+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Ciao a tutti mi chiamo Stefano alcune persone mi hanno chiesto di progettare un cilindro per Vespa Come paletti di progetto ho che dovrà montare su carter originali ma esser predisposto per esser montato anche su carter Quattrini Versione a liquido e ad aria. Ora, chiedo a voi alcune se potete darmi alcune info che non riesco a reperire nell'immediato. distanza tra asse cuscinetti banco e piano cilindro dei carter motore originali Vespa distanza tra asse cuscinetti banco e piano cilindro dei carter motore Quattrini interasse prigionieri fissaggio cilindro originali Vespa Vi ringrazio anticipatamente tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Se ti diamo quelle distanze, poi ce ne regali uno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 14 Se ti diamo quelle distanze, poi ce ne regali uno? hahahah... intanto fammelo progettare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Suggerisco di cambiare il titolo alla discussione per attirare più gente perchè qua il discorso è interessante! Puoi dirci cosa avevi in mente? Lamellare al carter o al cilindro, fasi, alesaggio, corsa, scarico singolo, booster... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Raccontaci cosa fai di professione, perchè progettare una termica (che poi funzioni) non è proprio una cosa così.Che poi ci si aspetta funzioni pure meglio di ciò che c'è già in commercio, altrimenti nemmeno vale la pena Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Corsa corta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 14 Di professione faccio il progettista Prima di deciderne le caratteristiche ho bisogno di sapere quella misura che ho chiesto, e la lunghezza biella originale della Vespa, ci sono delle misure che se non rispettate fanno partire un progetto "male" in quel caso sarebbe inutile fare un cilindro per spaccare il "culo" che di partenza è sacrificato... meglio fare una cosa più commerciale ma fatta molto bene... non so se sono riuscito a farmi capire... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PkTurbo Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Oh belin! Seguo con interesse! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 (modificato) Di professione faccio il progettista Prima di deciderne le caratteristiche ho bisogno di sapere quella misura che ho chiesto, e la lunghezza biella originale della Vespa, ci sono delle misure che se non rispettate fanno partire un progetto "male" in quel caso sarebbe inutile fare un cilindro per spaccare il "culo" che di partenza è sacrificato... meglio fare una cosa più commerciale ma fatta molto bene... non so se sono riuscito a farmi capire... ecco bravo, qualcuno che, forse, è riuscito a capire cosa vogliono la maggior parte dei vespisti di adesso;) Modificato 2016 Gennaio 14 da Turbo99 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Oh belin! Seguo con interesse!Ohhh belin un altro pkappista ligure!(sono di Imperia) La lunghezza non la so ma so l' interasse... Corsa corta 87mm Corsa lunga 97mm Scusate l ot 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Ohhh belin un altro pkappista ligure! (sono di Imperia) La lunghezza non la so ma so l' interasse... Corsa corta 87mm Corsa lunga 97mm Scusate l ot interasse dei prigionieri, non la lunghezza della biella;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 14 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 14 io come interasse prigionieri ho segnato un rettangolo di 56x54 sbaglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 Nessuno che da un occhio in off e da le misure ??? Io carter small li devo cercare ...ma se mi fai un cilindro px di quello ti do tutte le misure seduta stante .. Ad ogni modo io non partirei ad disegnare un cilindro senza aver in casa una coppia di carter e un albero ; e basandomi solo da misure riportate . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2016 Gennaio 14 Share Inviata 2016 Gennaio 14 procurati una coppia di carter originali perchè se dovrà montare senza riporti di saldatura sei molto limitato sulla volumetria dei travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 15 Share Inviata 2016 Gennaio 15 Ecco che arriva drop che ne sa un sacco Anche secondo me per fare un buon lavoro a mio avviso serve avere dei carter e prendere le misure in base a quelli... Magari fare una scansione e capire quanto si può scavare mantenendo spessore... Poi ci si adatta facendo un cilindro ben fatto. Io non cercherei di fare un prodotto da grosse prestazioni, piuttosto cercando un valido pistone che non sia pesantissimo ma resistente ed adatto farei un 57 o 58mm di alesaggio con la corsa originale a due fasce elastiche e con travaseria fatta a modo in maniera moderna con fasi umane... Per dire quello che si tirerebbe fuori dalla classica elaborazione che si fa sui ghisoni, ovvero una luce di scarico ben studiata e dei travasi ben più larghi ma che siano compatibili coi carter originali magari facendo lo scalino come disegno ma non all'interno del travaso in cui si va su raggiati.... Insomma qualcosa di bellino da montare quasi p&p con la testa ad incasso magari con un bel disegno della banda di squish e della cupola e anche centrata e con pistoni decenti e duraturi che si possano trovare