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Paolo83

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  1. Mannaggia, avevo letto che c'era differenza tra quello tra 2 e 4 tempi.... Chi me l'ha venduto mi ha detto che era montato su px ed ero andato tranquillo... In effetti aveva anche il collettore da px montato... Uff.. Mi tocca rimettermi in cerca..!
  2. Ciao a tutti, mi sapete dire se questo potrebbe andare? Sono messo male?
  3. Ciao, Grazie del consiglio! sono stato parecchio combattuto sul da farsi.... penso che comunque visto che anche in futuro non avrò mai intenzione di vendere e già non è tutta originale metterò mano al fresino.... Chiedo umilmente perdono!!!
  4. Grazie! Cercando su internet l'ho trovato!!! in realtà avrei trovato addirittura 3 versioni. Queste sono le due che mi sembrerebbero papabili ma non riesco a capire, a parte il prezzo, che differenza esista tra le 2... purtroppo non trovo il sito del produttore... http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+road+plus_75015000 http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+road_75005000 Tu hai qualche idea? Chiedo preventivamente perdono se non fosse consentito postare link!!
  5. Grazie per gli ottimi consigli!! Penso allora che inizierò' col sentire direttamente Sbindola... In effetti chi più del creatore può' darmi consigli in merito?!! in base a quello deciderò se basettare o meno! (bellissima l'idea della basetta avvitata al cilindro!!) Per il collettore mi avete dato degli ottimi spunti, e avendo già il 28 penso terrò comunque lui! Modificando però un collettore da 24, il condotto interno non è più stretto? Non perdo il "guadagno" dell'avere un 28? Cosa intendete poi per "incassare" la testa del cilindro? si usa creare uno scasso sul corpo del cilindro? con quali vantaggi? Avevo visto l'esistenza dei pistoni Gran Sport, mi sembra ci fossero in due versioni e anche se costosetti porti prenderli in considerazione! Lavorandoli (adattando la finestrella al frontescarico e i lati alla camicia, possono dare problemi? Mi confermate che dovendo rettificare il cilindro ne devo prendere uno di misura 57,8? (ora montava 57,4) invece per l'albero che dite? mi fido del metodo "campanella"?
  6. Ciao a tutti, Mi chiamo Paolo, vivo a Milano e sto rimettendo in strada un et3 del '76 che avevo acquistato durante il periodo universitario piu' di 10 anni fa. Dopo averla usata parecchio, con l'entrata in vigore delle restrizioni alla circolazione, l'avevo momentaneamente ceduta al mio babbo che ha potuto liberamente goderne nella mia terra natia (Friuli). Mancato lui, e' rimasta ferma almeno 5 anni. Ora, finalmente, mi sono deciso e la sto rilucidando. Premetto che di motori proprio non me ne intendo, parto da zero, ma ho una discreta manualità', un gran tavolo in salotto/cucina che per un po' sara' adibito ad altro uso (grazie al Colui il quale, per ora vivo ancora da solo ) e soprattutto ho letto qua e la nel forum cio' che mi serviva (approfitto per ringraziare tutti della gran conoscenza che mettete a disposizione di profani come me!!!!). Avrei pero' bisogno di occhi allenati e un po' di sana esperienza per qualche consiglio e parere (spero che qualcuno abbia la pazienza di arrivare in fondo!!) Mio obiettivo e' quello di avere un motore scattante e antisgamo, da utilizzare al 70-80 % in città', qualche volta con futura moglie appresso, e saltuariamente qualche giretto nei weekend. Beh, sara' anche la "limousine" con cui mi sposerò' dopo l'estate, in fondo e' stato il mezzo con cui l'andavo a prendere quando ci siamo conosciuti!!! Le finanze non mi consentono grandi cose, ma iniziando a smontare (da una semplice pulita mi son fatto un po' prendere la mano) ho scoperto di avere sotto un "ghisone" montato p&p (non ne avevo idea!!). A questo punto perche' non "ottimizzarlo"?!!! Ho pensato di raggiungere la seguente configurazione (che mi sembra potrebbe soddisfare al meglio i miei scopi) e nel frattempo vi riassumo anche i lavori fatti e valori sinora ottenuti (considerate un falso montaggio con basetta provvisoria di 2mm). Il progetto e' abbastanza definito e spero mi confermiate di non aver preso grossi abbagli! Allego inoltre qualche foto! - CILINDRO: Polini 130 rifasato con basetta di 2mm (complessivi tra basetta e guarnizioni in modo da aprire del tutto le luci). Il cilindro dev'essere gia' passato una volta dalla rettifica (vi ho trovato un pistone con 57,4di diametro) e probabilmente avra' bisogno di essere nuovamente rettificato (a meno di pareri contrari). Devo comunque fresarlo in testa per ottenere lo squish giusto che pensavo di tenere