Vai al contenuto

Quattrini M244, phbh 28, e marmitta dedicata C8


Messaggi consigliati

Bene....

 

Sono curioso.... mi sa che una me la prenderò anche io, da montare quando sono in guerra coi miei compari di merende, che hanno tutti le small cazzute....

 

Resteranno imprendibili, ma mi avvicinerò un po'....

 

Per l'uso normale e per i viaggi lunghi, non riesco a rinunciare alla padella..... ;-)

Ma monti il 244 pure tu?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ahaha, tutta roba con il falc....... non dico che mi passano di terza, ma poco ci manca.....

 

Il mio è montato con phbh 30 e 23-64 con quarta da 36....accensione originale, con volani di vario peso (che ancora devo decidere quale sarà il definitivo) e modulo kytronik.... Attualmente sto provando il vespatronic con volano da 1,6, ma voglio provare ad appesantirlo, perchè secondo me è troppo leggero.

 

Le impressioni sono che (dato i miei 130 kg) ci voglia un rapporto più corto.....

 

Sono in attesa del pignone da 22 per la mia primaria, che non è una Polini, ma una Malossi, per cui devo farmelo costruire ed i tempi mi sa che saranno lunghi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha, tutta roba con il falc....... non dico che mi passano di terza, ma poco ci manca.....

 

Il mio è montato con phbh 30 e 23-64 con quarta da 36....accensione originale, con volani di vario peso (che ancora devo decidere quale sarà il definitivo) e modulo kytronik.... Attualmente sto provando il vespatronic con volano da 1,6, ma voglio provare ad appesantirlo, perchè secondo me è troppo leggero.

 

Le impressioni sono che (dato i miei 130 kg) ci voglia un rapporto più corto.....

 

Sono in attesa del pignone da 22 per la mia primaria, che non è una Polini, ma una Malossi, per cui devo farmelo costruire ed i tempi mi sa che saranno lunghi....

ahahaha, non parlarmi di tempi d'attesa che mi sale il nervoso!

 

io monto con phbh 28 con pompa a depressione, frizione drt 14 molle, rapporti 24 - 62 denti dritti che ti allego una foto della primaria:

 

post-10404-0-91246300-1456393328_thumb.jpg

 

post-10404-0-55498300-1456393338_thumb.jpg

 

Ma ho il cluster con la quarta da 20 denti e gli altri ingranaggi del cambio originali!

Io pensavo di montare il volano del px my che pesa intorno ai 2 kg e alleggerirlo un po' al tornio magari. (abito in montagna e peso 71 kg)

 

 

Vorrei montare il kytronik che possiedo ma non ho la strobo, e non so come posizionare lo statore, mi puoi aiutare? hai delle foto?

Trovi differenza tra kytronik e vespatronic? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Guarda.... mi sono trovato bene pure io con l'elestart senza ghiera, che alla fine preferisco.....

Sotto a quel peso (circa 2 kg), secondo i miei gusti ed il mio stile di guida, il motore diventa troppo nervoso e poco godibile, specie se lo usi in città e ci devi andare piano....

La cilindrata importante e la poca massa volanica, fanno si che a bassi regimi il motore sia piuttosto scorbutico....

 

Per il discorso statore, le mie foto non fanno testo, perchè oltre ad avere carter non standard, ho pure lo statore della bgm, quindi i riferimenti non sono assolutamente da tenere in considerazione......

 

Una strobo per accensione originale, si trova su ebay a pochi euro e ti consiglio di prenderla.....

Un buon settaggio dell'anticipo di partenza, è imprescindibile.....

 

Io ho trovato e segnato ACCURATAMENTE IL PMS e da li ho impostato l'anticipo giusto, ripetendo varie volte la procedura, al fine di ottenere maggior precisione......

 

Fra vespatronic e kytronik (ben settato), ho notato la sola differenza del volano più leggero........

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.... mi sono trovato bene pure io con l'elestart senza ghiera, che alla fine preferisco.....

Sotto a quel peso (circa 2 kg), secondo i miei gusti ed il mio stile di guida, il motore diventa troppo nervoso e poco godibile, specie se lo usi in città e ci devi andare piano....

