+ Ale68 Inviata 2015 Novembre 11 Share Inviata 2015 Novembre 11 Ciao a tutti, scusatemi per l'argomento forse banale, ma per aumentare un pò la velocità massima della mia vespetta è meglio montare una marmitta polini a banana oppure gioverebbero di più i rapporti 18/67? So che l'ideale sarebbe adottare entrambi le soluzioni, però per ragioni di budget, posso permettermi soltanto una delle due. Anzi, se andasse bene soltanto la marmitta, opterei per quella, evitando così la spesa, abbastanza esosa, per aprire i carter, oltre l'acquisto dei rapporti sopra citati, paraoli, cuscinetti ecc..Attualmente la mia pk xl 4 marce ha un 75 polini standard, rapporti 16/69, carburatore 16.16 e padellino simil originale. Vi ringrazio fin d'ora per un vostro parere. Ciao. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 11 Share Inviata 2015 Novembre 11 Prendi la banana polini, dovrebbe esserci anche un pignone che fa pinasco per allungare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Novembre 11 Moderatore Share Inviata 2015 Novembre 11 oltre il pignone o prima di esso ..puoi provare anche a montare un pneumatico piu' grande al posteriore ( se ci entra una 3.50/10 o altrimenti una 90/90/10 ..)fatti prestare un'attimo la ruota di scorta da un'amico con una large e vedi come va' !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 12 Share Inviata 2015 Novembre 12 Il massimo che puoi cavarci é ruota da 3,5", banana e z19 by DRT. Ah, anche un carburatore 19/19 non ci starebbe male Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale68 Inviata 2015 Novembre 12 Autore Share Inviata 2015 Novembre 12 Ho già montato il pignone DRT, infatti i rapporti sono 16/69 (ratio 4,313), per il momento non posso cambiare altro. Pensate che con la marmitta polini a banana, al posto del padellino, posso aumentare la velocità massima di 7/8 km/h? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2015 Novembre 12 Share Inviata 2015 Novembre 12 Credo di sì, comunque oltre i 5km/h Comunque con il 19 andrai soprattutto ad aumentare la velocità max(o almeno a me è successo così) perdi un po di prontezza nell'apri e chiudi è un po di brio in più in accelerazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Novembre 12 Moderatore Share Inviata 2015 Novembre 12 se vuoi aumentare la velocita' di punta devi "allungare" percui o apri e metti una campana "adeguata" altrimenti una 3.50/10 e allora scendendo come "ratio " piu la marmitta e il 19 ...andra' di piu' certamente diminuisce l'accellerazione ..( a quel punto monterai un 100 cc ) ..BENVENUTO SU ET3 .IT !! LA FAME DI VELOCITA' SARA' COSTANTE ! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Novembre 12 Share Inviata 2015 Novembre 12 Ciao.. Come rapporti a mio avviso sei un po impiccato.. Di sicuro gioverebbe la campana piu lunga.. Ma da come hai scritto sopra a mio avviso, piglia una bella marmitta polini, magari ci raccordi bene il collettore che sull attacco della staffa ha un cordone di saldatura che limita il passaggio dei gas, carbura meglio che puoi ( provando con, senza filtro o togliendo qualche maglia alla volta in modo da aumentare un po il passaggio d aria) e appena hai occasione metti una bella gomma 3.50 10.. Allunghi di quel po che basta x avere una buona velocità e un motore piu rilassato.. Per farla stare basta limare appena appena il braccio del motore.. Son prove che ho fatto e stra fatto e ( marmitta a parte) con pochi euro porti buoni cambiamenti! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 13 Share Inviata 2015 Novembre 13 A me la 3,5" ci è entrata senza alcuna limatura. La campana che hai adesso è troppo corta. Credevo avessi già la 18/67. comunque la polini, il 19 e la ruota male non fanno. Non mi sento di consigliarti la modifica al collettore invece perchè su quei cilindri li non cambia praticamente niente, sono 15/20€ buttati. Mi spiace, devi aprire e cambiare campana se vuoi cambiar carattere alla vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 13 Share Inviata 2015 Novembre 13 La modifica al collettore consiste nel dargli una saldata per fuori e limarlo per dentro, di per se non costa nulla 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2015 Novembre 13 Share Inviata 2015 Novembre 13 No infatti intendevo quello.. Non mi riferivo a collettori particolari tipo marri thm e balle