tra 1,1 e 1,3. Ho cominciato ad allargare i travasi, senza toccare i condotti, ottenendo una discreta simmetria (foto finale non presente ma fidatevi...), anche se non sono totalmente convinto della forma finale.. che ne dite? Per garantire la tenuta, invece di fresare la base per poi recuperare con una basetta grossa, (per me piu difficile da reperire) ho pensato di allargarla con stucco bicomponente (resistente fino a 300*). Le fasi calcolate con basetta provvisoria al momento sono: Scarico 180 Travasi primari 120,5 Travasi secondari e laterali frontescarico 113 Travaso frontescarico centrale 105 Non avendo l'esperienza per ritoccarli li lascerei cosi! Considerando la mia basetta provvisoria da 2 mm ho misurato un momentaneo squish di 3,54 quindi per arrivare ad un ipotetico 1.20 dovrei spianarlo di 2,34. TEORICAMENTE! Il problema e' la basetta. Considerando i 2mm complessivi pensavo di prendere una basetta da 1,5 e due guarnizioni di carta (anche perche' non ho la certezza di una perfetta planarita' del tutto e penso che un minimo la carta aiuti..), ma ho letto pareri discordanti su quanto la carta si comprima.. c'e chi dice il 20, chi il 50%... che faccio? Come si procede in questi casi? prima si spiana da teoria e poi si vede o si puo' pianificare il tutto prima come vorrei? - Scarico portato a cordale 38,5 interno, esterno a 30 e lucidato. - Testa cilindro vecchio tipo, lucidata! - PISTONE, Al momento e' un meteor, aprendo ho potuto notare che e' un po' grippato. Penso sia da sostituire o posso tenerlo? Che dite? Comunque lucidero' la testa e adattero' la finestra frontescarico al cilindro (su questo ho gia' provato ad allargare la finestra come prova..). in caso lo debba acquistare nuovo, dai pareri che ho letto mi e' sembrato che gli originali Polini non siano molto resistenti... Cosa mi consigliate? Posso poi stare tranquillo che l'altezza sia la stessa di quello che montavo precedentemente e quindi i calcoli di fasatura e squish non sballino?!? Devo aspettare di averlo in mano e ricalcolare o posso mandare tranquillamente il cilindro a fresare e rettificare? e a questo proposito, conoscete qualcuno di fiducia in zona Milano magari sud? - ALBERO originale Piaggio (ho provato a "sbattacchiarlo" con molta grazia e martello di gomma e non scampanella), E' da anticipare. Al momento e' leggermente ritoccato e mi da fasi 103,5/55,5. A quanto mi conviene farle arrivare? Ricordandovi sempre la mia volonta' di mantenere i costi all'osso, considerando l'originalita' (leggete vetusta') dell'albero e il volerlo anticipare, e' proprio necessario lo faccia controllare e bilanciare da qualcuno o posso star tranquillo (la regola della campanella vince tutto??) - Aspirazione valvolare al carter. La valvola non e' perfetta, ma sembra tutto sommato sana, i graffi non sembrano profondi e forse le foto paiono piu' gravi di quanto in realta' sia... Allarghero' a 1,5 di tenuta ai lati. In basso vedro' di scavare il piu' possibile, sempre che l'albero lo consenta, in modo da ottenere le fasi di aspirazione che vorrete consigliarmi. - CARBURATORE Phbh 28 Vs (di recente acquisto) con getti e spilli da rivedere (ma ne parleremo in seguito) e collettore adeguato ancora da recuperare (c'e' per caso qualche buon anima a cui ne avanza uno o che mi sa consigliare una valida alternativa a quelli da 45/50 euri che si trovano online???) Premetto che farmelo da solo e' escluso...! - Accensione originale Ducati (sostituito i cavi marci, spero di non aver fatto casini..!) con volano originale alleggerito a 1,6kg ancora da acquistare (non mi ricordo dove, ma online ho trovato un sito che ne propone un modello in cui dall'originale fresano via un po' tutto e ci mettono una ventola in plastica raggiungendo il suddetto peso per 100 euri circa) - Frizione rivista quasi integralmente come da guida (non ho sabbiatrice, quindi infradischi carteggiati) e campana bilanciata da me, con molla maggiorata Malossi rivista per avere i piani paralleli. Dovrebbe tenere, eventualmente ci penso poi! - Marmitta siluro By Sbindola (ancora da acquistare ma per una configurazione cittadina antisgamo dovrebbe essere la soluzione migliore..) e poi, se ho capito bene, dovrebbe recuperare un po' di coppia in basso persa nella rifasatatura... - Rapportatura originale 24/61 denti elicoidali e gomma 300/10 (scelta basata soprattutto dall'esiguita' delle finanze, ma penso possa andar bene...) Il resto tutto originale... ovviamente sostituendo guarnizioni, paraoli, etc... Che dite OK? Grazie a chiunque abbia voglia di partecipare alla discussione!!
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