Vai al contenuto

Quattrini M244, phbh 28, e marmitta dedicata C8


Messaggi consigliati

Io avevo parlato con Max al telefono e con accensione originale mi disse di stare a 22°.

 

Ovviamente, se non hai la strobo, anche io metterei tutto in ritardo.....

 

Esatto, tanto è una soluzione temporanea, così non corri rischi (anche perchè le tacche sullo statore non sono vangelo), è come la storia dei getti del carburatore, parti dall'alto che al massimo si sporca ma non combini guai, fai sempre tempo a diminuire e, come già detto prima per l'anticipo, non sempre puoi fare il contrario ..... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

 

STO IN PANICOOOOOO!!!!! JC-rant.gif JC-rant.gif JC-rant.gif JC-rant.gif JC-rant.gif 

Ieri sera avevo recuperato tutto, cuscinetto rullini alberino cambio e anche la strobo per finire con le dovute attenzioni e precauzioni quel maledetto motore, quando è stato ora di chiuderlo però, ho tirato le viti che tengono serrati i carter e l'albero ha smesso di girare, o meglio, prima girava un po' duretto, ma ho pensato fosse il solito problema che si deve un po' stabilizzare e settare una volta montato completamente il motore, invece poi ho montato la frizione e l'albero è diventato estremamente dure, ed è come se sfregasse da qualche parte, come sulla valvola e si chiuda. Non è totalmente fermo volendo lo si fa girare, ma ci vuole una grande quantità di forza.

Io di motori ne ho rifatti e chiusi in vita mia e mai mi è accaduta una cosa simile Sono abbastanza demoralizzato perchè non so davvero come risolverlo.
L'albero sembra sfregare leggermente sulla valvola, infatti la valvola mi lascia dei leggeri segni di strisciata e sporco sulla spalla dell' albero lato frizione!
Lato volano monto cuscinetto rinforzato SIP, i carter sono perfettamente accoppiati con lo stesso numero.
Qualcuno di voi ha avuto il medesimo problema?
Qualcuno può aiutarmi a risolverlo?

Sto davvero in panico HELP MEEEE!!!!! dizzy2.gif dizzy2.gif dizzy2.gif dizzy2.gif 

Grazie 

Peeter

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la barenatura del carter lato volano è stata fatta troppo stretta ?

Questa cosa la escludo, la barenatura è stata fatta giusta, il lavoro è stato fatto bene!

 e anche il dentino intorno alla camera di manovella è stato abbassato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitato a me una volta con....ALBERO NUOVO!!!

Morale della brutta favola.... smontato albero, messo sui coltelli e ... L'ALBERO ERA GIRATOOO!!!

Ti auguro che non sia il Mio stesso problema ma.... se la barenatura e stata fatta ad ok e hai .montato tutto come si deve..... non vedo molte altre soluzioni...

In bocca al lupo!!!!

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se striscia la valvola là bare natura è fatta male o troppo piccola

Hai montato bene il paraolio lato frizione?

 

Si, paraolio lato frizione montato bene!

La barenatura è fatta bene! Ho telefonato a Zirri e mi ha detto che ad un altro cliente è successa la stessa cosa, e con la stessa tipologia di carter uguale al mio, che è uno di quelli con il prigioniero lato volano spostato.

Praticamente è il bordino che sporge dall' albero lato frizione che va a sfregare un pelino contro il carter appena dietro la valvola!

Praticamente lui mi ha detto che è una sporgenza della fusione!

Mi piacerebbe parlare con quest' altro cliente a cui è capitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Nel frattempo però è arrivata questa!

attachicon.gifphoto_2016-03-01_16-39-33.jpg

 

 

Mandala a Grosseto, dai...... tanto non hai ancora chiuso il motore.....

 

 

ahahahaha, scherzo, eh!!!!

 

Un'altra cosa importante, che ti ha già detto jjlester_74, pure a me è capitato (specie con i paraoli malossi) che tirando dentro l'albero, questo si prenda il labbro dello stesso, andando ovviamente ad incastrarsi....

 

Me ne accorgo dal fatto che l'albero gira un po' più frenato.....

