Vai al contenuto

Preparazione completa 50 special


Messaggi consigliati

EHHEHEHEH HAI RAGIONE ma tu mi insegni che l'appetito vien mangiando e sai meglio di me :" cilindro girato = almeno un cavallo guadagnato " :RdR certamente un motore da far fare da mani esperte e con un carburatore piu' grosso ecc ma è risaputo che a livello di coppia  un bel girato se la batteva con i doppia diciamo "smaliziati ":=))  ;)  Scherzi a parte per correttezza di informazione  rimanendo nei ghisa ci sarebbe anche da considerare il malossi 2° serie http://www.ebay.it/itm/like/141839411878?clk_rvr_id=1013665567906&rmvSB=true che "potenzialmente " apre a diverse possibilita' .....andando controcorrente di pensiero  ti dico che personalmente lo farei classico a valvola e se propio si vuole qualcosa in piu lo penserei in corsa 53 / 54 ( sempre calcolando prima le quote ecc ) ..si puo' arrivare alla soglia dei 140 cc reali il che da' dei vantaggi diciamo interessanti  se ben settato

Free Tuning, 

purtroppo il link che mi hai girato non funziona.. se riesci ad indicarmi il modello esatto magari lo trovo sul sito Malossi

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

http://www.ebay.ie/itm/like/141839411878?clk_rvr_id=1013665567906&rmvSB=true&clk_rvr_id=1014015504749&rmvSB=true

 

 

Vedi se lo vedi ora .

 

Ascolta , valuta tutto tutto , la tua esperienza anche di guida com'e' ? perche ' alcuni di questi kit ti portano ad un rapporto peso potenza uguale a qualche moto leggera , 

Io sono per la progressione , un po per volta , anche perche' non sempre si vuole di piu' , cioe' vai avanti e poi t accorgi che quello meno potente o con piu' coppia era preferibile , alla fine dell 'esperienza poi farai e avrai il tuo motore ideale , meglio progredire che buttarti nel caos , in questo modo non perdi le variazioni e le possibilita dei vari step che si possono fare ,

 

Anche perche' poi puoi valutare in futuro , questo e ; il tipo di motore che voglio giornaliero e questo e' quello che mi piace per la domenica , e magari ampliare il tuo garage ...ecco ...

 

Ciao e in bocca al lupo . :bik

non dare troppo retta a jerry (ancientArt) che lo sappiamo tutti che gli piace il mattarello :-)  :-)  :-)  :-)

(questa te la dovevo) :laugh  :laugh

Modificato da rollarizla1987
  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo cosi, tu hai qualche "sogno" di un motore che vuoi farti, che ne so: Un 130 malox che sta davanti a m1 e compagnia bella, o con un 75 che in salita passi quello col 130 tutto spinto(ma sicuramente fatto male)? Se si insegui il tuo sogno e vedrai che le idee pian piano vengono fuori;)

Comunque forza doppia;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo cosi, tu hai qualche "sogno" di un motore che vuoi farti, che ne so: Un 130 malox che sta davanti a m1 e compagnia bella, o con un 75 che in salita passi quello col 130 tutto spinto(ma sicuramente fatto male)? Se si insegui il tuo sogno e vedrai che le idee pian piano vengono fuori;)

Comunque forza doppia;)

Ciao Turbo,

questo che vedi nel link sarebbe il mio sogno.... una vespa spaventosa...

Per ora, però, devo restare con i piedi per terra che è meglio :-D

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.ie/itm/like/141839411878?clk_rvr_id=1013665567906&rmvSB=true&clk_rvr_id=1014015504749&rmvSB=true

 

 

Vedi se lo vedi ora .

 

Ascolta , valuta tutto tutto , la tua esperienza anche di guida com'e' ? perche ' alcuni di questi kit ti portano ad un rapporto peso potenza uguale a qualche moto leggera , 

Io sono per la progressione , un po per volta , anche perche' non sempre si vuole di piu' , cioe' vai avanti e poi t accorgi che quello meno potente o con piu' coppia era preferibile , alla fine dell 'esperienza poi farai e avrai il tuo motore ideale , meglio progredire che buttarti nel caos , in questo modo non perdi le variazioni e le possibilita dei vari step che si possono fare ,

 

Anche perche' poi puoi valutare in futuro , questo e ; il tipo di motore che voglio giornaliero e questo e' quello che mi piace per la domenica , e magari ampliare il tuo garage ...ecco ...

