Vai al contenuto

Rasamenti spallamento vespa px


Messaggi consigliati

Salve siccome sto settando il cambio della mia px vorrei sapere siccome dovrei recuperare un po' di gioco del cambio ho a disposizione dei rasamenti della vespa 50 e ho provato a montare e montano ora vorrei sapere se sono intercambiabili con quelli del px o faccio dei danni montando i rasamenti spallamento della vespa 50

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere sicuri di centrare la crociera rispetto al folle basta avere un selettore apposto,cioè senza giochi e che altro? 

Questo è quello che credi tu ..... la realtà specie quando si cambiano ingranaggi e crociere è un altra.

Il problema è la quota che raggiunge il canotto di trascinamento dopo che hai sostituito o la crociera o il pacco ingranaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il controllo della posizione crocera la faccio così:monto un falso cuscinetto in alluminio che mi son fatto al posto di quello della ruota,col diametro interno qualche centesimo piu grande del normale in modo che l'albero si possa togliere e inserire con facilità.monto albero con l'ingranaggio della prima,chiudo i due semicarter con interposta la guarnizione,monto il selettore con la guarnizione standard,metto il selettore in prima e appoggio in battuta l'ingranaggio,guardando all'interno dei carter attraverso il vano frizione,controllo che in prima e in folle la crocera sia in posizione corretta,se non lo è spessoro di conseguenza tra selettore e semicarter.riapro tutto e aggiungo ingranaggio della seconda,richiudo e controllo la posizione in seconda...e così via per terza e quarta(la quarta volendo si puó tralasciare con ingranaggi originali,ma mi son trovato ingranaggi aftermarket che avevano i vani sbagliati tra terza e quarta e praticamente la crocera non poteva passare tra le due marce perchè le innestava contemporaneamente).lo spessoramento dei px è un pó laborioso,a dire la verità ci sarebbe un sistema un pó più semplice ma non sono mai riuscito a trovare i rasamenti necessari da interporre tra albero e carter lato volano,in modo che non serva aprire e chiudere ogni volta

Modificato da TM400SM
  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il gioco del pacco ingranaggi,chi è scettico di tenerlo tra 0,05 e 0,1mm provi a farlo,e vedrà che non si grippa niente per scarsa lubrificazione,anzi il cambio diventa molto più preciso e le marce si innestano molto meglio,oltre ad aumentare notevolmente la durata di quella povera crocera.Sulla vespa è molto più facile che il cambio risulti duro da azionare per colpa di guaine e fili malandati e ancor piu frequente perchè la frizione non stacca correttamente.Poi logico che se mi metti gli ingranaggi chiusi a pacco non funziona un cassius(gia trovati motori chiusi così anche da "mani esperte")

Modificato da TM400SM
  • Like 4

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso tutto è più chiaro,procederò come spiega TM400,che ringrazio,non ho spessori da usare ma solo alcune guarnizioni però mi renderò conto a che punto sono il cambio è già spallato a 0,1 mm ma ad ogni apertura di motore mi ritrovo con la crociera da cambiare anche se gli innesti erano stabili e senza salti di marcia.

Una sola domanda a TM: ogni volta che chiudi per controllare avviti tutte e tiri le viti  dei carter e del selettore ?

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso tutto è più chiaro,procederò come spiega TM400,che ringrazio,non ho spessori da usare ma solo alcune guarnizioni però mi renderò conto a che punto sono il cambio è già spallato a 0,1 mm ma ad ogni apertura di motore mi ritrovo con la crociera da cambiare anche se gli innesti erano stabili e senza salti di marcia.

Una sola domanda a TM: ogni volta che chiudi per controllare avviti tutte e tiri le viti  dei carter e del selettore ?

 

certo ogni volta chiudo le viti di carter e selettore

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente vengo da un esperienza devastante....

inizialmente avevo una copia di carter denti piccoli  Il motore era stato comprato a un mercatino ma non mi garantirono l'originalità della componentistica.....L'acquisto venne fatto per trasformare il tutti in carter lamellare con alloggiamento pacco saldato per cui mi interessava l'integrità dei carter e la completezza trascurando la componentistica.

Dopo aver effettuato la modifica  la crociera non mi durava mai oltre 2000 km.

Tutte le volte che la smontavo presentava un usura anomala da una parte.

la prima marcia a dare problemi è sempre stata la terza e poi dopo poco la seconda.

Un bel giorno stufo del continuo apri e chiudi mi sono deciso a controllare scrupolosamente la causa ed ho scoperto che il centraggio della crociera non era perfetto.

Dopo aver sostituito di tutto con ricambi Piaggio originali compreso selettore esterno completo niente il problema era che in posizione di folle la crociera non si posizionava centrata rispetto all'ingranaggio di prima e di seconda, praticamente dal folle per innestare la prima la rotazione era maggiore rispetto a quella per innestare la seconda.....

Li ho capito che la posizione della crociera andava corretta.

Ho tornito il trascinatore della crociera dove esso andava in battuta con la crociera stessa per prova di 0,5 mm. operazione molto comoda perchè è possibile farla con motore completamente montato.

In questo modo ho fatto si che per innestare la prima la rotazione del selettore dovesse essere maggiore......

non era sufficiente, allora ho tolto altri 2 decimi.

Bene il cambio ha funzionato perfettamente per oltre 10000..... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, controllato secondo le direttive di tm400 e infatti per portare il tutto in posizione c'è stato bisogno di fare uno spessore di 0,8 mmm di lamierino da interporre tra selettore e carter copiando la guarnizione del selettore, che il buon M944 ( mago del fresino a mano) ha realizzato in pochi minuti .

Operazione un pò laboriosa ma necessaria ed obbligatoria specie su motori ultra trentennali smontati un sacco di volte.

Quante crociere ho buttato.

  • Like 1

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

.monto albero con l'ingranaggio della prima,chiudo i due semicarter con interposta la guarnizione,monto il selettore con la guarnizione standard,metto il selettore in prima e appoggio in battuta l'ingranaggio,guardando all'interno dei carter attraverso il vano frizione,controllo che in prima e in folle la crocera sia in posizione corretta,

...e tieni il carter sdraiato in modo che la prima stia a battuta (non essendoci gli altri ingranaggi a fare da battuta) ?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.monto albero con l'ingranaggio della prima,chiudo i due semicarter con interposta la guarnizione,monto il selettore con la guarnizione standard,metto il selettore in prima e appoggio in battuta l'ingranaggio,guardando all'interno dei carter attraverso il vano frizione,controllo che in prima e in folle la crocera sia in posizione corretta,

 

 

 

...e tieni il carter sdraiato in modo che la prima stia a battuta (non essendoci gli altri ingranaggi a fare da battuta) ?

esatto oppure tieni l'ingranaggio con due dita attraverso il vano frizione

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Fatto, controllato secondo le direttive di tm400 e infatti per portare il tutto in posizione c'è stato bisogno di fare uno spessore di 0,8 mmm di lamierino da interporre tra selettore e carter copiando la guarnizione del selettore, che il buon M944 ( mago del fresino a mano) ha realizzato in pochi minuti .

Operazione un pò laboriosa ma necessaria ed obbligatoria specie su motori ultra trentennali smontati un sacco di volte.

Quante crociere ho buttato.

Sono passati quasi 3 mesi e  finalmente ieri ho acceso e provato il mio nuovo motore e devo dire che il  cambio è semplicemente fantastico sembra nuovo uscito di fabbrica,anzi credo che nemmeno da nuovo sia stato così  preciso. 

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...