La cilindrata importante e la poca massa volanica, fanno si che a bassi regimi il motore sia piuttosto scorbutico....

 

Per il discorso statore, le mie foto non fanno testo, perchè oltre ad avere carter non standard, ho pure lo statore della bgm, quindi i riferimenti non sono assolutamente da tenere in considerazione......

 

Una strobo per accensione originale, si trova su ebay a pochi euro e ti consiglio di prenderla.....

Un buon settaggio dell'anticipo di partenza, è imprescindibile.....

 

Io ho trovato e segnato ACCURATAMENTE IL PMS e da li ho impostato l'anticipo giusto, ripetendo varie volte la procedura, al fine di ottenere maggior precisione......

 

Fra vespatronic e kytronik (ben settato), ho notato la sola differenza del volano più leggero........

 

Guarda.... mi sono trovato bene pure io con l'elestart senza ghiera, che alla fine preferisco.....

Sotto a quel peso (circa 2 kg), secondo i miei gusti ed il mio stile di guida, il motore diventa troppo nervoso e poco godibile, specie se lo usi in città e ci devi andare piano....

La cilindrata importante e la poca massa volanica, fanno si che a bassi regimi il motore sia piuttosto scorbutico....

 

Per il discorso statore, le mie foto non fanno testo, perchè oltre ad avere carter non standard, ho pure lo statore della bgm, quindi i riferimenti non sono assolutamente da tenere in considerazione......

 

Una strobo per accensione originale, si trova su ebay a pochi euro e ti consiglio di prenderla.....

Un buon settaggio dell'anticipo di partenza, è imprescindibile.....

 

Io ho trovato e segnato ACCURATAMENTE IL PMS e da li ho impostato l'anticipo giusto, ripetendo varie volte la procedura, al fine di ottenere maggior precisione......

 

Fra vespatronic e kytronik (ben settato), ho notato la sola differenza del volano più leggero........

Grazie per le dritte!

La giusta procedura per regolare il kytronik con lo statore quale è? puoi fornirmi delle indicazioni su come fare?

Anche per il PMS se puoi!

 

La ghiera dal volano l'hai levata con il tornio?

 

PS: mi hanno appena scritto che lunedì mi spediscono la C8!!!!

 

Grazie

 

Peeter!

Modificato da Peeter01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
Ti premetto che i miei motori, sono sempre come dei cantieri aperti, nel senso che ci faccio tanti km, ma pure tantissime prove, dopodichè, come per magia, quando ho trovato il giusto compromesso, mi stufo e cambio tutto..... ;-)

 

Partiamo dalla ricerca del PMS e dalla regolazione dell'anticipo fisso: dai intanto un occhio alla guida su et3, che ti linko di seguito:

Ovviamente, a te interessa la procedura per ACCENSIONE ELETTRONICA.

Non fare caso al fatto che le foto siano relative ad una small: la procedura è la stessa anche su large.....

 


 

Quando hai capito, andiamo avanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ti premetto che i miei motori, sono sempre come dei cantieri aperti, nel senso che ci faccio tanti km, ma pure tantissime prove, dopodichè, come per magia, quando ho trovato il giusto compromesso, mi stufo e cambio tutto..... ;-)
 
Partiamo dalla ricerca del PMS e dalla regolazione dell'anticipo fisso: dai intanto un occhio alla guida su et3, che ti linko di seguito:
Ovviamente, a te interessa la procedura per ACCENSIONE ELETTRONICA.
Non fare caso al fatto che le foto siano relative ad una small: la procedura è la stessa anche su large.....
 
 
Quando hai capito, andiamo avanti.....

 

Ok Grazie, fino a qui tutto chiaro! Mi manca solo la lampada stroboscopica, questa sera mi faccio il blocca pistone!

La lunghezza del perno che attraversa la candela non è fondamentale vero? basta che blocchi il pistone in un punto!?

Possiamo proseguire con la lezione!  :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ok Grazie, fino a qui tutto chiaro! Mi manca solo la lampada stroboscopica, questa sera mi faccio il blocca pistone!

