Vai al contenuto

Bisogno di saggezza... Polini 130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi chiamo Paolo, vivo a Milano e sto rimettendo in strada un et3 del '76 che avevo acquistato durante il periodo universitario piu' di 10 anni fa. Dopo averla usata parecchio, con l'entrata in vigore delle restrizioni alla circolazione, l'avevo momentaneamente ceduta al mio babbo che ha potuto liberamente goderne nella mia terra natia (Friuli). Mancato lui, e' rimasta ferma almeno 5 anni. Ora, finalmente, mi sono deciso e la sto rilucidando.

 

Premetto che di motori proprio non me ne intendo, parto da zero, ma ho una discreta manualità', un gran tavolo in salotto/cucina che per un po' sara' adibito ad altro uso (grazie al Colui il quale, per ora vivo ancora da solo :D  :D  :D ) e soprattutto ho letto qua e la nel forum cio' che mi serviva (approfitto per ringraziare tutti della gran conoscenza che mettete a disposizione di profani come me!!!!).

Avrei pero' bisogno di occhi allenati e un po' di sana esperienza per qualche consiglio e parere (spero che qualcuno abbia la pazienza di arrivare in fondo!!)

 

Mio obiettivo e' quello di avere un motore scattante e antisgamo, da utilizzare al 70-80 % in città', qualche volta con futura moglie appresso, e saltuariamente qualche giretto nei weekend.

Beh, sara' anche la "limousine" con cui mi sposerò' dopo l'estate, in fondo e' stato il mezzo con cui l'andavo a prendere quando ci siamo conosciuti!!! 

 

Le finanze non mi consentono grandi cose, ma iniziando a smontare (da una semplice pulita mi son fatto un po' prendere la mano) ho scoperto di avere sotto un "ghisone" montato p&p (non ne avevo idea!!). A questo punto perche' non "ottimizzarlo"?!!!

 

post-12211-0-74084900-1461010513_thumb.jpg

 

 

Ho pensato di raggiungere la seguente configurazione (che mi sembra potrebbe soddisfare al meglio i miei scopi) e nel frattempo vi riassumo anche i lavori fatti e valori sinora ottenuti (considerate un falso montaggio con basetta provvisoria di 2mm). Il progetto e' abbastanza definito e spero mi confermiate di non aver preso grossi abbagli!

Allego inoltre qualche foto!

 

- CILINDRO: Polini 130 rifasato con basetta di 2mm (complessivi tra basetta e guarnizioni in modo da aprire del tutto le luci). Il cilindro dev'essere gia' passato una volta dalla rettifica (vi ho trovato un pistone con 57,4di diametro) e probabilmente avra' bisogno di essere nuovamente rettificato (a meno di pareri contrari). Devo comunque fresarlo in testa per ottenere lo squish giusto che pensavo di tenere tra 1,1 e 1,3.

Ho cominciato ad allargare i travasi, senza toccare i condotti, ottenendo una discreta simmetria (foto finale non presente ma fidatevi...), anche se non sono totalmente convinto della forma finale.. che ne dite?

Per garantire la tenuta, invece di fresare la base per poi recuperare con una basetta grossa, (per me piu difficile da reperire) ho pensato di allargarla con stucco bicomponente (resistente fino a 300*).

 

 

post-12211-0-14317100-1461007350_thumb.jpg post-12211-0-99440400-1461007354_thumb.jpg post-12211-0-89498800-1461007357_thumb.jpg

post-12211-0-40444700-1461007361_thumb.jpg post-12211-0-31572600-1461007364_thumb.jpg post-12211-0-23242000-1461009599_thumb.jpg

post-12211-0-07329900-1461009602_thumb.jpg

 

Le fasi calcolate con basetta provvisoria al momento sono:

Scarico 180

Travasi primari 120,5

Travasi secondari e laterali frontescarico 113

Travaso frontescarico centrale 105

Non avendo l'esperienza per ritoccarli li lascerei cosi!
 

