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NUOVO PROGETTO - Ghisone in corsa 53


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Per quest'estate ho intenzione di passare il mio glorioso PK in lamellare (oggi a valvola) corsa 53 (oggi 51) ma con il vecchio ghisone 6T rigorosamente di recupero, pistone Grand Sport con disegno originale in 57,4, testa racing, marmitta originale Piaggio del PK XL ma con collettore da 30 mm made in Grenoble/Giannelli

l'obiettivo, contrariamente al tuo, è di sfruttare le doti di coppia per tirarne fuori un motore da viaggio in 27/69 con cambio originale magari con un pignone da 28 (rischia di trasferirsi dal mare alla bassa milanese :-) )

il cilindro era stato spianato di 3 mm e ribasettato (basetta avvitata con brugole da 3 mm a testa svasata) per recuperare un lavoro maldestro sul travaso lato frizione per cui mi sarà più facile aprire per bene i travasi ma nel tuo caso, pur lavorando sulla ghisa, hai ampio margine per lasciare un buon passaggio.

se posso darti un consiglio, non so quanti anni hai (fra un pochino per me suonano i 48), ragiona sempre bene prima di affondare il Dremel e considera ogni cosa a dovere

i carter che Mckenzie ha mostrato sono i miei del vecchio C2S da pista che con Polini 130 non rifasato e 24 ha tirato fuori 13,6 cv veri al banco

ci sono ovviamente scuole di pensiero diverse ma dirigere il flusso al centro porta il vantaggio di lubrificare a dovere la biella in primis e poi di ripartire sufficientemente i gas verso i due travasi

occorre partire dal concetto che quasi tutti i cilindri Vespa hanno un travaso più "servito" rispetto all'altro e ciò è evidentemente dovuto alla presenza della valvola sul lato della camera di manovella

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Wow non ricordo da chi prendo gli esempi, ma quando un lavoro mi piace lo salvo :)

 

Complimenti aplus per la scelta del motore che stai facendo secondo me se hai anche la possibilità di troavre area verso l'alto oltre che verso il centro per quanto riguarda il lamellare allora viene un buon lavoro come sei solito fare tu... tienici aggiornati e magari fai una piccola discussione riguardo al motore che hai appena descritto perchè credo sia quello "definitivo" per viaggiarci con le giuste prestazioni ed una ottima affidabilità... Mi interessa davvero moltissimo e credo possa essere un buon esempio per tutti quelli che vogliano fare un bel lavoro.

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Giusto per perdere un po' di tempo ho fatto una cosa che va presa per quello che è... ovvero una sovrapposizione con prospettive diverse e scale adattate in modo da diventare simili

 

 

Qui puoi avere un confronto fra i tuoi carter e quelli di aplus che sono approssimati dalla linea blu:

 

post-2663-0-40251200-1456507501_thumb.jpg

 

Ricorda che non è una cosa affatto precisa e serve solo a farti un'idea

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Wow non ricordo da chi prendo gli esempi, ma quando un lavoro mi piace lo salvo :)

 

Complimenti aplus per la scelta del motore che stai facendo secondo me se hai anche la possibilità di troavre area verso l'alto oltre che verso il centro per quanto riguarda il lamellare allora viene un buon lavoro come sei solito fare tu... tienici aggiornati e magari fai una piccola discussione riguardo al motore che hai appena descritto perchè credo sia quello "definitivo" per viaggiarci con le giuste prestazioni ed una ottima affidabilità... Mi interessa davvero moltissimo e credo possa essere un buon esempio per tutti quelli che vogliano fare un bel lavoro.

