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Stato Crociera [con foto]


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Salve a tutti,ho aperto il banco di un PK XL e devo prepararlo con 130 polini 24 etc.
La campana montata adesso è quella originale piaggio e a quanto mi dice il proprietario è stata sostituita da poco e il massimo che vuole spendere per cambiarla è 40 euro e a questa cifra trovo solo RMS che a qualità secondo me lasciano molto a desiderare.
Non vorrei cambiarla e dopo 2 settimane trovarmela già più usurata di questa originale.

Cosa ne dite in base alla foto? Da cambiare per forza o può andare?

 

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Grazie Mille

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dalle foto della crocera secondo me non si può dare un responso definitivo per vari motivi:

non la si vede bene (la foto tra l'altro non inquadra a dovere i denti);

non si conosce lo stato dei 4 ingranaggi del cambio

non si conosce l'usura e le tolleranze del cambio dalla foto

 

apparte tutto quanti chilometri aveva quel motore? che conigurazione/ni ha avuto in passato?

se è sempre sempre rimasta originale 50cc con campana originale IO non mi farei troppi problemi

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dalle foto della crocera secondo me non si può dare un responso definitivo per vari motivi:

non la si vede bene (la foto tra l'altro non inquadra a dovere i denti);

non si conosce lo stato dei 4 ingranaggi del cambio

non si conosce l'usura e le tolleranze del cambio dalla foto

 

apparte tutto quanti chilometri aveva quel motore? che conigurazione/ni ha avuto in passato?

se è sempre sempre rimasta originale 50cc con campana originale IO non mi farei troppi problemi

 

Il motore è sempre stato originale e usato da un vecchietto...il proprietario la aveva presa 2/3 anni fa e ha rifatto il motore a quanto dice spedendo sui 300 euro da un meccanico.

A me sembra che i carter siano stati aperti perchè c'è pasta nera ovunque. In ogni caso campana e tutto il resto è originale (carbo,marmitta etc) l'unica cosa che ci ho trovato su è un 75 olimpya

Mi vien da pensare che i carter siano stati aperti proprio per cambiare la crociera!

 

Il cambio mi sembra messo bene. Con lo spessorino originale sotto gli ingranaggi ho provato e il selettore della crociera per ogni marcia resta esattamente a filo dell'ingranaggio. Mi sono limitato a cambiare lo spessore sopra con uno di seconda maggiorazione per portare il gioco totale da 0.3mm a 0.2mm

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probabilmente sono stati aperti non per la crocera (per un 50 durava oltre la vita della vespa) ma per paraoli e cuscinetti, al max una controlla all'albero.

su 300€ si sarà preso una buona quota di lavoro, fai 200€ tra cuscini, gt, guarnizioni, paraoli e mettiamoci anche l'albero ..... e siam li

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Meglio cambiarla subito con una buona (80 euro circa) che avere problemi dopo e dover riaprire il motore con costi aggiuntivi.

Dal 75 olimpia al 130 polini ci passa un po' di differenza piu' hai prestazioni piu' il motore deve essere in ordine.Oppure dici chiaramente che non ti prendi responsabilità.

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Grazie mille a tutti per le molte risposte.

 La vespa è di un ragazzetto che fa la 4a superiore e non ha ancora neanche 18 anni mi pare...

Io ormai ho 25 anni ma fino a poco tempo fa correvo con gli scooter e gli ho sempre promesso che gli avrei fatto la vespa un giorno...

Il budget che ha è limitatissimo sui 400 euro e già ho fatto i miracoli per trovargli i pezzi..l'unica cosa tassativa che voleva era una bella espansione a tutti i costi..fortunatamente abito in una zona dove producono il 90% dei componenti racing per scooter vespe etc e gli ho rimediato con poco più di 100 euro una polini Evo  e un tameni anticipato, nuove di fabbrica...poi un 28 phbh tirato giù da una RS a cui ho montato un 32 ..insomma con 400 euro ci ho fatto stare dentro un 130 polini nuovo,un collettore lamellare,il 28,campana 24/72 nuova,kit cuscinetti guanrizioni etc,il collettore filtro etc.