 

Ciao e in bocca al lupo . :bik

Grazie mille AncienArt :A  :A

come hai detto, valuterò tutto...magari leggendo ancora qualche topic in giro....

Con calma si ottiene tutto...spero :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Free Tuning, 

purtroppo il link che mi hai girato non funziona.. se riesci ad indicarmi il modello esatto magari lo trovo sul sito Malossi

 

Grazie mille

http://www.ebay.it/itm/MALOSSI-3114930-GRUPPO-TERMICO-57-5-CILINDRO-GHISA-130-VESPA-ET3-Primavera-125-/141839411878?_trksid=p2141725.m3662.l6403   n.B è esaurito su quel sito : presta sempre attenzione che trattasi dell'ultimo modello : se ti capita una prima serie non è che non sia buono come cilindro ma deve costare di meno e necessita di qualche lavoro che la 2° serie gia' ha ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non vorrei sembrare monotono, ma secondo me iniziare con un albero in corsa maggiorata a cui vanno aggiunte basette e robette varie è rischioso, quello lo può sempre fare più avanti, si vende l'albero che monta, aggiunge qualche soldino e se ne prende uno in  corsa maggiorata

non voglio castrare nessuno, è un mio parere

SOTTOSCRIVO : specifico che ho citato il malossi per chiarezza di informazione , e se leggi bene :"che personalmente lo farei classico a valvola e se propio si vuole qualcosa in piu lo penserei in corsa 53 / 54 ( sempre calcolando prima le quote ecc ) ..= SE PROPIO SI VUOLE ESAGERARE = ERGO classico in corsa 51 ossia per far intendere che è un clindro  che permette anche step evolutivi !! tantè che lo consiglio a valvola  ;-) piu' conservativo di questo si muore ( sappiamo tutti che il malossi per antonomasia è dato come piu performante alimentato al cilindro ...MA ,PERSONALMENTE poco ci credo !!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Credo che per il doppia non sia richiesta quel tipo di scarico , resta un po ' sprecato , per far si che quello scarico sia utile bisogna apportare modifiche al cilindro.

 

 

 

 

Poi  pero cosi si perde la caratteristica principale del doppia che e' quella di avere tanta coppia disponibile subito e poter usare rapporti luinghi con consequente longevita' del motore stesso e bassi consumi .

 

Se si cerca un motore che usi uno scarico su quella linea e quindi anche prestazioni notevoli punterei su un' ammissione al cilindro , iniziando a guardare dalla malossi e via via tutti gl altri .

 

Buona giornata

Modificato da Geronimo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Al di la' del prezzo fuori quota dettato da quella marmitta  N.b che cio che è presentato e sconclusionato nel senso che propongono una condotta lamellare per mono alimentazione !  IL doppia è un gran cilindro ma ti basta una proma / giannelli  = 50 euro !! non 300 euro di marmitta..... ACQUISTA  con calma i singoli componenti ...ma prima " pensalo il motore " ..poi lo condividi ad es. con un meccanico di provata esperienza  e poi acquisti i vari componenti ! altrimenti è UN  cosidetto P&P che ..puo' sempre presentare delle incognite ....

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la' del prezzo fuori quota dettato da quella marmitta  N.b che cio che è presentato e sconclusionato nel senso che propongono una condotta lamellare per mono alimentazione !  IL doppia è un gran cilindro ma ti basta una proma / giannelli  = 50 euro !! non 300 euro di marmitta.....

Quindi la cosa migliore è comprare ogni singolo pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quella marmitta come la giannelli quella un po' più prestazionale sono comunque marmitte da coppia e si abbianno bene a questi motori come potrebbe essere una PM40... quello che frena un po' è il prezzo in effetti con una proma hai prestazioni simili ad un prezzo decisamente inferiore...

 

Quel kit non lo prenderei perchè fa un gran mix che potresti farti da te scegliendo le cose più accuratamente e qualcosina anche di usato ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

https://www.malossistore.it/gruppo-termico-575-in-ghisa-cvfl-2a-serie-3114930-P  n:B .SE leggi le istruzioni di montaggio http://storage.malossistore.com/files/montaggio/73%205261.pdf    ad esempio vedi bene come viene consigliato di lavorare l'albero motore " in funzione di quello di partenza " ossia se et3  oppure pk125 s cè da asportare quote differenti della spalla dell'albero motore mentre con albero ets non occorre asportare nulla !!  questo perchè chiaramente  con l'evoluzione dei modelli gia ' in origine sono aumentate le fasature !! ecc ecc ( il discorso chiaramente è valido su tutti i cilindri " prendendo chiaramente le misure adeguate " = quanto riportto in opuscolo non è una ricetta buona in toto per tutti i cilindri !