 

Se dovesse essere il labbro dell'albero che sfrega in camera di manovella, fai come me.... ti armi di dremel, mano ferma e dai una passatina giro giro...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Amici,

finalmente ieri sera ho chiuso il blocco, era proprio il labbro dell' albero che sfregava sul bordino sotto la valvola in camera di manovella!
Mi son armato di Dremel e ho fresato il bordino sotto la valvola che sporgeca e anche lo spigolo del rialzo intorno al paraolio, allego una foto per far capire meglio:

 

post-10404-0-81983800-1456907374_thumb.jpg

 

e in questa ho evidenziato lo spigolo che ho fresato:

post-10404-0-08443700-1456907379_thumb.jpg

per capire dove fregava ho segnato con il pennarello e ho guardato dove lasciava segni.

Ora il motore gira perfettamente e senza impedimento alcuno.

Stasera faccio la fasatura con kytronic.

Allego anche una foto del motore in fase di montaggio e del motore chiuso:

post-10404-0-04863300-1456907486_thumb.jpg

 

post-10404-0-05096800-1456907521_thumb.jpg

Dimenticavo ho messo la guarnizione più alta fornita con il GT e ho lo squish a 1,41, l'ho lasciato così per non esser troppo tirato!

Un doveroso grazie a tutti per il supporto!  :A

 

Peeter   :-)  :-)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti dico come setterò il mio che è un 244. Dato per buono il vespatronik, questo ha il tetto della campana a 23 °, ma vale per corsa 57 e biella da 110. Questo in soldoni fa 2,83 mm prima del PMS, che è quello che veramente conta.

Rifacendo i calcoli in corsa 60 con biella da 126 e prendendo 2,83 mm prima del PMS viene fuori 22,59°; quindi se io devo avere 22,6 gradi circa al tetto della campana, considerando che il Kytronic in curva 7 ritarda di 1,4°, si deve settala la curva 0 a 24° (22,6+1,4). Ricorda sempre che uno scarso anticipo non ha mai procurato guai, mentre viceversa ......

Ciao Uferrari, scusa se ti disturbo, questa sera monterò il kytronik e proverò a partire dalla curva 7 (quella simile a vespatronic) Quindi secondo i tuoi calcoli devo impostare il kytronic sulla curva 0 e impostare 24°?

Non ho capito bene il tuo ragionamento!

Puoi spiegarmi in pratica come agire?

Devo fare la tacca sul volano a 24° una volta trovato il PMS??

 

Grazie

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono difficili da leggere nella ordinata verticale ci sono i gradi di RITARDO nella orizzontale bassa i giri motore

Quindi se parti da 24gradi e usi curva 1 l'accensione rimane a 24 gradi di anticipo da 2 a 3mila giri e poi comincia il ritardo da 3a7mila giri gradatamente per arrivare a 7mila giri con ritardo 8gradi da 7mila in su avrai un anticipo di 16gradi

Tutto quello prima dei 2mila giri e ininfluente

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono difficili da leggere nella ordinata verticale ci sono i gradi di RITARDO nella orizzontale bassa i giri motore

Quindi se parti da 24gradi e usi curva 1 l'accensione rimane a 24 gradi di anticipo da 2 a 3mila giri e poi comincia il ritardo da 3a7mila giri gradatamente per arrivare a 7mila giri con ritardo 8gradi da 7mila in su avrai un anticipo di 16gradi

Tutto quello prima dei 2mila giri e ininfluente

Spero di esserti stato utile

 

Chiarissimo, avevo inteso bene allora!!

Avevo solo bisogno di una conferma!

 

Grazie 1000!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s

Io nel 232 usavo la curva F che ti permette tanto divertimento in basso è un bell'allungo scaldando molto poco nell'uso turistico

Partivo da 28 gradi poi giù fino a 16

 

Grazie Jjlester, io comincerò a provare la curva 7 partendo da 24 gradi, poi più avanti proverò anche le altre curve per capire con quale mi trovo meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mah.... posso dirti di averci fatto 5000 km, di cui almeno 3000 in quella situazione, ed io sono di quelli che il gas lo tengono aperto.......

 

;-)

 

Ecco perchè, ti ho detto che la migliore cosa da fare è avere una base di partenza, ma non fermarsi mai e provare in autonomia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...