Considerando la mia basetta provvisoria da 2 mm ho misurato un momentaneo squish di 3,54 quindi per arrivare ad un ipotetico 1.20 dovrei spianarlo di 2,34. TEORICAMENTE!

Il problema e' la basetta. Considerando i 2mm complessivi pensavo di prendere una basetta da 1,5 e due guarnizioni di carta (anche perche' non ho la certezza di una perfetta planarita' del tutto e penso che un minimo la carta aiuti..), ma ho letto pareri discordanti su quanto la carta si comprima.. c'e chi dice il 20, chi il 50%... che faccio? Come si procede in questi casi? prima si spiana da teoria e poi si vede o si puo' pianificare il tutto prima come vorrei?

 

 

 

- Scarico portato a cordale 38,5 interno, esterno a 30 e lucidato.

 

post-12211-0-86186700-1461008055_thumb.jpg post-12211-0-15624300-1461008042_thumb.jpg post-12211-0-81513700-1461008045_thumb.jpg

post-12211-0-90191900-1461008048_thumb.jpg post-12211-0-03885000-1461008052_thumb.jpg

 

 

- Testa cilindro vecchio tipo, lucidata!

 

post-12211-0-47417700-1461008374_thumb.jpg post-12211-0-31784500-1461008379_thumb.jpg

 

 

- PISTONE, Al momento e' un  meteor, aprendo ho potuto notare che e' un po' grippato. Penso sia da sostituire o posso tenerlo? Che dite?

Comunque lucidero' la testa e adattero' la finestra frontescarico al cilindro (su questo ho gia' provato ad allargare la finestra come prova..).

 

post-12211-0-33619000-1461009646_thumb.jpg post-12211-0-07212100-1461009649_thumb.jpg

 

in caso lo debba acquistare nuovo, dai pareri che ho letto mi e' sembrato che gli originali Polini non siano molto resistenti... Cosa mi consigliate? Posso poi stare tranquillo che l'altezza sia la stessa di quello che montavo precedentemente e quindi i calcoli di fasatura e squish non sballino?!? Devo aspettare di averlo in mano e ricalcolare o posso mandare tranquillamente il cilindro a fresare e rettificare? e a questo proposito, conoscete qualcuno di fiducia in zona Milano magari sud?

 

 

- ALBERO originale Piaggio (ho provato a "sbattacchiarlo" con molta grazia e martello di gomma e non scampanella), E' da anticipare. Al momento e' leggermente ritoccato e mi da fasi 103,5/55,5. A quanto mi conviene farle arrivare?

Ricordandovi sempre la mia volonta' di mantenere i costi all'osso, considerando l'originalita' (leggete vetusta') dell'albero e il volerlo anticipare, e' proprio necessario lo faccia controllare e bilanciare da qualcuno o posso star tranquillo (la regola della campanella vince tutto??) 

 

 

- Aspirazione valvolare al carter. La valvola non e' perfetta, ma sembra tutto sommato sana, i graffi non sembrano profondi e forse le foto paiono piu' gravi di quanto in realta' sia...

Allarghero' a 1,5 di tenuta ai lati. In basso vedro' di scavare il piu' possibile, sempre che l'albero lo consenta, in modo da ottenere le fasi di aspirazione che vorrete consigliarmi.

 

post-12211-0-00603200-1461015923_thumb.jpg post-12211-0-16230500-1461015927_thumb.jpg post-12211-0-74190700-1461015931_thumb.jpg

 

 

- CARBURATORE Phbh 28 Vs (di recente acquisto) con getti e spilli da rivedere (ma ne parleremo in seguito) e collettore adeguato ancora da recuperare (c'e' per caso qualche buon anima a cui ne avanza uno o che mi sa consigliare una valida alternativa a quelli da 45/50 euri che si trovano online???) Premetto che farmelo da solo e' escluso...!