Link al commento
Condividi su altri siti

SOTTOSCRIVO : specifico che ho citato il malossi per chiarezza di informazione , e se leggi bene :"che personalmente lo farei classico a valvola e se propio si vuole qualcosa in piu lo penserei in corsa 53 / 54 ( sempre calcolando prima le quote ecc ) ..= SE PROPIO SI VUOLE ESAGERARE = ERGO classico in corsa 51 ossia per far intendere che è un clindro che permette anche step evolutivi !! tantè che lo consiglio a valvola ;-) piu' conservativo di questo si muore ( sappiamo tutti che il malossi per antonomasia è dato come piu performante alimentato al cilindro ...MA ,PERSONALMENTE poco ci credo !!

eheh....guarda un po quello di mattia09;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

eheh....guarda un po quello di mattia09;)

hehehhe "ripetita juvant" ...e come  IL GIRATO ! nel senso che si parla comunque di montaggio P& P o giu' di li ,,poi naturalmente quando l'appetito cresce ....albero diverso ecc ecc vai con l'altra alimentazione ecc ! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hehehhe "ripetita juvant" ...e come IL GIRATO ! nel senso che si parla comunque di montaggio P& P o giu' di li ,,poi naturalmente quando l'appetito cresce ....albero diverso ecc ecc vai con l'altra alimentazione ecc !

fai un mix tra le due eh......soluzione dei problemi: 130 malossi girato;)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

sono tornato con una domanda  :M

Ho optato per un gt polini 130 con testa in alluminio, ho letto un po' di preparazioni sul forum, ma vorrei chiedere una cosa a chi ne sa di più rispetto a me :RdR

Lamellare o no?

Che tipo di albero?

La frizione DD con parastrappi o no?

Mi potete aiutare per favore?

 

Grazie a tutti come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao a tutti,

sono tornato con una domanda  :M

Ho optato per un gt polini 130 con testa in alluminio, ho letto un po' di preparazioni sul forum, ma vorrei chiedere una cosa a chi ne sa di più rispetto a me :RdR

Lamellare o no?

Che tipo di albero?

La frizione DD con parastrappi o no?

Mi potete aiutare per favore?

 

Grazie a tutti come sempre

per il polini, penso tu dica quello con la testa racing.

se la valvole è buona dagli di fresino per allargarla, ma NON asportarla, se invece è danneggiata vai col lamellare, albero ets opportunamente modificato e bilanciato (sia se la valvola è buona che no)

questa te la butto giù così, se vai di lamellare potresti anche optare per un albero spalle tonde da 83mm corsa 51 biella 97 cono 20 (va bene anche tameni), non devi barenare ed hai un pochino in più di volume nei carter.

la frizione non ha i denti, al massimo li ha l'ingranaggio primario :-)  :-)  :-)

una 27/69 va più che bene

ora 2 domandine le faccio io,

- carburatore?

- marmitta?

- accensione?

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo leggendo la discussione e volevo esprimere la mia opinione riguardo alla possibile configurazione.

Io gli proporrei un bel Parmakit ecv al cilindro... So che è lamellare e pure in alluminio e che come costo sta un po più in alto rispetto ai classici cilindri in ghisa ma, se il budget è di 1500€, andrebbe pure ad avanzarne! Un ragazzo nella mia compagnia ha da poco messo su questo motore sulla sua vespa e ha speso 1700€ affidandosi totalmente al meccanico (quindi sono inclusi tutti i costi di manodopera), se lo si monta "in casa" si rientra nel budget di più di un centinaio di euro trovandosi con un motore ben più prestante di un polini in ghisa e soprattutto più affidabile!

 

Vi elenco la configurazione:

- GT Parmakit ECV d57 al cilindro collettore diametro 30mm (montato di scatola)

- Albero Mazzucchelli spalle piene c51 cono 20 (penso sia il modello AMT186)

- Marmitta a banana (lui ha la polini)

- rapporti 27/69 denti dritti

- cambio originale

- carburatore VHST 26 (va benissimo anche un classico 24 PHBL, inizialmente aveva quello)

- Accensione Parmakit variabile cono 20 da 1.5kg

- la frizione una 6 molle (non ricordo la marca)

 

Io la butto li, ho appena guardato i prezzi su internet di tutti i componenti elencati (tranne il cambio originale dando per scontato che lo abbia già e la frizione) e avanzano diverse centinaia...