anche come ricambio o con lievi maggiorazioni. Insomma prendi il cilindro fai i travasi di base con la guarnizione fornita e monti con prigionieri originali senza basette e regoli lo squish solo con la guarnizione di base. Come fasatura lo farei tranquillo tipo 125/180 molto stradale che se ben fatto potrebbe dire la sua, se poi qualcuno vuole elaborarlo può farlo... Sempre scarico singolo e ben studiato, magari anche per essere montato girato. Volendo puoi studiare anche qualcosa per corsa non standard o con time/area per bielle più lunghe 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2016 Gennaio 15 Share Inviata 2016 Gennaio 15 Ecco che arriva drop che ne sa un sacco Anche secondo me per fare un buon lavoro a mio avviso serve avere dei carter e prendere le misure in base a quelli... Magari fare una scansione e capire quanto si può scavare mantenendo spessore... Poi ci si adatta facendo un cilindro ben fatto. Io non cercherei di fare un prodotto da grosse prestazioni, piuttosto cercando un valido pistone che non sia pesantissimo ma resistente ed adatto farei un 57 o 58mm di alesaggio con la corsa originale a due fasce elastiche e con travaseria fatta a modo in maniera moderna con fasi umane... Per dire quello che si tirerebbe fuori dalla classica elaborazione che si fa sui ghisoni, ovvero una luce di scarico ben studiata e dei travasi ben più larghi ma che siano compatibili coi carter originali magari facendo lo scalino come disegno ma non all'interno del travaso in cui si va su raggiati.... Insomma qualcosa di bellino da montare quasi p&p con la testa ad incasso magari con un bel disegno della banda di squish e della cupola e anche centrata e con pistoni decenti e duraturi che si possano trovare anche come ricambio o con lievi maggiorazioni. Insomma prendi il cilindro fai i travasi di base con la guarnizione fornita e monti con prigionieri originali senza basette e regoli lo squish solo con la guarnizione di base. Come fasatura lo farei tranquillo tipo 125/180 molto stradale che se ben fatto potrebbe dire la sua, se poi qualcuno vuole elaborarlo può farlo... Sempre scarico singolo e ben studiato, magari anche per essere montato girato. Volendo puoi studiare anche qualcosa per corsa non standard o con time/area per bielle più lunghe per arrivare alla tua sapienza ho ancora molta strada da fare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Gennaio 15 Share Inviata 2016 Gennaio 15 per arrivare alla tua sapienza ho ancora molta strada da fare Troppa finta modestia... Io davvero non ne so un cazz ne di fusioni ne di cose davvero ben fatte in questo campo... Ho solo messo giù un paio di idee molto molto grezze che poi sarebbero da sviluppare magari anche grazie alla tua competenza diretta. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 19 ragazzi!!! scusate, ma sono giorni incasinati e fatico a collegarmi. Per procurarmi i carter originali non sarebbe un problema, il problema è per i carter Quattrini... Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse le misure che ho chiesto... in modo da non doverli acquistare non essendo sicuri che poi possano andare bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 19 questa è la misura che mi servirebbe sapere dei due carter motore, standard e quattrini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Faoro Inviata 2016 Gennaio 19 Share Inviata 2016 Gennaio 19 Complimenti per l impegno.se posso permettermi una critica non mi metterei mai a progettare qualcosa fidandomi delle misure che prende qualcun altro per quanto bravo sia, se poi cè un errore ci rimetti la faccia e tutto il lavoro tu 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SB07 Inviata 2016 Gennaio 19 Autore Share Inviata 2016 Gennaio 19 sperando vi sia gradito.. vi allego una piccola bozza ... sono solo le prime "righe" quindi non cercate l'impossibile ne sognate... il risultato finale potrebbe essere una cosa completamente differente... 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mitico Gallo Inviata 2016 Gennaio 19 Share Inviata 2016 Gennaio 19 sperando vi sia gradito.. vi allego una piccola bozza ... sono solo le prime "righe" quindi non cercate l'impossibile ne sognate... il risultato finale potrebbe essere una cosa completamente differente... non sembra malvagio anzi...ad occhio pacco Rotax? 5t più scarico singolo boosterato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ FULCRUM Inviata 2016 Gennaio 19 Share Inviata 2016 Gennaio 19 questa è la misura che mi servirebbe sapere dei due carter motore, standard e quattrini la misura che cerchi è circa 64mm, sui carter quattrini é maggiore di 5mm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2016 Gennaio 19 Share Inviata 2016 Gennaio 19 sperando vi sia gradito.. vi allego una piccola bozza ... sono solo le prime "righe" quindi non cercate l'impossibile ne sognate... il risultato finale potrebbe essere una cosa completamente differente... se deve montare sui prigionieri standard il risultato finale è per forza completamente differente, a meno che non venga montato con una piastra. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ GianS.R.T. Inviata 2016 Gennaio 19 Share Inviata 2016 Gennaio 19 Ok...mi rassegno....solo corsa lunga.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.