ritengo sia comunque molto lunga... Per quanto riguarda il resto la configirazione mi sembra abbastanza equilibrata, forse l'albero mi ispira poca fiducia per un eventuale upgrade.

Invece per il cilindro io sarei curioso di provare il polino evo, ma considerando che hai anche la m3xc penso che la scelta più adatta possa essere l'm1 d60

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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Ciao... a me la tua configurazione non dispiace... ma parli di motore stradale...

 

A mio avviso vista la marmitta ed i lavori forse sei già un pochino oltre lo stradale che intendo io

 

La prima cosa da fare a mio avviso è di capire perchè hai grippato il tuo motore e magari vedere se con delle lavorazioni e cercando il pistone adatto magari da 58mm si posa ricominciare ad utilizzare quello...

 

Poi casomai cambi cilindro e passi a farti esperienza con i cilindri in alluminio... il polini EVO è un cilindro eccellente per fare motori non troppo spinti e duraturi con un buon carattere stradale, volendo per i tuoi scopi puoi valutare anche lo Zuera che esiste anche con scarico grande.

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Ciao... a me la tua configurazione non dispiace... ma parli di motore stradale...

 

A mio avviso vista la marmitta ed i lavori forse sei già un pochino oltre lo stradale che intendo io

 

Poi casomai cambi cilindro e passi a farti esperienza con i cilindri in alluminio... il polini EVO è un cilindro eccellente per fare motori non troppo spinti e duraturi con un buon carattere stradale, volendo per i tuoi scopi puoi valutare anche lo Zuera che esiste anche con scarico grande.

McKensia perché a te non  piace ?? 

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Grazie ragazzi per le vostre risposte.

oggi ho ripreso il 130 polini che ho grippato, ho rimisurato lo scarico ed è largo 41.3 mm, la causa che ha portato al grippaggio del cilindro è stata dalla rottura del pezzo di pistone tra una fascia e l'altra (se volete posto delle foto).

adesso mi chiedo : la causa di tale rottura può essere l'ampiezza dello scarico?? 

Ho notato anche che il pistone al pmi resta un 1-1.5mm al disotto della luce di scarico, questo ha influito anche alla rottura ??

 

Sulla scelta del cilindro in alluminio , mi piacciono i cilindri m1 d60 gtr, polini evo 1 e zuera. Senza ombra di dubbio il più usato attualmente è l'm1 visto che gode di più coppia rispetto agli altri.4

 

Il polini evo 1 mi piace  perché viene paragonato all'm1 d 56 ed ho visto qualche motore girare bene con questo cilindro, oltretutto il   mio ricambista di fiducia gli è rimasto l'ultimo in magazzino e me lo cede per 200 euro che secondo la mia opinione è un prezzo  ottimo.

 

Lo zuera è un cilindro che ne ho sentito parlare poco ma molti stanno cominciando ad usarlo. qualcuno mi sa dare informazioni riguardo questo cilindro cortesemente e il prezzo.

 

Per concludere se avrei intensione di cambiare il mio ghisone con uno di questi cilindri, dovrei cambiare albero ??

 

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  • 2 weeks later...

Ragazzi dopo averci pensato su, ho deciso di comprare il pinasco zuera ss che abbinerò con la m3xc che ho già,

adesso rimane l'albero è sono indeciso se prendere un ets , un tameni spalle piene o un pinasco anticipato , dando un occhiata su internet ho notato l'ets mazzuchelli amt 178 che viene a costare intorno agli 80 euro, invece il tameni spalle piene costa intorno alle 110 euro, non so quale prendere dei 3.

siccome possiedo l'accensione cono 19 della polini , avevo intenzione di far tornire il cono dell'albero e portarlo a 19 mm, secondo il vostro parere è una cosa possibile?

aspetto con ansia le vostre risposte. 

grazie in anticipo a tutti gli utenti che risponderanno. 

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Senza dubbio meglio sistemare il cono dell'accensione che toccare un'albero che ha la sede chiavetta ed il trattamento superficiale...

 

Degli alberi che hai detto tameni è il migliore (il che è tutto un dire)...

grazie per la risposta , tu quale albero mi consigli senza spendere molti, il mio budget è intorno a 150 euro :-(

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