Vai al contenuto

Quattrini M244, phbh 28, e marmitta dedicata C8


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho già fatto l'ordine da circa 20 giorni, ho preso un QUATTRINI M244, albero dedicato, c8 e cluster benelli con quarta corta e terza ravvicinata.
Come frizione per il momento ho acquistato quella di DRT FL188ak/7 per il mercato tedesco con pignone denti dritti che monta su primaria denti dritti (z62- 25). 
Anche come crociera ho optato per quella DRT.
Gli articoli DRT son già nella mia officina mentre per la c8 e il motore penso potrò toccarli con mano per la prima volta solo la prossima settimana.

Dimenticavo, monterò il tutto con aspirazione a valvola con carburo 28 phbh dell' orto e raccordando i travasi come indicato sulle istruzioni e togliendo i dentini alla valvola del 200 come indicato sulle istruzioni!

Possiedo un kytronik, qualcuno sa se va bene su questo motore e con che curva?
Il volano può andare bene originale del 200? consigli?


Cosa ne dite di questa configurazione? 

Se questa elaborazione dovesse interessare a qualcun altro son disposto a postare foto delle fasi di lavorazione e scambiare consigli e opinioni.


Non vedo l'ora.

Peeter

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del 28 con valvola mi piace tanto, se fossi in te monterei una pompa benzina per sicurezza

Perchè pompa benzina?

Per il momento ho comprato un filtro benzina da aggiungere sul tubo.

Dici che non mi arriva benzina a sufficienza e mi svuota la vaschetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Riguardo alla domanda che mi hai fatto sull'altro post in merito al modulo kytronik, ti consiglio di provare e riprovare le combinazioni che più si addicono al tuo stile di guida ed all'impiego che fai del mezzo.

 

Io utilizzo la curva 2 con un anticipo di partenza di 26 gradi.

 

Il volano è un originale del 125 elettronico, tornito a 2,6 kg e ribilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si montano quelle pompe, mai fatto!

Grazie

 

PEETER

Riguardo alla domanda che mi hai fatto sull'altro post in merito al modulo kytronik, ti consiglio di provare e riprovare le combinazioni che più si addicono al tuo stile di guida ed all'impiego che fai del mezzo.

 

Io utilizzo la curva 2 con un anticipo di partenza di 26 gradi.

 

Il volano è un originale del 125 elettronico, tornito a 2,6 kg e ribilanciato.

Riguardo alla domanda che mi hai fatto sull'altro post in merito al modulo kytronik, ti consiglio di provare e riprovare le combinazioni che più si addicono al tuo stile di guida ed all'impiego che fai del mezzo.

 

Io utilizzo la curva 2 con un anticipo di partenza di 26 gradi.

 

Il volano è un originale del 125 elettronico, tornito a 2,6 kg e ribilanciato.

Grazie mille, proverò!

 

PEETER!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla domanda che mi hai fatto sull'altro post in merito al modulo kytronik, ti consiglio di provare e riprovare le combinazioni che più si addicono al tuo stile di guida ed all'impiego che fai del mezzo.

 

Io utilizzo la curva 2 con un anticipo di partenza di 26 gradi.

 

Il volano è un originale del 125 elettronico, tornito a 2,6 kg e ribilanciato.

Come mai monti il volano del 125 ? Se non ricordo male avevi quello del 200 Elestart o no.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Grazie mille, proverò!

 

PEETER!

 

Gentilissimo! Tu la utilizzi?

Assolutamente no......

;-)

 

ma se usi la curva 2 con 26 gradi se viaggi allegro  tipo 85 -90 presuppongo che tu sia a 5000 giri  circa, ritrovandoti un anticipo di 21 gradi

ma non scalda troppo il bambino ??? 

 

Il 244 (come da istruzioni) vuole anticipo fisso a 22°

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Come mai monti il volano del 125 ? Se non ricordo male avevi quello del 200 Elestart o no.

 

 

L'erogazione mi piace di più con quello da 2,6 kg......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Redmar, purtroppo non è ancora arrivata! Sono cose che si fanno aspettare, e sto iniziando a perdere la pazienza! Peccato che non si possa fare altrimenti!

 

Tu invece che configurazione hai? Come ti trovi con questo motore? Hai voglia di descrivermi le tue impressioni?

 

Grazie

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda , io sono stato uno dei primi ad ordinarlo, inizialmente c'era solo il 232 disponibile, personalmente ho voluto farmi un motore da zero dato che avevo a disposizione i primi carter pinasco master , e penso di essere stato tra i primi ad utilizzarli , così sono stati controllati e leggermente ottimizzati in officina da tonazzo , ho fatto tutti i lavori del caso come da specifiche del 232 cercando di ottimizzare le fasi, accensione da 1,8 Pinasco. Alla fine contento del motore , gira inaspettatamente alto di giri !! E una coppia favolosa se tornassi indietro non monterei il 26 vrx e a cornetto con air box ma un 28 , più facile da carburare e rapporti più lunghi , attualmente monto in terza , quarta corta, che modificherò a breve cambiando il cluster.monto la touring della pinasco per quello ti chiedevo dello scarico c8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo monterò con il 28 phbh, cosa ne pensi? E come mai cambi i cluster? Anche io ho comprato i Benelli terza quarta ravvicinate! Però poi ho allungato con un denti in più sull' ingranaggio della frizione! Tu come mai vuoi allungarli?

