Vai al contenuto

Quattrini M244, phbh 28, e marmitta dedicata C8


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

E finalmente, ieri sera dopo tanta attesa waiting.gif waiting.gif , ho sentito per la prima volta ronzare il mio nuovo motore montato su Caro px (che sarebbe la mia vespa)! 
 

https://youtu.be/Qyu0TRxFGQw

 

Ovviamente ho la carburazione grassissima e la miscela al 4%, son anche posticipatissimo. Dal giretto di prova che ho fatto la cosa che più mi ha sorpreso sono le vibrazioni, sono INCREDIBILMENTE SPARITE dal motore!!! SPARITEEEEEEE!!! biggrin.gif biggrin.gif 

La C8 la credevo molto più rumorosa, si certo non è una padella, il rumore resta quello di una moto elaborata, ma non è così forte come pensavo! è piacevole e con il casco non si sente quasi nemmeno!
Quando ho finito la carburazione vi prometto che un video come si deve ve lo rifaccio, con tanto di prova su strada!
Per il momento volevo condividere con voi, questa prima accensione che per chi come me è appassionato, è sempre un' esperienza un po' mistica!!! 

Buona giornata!!!

Peeter

Modificato da peeter01
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò anche che con la pancia montata, l'espansione e il terminale non restano nemmeno così visibili! Prima montavo una marmitta che esce dietro e non gira in avanti, e si notava molto di più!

post-10404-0-46263000-1457087598_thumb.jpg

 

Lasciate perdere lo sporco, devo darle una bella spazzolata, è molto che è ferma!

 

Peeter

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !! Grazie per il video , hai dovuto modificare per il montaggio ?

Ciao Redmar! Per montare la marmitta intendi?? 

Per montare la marmitta non ho dovuto modificare nulla, diciamo che non è propriamente una passeggiata, e diciamo anche che se si buca la ruota posteriore, può divenire un problema se non si ha un po' di savoir-faire e qualche chiave nel bauletto! Per questo monterò tubeless fra poco!

Ma a me piace così, me le vado a cercare!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon lunedì!

Ok, il motore è messo in fase, per il momento lo tengo a 26° con KYTRONIC con curva 7!

Sto facendo anche la carburazione, sul mio phbh 28, e son partito dal getto max 130, getto min 45, spillo x2 alla tacca più bassa e polverizzatore AV266.

Era decisamente troppo grasso e forse un po' magro ai minimi, insomma dopo varie prove son arrivato a montare getto max 124, getto min 48 spillo alla terza tacca dall' alto, ho mantenuto il polverizzatore 266 e ho la valvola gas del 50.

A me sembra di esser ancora un po' grasso al massimo, anzi lo sono sicuramente mentre al minimo di andare bene!

 

Mi sembra già di esser sceso troppo con il getto del max, calcolando che monto anche la C8.

Voi che cosa ne pensate? potrebbe esser ancora un problema di anticipo? o comunque di corrente? Magari il mio statore non ne produce a sufficienza?

Qualcuno con un carburatore come il mio PHBH28BS con la stessa configurazione che mi dica come ha carburato?

 

Grazie 

 

Peeter
Link al commento
Condividi su altri siti

SECONDO ME , MA BISOGNA SENTIRLA DAL VIVO...

IO CON 48 DI MINIMO E VALVOLA DA 50...

NON CI ANDREI NEMMENO A PRENDERE UN CAFFE!!

 

PER ME TROOOOPPPPPPOOOO MAGROOO DI MINIMO MA RIPETO,

BISOGNEREBBE ANDARCI IN GIRO E SENTIRLA|

 

 

.

 

BUON SETTING ;-)

 

 

OPSSS IL MAIUSCOLO!!!!

Modificato da M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico cio perché ..

girando a un pelo di gas... cioe a 80/90 .... lavora solo il ciclo del minimo,

dopo un podi strada....il motore si pulisce maledettamente e con 48 di getto e 244 di cilindrata....

fa la fine che ha fatto un mio cilindro...........

che ugualmente giravo con 50 di minimo e 50 di valvola!!

 

con questo nonm ti voglio dire che il tuo motore fa la fine del mio...

PER CARITA!!!! ma...

stai attento!

  • Like 1

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico cio perché ..

girando a un pelo di gas... cioe a 80/90 .... lavora solo il ciclo del minimo,

dopo un podi strada....il motore si pulisce maledettamente e con 48 di getto e 244 di cilindrata....

fa la fine che ha fatto un mio cilindro...........

che ugualmente giravo con 50 di minimo e 50 di valvola!!

 

con questo nonm ti voglio dire che il tuo motore fa la fine del mio...

PER CARITA!!!! ma...

stai attento!

Ogni parere/consiglio è sempre ben accetto, siamo qui apposta per ascoltarci vicendevolmente! :-D

Ho a casa anche una valvola gas 40.

Tu che carburazione hai definito alla fine?