La lunghezza del perno che attraversa la candela non è fondamentale vero? basta che blocchi il pistone in un punto!?

Possiamo proseguire con la lezione!  :A

 

Ottimo.... dopo, appena trovo un minuto, vado avanti.....

Per quanto riguarda il bloccapistone, si... basta che lo blocchi in un punto.

 

Lo fai bloccare, segni e torni indietro fino a farlo bloccare di nuovo: avrai fatto un giro completo..... segni anche questo punto ed alla metà precisa dei due, si troverà il pms....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.... dopo, appena trovo un minuto, vado avanti.....

Per quanto riguarda il bloccapistone, si... basta che lo blocchi in un punto.

 

Lo fai bloccare, segni e torni indietro fino a farlo bloccare di nuovo: avrai fatto un giro completo..... segni anche questo punto ed alla metà precisa dei due, si troverà il pms....

Grazie mille! sei un grande aiuto!!!!! (130 kg di aiuto :-))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo suggerimento : cerca di bloccare il pistone il più vicino possibile al PMS; in questo modo l'angolo totale da dividere in 2 si riduce ed è più agile trovare la metà; inoltre, per segnare le tacche, non usare un pennarello a punta spessa ma uno estremamente sottile, ci guadagni in precisione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo suggerimento : cerca di bloccare il pistone il più vicino possibile al PMS; in questo modo l'angolo totale da dividere in 2 si riduce ed è più agile trovare la metà; inoltre, per segnare le tacche, non usare un pennarello a punta spessa ma uno estremamente sottile, ci guadagni in precisione.

quindi usare uniposka diventa un problema? Mica stiamo alla Ferrari, comunque piu preciso sei meglio è;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo suggerimento : cerca di bloccare il pistone il più vicino possibile al PMS; in questo modo l'angolo totale da dividere in 2 si riduce ed è più agile trovare la metà; inoltre, per segnare le tacche, non usare un pennarello a punta spessa ma uno estremamente sottile, ci guadagni in precisione.  

Anche io preferisco le punte sottili quando si deve esser precisi!

ma lo stesso discorso dell' angolo vale anche se hai la testa con candela centrale?

Mi sai dire più o meno quanto fare lungo il perno?

 

Grazie

 

Peeter

 

 

Modificato da Peeter01
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pennarello largo ci ballano anche 2°, per questo è meglio quello finissimo; è irrilevante la candela centrale o laterale, l'unica cosa è cercare di arrotontare il perno che va a battere. Non saprei quanto farlo lungo, usa un bullone lungo regolabile con un dado o un pezzo di barra filettata, io me lo sono autocostruito con il tornio (giusto per giocare un po') ed ha una ghiera esterna di blocco.  

post-1012-0-38153600-1456409241_thumb.jpg

Modificato da uferrari
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
 

 

Semplificando al massimo, la giusta procedura per regolare il kytronik, è quella di adottare una curva (fra le 16 disponibili), che più si adatti al tipo di motore e all'uso che ne fai, prendendo anche in considerazione le specifiche che da il produttore....

   

Il mio consiglio è quello di non fermarsi solo ai suggerimenti degli altri, ma provare e riprovare in autonomia il settaggio che più ci aggrada, (bello sarebbe farlo anche su un bel banco) ponendo la massima attenzione a quello che si sta facendo, perchè a fare un buco nel pistone, ci vuole poco....

 

Per avere uno spunto e capire come funziona il modulo, ti consiglio di fare un giro all'indirizzo http://www.kytronik.com/sb2

C'e' un bel manuale (in inglese, ma ugualmente comprensibile) che fa vedere il dettaglio di ogni curva e pure una piccola tabella, che in base al setup del motore, da indicazioni (abbastanza conservative) sulla curva da adottare.....

 

Personalmente, dopo aver sperimentato sul mio 244 la curva 1, la 2, la 8 e la 7, mi sono trovato bene con quest'ultima, che è abbastanza simile a quella che si avrebbe, montando il vespatronic.

 

Quattrini, nel foglio di istruzioni allegato al 244, dice di impostare il vespatronic a 26 gradi a 1500 giri, quindi io ho fatto in modo di riprodurre la stessa cosa con il Kytronik.