Salve mi intrometto un attimo visto che le foto del lavoro di Aplus sono veramente interessanti per rivolgervi una banale domanda a proposito dello sfondare i carter esagerando con il fresino e dell'aggiunta di stucco o riporto di alluminio per avere piu "ciccia" Quello che mi sono chiesto la prima volta che ho sfondato dal  lato volano e stato:  ok avrei potuto mettere stucco o alluminio sull'esterno ma aggiungendo materiale da quel lato dopo lo statore cosi come e non entra piu.......per cui quello che chiedo a Voi esperti ,che fate limate poi una parte del piatto statore per farcelo entrare???????  capisco ad occhio che si tratta di mm ma quello che aggiungiamo da una parte va per forza di cosa tolta dall'altra...........come funziona tutto cio" ?? ho appunto un paio di carter nuovi di una pk XL 125 che vorrei cominciare a limare e non vorrei fare cappellate....grrazie :-D

Modificato da baxbali
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Esattamente come dici non si possono fare voragini e se apporti materiale lato voleno ti tocca limare un pochino il piatto statore per farcelo stare e ruotare...

 

Io personalmente sono convinto che se si può fare a meno di saldare si evitano rotture e deformazioni e che i carter originali se trattati da mani esperte puoi fare egualmente un bel lavoro e portare il motore ad una cavalleria ancora "sopportabile" per i carter stessi... se si vuole andare oltre magari possono esserci delle rotture...

 

Volendo senza saldare ma solo spianando il banco a mio avviso viene un bel alvoro come quello di aplus a cui fare anche una bella vavola e si è davvero a buon punto...

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Non dovrebbero esserci problemi come tolleranza ma sinceramente io la porterei almeno a 1mm...sai con il tempo,eventuale giochi cuscinetti e varie date da usure, 0.3 per parte sono pochini!!!!

 

ola

Modificato da sbindola
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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Spiegati meglio...

 

Sono tue le foto? Interessanti :)

si le foto son mie o meglio il lavoro è mio.... visto che credo stia facendo fatica a fare le sacche di travaso (x paura di forare e visto che i procedimenti usati non son proprio ortodossi)vedo molto più impegnativo usare una fresa ad angolo ammesso che ne sia in possesso,era solo perché a mio avviso era da andare x gradi... non modifico un cilindro se non sò come fare le sacche.... parere personale senza offesa x nessuno sia chiaro
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Infatti qui non stiamo parlando di mettere mani al cilindro se non per dare una maggior area e simmetrica alla base dei travasi....

Credo che andare a variare gli angoli e le aree delle luci in canna che non siano quella di scarico (per cui si può parlare anche di forma) non sia roba per tutti e in questo caso non credo venisse nemmeno accennato...

 

Inoltre su questo tipo di cilindro non si possono fare "miracoli" i condotti dei tavasi si riesce a farci qualcosina, ma sono deciemente lontani da quelli curvi di un cilindro di concezione moderna che appunto ha molto più materiale esternamente e pure internamente appunto per fare una curvatura decente mentre variano di sezione per poi uscire con la giusta angolatura.

 

Qui tendenzialmente se si tiene conto della aprete esterna uesta di solito è pressochè verticale e a mio avviso non si sta tanto a guardare la curvatura come potrebbe essere in un cilindro evoluto quando si vanno a fare le sacche dei travasi... a io avviso si sta angolati e si fa un acosa raggiata proprio per non sfondare e per il resto ci si raccorda a quanto si è ottenuto sul cilindro precedentemente... senza scalini e basta e possibilmente aprendo il secondario che in genere è molto coperto sui cilindri stock.

 

Tutto qui...

 

Spero di non aver detto grosse cazzate

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Scusate se non scrivo da un pò... nel frattempo ho terninato i lavori di raccordatura... adesso aspetto l'albero per misure le fasi e squish e quindi vedere con che guarnizione montarlo... come fasi volevo stare sui 190 scarico e 128 di travasi... squish sul millimetro... che ne dite?

Ps: ho la testa racing

MC io mi riferivo a questa soluzione..... non alle sacche sotto
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Non intendevo assolutamente quello.....

Il lavaggio che hai non e' malissimo , anzi...direi tipico del polini montato in modo standard.

 

Ciao

la mia era una battuta..... appunto quello È un lavaggio di un cilindro stock. ...foto del lavaggio "nuovo"ancora non ne ho....non ho voluto portare volutamente pari gradi con i primari ma ho preferito cambiarne la larghezza sia primari che secondari
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