 

Peeter

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non monto il 244...

io sto con polini 177 lamellare e 30 :-) :-) :-)

se vuoi ti do la mia config ma non ci fai niente...

 

comunque

54 min

158 max

valvola 50

polv 264

spillo x2 - 2° dall'alto

e pompa benzina

 

leggermente grassetto a pelo gas ma x il resto.......

puoi far 5 km a manetta che il motore sta cosi... :sco ( anzi ce li faccio!!)  e ..non succede niente!!!! 

;-):-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non monto il 244...

io sto con polini 177 lamellare e 30 :-) :-) :-)

se vuoi ti do la mia config ma non ci fai niente...

 

comunque

54 min

158 max

valvola 50

polv 264

spillo x2 - 2° dall'alto

e pompa benzina

 

leggermente grassetto a pelo gas ma x il resto.......

puoi far 5 km a manetta che il motore sta cosi... :sco ( anzi ce li faccio!!)  e ..non succede niente!!!! 

;-):-)

 

A Ok, credevo montassi M244!

Grazie comunque! 

 

Peeter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Posso darti la mia configurazione, vedrai che ti troverai bene....

 

Io ne ho sperimentate tantissime di combinazioni, ma questa è stata la migliore.

 

Premetto, che bisognerebbe conoscere il resto dei componenti del carburatore, perchè sono importanti, ti posso assicurare che av266 con x2 è troppo grassa..

 

Se proprio vuoi usare il 266, devi mettere lo spillo x7, ma secondo me sarai sempre troppo grasso.

 

In attesa di sapere il peso del galleggiante e la valvola spillo che monti, ti riporto la mia configurazione, proprio su 244 con phbh 30.

 

POLV: AV 262

SPILLO X13 (seconda tacca)

VALV GAS 45

MINIMO 54

MASSIMO 126 (di più non lo vuole)

GALLEGGIANTE 9,5gr

VALVOLA SPILLO 300

 

Per la valvola spillo, si monta la 300 per sicurezza, ma la formula giusta sotto alla quale non scendere è:

MISURA GETTO DEL MASSIMO + MISURA GETTO DEL MINIMO * 1,3.....

 

QUINDI, NEL MIO CASO:

 

126+54= 180*1.3=234 (quindi basterebbe una valvola spillo da 250)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti la mia configurazione, vedrai che ti troverai bene....

 

Io ne ho sperimentate tantissime di combinazioni, ma questa è stata la migliore.

 

Premetto, che bisognerebbe conoscere il resto dei componenti del carburatore, perchè sono importanti, ti posso assicurare che av266 con x2 è troppo grassa..

 

Se proprio vuoi usare il 266, devi mettere lo spillo x7, ma secondo me sarai sempre troppo grasso.

 

In attesa di sapere il peso del galleggiante e la valvola spillo che monti, ti riporto la mia configurazione, proprio su 244 con phbh 30.

 

POLV: AV 262

SPILLO X13 (seconda tacca)

VALV GAS 45

MINIMO 54

MASSIMO 126 (di più non lo vuole)

GALLEGGIANTE 9,5gr

VALVOLA SPILLO 300

 

Per la valvola spillo, si monta la 300 per sicurezza, ma la formula giusta sotto alla quale non scendere è:

MISURA GETTO DEL MASSIMO + MISURA GETTO DEL MINIMO * 1,3.....

 

QUINDI, NEL MIO CASO:

 

126+54= 180*1.3=234 (quindi basterebbe una valvola spillo da 250)

 

Grazie 1000 Scr@mble, c'è da tener conto anceh che io ho un 28 e non un 30!

Io son partito da questo set perchè è quello che mi ha dato Zirri come partenza!

Questa sera provo a regolare lo spillo sull' ultima tacca e a montare getto del max 120 e min 50!

Così guardo anche che peso ha il galleggiante e che numero è la valvola spillo! Sono comunque quelli originali del phbh28bs dell' orto!

C'è anche da dire che io rispetto a te, monto la C8 che è una marmitta che richiede molto benzina, e svuota il motore come si deve!

Secondo me con getto max 120 dovrei andare abbastanza bene! e il minimo lo alzo a 50 tenendo conto del discorso di M944!

Invece per quanto riguarda la vite miscela? Come si fa a capire quanto avvitare o svitare?

 

Grazie

 

Peeter

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so se può esserti utile ma io posso indicarti la mia.

Premetto che la mia è differente da quella dell'amico Scr@mble e ancora non abbiamo capito il motivo...

Io monto M244 a valvola con il PHBH30 Megadella V5CL2.5 e Vespatronik anticipo 26° come da istruzioni.

 

Valv: 40

Spillo: X7 2a tacca dall'alto

Valvola Benz Spillo: 300 (ti consiglio di non sottovalutare questa valvola perchè ti mantiene il livello in vaschetta, almeno una 250 montala)

Polv: AV266

MIN: 58

Max: 142

Galleggianti: 9,5 Gr

Controlla la quota del Galleggiante come riportato sul manuale Dellorto deve stare sui 24-25 mm anche questo non è un particolare da poco conto secondo me. Togli la vaschetta, metti il carburo in orizzontale e misuri la quota tra posizione galleggiante e piano di appoggio vaschetta. Eventualemente deformi il supporto galleggiante per mettere a misura.