varie! Se vai leggero di fresino non è detto che buchi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale68 Inviata 2015 Novembre 14 Autore Share Inviata 2015 Novembre 14 Desidero ringraziarvi per l'attenzione e i consigli (tutti giusti) che mi avete suggerito. Sarei tentato di mettere i rapporti 18/67 per fare una cosa come si deve, ma, come già detto in apertura di discussione, tra manodopera del meccanico e pezzi vari spenderei circa 250 €uro. Se adottassi quindi questa soluzione e lasciassi il padellino svuotato che ho, risparmiando i soldi per la marmitta polini, lasciando anche il carburatore 16.16 e le ruote originali, otterrei ugualmente più velocità? Oppure il padellino, mura troppo agli alti, e non avrei benefici? Grazie ancora. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 14 Share Inviata 2015 Novembre 14 Oddio non discuto quasi mai di prezzi... ma con 150€ vien fuori una revisione completa del motore e cambio della primaria con tutti i pezzi di usura mediamente... se poi serve anche una crociera del cambio si alza il prezzo, ma appunto bisogna vedere quanto costa la manodopera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vittovio Inviata 2015 Novembre 14 Share Inviata 2015 Novembre 14 Ciao,perché non provi a cimentarti nell'apertura? Se volessi risparmiare potresti prendere anche una proma costa la meta di una polinazza,con i soldi che risparmi magari compri non so la campana o quel che vuoi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2015 Novembre 14 Share Inviata 2015 Novembre 14 Io la proma te la consiglio, sound stupendo e agli alti rispetto al padellino ti sembrerá avere il turbo, un po' di bassi però verranno penalizzati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Novembre 14 Share Inviata 2015 Novembre 14 allora a questo punto ti consiglierei di togliere il padellino svuotato che è una ciofeca.... piuttosto che la polini vai di proma o giannelli che costa uguale ma è più silenziosa ,sono migliori alla polini e costano meno... il 19 assolutamente una buona idea sarebbe optare per un buon 19 phbg che è migliore dell shb e costa meno. se apri il motore non ha assolutamente senso tenere il 75 passa a un 102 o a corsalunga.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Novembre 15 Share Inviata 2015 Novembre 15 Massi, ma che diavolo dici??? La proma fa meno rumore della polini? Il 19 phbg costa meno del sbh? Aprire il motore lo si fa solo per passare al corsa lunga? Dai... Piuttosto, cimentati con l'apertura e metti la campana giusta. Te ne esci con 50€ tra guarnizioni e campana. Poi quando puoi ti compri una banana usata (a 50€ si trova). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Novembre 16 Share Inviata 2015 Novembre 16 Piano piano...forse mi sono espresso male.... Intendevo: Polini Proma o la giannelli simil proma che è più silenziosa della proma,non della polini. Il motore io personalmente lo aprirei per fare o un 102 o un 130 ma e solo il mio pensiero Come costo tra shb e phbg siamo li anzi con 50-60€ lo trovi nuovo e l shbsei sui 80€ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale68 Inviata 2016 Giugno 16 Autore Share Inviata 2016 Giugno 16 Buonasera a tutti, a causa di impegni di lavoro, la vespa è rimasta ancora come in apertura di discussione. La prendo tutti i giorni anche se ci faccio poca strada. Eccomi al punto, oggi ho provato la vespa per un bel tratto di strada piana, a circa metà gas mi sfiora i 60 km/H ed ha un bel brio, poi se do ancora più gas, aumenta solo di giri e la velocità rimane invariata, anzi cala di un'inezia. Può dipendere dalla frizione che forse è usurata? O magari dipende dal padellino. La carburazione mi sembra giusta, per quel che ne capisco, (ha un 16/16 nuovo e getto max 66, la candela è di color nocciola). So che non è facile dare soluzioni a distanza, abbiate pazienza, però mi farebbe piacere avere una vostra opinione e qualche buon consiglio. Grazie infinite. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2016 Giugno 16 Share Inviata 2016 Giugno 16 Allora, se la frizione é consumata la vespa se vai al massimo sale di giri ma non aumenta la velocità. Quindi può essere. Un kit di dischi costa 7€, prova. Pero quel padellino va tolto dai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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