 

post-12211-0-61617000-1461013573_thumb.jpg

 

 

- Accensione originale Ducati (sostituito i cavi marci, spero di non aver fatto casini..!) con volano originale alleggerito a 1,6kg ancora da acquistare (non mi ricordo dove, ma online ho trovato un sito che ne propone un modello in cui dall'originale fresano via un po' tutto e ci mettono una ventola in plastica raggiungendo il suddetto peso per 100 euri circa)

 

 

- Frizione rivista quasi integralmente come da guida (non ho sabbiatrice, quindi infradischi carteggiati) e campana bilanciata da me, con molla maggiorata Malossi rivista per avere i piani paralleli. Dovrebbe tenere, eventualmente ci penso poi!

 

post-12211-0-95217400-1461009980_thumb.jpg post-12211-0-78472600-1461009983_thumb.jpg

 

 

- Marmitta siluro By Sbindola (ancora da acquistare ma per una configurazione cittadina antisgamo dovrebbe essere la soluzione migliore..) e poi, se ho capito bene, dovrebbe recuperare un po' di coppia in basso persa nella rifasatatura...

 

- Rapportatura originale 24/61 denti elicoidali e gomma 300/10 (scelta basata soprattutto dall'esiguita' delle finanze, ma penso possa andar bene...)

 

Il resto tutto originale... ovviamente sostituendo guarnizioni, paraoli, etc...

Che dite OK?

 

 

Grazie a chiunque abbia voglia di partecipare alla discussione!!

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto....

 

Bello il post, fatto bene e descritto in maniera esauriente!

Veniamo ai numeri....

Visto che hai circa 3.50 di squish con la basetta da 2 e isto che non userai una espansione, ti consiglio di non basettare e lasciare le fasi originali del cilindro....

Per lo stesso motivo, e visto l'uso che ne farai, mi sembra meglio usare un classico carburatore da 24 con collettore dedicato.... Lavorando bene il carter, nell'aspirazione e nei travasi come hai già fatto sul cilindro, ti ritroverai un motore con un eccellente tiro.

Per la fasatura di aspirazione, da valvolista ultraconvinto se non integralista, ti suggerisco il classico 125/60 da raggiungere DOPO aver lavorato la valvola...

Squish portalo anche a 1.1 e se riesci fai fare l'incasso tra testa e cilindro....una bella messa a punto e via gasse....

Ps : visto il pistone, una rettificata la darei....poi volendo potresti usarne anche uno diverso di pistone....

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Paolo, che dire, per essere uno che si dichiara poco esperto di meccanica sembra che la tua manualità dia ottimi risultati

Per la basetta io di solito parto da un foglio di alluminio preso dai serramentisti o da un tornitore o officina e la preparo da solo, mai avuto problemi di planarità e la monto senza guarnizione di carta con un velo di buona pasta rossa. Con spessori da 2 mm e superiori di solito avvito la basetta al cilindro con 3 viti a brugola a testa svasata per far sì che resti un pezzo unico con il cilindro (2 viti nella parte posteriore del cilindro e 1 lato scarico), lavoro fatto in casa con un comune trapano ....

Come ti è stato consigliato forse basettare non è il top con una marmitta non troppo aperta, forse meglio fermarsi a 1,5 mm che sono comunque più che buoni. In questo caso dato il minor spessore, per evitare che la basetta si muova, costruiscila lasciando un po' di interferenza tra canna e basetta (deve entrare forzata a mano)

Nella mia esperienza le siluro vanno bene fino a circa 175° di scarico, oltre tendono a "frenare" un pochino, comunque senti Sbindi che è sempre molto disponibile

Per il pistone sul mio ghisone 6 travasi ho preso un bel Grand Sport con disegno identico all'originale, pesa un paio di grammi in più ma è di ottima fattura e di buon alluminio, non te ne pentirai

Secondo il mio avviso la testa originale è piuttosto deboluccia e lavorandola per incassarla si indebolisce troppo, molto meglio la nuova Evo che ha molta più ciccia

Il collettore da 24 può essere utilmente modificato per il 28 come ti hanno già detto anche se non è il top ma con la tua manualità credo che riuscirai a fare un lavoretto eccellente.