 

Per avvicinarmi molto, ho dovuto usare la curva 7; così facendo, il motore lavora a 26 gradi fino ai 4000 giri, per poi scendere abbastanza bruscamente fino a 18 gradi dai 7000 in poi.....

 

Per fare ciò, mi sono trovato e segnato accuratamente il PMS nel volano e nel carter ed il riferimento dei 26 gradi sul volano, come avrai potuto vedere dalla guida.

Fatto questo, ho montato il kytronik, impostato sulla curva 0 ed ho messo in moto per far scaldare bene il motore.

A motore bello caldo, ho spento di nuovo ed ho impostato la curva 7 sul kytronik. (i cambi di curva, si devono fare a motore spento!!!!)

Ho rimesso di nuovo in moto ed ho alzato il minimo, fino a che il contagiri non segnava 1500 giri più stabilmente possibile......

A questo punto, aiutandomi con la strobo, ho regolato lo statore per far coincidere la tacca dei 26 gradi fatta sul volano, con quella fatta nel carter.

Spero di essere stato chiaro..... è più facile da fare, che da dire.....

 

Ora che hai più o meno visto come fare, puoi divertirti (facendo attenzione) a fare le prove che vuoi, scegliendo da dove partire e dove arrivare, secondo il tuo gradimento ed in base alle tue sensazioni.....

 

Hai ben 16 curve da provare, se vuoi.....

 

;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto il Kytronic da tempo e uso la curva 2 che va piuttosto bene; dalla tua spiegazione però si evince che, settando la curva 0 a 26°, la curva 7  lavora a 24,6° (26-1,4) da 2000 a 4000 giri per poi precipitare. Il kytronic è un ritardatore e i diagrammi delle curve ti danno i gradi di ritardo rispetto al settaggio meccanico (curva 0). Secondo il mio punto di vista è troppo anticipato, il Vtronic ha il colmo della curva a 23°

Modificato da uferrari
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

No... io lo setto a 26 gradi con curva 7 inserita, proprio per compensare quegli 1,4 gradi che si perdono con il modulo inserito, quindi in realta' sarei a 27,4 di partenza....

Faccio male?

Quattrini per il 244, dice di impostare il vtronic a 26 gradi a 1500 rpm...

Usando l'accensione originale, invece, dice di impostarla a 22 gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti dico come setterò il mio che è un 244. Dato per buono il vespatronik, questo ha il tetto della campana a 23 °, ma vale per corsa 57 e biella da 110. Questo in soldoni fa 2,83 mm prima del PMS, che è quello che veramente conta.

Rifacendo i calcoli in corsa 60 con biella da 126 e prendendo 2,83 mm prima del PMS viene fuori 22,59°; quindi se io devo avere 22,6 gradi circa al tetto della campana, considerando che il Kytronic in curva 7 ritarda di 1,4°, si deve settala la curva 0 a 24° (22,6+1,4). Ricorda sempre che uno scarso anticipo non ha mai procurato guai, mentre viceversa ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora, ti dico come setterò il mio che è un 244. Dato per buono il vespatronik, questo ha il tetto della campana a 23 °, ma vale per corsa 57 e biella da 110. Questo in soldoni fa 2,83 mm prima del PMS, che è quello che veramente conta.

Rifacendo i calcoli in corsa 60 con biella da 126 e prendendo 2,83 mm prima del PMS viene fuori 22,59°; quindi se io devo avere 22,6 gradi circa al tetto della campana, considerando che il Kytronic in curva 7 ritarda di 1,4°, si deve settala la curva 0 a 24° (22,6+1,4). Ricorda sempre che uno scarso anticipo non ha mai procurato guai, mentre viceversa ......

Ottimo... ho capito perfettamente la tua spiegazione...

D'accordo pure sul fatto che troppo anticipo, sia piu' dannoso che averne poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si...

Quello che io ho notato sia sul 244 che sul 232, e' che questi motori non amano girare con anticipi di accensione bassi...

Inizialmente, ero partito con 19 gradi di fisso, ma era molto fiacco....in basso non perdeva moltissimo, ma era molto pigro a salire di giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...