Vai al contenuto

130 Falc girato al carter vs M1L d56


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, usando la funzione cerca ho trovato poco ma nulla che mi chiarisse il dubbio. Vorrei realizzare un motorello per quest'estate, cattivo quando entra in coppia ma senza la necessità di avere tanto in basso.

Sicuramente se sarà Falc avrà un aspirazione lamellare al carter MRT... Cosa mi conviene fare in termini di resa? Falc 130 al carter o M1L d56?

 

34 koso pwk

scarico vmc

accensione originale 6 poli fl2 ma con delayer kytronik

27/69 da decidere la marca, ma sono orientato su faio

4^ corta z47 o z48 con terza originale

cuscinetti banco koyo da bluekart

carter originali NON saldati, al massimo ci vado di stucco

frizione... quella me la fo io!

gomme terrò sempre le 909010, non mi piace l'idea di andare a modificare il braccio del carter, in quanto con la vespa ci faccio anche un po' il co****nazzo.

L'albero sarà un quattrini spalle piene o falc usato, reggerebbe un tameni?... E' un progetto a lungo termine, non durerà meno di 6 mesi.

  

Grazie in anticipo! :bik:M

Saluti da Padova, Ostrega!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, usando la funzione cerca ho trovato poco ma nulla che mi chiarisse il dubbio. Vorrei realizzare un motorello per quest'estate, cattivo quando entra in coppia ma senza la necessità di avere tanto in basso.

Sicuramente se sarà Falc avrà un aspirazione lamellare al carter MRT... Cosa mi conviene fare in termini di resa? Falc 130 al carter o M1L d56?

 

34 koso pwk

scarico vmc

accensione originale 6 poli fl2 ma con delayer kytronik

27/69 da decidere la marca, ma sono orientato su faio

4^ corta z47 o z48 con terza originale

cuscinetti banco koyo da bluekart

carter originali NON saldati, al massimo ci vado di stucco

frizione... quella me la fo io!

gomme terrò sempre le 909010, non mi piace l'idea di andare a modificare il braccio del carter, in quanto con la vespa ci faccio anche un po' il co****nazzo.

L'albero sarà un quattrini spalle piene o falc usato, reggerebbe un tameni?... E' un progetto a lungo termine, non durerà meno di 6 mesi.

  

Grazie in anticipo! :bik:M

Saluti da Padova, Ostrega!

Il falc sarebbe girato con scarico quattrini per girato, m1L invece dritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me meglio abbinare l'espansione giusta...un falc con una quattrini secondo me non ci sta proprio se vuoi fare le cose serie...vendi la quattrini girata e compri una espa giusta per il kit che sceglierai......mix del genere li puoi fare con pezzi scarsi che si hanno in cantina da anni ma su termiche del genere sono un altro pianeta...

 

fai bene i conti ;-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me meglio abbinare l'espansione giusta...un falc con una quattrini secondo me non ci sta proprio se vuoi fare le cose serie...vendi la quattrini girata e compri una espa giusta per il kit che sceglierai......mix del genere li puoi fare con pezzi scarsi che si hanno in cantina da anni ma su termiche del genere sono un altro pianeta...

 

fai bene i conti ;-)

okay grazie, era un'idea... secondo te che termica mi conviene scegliere tra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei su componenti di qualità e non dico tutti dedicati, ma almeno marmitta e GT e un albero serio. Il resto a scelta. La campana frizione é il male minore e direi che non serve esagerare con la spesa :)

Con l'accensione mi sa che sarà un po' complessa far stare tutto.

Padova..saresti anche vicino :)

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

okay grazie, era un'idea... secondo te che termica mi conviene scegliere tra le due?

 

dicono bene gli altri...fosse per me valuterei, come dicono col girato lamellare al carter devi metterci necessariamente il collettore falc, oltre al cilindro e sua espansione, e hai una spesa...col lamellare al cilindro di marca diversa potresti risparmiare e vai a dipendere dal tipo e marca di kit...

 

a me il girato piace tantissimo, se vuoi prendi spunto dal motore di CrisK se pensi al girato....se lamellare al cilindro praticamente hai più semplificato che avrai minori lavorazioni al carter ma sempre votate alla possibile massima precisione

 

tra i due sceglierei la prima marca ma chiaro scelta personale :-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai non vuoi saldare i carter? Senza saldatura la vedo dura creare delle belle sacche di travaso.. Con queste termiche di stucco ce ne andrebbe molto e io non mi fiderei francamente.. Per il discorso girato come ti hanno già detto il pacco mrt non monta, non fare l'errore che per farcelo stare per forza si martella un po il collettore della marmitta, si asolano i fori della flangia, si disassa il collettore dallo scarico dal cilindro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai non vuoi saldare i carter? Senza saldatura la vedo dura creare delle belle sacche di travaso.. Con queste termiche di stucco ce ne andrebbe molto e io non mi fiderei francamente.. Per il discorso girato come ti hanno già detto il pacco mrt non monta, non fare l'errore che per farcelo stare per forza si martella un po il collettore della marmitta, si asolano i fori della flangia, si disassa il collettore dallo scarico dal cilindro...

