Vai al contenuto

M232 o M1XL


Messaggi consigliati

Ciao,

stavo rimontando il motore della mia Sprint Veloce dopo che lo avevo revisionato totalmente ed avevo montato i silent block della PLC ed un nuovo ammortizzatore posteriore per provare le differenze a livello ciclistico, quando mi sono accorto di una crepa sui carter nei pressi della leva di avviamento.

A quel punto mi sono inc@zz@to come una iena e mi sono comprato due motori PX d'occasione, uno di un PX 125, l'altro (che mi deve arrivare in questi giorni) di un PX 200.

 

Voglio prepararne uno per bene per il prossimo anno e non saprei quale scegliere.

 

La Vespa la userei tutti i giorni e per qualche viaggetto.

 

La prima configurazione che ho in mente è:

- M1XL

- Albero Piaggio originale

- Megadella V4

- Primaria 22/65 con cambio originale del PX 125 (quarta da 36)

- Carburatore PHBH da 30

- frizione 6 molle con anello saldato

 

la seconda è:

- M232 con (ovviamente) il suo albero dedicato

- Primaria 23/65 con il suo cambio originale

- Carburatore SI24

- Megadella V5

- Accensione originale

- Volano elstart senza ghiera

- Pompa della benzina a depressione (se è necessaria)

- frizione 6 o 7 molle con anello saldato

 

Propendo un po' per la seconda configurazione, mi sembra più pratica, meno vistosa e meno rumorosa, anche perchè l'aspirazione del lamellare si sente abbastanza!

L'unica cosa che mi frena un po' è la pompa della benzina.

Montando il SI24, dove potrei prendere la depressione necessaria? Devo bucare per forza i carter? Se sì dove suggerite di bucare?

 

Con la seconda configurazione posso usare il miscelatore? Con la prima lo escludo perchè un aspirato al cilindro non lo faccio girare con il 2% di miscela...

 

Ciao!

Patricio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per renderli più morbidi li ho forati trasversalmente solo dalla parte che spinge il motore

Ma solo perché non ne avevo altri in casa

Quoto in pieno quello che ha provato Jialister

Non riuscivo a tener i piedi sulla pedana dalle vibrazioni a metà acceleratore e a manetta sembrava che la vespa si smontasse

Forando ho risolto!

Ma non tutti saranno d'accordo sulla spesa e poi metter mano al prodotto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un m1x su Carter vbc1m, e plc corse. Non ho vibrazioni vistose come dite, a 75/80 non ne ho quasi. Montare entrambe le termiche comporta lavori non proprio semplici ai Carter. Vero però che il 232 e bel cilindro, ma richiede un cambio lungo, una frizione degna di nome e non una sei molle con anello ( tiene ma la bruci ogni 2000 km) la valvola va lavorata e

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia l' M1XL che l' M232 qui' sopra citati si possono tranquillamente montare plug  & play , l'unica cosa ovviamente da riprofilare sono i travasi del basamento , ma anche in questo caso non occorre nessun riporto di alluminio in quanto sono stati concepiti propio con questo scopo !!!

cosi' come per la valvola in quanto l'albero motore dedicato ha gia' la fasatura ideale per la serie M225/232/244

 

Quello che voglio dire e' che anche un vespista alle prime armi che assembla un motore x la prima volta in vita sua , ottiene gia' prestazioni sopra la media !!!

se si attiene scrupolosamente alle istruzioni di montaggio ...

e non mi monta il pistone alla rovescia , o tira i dadi dei prigionieri a 5 kg ...  :laugh  :laugh  :laugh

 

riguardo ai rapporti da usare ... dipende tutto in che zone altimetriche vivete e che gusti personali avete , io ad esempio vivo in riviera (Genova) e se non prendo l'autostrada non ce' verso di riuscire a tirare la 4a al max ... quindi sui miei motori tendo a montare rapporti originali di serie !!!   :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Vado un attimo OT....

 

Sarà che non sono un gran pilota, ma quei silent li reputo troppo duri, specialmente per una guida non estrema o comunque turistica....

 

Anche mio fratello, sulla small da tutti i giorni, li da dovuti togliere dalla disperazione....

 

Ci vorrebbe una via di mezzo, tra gli aftermarket che vendono ora (magari spacciati per originali) e questi......