 

Rudy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so se può esserti utile ma io posso indicarti la mia.

Premetto che la mia è differente da quella dell'amico Scr@mble e ancora non abbiamo capito il motivo...

Io monto M244 a valvola con il PHBH30 Megadella V5CL2.5 e Vespatronik anticipo 26° come da istruzioni.

 

Valv: 40

Spillo: X7 2a tacca dall'alto

Valvola Benz Spillo: 300 (ti consiglio di non sottovalutare questa valvola perchè ti mantiene il livello in vaschetta, almeno una 250 montala)

Polv: AV266

MIN: 58

Max: 142

Galleggianti: 9,5 Gr

Controlla la quota del Galleggiante come riportato sul manuale Dellorto deve stare sui 24-25 mm anche questo non è un particolare da poco conto secondo me. Togli la vaschetta, metti il carburo in orizzontale e misuri la quota tra posizione galleggiante e piano di appoggio vaschetta. Eventualemente deformi il supporto galleggiante per mettere a misura.

 

Rudy

 

Ciao Rudy e come prima cosa grazie per la disponibilità!

Ieri sera ho provato a lasciare la configurazione che ho messo domenica sera ma ho portato il getto del max a 120

 

Quindi AV266, min 48, max 120 spillo x2 alla quarta tacca dall' alto.

Mi sono scordato di leggere i grammi del galleggiante e della valvola spillo, che sono originali, quindi basterebbe guardare su un catalogo dell' orto, che però non so dove andare a recuperare!

 

Comunque con il max 120 la situazione è molto migliorata, non è ancora perfetta ma ho ancora tre tacche per provare a spostare il seeger verso l'alto per smagrire un po'!

Al minimo mi sembra di esser a posto con il 48.

 

Quel che mi chiedo io è come possa esistere che tu hai una carburazione così abbandante sia di max che di min con lo stesso polverizzatore e io così magra!

Cosa fa la differenza? lo spillo? la valvola spillo o il galleggiante?

 

Come si regola la vite della miscela aria benzina? 

Io monto il filtro di spugna ramair, magari incide pure quello!

 

Grazie 

 

Peeter

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Senti non sò dare una spiegazione a questo, ne abbiamo anche parlato diverse volte con Sr@mble telefonicamente.

Ti posso dire che monto getti Polini ma ho misurato il getto ed è un 142 quindi c'è poco da fare.

La valvola Benzina originale non vorrei che tu avessi una 200 il che sarebbe troppo piccola a parer mio.

La vite aria benzina mettila a 1 1/2 giro e lasciala stare credo che sia la posizione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Senti non sò dare una spiegazione a questo, ne abbiamo anche parlato diverse volte con Sr@mble telefonicamente.

Ti posso dire che monto getti Polini ma ho misurato il getto ed è un 142 quindi c'è poco da fare.

La valvola Benzina originale non vorrei che tu avessi una 200 il che sarebbe troppo piccola a parer mio.

La vite aria benzina mettila a 1 1/2 giro e lasciala stare credo che sia la posizione migliore.

Questi sono misteri veri! Forse conta anche quanto si sono lavorati i travasi!

E pensare che monto pure un' espansione che ha una pancia che svuota tutto quanto!

Stasera controllo la valvola spillo e guardo cosa monto, per toglierla come si fa? avevo provato ma non riesco a fare uscire il perno!

Controllerò anche la vite dell' aria benzina!

Grazie 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La valvola spillo, per toglierla, ci vuole una chiave da 9 e la sviti....

 

Per la differenza di getto che ho con Rudy, sicuramente, oltre al fatto che non tutti i motori sono fatti uguali, un'altra differenza fra me e lui, è che lui usa i getti polini, che non sono uguali (a parità di misura) con i dellorto che uso io.....

 

Sul web ci sono molte esperienze e pure su et3, ricordo che un utente aveva riscontrato differenze sostanziali, misurando e confrontando le due marche da me citate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola spillo, per toglierla, ci vuole una chiave da 9 e la sviti....

 

Per la differenza di getto che ho con Rudy, sicuramente, oltre al fatto che non tutti i motori sono fatti uguali, un'altra differneza fra me e lui, è che lui usa i getti polini, che non sono uguali (a parità di misura) con i dellorto che uso io.....

 

Sul web ci sono molte esperienze e pure su et3, ricordo che un utente aveva riscontrato differenze sostanziali, misurando e confrontando le due marche da me citate.....

 

Scusami, intendevo lo spillo che sta sotto il galleggiante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Per lo spillo, basta togliere l'astina che tiene il galleggiante (attenzione, si sfila da una parte sola) e lo spillo, viene via insieme ad esso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...