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Pareri lavorazione carter m244


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Ciao a tutti.

A breve dovrei poter mettere le mani sui carter pinasco slave nuovi e quindi finalmente iniziare i lavori per montare il cilindro che giace in attesa nella sua scatola.

Una questione però che mi ronza in testa riguarda i travasi frontescarico, dei quali come ormai sapete tutti, bisogna ricavarne uno nel basamento.

 

Normalmente vengono realizzate due sacche di travaso sul carter, ma se invece di realizzarne 2, ne facessi una sola ed arrotondassi la parete divisoria tra i 2 condotti nel cilindro, non sarebbe meglio?

In pratica pensate ai travasi principali e secondari, la parete che li divide ha la "testa" arrotondata. Non sarebbe possibile fare la stessa cosa, in teoria riducendo l'attrito che avrebbe il flusso di gas, non essendoci una parete in più su cui scorrere?

 

Praticamente parlo di questo divisorio...

 

post-13-0-67099200-1462971916_thumb.jpg

 

Una volta arrotondato dovrebbe essere simile a quello presente in motori molto più prestanti, che però come è evidente funzionano molto bene...

Idea assurda?

 

 

Ps: dato che il motore sarà lamellare al carter (pinasco Slave), conviene unire direttamente la sacca con un'unghiata più o meno profonda al pacco lamellare?

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Dany, io sui carter sulla terza luce non farei un condotto unico che prende le due luci, ma due condotti separati.

Se ti metti a lavorare la terza luce sul cilindro per farlo decente, ti verrebbe più grande dei travasi primari e secondari. Secondo un mio punto di vista lascerei perdere.

nulla è impossibile.......

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non cambia nulla, fai un unico travaso e fatica meno...

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Grazie a tutti per l'interesse!

Verrà spostato un prigioniero dei carter per fare più spazio al passaggio dei gas, visto che originariamente i carter pinasco hanno il pacco che punta solo tra le spalle dell'albero, in questo caso verrà fatto un condotto che aprirà la strada fino a sopra le spalle dell'albero. Dite che mi conviene unire il 3° travaso al condotto in questione per far sentire meglio il richiamo alle lamelle?

 

 

mi permetto di "rubare" le foto a Simone, dato che il lavoro di barenatura lo sta facendo lui.

 

http://www.et3.it/topic/67475-il-mio-244-magnum/?hl=%2B44+%2Bmagnum

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Io i travasi laterali li ho lasciati corti come prescritto perchè si raccordano perfettamente con la curvatura interna del cilindro ed inoltre, a mio avviso, non serve allungarli in quanto il pistone è già ampiamente scavato in prossimità e provvisto degli scivoli di raccordo. Invece il frontescarico l'ho allungato parecchio in quanto il pistone non ha la finestra e quindi abbassandosi turava subito lo scivolo.

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Io i travasi laterali li ho lasciati corti come prescritto perchè si raccordano perfettamente con la curvatura interna del cilindro ed inoltre, a mio avviso, non serve allungarli in quanto il pistone è già ampiamente scavato in prossimità e provvisto degli scivoli di raccordo. Invece il frontescarico l'ho allungato parecchio in quanto il pistone non ha la finestra e quindi abbassandosi turava subito lo scivolo.

NON E' cosi

In origine mi tvo il 232 con la travaseria come indicato , quando ho sostituito i carter ho fatto di testa mia e ho "affondato gli scivoli portandoli a 15mm ". Riusltato una altro motore piu pornto e che alluga molto dippiu

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i travasi ho assoluta intenzione di calcarli con la gomma siliconica per vedere che arco hanno.

Così posso raccordare perfettamente senza cambiare l'inclinazione del travaso partendo dalla base delle sacche. Se trovassi che chiudono troppo nella parte inferiore, vedrò di aumentare il raggio dell'arco andando in tangenza nel condotto. (spero di essermi spiegato, mi sto ingarbugliando anche io con tutta sta geometria).

 

Per quanto riguarda il frontescarico invece, non so se unire direttamente il condotto con la fresatura sui carter per aprire il passaggio, oppure se raccordare tutto bene e fine li.

 

Quasi quasi apro un post sul motore...

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Ospite Scr@mble

Qualche mod può riesumare il mio post "restauro e big bore su sprint"?

grazie

Ci provo.

Non so se sarà possibile, perchè quando abbiamo avuto il crash, si sono perse diverse discussioni ed immagini.....

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Ospite Scr@mble

............ ho "affondato gli scivoli portandoli a 15mm ". Riusltato una altro motore piu pornto e che alluga molto dippiu

 

Anche il mio motore ha gradito il fatto di aver affondato di più gli scivoli dei travasi.....

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io ho fatto una via di mezzo. ho affondato un po più di quanto riportato dalle indicazioni ma non fino in fondo in quanto come già detto c'è un discreto raccordo dato dal pistone che di fatto allarga il travaso. frontescarico invece ho affondato abbastanza proprio per il discorso già detto e cioè che il pistone scendendo chiudeva quasi completamente lo scivolo. come già precedentemente detto il mio fronte scarico l'ho fatto unico togliendo gli scalini nel cilindro (senza toccare la geometria dei travasi. in pratica solo ho lavorato solo l'imbocco) io ho eliminato anche 2 scalini sul gt che avevo con i travasi laterali. una sola parete di entrambi i travasi laterali del gt erano più piccoli di 2 o 3 mm creando appunto uno scalino. non mi sono spiegato un gran che bene ma spero si capisca

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