C'è anche un lato positivo del lamellare, non ci alberi da anticipare e il discorso "fasi albero" non viene toccato (un pensiero in meno)... Poi per quanto riguarda la chiusura della valvola non penso sia un lavoro molto dispendioso da far fare.

Ripeto, io la butto li, veda il diretto interessato cosa fare! :D

 

P.S. spero di non essere arrivato troppo tardi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stavo leggendo la discussione e volevo esprimere la mia opinione riguardo alla possibile configurazione.

Io gli proporrei un bel Parmakit ecv al cilindro... So che è lamellare e pure in alluminio e che come costo sta un po più in alto rispetto ai classici cilindri in ghisa ma, se il budget è di 1500€, andrebbe pure ad avanzarne! Un ragazzo nella mia compagnia ha da poco messo su questo motore sulla sua vespa e ha speso 1700€ affidandosi totalmente al meccanico (quindi sono inclusi tutti i costi di manodopera), se lo si monta "in casa" si rientra nel budget di più di un centinaio di euro trovandosi con un motore ben più prestante di un polini in ghisa e soprattutto più affidabile!

 

Vi elenco la configurazione:

- GT Parmakit ECV d57 al cilindro collettore diametro 30mm (montato di scatola)

- Albero Mazzucchelli spalle piene c51 cono 20 (penso sia il modello AMT186)

- Marmitta a banana (lui ha la polini)

- rapporti 27/69 denti dritti

- cambio originale

- carburatore VHST 26 (va benissimo anche un classico 24 PHBL, inizialmente aveva quello)

- Accensione Parmakit variabile cono 20 da 1.5kg

- la frizione una 6 molle (non ricordo la marca)

 

Io la butto li, ho appena guardato i prezzi su internet di tutti i componenti elencati (tranne il cambio originale dando per scontato che lo abbia già e la frizione) e avanzano diverse centinaia...

C'è anche un lato positivo del lamellare, non ci alberi da anticipare e il discorso "fasi albero" non viene toccato (un pensiero in meno)... Poi per quanto riguarda la chiusura della valvola non penso sia un lavoro molto dispendioso da far fare.

Ripeto, io la butto li, veda il diretto interessato cosa fare! :D

 

P.S. spero di non essere arrivato troppo tardi

bhe invece del parma al cilindro che è fasato molto alto, che non andrebbe proprio bene con la banana, io prenderei il pinasco al cilindro :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe invece del parma al cilindro che è fasato molto alto, che non andrebbe proprio bene con la banana, io prenderei il pinasco al cilindro :-D

Turbo non è fasato per niente alto, credo sia intorno ai 180, non oltre, con l'espa si svuota troppo, già provata, è piuttosto coppioso di scatola.. Poi è stato concepito come cilindro molto versatile, infatti basettandolo portandolo a 190 di scarico con l'espa e il cambio ravvicinato diventa un mostriciattolo da pista

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, per iniziare mi par complicato tutto sto attrezzaggio qui!!

Secondo me neanche più di tanto... Alla fine il GT viene montato di scatola quindi le operazioni sono le stesse che richiede un polini... Le differenze stanno nel montaggio dell'albero, uno va anticipato, all'altro va chiusa la valvola... Tutto il resto è praticamente uguale :)

Modificato da Z∆mbe
Link al commento
Condividi su altri siti

per il polini, penso tu dica quello con la testa racing.

se la valvole è buona dagli di fresino per allargarla, ma NON asportarla, se invece è danneggiata vai col lamellare, albero ets opportunamente modificato e bilanciato (sia se la valvola è buona che no)

questa te la butto giù così, se vai di lamellare potresti anche optare per un albero spalle tonde da 83mm corsa 51 biella 97 cono 20 (va bene anche tameni), non devi barenare ed hai un pochino in più di volume nei carter.

la frizione non ha i denti, al massimo li ha l'ingranaggio primario :-)  :-)  :-)

una 27/69 va più che bene

ora 2 domandine le faccio io,

- carburatore?

- marmitta?

- accensione?

Si, è quello con la testa racing...

Fine settimana apro il motore e quindi saprò dirti in che stato è... spero in bene :pray  :pray  :pray

Un a 24/72 non va meglio? Chiedo visto che non so...

Per il carburatore ho sotto mano un Koso da 28..

la marmitta ancora non so di preciso se prendere sempre Polini oppure una Giannelli

Accensione non ne ho la più pallida idea :sorpresa-total-cuadrada:  :sorpresa-total-cuadrada:  :sorpresa-total-cuadrada:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...