Vai al contenuto

Consiglio per vespa pk 75 xl polini.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scusatemi per l'argomento forse banale, ma per aumentare un pò la velocità massima della mia vespetta è meglio montare una marmitta polini a banana oppure gioverebbero di più i rapporti 18/67? So che l'ideale sarebbe adottare entrambi le soluzioni, però per ragioni di budget, posso permettermi soltanto una delle due. Anzi, se andasse bene soltanto la marmitta, opterei per quella, evitando così la spesa, abbastanza esosa, per aprire i carter, oltre l'acquisto dei rapporti sopra citati, paraoli, cuscinetti ecc..Attualmente la mia pk xl 4 marce ha un 75 polini standard, rapporti 16/69, carburatore 16.16 e padellino simil originale.

Vi ringrazio fin d'ora per un vostro parere.

Ciao. :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già montato il pignone DRT, infatti i rapporti sono 16/69 (ratio 4,313), per il momento non posso cambiare altro. Pensate che con la marmitta polini a banana, al posto del padellino, posso aumentare la velocità massima di 7/8 km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se vuoi aumentare la velocita' di punta devi "allungare" percui  o apri e metti una campana "adeguata" altrimenti una 3.50/10  e allora scendendo come "ratio " piu la marmitta e il 19 ...andra' di piu' certamente diminuisce l'accellerazione ..( a quel punto monterai un 100 cc ) ..BENVENUTO SU ET3 .IT !! LA FAME DI VELOCITA' SARA' COSTANTE !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. Come rapporti a mio avviso sei un po impiccato.. Di sicuro gioverebbe la campana piu lunga.. Ma da come hai scritto sopra a mio avviso, piglia una bella marmitta polini, magari ci raccordi bene il collettore che sull attacco della staffa ha un cordone di saldatura che limita il passaggio dei gas, carbura meglio che puoi ( provando con, senza filtro o togliendo qualche maglia alla volta in modo da aumentare un po il passaggio d aria) e appena hai occasione metti una bella gomma 3.50 10.. Allunghi di quel po che basta x avere una buona velocità e un motore piu rilassato.. Per farla stare basta limare appena appena il braccio del motore.. Son prove che ho fatto e stra fatto e ( marmitta a parte) con pochi euro porti buoni cambiamenti!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me la 3,5" ci è entrata senza alcuna limatura. La campana che hai adesso è troppo corta. Credevo avessi già la 18/67. comunque la polini, il 19 e la ruota male non fanno. Non mi sento di consigliarti la modifica al collettore invece perchè su quei cilindri li non cambia praticamente niente, sono 15/20€ buttati. Mi spiace, devi aprire e cambiare campana se vuoi cambiar carattere alla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero ringraziarvi per l'attenzione e i consigli (tutti giusti) che mi avete suggerito. Sarei tentato di mettere i rapporti 18/67 per fare una cosa come si deve, ma, come già detto in apertura di discussione, tra manodopera del meccanico e pezzi vari spenderei circa 250 €uro. Se adottassi quindi questa soluzione e lasciassi il padellino svuotato che ho, risparmiando i soldi per la marmitta polini, lasciando anche il carburatore 16.16 e le ruote originali, otterrei ugualmente più velocità? Oppure il padellino, mura troppo agli alti, e non avrei benefici?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a questo punto ti consiglierei di togliere il padellino svuotato che è una ciofeca....

piuttosto che la polini vai di proma o giannelli che costa uguale ma è più silenziosa ,sono migliori alla polini e costano meno...

il 19 assolutamente una buona idea sarebbe optare per un buon 19 phbg che è migliore dell shb e costa meno.

se apri il motore non ha assolutamente senso tenere il 75 passa a un 102 o a corsalunga....

Link al commento
Condividi su altri siti

Massi, ma che diavolo dici???

La proma fa meno rumore della polini?

Il 19 phbg costa meno del sbh?

Aprire il motore lo si fa solo per passare al corsa lunga? Dai...

Piuttosto, cimentati con l'apertura e metti la campana giusta. Te ne esci con 50€ tra guarnizioni e campana. Poi quando puoi ti compri una banana usata (a 50€ si trova).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano...forse mi sono espresso male.... Intendevo:

Polini

Proma o la giannelli simil proma che è più silenziosa della proma,non della polini.

Il motore io personalmente lo aprirei per fare o un 102 o un 130 ma e solo il mio pensiero

Come costo tra shb e phbg siamo li anzi con 50-60€ lo trovi nuovo e l shbsei sui 80€

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buonasera a tutti, a causa di impegni di lavoro, la vespa è rimasta ancora come in apertura di discussione. La prendo tutti i giorni anche se ci faccio poca strada. Eccomi al punto, oggi ho provato la vespa per un bel tratto di strada piana, a circa metà gas mi sfiora i 60 km/H ed ha un bel brio, poi se do ancora più gas, aumenta solo di giri e la velocità rimane invariata, anzi cala di un'inezia. Può dipendere dalla frizione che forse è usurata? O magari dipende dal padellino. La carburazione mi sembra giusta, per quel che ne capisco, (ha un 16/16 nuovo e getto max 66, la candela è di color nocciola). So che non è facile dare soluzioni a distanza, abbiate pazienza, però mi farebbe piacere avere una vostra opinione e qualche buon consiglio.

Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...