Per quanto riguarda il volano puoi comprare un cono da 19 ed accoppiarlo al volano del PK 50 XL a 6 poli da 1.600 grammi (senza la ghiera d'avviamento) adottando delle buone viti di acciaio, frenafiletti e la cura che richiedono queste attività

 

P.S. sono abbastanza spesso a Milano dalla morosa chissà che non ci si becchi da qualche parte ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli ottimi consigli!!

 

Penso allora che inizierò' col sentire direttamente Sbindola... In effetti chi più del creatore può' darmi consigli in merito?!! in base a quello deciderò se basettare o meno! (bellissima l'idea della basetta avvitata al cilindro!!)

 

Per il collettore mi avete dato degli ottimi spunti, e avendo già il 28 penso terrò comunque lui! Modificando però un collettore da 24, il condotto interno non è più stretto? Non perdo il "guadagno" dell'avere un 28?

 

Cosa intendete poi per "incassare" la testa del cilindro? si usa creare uno scasso sul corpo del cilindro? con quali vantaggi?

 

Avevo visto l'esistenza dei pistoni Gran Sport, mi sembra ci fossero in due versioni e anche se costosetti porti prenderli in considerazione! Lavorandoli (adattando la finestrella al frontescarico e i lati alla camicia, possono dare problemi? Mi confermate che dovendo rettificare il cilindro ne devo prendere uno di misura 57,8? (ora montava 57,4)

 

invece per l'albero che dite? mi fido del metodo "campanella"?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Biel lavor veramenti... I gnei complimens tu as une manute nuje maal ;)

 

Scolte ce ca han da diti c'al ven for un motoron fat ben e cal va benon par chel ca tu as di fa...

 

Un saludon :bik

 

 

Se puoi la testa racing la metterei su... e poi se vendi il 28 magari salta fuori un 24 che basta ed avanza e non stai a diventar scemo ad adattarlo o cercare collettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io seguirei il consiglio di non basettare, visto rapporti e utilizzo che ne vuoi fare. Mi limiterei alla sola guarnizione in carta e a spianare testa o cilindro per avere 1mm o poco più di squish... Per il carb io userei il classico phbl 24 AD, con collettore Polini, così ti aggiusti solo con il getto del massimo e con l'altezza dello spillo. Dico questo perché SE al 28 che hai acquistato devi cambiare tutti o quasi gli elementi di taratura spendi più del costo del carburatore e ti vai a incasinare... La molla Malossi la trovo inutilmente dura: molto meglio Surflex. Potresti mettere il link del volano che hai trovato o mandarmelo per messaggio?

  • Like 1

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

La canna mi sembra in buone condizioni, prima di rettificare valuta bene.

Il Grand Sport esiste nella versione simil pistone originale e in versione racing da 57,5 e 58. Queste due versioni scartale perché implicano un lavorone di adattamento del cilindro che nel tuo caso è assolutamente inutile

Per il collettore lavorando bene il 28 ci sta. Come ha detto Bunna guarda che getti e polverizzatori monta così puoi prendere una decisione prima di metterti all'opera

Incassare la testa significa farla lavorare in modo che entri all'interno del cilindro (gioco tra testa e cilindro 1/10)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Biel lavor veramenti... I gnei complimens tu as une manute nuje maal ;)

 

Scolte ce ca han da diti c'al ven for un motoron fat ben e cal va benon par chel ca tu as di fa...

 

Un saludon :bik

 

 

Se puoi la testa racing la metterei su... e poi se vendi il 28 magari salta fuori un 24 che basta ed avanza e non stai a diventar scemo ad adattarlo o cercare collettori

 

heheheheeh... Mandi fantat!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io seguirei il consiglio di non basettare, visto rapporti e utilizzo che ne vuoi fare. Mi limiterei alla sola guarnizione in carta e a spianare testa o cilindro per avere 1mm o poco più di squish... Per il carb io userei il classico phbl 24 AD, con collettore Polini, così ti aggiusti solo con il getto del massimo e con l'altezza dello spillo. Dico questo perché SE al 28 che hai acquistato devi cambiare tutti o quasi gli elementi di taratura spendi più del costo del carburatore e ti vai a incasinare... La molla Malossi la trovo inutilmente dura: molto meglio Surflex. Potresti mettere il link del volano che hai trovato o mandarmelo per messaggio?