 

Fine OT.....

 

Certo, chi mette un motore tipo il 232 o 244 che sia, può apprezzarne la quasi assenza di vibrazioni..........

La mia, sembra un tappeto volante ed io ne sono veramente contento........era una cosa che cercavo disperatamente, magari a discapito di qualche km/h....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo in Piemonte, in pianura. Però userei la vespa anche per fare i giri in montagna e collina.

io fossi in te starei sulla primaria/cambio originale 200 e considerando l'allungo importante che hai in 4a raggiungi facilmente velocita' importanti ...  :bik  ovviamente se parliamo del M232

Modificato da ciop
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Quindi tu pensi che una via di mezzo possa bastare? Ok ci lavoro su !

Beh.... per quello che riguarda me, direi di si.....

 

Però, io sono un pilota da poco.......

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te starei sulla primaria/cambio originale 200 e considerando l'allungo importante che hai in 4a raggiungi facilmente velocita' importanti ...  :bik  ovviamente se parliamo del M232

Diciamo che mi sto orientando sull'm232 che forse, per l'uso di tutti i giorni è più indicato rispetto all'm1xl.

Sui rapporti anche io ero orientato sugli originale. La velocità massima mi interessa meno rispetto ad un comportamento in salita più aggressivo. Capita spesso di fare i passi alpini in gruppo con altre moto. Non posso farmi aspettare troppo :-)

L'unico mio dubbio è per la pompa benzina. Dove potrei prendere la depressione visto che voglio montare il si 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Diciamo che mi sto orientando sull'm232 che forse, per l'uso di tutti i giorni è più indicato rispetto all'm1xl.

Sui rapporti anche io ero orientato sugli originale. La velocità massima mi interessa meno rispetto ad un comportamento in salita più aggressivo. Capita spesso di fare i passi alpini in gruppo con altre moto. Non posso farmi aspettare troppo :-)

L'unico mio dubbio è per la pompa benzina. Dove potrei prendere la depressione visto che voglio montare il si 24?

 

 

Se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi andare in camera di manovella.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ugello della depressione è filettato? Lo vendono assieme alla pompa?

L'ugello filettato te lo devi costruire ... puoi esempio usare un registro cavo di quelli tipo del freno posteriore cercando un po' di smussare la parte esagonale in modo di assicurare una perfetta tenuta ermetica quando poi infilerai il tubo della depressione e quando lo inserisci nel foro filettato , sigilla il tutto con frena filetti "forte" e non dovresti avere problemi ...  :F

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio M244 l'ho presa qui ... 

 

12243092_10206956505504238_3771466263640

 

occhio pero' alla vaschetta del SI24 che non schiacci troppo il tubo della depressione ...  ;-)

Su alcuni scooteroni la presa per la pompa sta sul collettore di gomma perchè li funziona ?

Stessa considerazione che ho fatto su un altro post ma nessuno sa perchè.

Se si prende la depressione sul collettore se qualcosa va male o si cambia progetto si cambia collettore e via .

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni scooteroni la presa per la pompa sta sul collettore di gomma perchè li funziona ?

Stessa considerazione che ho fatto su un altro post ma nessuno sa perchè.

Se si prende la depressione sul collettore se qualcosa va male o si cambia progetto si cambia collettore e via .

la pompa benzina a depressione funziona appunto con la depressione generata dal pistone nel suo moto perpetuo , quindi piu' il raccordo lo metti vicino al pistone e piu' il segnale sara' forte , motivo per cui io ho usato questa soluzione , poi per motivi pratici non sempre e' possibile seguire questa strada e magari sugli scooteroni hanno preferito istallare il raccordo sul collettore di gomma ... funzionare funziona lo stesso pero' !!!   :F

comunque anche la mia soluzione e' reversibile , il giorno che la voglio eliminare metto un bel tappo filettato ben sigillato e via ...  ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni riportano di montare una pompa a depressione. Ti posso dire che siamo già in tre a montare M 244 e con un buon rubinetto e sfiati maggiorati sul tappo il problema dei vuoti non c'è.

il problema non sono tanto i vuoti di carburazione ma lo svuotamento della vaschetta in condizioni a pieno regime (al max) che smagrisce la carburazione del SI portandoti lentamente alla detonazione ...  :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...