Grazie mille a tutti per le molte risposte.
La vespa è di un ragazzetto che fa la 4a superiore e non ha ancora neanche 18 anni mi pare...
Io ormai ho 25 anni ma fino a poco tempo fa correvo con gli scooter e gli ho sempre promesso che gli avrei fatto la vespa un giorno...
Il budget che ha è limitatissimo sui 400 euro e già ho fatto i miracoli per trovargli i pezzi..l'unica cosa tassativa che voleva era una bella espansione a tutti i costi..fortunatamente abito in una zona dove producono il 90% dei componenti racing per scooter vespe etc e gli ho rimediato con poco più di 100 euro una polini Evo e un tameni anticipato, nuove di fabbrica...poi un 28 phbh tirato giù da una RS a cui ho montato un 32 ..insomma con 400 euro ci ho fatto stare dentro un 130 polini nuovo,un collettore lamellare,il 28,campana 24/72 nuova,kit cuscinetti guanrizioni etc,il collettore filtro etc.
Una crociera nuova decente costa minimo 90 euro. Io gli ho spiegato la situazione,sarebbe anche disposto a cambiarla ma quello che mi da fastidio è farlo per niente...
Non mi piace fare le cose a caso,se questo componente ha ancora tanta vita utile lo vedo come uno spreco cambiarla. Volevo appunto capire se cera un metodo per sapere il grado di usura e fino a che limite questo è tollerabile,non sò qualche spessore/distanza da misurare che indicasse il grado di usura,ho cercato un bel pò sul web ma a quanto pare per voi vespisti questa crociera è un demone e consigliate tutti sempre e solo di cambiarla a prescindere
In ogni caso +campagnolo ti ringrazio per la delucidazione che mi hai dato,ho controllato tutti quei dentini e sono messi bene,quello della foto è l'unico leggermente usurato ma neanche troppo,dalla foto sembra molto più usurato. Sono ancora tutti a 5 belli squadrati da entrambi i lati.
Volevo capire se magari cambiando la molla interna e riallineando il cambio per riportare il gioco nei valori giusti potevo stare tranquillo anche con questa crociera..