Una crociera nuova decente  costa minimo 90 euro. Io gli ho spiegato la situazione,sarebbe anche disposto a cambiarla ma quello che mi da fastidio è farlo per niente...

 

Non mi piace fare le cose a caso,se questo componente ha ancora tanta vita utile lo vedo come uno spreco cambiarla. Volevo appunto capire se cera un metodo per sapere il grado di usura e fino a che limite questo è tollerabile,non sò qualche spessore/distanza da misurare che indicasse il grado di usura,ho cercato un bel pò sul web ma a quanto pare per voi vespisti questa crociera è un demone e consigliate tutti sempre e solo di cambiarla a prescindere  :-D  :-):-D

 

In ogni caso +campagnolo ti ringrazio per la delucidazione che mi hai dato,ho controllato tutti quei dentini e sono messi bene,quello della foto è l'unico leggermente usurato ma neanche troppo,dalla foto sembra molto più usurato. Sono ancora tutti a 5 belli squadrati da entrambi i lati.

Volevo capire se magari cambiando la molla interna e riallineando il cambio per riportare il gioco nei valori giusti potevo stare tranquillo anche con questa crociera..

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Forse non hai capito devi controllare i 4 denti che ha evidenziato campagolo ovvero le battute della crociera sugli ingranaggi, non le 5 tacche delle marce su cui poggiano le sfere. Comunque se le battute non sono troppo consumate puoi montare una molla rinforzata e spessorare bene il cambio, a limite anche dare una limatina leggera ai 4 dentini, giusto per ravvivarli senza consumare materiale. Poi controlla che i 4 bracci non abbiano troppo gioco laterale sull'asse. In un cambio conta più la messa a punto che la qualità dei componenti, io giro da 4 anni con una crocera Piaggio prima su 16 e da due anni su 25 CV ed è ancora perfetta.

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Sulla crociera non si lima che gli togli la cementatura e si usura anche peggio...

 

Io se fosse mio e avessi la possibilità di riaprire quando voglio la montarei e vedrei come va... ma per un amico non mi prenderei responsabilità

 

Sul sito DRT puoi trovare una sezione detta linea verde dove ti spiega l'allineamento e cosa devi vedere della crociera e degli ingranaggi.

 

Non puoi sapere se durerà o meno perchè dipende da come guidi e da altro

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Forse non hai capito devi controllare i 4 denti che ha evidenziato campagolo ovvero le battute della crociera sugli ingranaggi, non le 5 tacche delle marce su cui poggiano le sfere. Comunque se le battute non sono troppo consumate puoi montare una molla rinforzata e spessorare bene il cambio, a limite anche dare una limatina leggera ai 4 dentini, giusto per ravvivarli senza consumare materiale. Poi controlla che i 4 bracci non abbiano troppo gioco laterale sull'asse. In un cambio conta più la messa a punto che la qualità dei componenti, io giro da 4 anni con una crocera Piaggio prima su 16 e da due anni su 25 CV ed è ancora perfetta.

Grazie per la risposta. Si avevo capito,ho scritto 5 perchè ho sbagliato ma sono 4 i denti,ho controllato proprio quelli(le battute) e mi sembrano ancora abbastanza buoni.

Quelle delle marcie sono praticamente nuove invece,belle squadrate.

Ti posto due foto cosi mi dici anche cosa ne pensi tu :)

 

Per il gioco laterale sull'asse non ho ben capito cosa intendi.

Sulla crociera non si lima che gli togli la cementatura e si usura anche peggio...

 

Io se fosse mio e avessi la possibilità di riaprire quando voglio la montarei e vedrei come va... ma per un amico non mi prenderei responsabilità

 

Sul sito DRT puoi trovare una sezione detta linea verde dove ti spiega l'allineamento e cosa devi vedere della crociera e degli ingranaggi.