Lo monti in c60?

Velocità massima in terza e quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

.............ho fatto tutti i lavori del caso come da specifiche del 232 cercando di ottimizzare le fasi.............

 

 

Quindi hai lavorato la valvola per aumentare le fasi di aspirazione?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se te monti l espansione ovviamente scorci la quarta altrimenti non la tira. Con la mega della o simili padella si tirano rapporti lunghi. Io ho il 244 con padella del mitico mega. (V5) Cambio originale rapporti 23-64 carburo 30 e vespatronic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Scusate se torno a rompere, ma alla fine nessuno ha montato ancora lo scarico c8 di quattrini? Io vorrei montarlo ma cerco qualcuno che possa dirmi se vale la pena? In termini di prestazioni, io ho intanto la pinasco touring ma non mi ha dato quello che aspettavo.. Nel caso indirizzarmi verso la bgm sport .. Oppure .. Dirigermi verso un espansione .. Tipo la nuova suo performance 2.0 ( jl )o la scoter service silence con il cavalletto

Scusate il lessico ma guidando .. Mi escono porcherie☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
Io monterò la C8, la sto aspettando, a giorni dovrebbe arrivare.
Non ho montato padelle o padelle modificate perchè non mi interessa avere una marmitta così! Mi piacciono le espansioni, sia da vedere che da sentire come rumore.
So che esistono megadelle, sip varie e pinasco touring, ma non mi interessano.
Vedrai che con i rapporti che monto tirerà perfettamente tutte le marce anche se monto lo scarico C8.
Il fatto di non accorciare i rapporti solo e rassegnarsi a montare una padella fa ormai parte delle chiacchiere da Forum, le Marmitte su motori elaborati sono le espansioni e basta.
Piuttosto io ho i carter 200 che hanno il prigioniero lato volano un po' spostato, qualcuno sa se posso aver problemi con la guarnizione per fare il segno dove vanno asportati i travasi?

Il cilindro l'ho già forato con punta da 9 mm in corrispondenza del prigioniero.

 

Grazie

 

Fabrizio
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ciao,

Io monterò la C8, la sto aspettando, a giorni dovrebbe arrivare.

Non ho montato padelle o padelle modificate perchè non mi interessa avere una marmitta così! Mi piacciono le espansioni, sia da vedere che da sentire come rumore.

So che esistono megadelle, sip varie e pinasco touring, ma non mi interessano.

Vedrai che con i rapporti che monto tirerà perfettamente tutte le marce anche se monto lo scarico C8.

Il fatto di non accorciare i rapporti solo e rassegnarsi a montare una padella fa ormai parte delle chiacchiere da Forum, le Marmitte su motori elaborati sono le espansioni e basta.

Piuttosto io ho i carter 200 che hanno il prigioniero lato volano un po' spostato, qualcuno sa se posso aver problemi con la guarnizione per fare il segno dove vanno asportati i travasi?

Il cilindro l'ho già forato con punta da 9 mm in corrispondenza del prigioniero.

 

Grazie

 

Fabrizio

 

Beh......

Non metto in dubbio che le espansioni, siano il top sui motori elaborati......

 

Sul discorso padelle, mi trovi parzialmente d'accordo, nel senso che non saranno mai paragonabili ad un'espansione pura, ma a mio modesto parere si sono fatti dei buoni passi....

 

Ti ricordo, che Quattrini stesso, nel foglietto allegato al cilindro 232/244, (che tra l'altro possiedo) consiglia il montaggio con SI 24 e marmitta SIP ROAD, quindi l'opzione padella è tutt'altro che da archiviare, perlomeno per chi vuole avere buone prestazioni, senza fare grandi sconvolgimenti.....

Ovvio che poi, alzare qualche grado lo scarico ed i travasi, magari aumentando pure le fasi di aspirazione e montando un'espansione, si arriva ad avere un bel mostriciattolo sotto le chiappe.....

 

Tornando alle padelle, io ne ho provate tante, ma quella che mi ha dato più soddisfazione in assoluto  (e che consiglio vivamente) è la SIP ROAD XL.....

 

Non mi pronuncio sulle altre citate da Redmar77, perchè non le conosco.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate magari e un po OT ma non se ne e mai parlato e visto che in questo post ci sono un sacco di possessori di 232 244 volevo chiedervi dopo quanti metri con uno di questi motori si raggiunge la velocita massima? 200, 300 400,??? capisco che e una questione anche di rapporti  ma le vostre vespe di quanti metri hanno bisogno per arrivare al massimo e a che velocita massima le avete spinte? se vi va di dirlo ve ne sarei molto riconoscente :A  :A  :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...