 

I carter non li voglio saldare per paura che si deformino le sedi cuscinetti... L'ultimo motore che mi ero fatto (m1d60 lamellare al carter) dopo una saldatura leggerissima e di poco calibro (carter comunque pre-riscaldati) ha deformato la sede lato volano quel tanto che basta per rovinarmi i cuscinetti nel giro di 1000km, aplus ha visto che roba! 6 decimi di gioco dopo 1000 km, aperto, sostituito i cuscinetti, richiuso. Dopo poco ero da capo; l'albero l'avevo passato al comparatore convinto che fosse lui :roll::fiu . Per il collettore Mrt si, non ci starebbe preso e montato ma.... Già che ce semu! ahahah

Stucco non ce ne andrebbe poi così tanto, ho visto già un 130 falc girato senza saldature e, che dire, mi sono dovuto ricredere.. Ciao! (:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il prezzo del falc al carter piu' il collettore lamellare... subito lamellare al cilindro no?ecchecaz.....  

Il costo è relativo, siamo vicini a Natale :F, a me interessa capire quale dei due, tra le possibili configurazioni, avrebbe il maggiore potenziale. (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Il costo è relativo, siamo vicini a Natale :F, a me interessa capire quale dei due, tra le possibili configurazioni, avrebbe il maggiore potenziale. (:

 

ti parlo da possessore di falc stradale 130 traversino montato dritto con espa grande falc e coll lam falc al carter....per cosa monta va fortissimo, difficilmente ci arrivi con l'altro kit a meno di sostanziali e rilevanti interventi...il mio l'ho preso e montato, però bada l'ho ottimizzato, questo significa metterci il cambio adeguato alle mie strade, metterlo a posto di squish, carburato e messo a punto nell'accensione, tutte quelle cosette che chi monta solo i ghisa non potrà sapere ma che con queste termiche risulta di fondamentale importanza per la riuscita di un motore dove la spesa si fa consistente, e questo vale per tutte le marche di termiche importanti in alluminio ;-)

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

ti parlo da possessore di falc stradale 130 traversino montato dritto con espa grande falc e coll lam falc al carter....per cosa monta va fortissimo, difficilmente ci arrivi con l'altro kit a meno di sostanziali e rilevanti interventi...il mio l'ho preso e montato, però bada l'ho ottimizzato, questo significa metterci il cambio adeguato alle mie strade, metterlo a posto di squish, carburato e messo a punto nell'accensione, tutte quelle cosette che chi monta solo i ghisa non potrà sapere ma che con queste termiche risulta di fondamentale importanza per la riuscita di un motore dove la spesa si fa consistente, e questo vale per tutte le marche di termiche importanti in alluminio ;-)

Mi inchino a lei grande Dm, non poteva esprimere al meglio il concetto che sono i dettagli che contano :A  :A  :A

  • Like 5

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che va più forte il lamellare al cilindro, però difficile montarlo girato, dovresti tagliare la carrozzeria, avere il carburatore in vista, inoltre si alza il carburo e non vorrei che ti ci volesse anche una pompa della benzina per far arrivare carburante lassù...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che va più forte il lamellare al cilindro, però difficile montarlo girato, dovresti tagliare la carrozzeria, avere il carburatore in vista, inoltre si alza il carburo e non vorrei che ti ci volesse anche una pompa della benzina per far arrivare carburante lassù...

M1 L girato lo escluderei subito, lo monterei dritto anche solo per il discorso del disassamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il falc 130 girato scarico singolo, anche solo con vhsh 30, espansione falc da girato ma con pancia piccola, albero falc, accensione parmakit o simili da 1.2kg con anticipo 25° a 2000 giri, a mio avviso va già come un m1l se non di più...

  • Like 3

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il falc 130 girato scarico singolo, anche solo con vhsh 30, espansione falc da girato ma con pancia piccola, albero falc, accensione parmakit o simili da 1.2kg con anticipo 25° a 2000 giri, a mio avviso va già come un m1l se non di più...

appunto, pensa con falc grande e traversino...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se ami i giri sicuramente sì, se vuoi coppia meglio la configurazione con scarico singolo ed espansione piccola.

 

 

se voglio coppia meglio un doppia :RdR

 

Non credere ;)

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...