 

Non puoi sapere se durerà o meno perchè dipende da come guidi e da altro

Grazie mille per il consiglio sul sito di DRT,molto utile.

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A me sembra che dove fa battuta sugli ingranaggi non sia consumata, ma si è un po arrotondata, il fatto di dargli qualche colpetto di lima è vecchia scuola, anche io lo feci su un paio di crociere anni fa ma di sicuro al giorno d'oggi su un motore che chiudo non lo farei. Comunque il discorso della cementatura sempre secondo me lascia il tempo che trova, se la crocera è consumata evidentemente la cementatura è già andata...

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Anche a me non sembra malaccio in effetti... se poi il motore è modesto e non si usa il cambio stile MotoGP magari non darà problemi... ovvimente con ingranaggi dalle battute a posto e chiuso bene il cambio con una tolleranza piccola ;)

 

Poi le vecchie crociera piaggio sono di gran lunga meglio di qualunque ricambio non rinforzato in vendita oggi senza dubbio

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???????????????   chissà perchè hanno inventato il parastrappi.

eheheh non mi sono spiegato bene:

supponiamo di aumentare la durezza della crociera soggetta regolarmente ad usura,

parastrappi o meno,

a farne la spesa saranno indubbiamente le battute degli ingranaggi delle marce, che con un uso regolare non si usurano tanto quanto i denti della crociera

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Supponiamo di avere una crocera debole come dici te,per non usurare gli ingranaggi,ogni quanto saresti disposto a riaprire tutto il motore solo per cambiarla?

che poi è una sola e deve battere contro 4 ingranaggi differenti,immagina chi ha la peggio......   i materiali devono essere buoni ,e possibilmente protetti dal parastrappi,non è come un disco frizione che possiamo parlare di normale usura.Che poi alla lunga ci sia anche quella ci stà per tutte le cose ma non è che ce la andiamo a cercare con materiale scadente.

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No, il materiale della crociera (presupposto che di originali ci sono rimaste solo fondi di magazzino)

non deve essere ne scadente ne eccessivamente duro

 

Parlando sempre di utilizzo stradale e ingranaggi originali, perché se parliamo di uso pista si apre un mondo a parte

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Parliamo di crocere economiche aftermarket che gente che le ha montate in maniera corretta ha avuto problemi dopo pochi pieni di benzina con semplici polini 130cc,quindi se vuoi suggerire di aquistare quelle crocere  non sono d'accordo,oppure stai facendo considerazioni generali e parziali cui un esperto dei metalli potrebbe risponderti in maniera esaustiva ma sono discorsi che si affrontano in fase di progettazione e bisogna anche avere le giuste competenze per poterne discutere.

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Personalmente mi sembra di vedere la cementazione andata e degli spigoli abbastanza consumati. Che poi su un 75 cc vada avanti altri 2000 km può anche essere.

Ma personalmente se il motore fosse mio, sarebbe già nel bidone del ferro.

Attualmente le crociere originali Piaggio fondo di magazzino sono assai poche e di dubbia originalità a volte;anche su un 75 cc monterei una crociera di qualità tipo falc/faio ecc montata con i giusti controlli e fine.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Parliamo di crocere economiche aftermarket che gente che le ha montate in maniera corretta ha avuto problemi dopo pochi pieni di benzina con semplici polini 130cc,quindi se vuoi suggerire di aquistare quelle crocere non sono d'accordo,oppure stai facendo considerazioni generali e parziali cui un esperto dei metalli potrebbe risponderti in maniera esaustiva ma sono discorsi che si affrontano in fase di progettazione e bisogna anche avere le giuste competenze per poterne discutere.

diciamo che la competenza ci vuole nel momento un cui si fanno lavori per conto di terzi

mentre tutti i consigli si basano su scelte ed esperienze personali (dove le scelte intuitive battono quelle troppo calcolate) che possono essere ascoltati o meno.

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