 

Hai MP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La canna mi sembra in buone condizioni, prima di rettificare valuta bene.

Il Grand Sport esiste nella versione simil pistone originale e in versione racing da 57,5 e 58. Queste due versioni scartale perché implicano un lavorone di adattamento del cilindro che nel tuo caso è assolutamente inutile

Per il collettore lavorando bene il 28 ci sta. Come ha detto Bunna guarda che getti e polverizzatori monta così puoi prendere una decisione prima di metterti all'opera

Incassare la testa significa farla lavorare in modo che entri all'interno del cilindro (gioco tra testa e cilindro 1/10)

 

Grazie! Cercando su internet l'ho trovato!!!

in realtà avrei trovato addirittura 3 versioni. Queste sono le due che mi sembrerebbero papabili ma non riesco a capire, a parte il prezzo, che differenza esista tra le 2... purtroppo non trovo il sito del produttore... 

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+road+plus_75015000

http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+road_75005000

 

Tu hai qualche idea?

 

 

Chiedo preventivamente perdono se non fosse consentito postare link!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo se posso darti un consiglio!se i carter sono ancora vergini non toccarli , usane altri è sempre meglio conservarli ciao e buon lavoro

 

Ciao, Grazie del consiglio!

sono stato parecchio combattuto sul da farsi.... penso che comunque visto che anche in futuro non avrò mai intenzione di vendere e già non è tutta originale metterò mano al fresino....

Chiedo umilmente perdono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone che serve a te è il cod. 75006000 (Grand Sport Road) del catalogo SIP diametro 57,4 con fasce da 1.5 mm (come il Polini)

Se decidi di rettificare il cilindro e passare a 57,8 invece ti servirà il cod. 75007000

Oppure potresti rettificare a 57,5 e montare il Grand Sport Road Plus http://www.grand-sport.de/index.php?a=36〈=eng che monta fasce da 1 mm come nella versione Race

Puoi anche comprare direttamente da Grand Sport http://grand-sport.de/ , Alex parla inglese ed è molto disponibile. La differenza di prezzo acquistando direttamente è di circa 5 € a favore di Grand Sport

Valuta tu ma per l'uso che ne fai il GS Road è più che sufficiente, tra l'altro monta fasce cromate di buon acciaio a differenza di quelle standard del Polini

La cosa buffa è che questi pistoni sono fatti in Italia dalla Meteor che per accordi commerciali non può vendere direttamente i prodotti Grand Sport

Per il 28 invece a me sembra per un 2T, qualcuno ha tappato alla bella è meglio la presa del miscelatore, ma potrei anche sbagliarmi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi provarci, c'é la guida per la conversione dei carburatori ibridi (come il tuo che ha il polverizzatore "per motori 4tempi") in normali e non è nulla di difficile. Il problema del costo dei particolari rimane: la più cara è la ghigliottina e dipende se la tua è utilizzabile (40 o 50) o no e sarebbero già 30/40 euro. In più c'é la boccola porta polverizzatore, il polverizzatore stesso, lo spillo ecc... Se devi ricomprare tutto sfori abbondantemente i 50 euri...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, avevo letto che c'era differenza tra quello tra 2 e 4 tempi....

Chi me l'ha venduto mi ha detto che era montato su px ed ero andato tranquillo... In effetti aveva anche il collettore da px montato...

Uff..

Mi tocca rimettermi in cerca..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,ci siamo sentiti per telefono....il carburatore è per 4 tempi...rischi di spenderci soldi e poi non avere dei giusti risultati e scarburazioni frequenti...piuttosto se non vuoi spendere soldi potresti provare il motore con il carburatore originale da 19 e il suo collettore che sicuramente avrai...se il motore è ben fatto come mi sembra te stia facendo otterrai risultati inaspettati e consumi limitati per uso stradale....fai sempre in tempo a cambiarlo il carburatore se non sei soddisfatto...

Piuttosto se monti il volano et3 ti direi di dargli una bella alleggerita!!!

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...