Vai al contenuto

Rinascita di una special: diario di un novellino


Messaggi consigliati

il giallo senape è un colore originale chiamato da max mayer giallo cromo. In realtà il colore è leggermente più brillante di quello che vedi in foto (che risulta in po' scuro) ma personalmente lo trovo bello proprio perchè come dici tu non ce ne sono molte in giro.

La verniciatura mi è costata 800 euro...ora...io lo trovata una mazzata ma i preventivi di 4 carrozzieri qui su torino erano tra i 600 e gli 800 con la differenza che questo mi farà un ritocco dopo il montaggio (per le eventuali righette) e lucidatura

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho girato questa estate e i prezzi erano 500-700 specificando che non volevo un lavoro perfetto e avevo solo telaio manubrio e parafango... io resto mi arrangiavo, prezzo uguale sia in carrozzeria che per un privato a casa.
si sono alzati terribilmente i prezzi. io le prime vespe le ho pagate 250 e 350 con lo scudo sostutuito.

  • Like 2

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre vedere come é la verniciatura, cioè c'è chi con 400/500€ ti vernicia la vespa, ma poi il lavoro è quello che è. Per verniciature particolari, qualche autocarrozzeria ti stampa 1200/1400€ ma poi devi vedere il risultato. Ad esempio la verniciature delle Ferrari fino ad un po di anni fa si componeva di un lunga serie di mani e altri processi che non sto qui a dirvi, e il tempo per la realizzazione era 4 volte di un auto normale(anche bmw, Mercedes...). Ci sono ancora quei carrozzieri che fanno quei tipi di verniciatura e ti sparano quei prezzi, ma il risultato è a dir poco splendido(la mia vespa l'ho fatta verniciare il quel modo:1300€). Bisogna stare molto attenti che la vernice viene via con poco, cioè basta una sassata e ti ritrovi un puntino sullo scudo, o per sbaglio strusci con una zip sulla vespa e ti ritrovi un sfrigio;)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo oltretutto che i prezzi varino molto da città a città, io sono proprio alle prime armi ma purtroppo ho visto che più aumenta la moda della vespa più aumentano i prezzi (ovviamente) ma nelle città del nord come milano, torino, firenze i mezzi hanno prezzi del 10/15% superiori a quello che trovi al sud e allo stesso modo i lavori di restauro diventano più cari a torino (dove vivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

stando molto a contatto con il mio amico carrozziere vi dico due cose.... ci sono tante ma tante spese da sostenere. dai vari smaltimenti materiali (scarti di vernice, solventi di lavaggio, parti danneggiate, ferro ecc ecc..). il forno e le varie attrezzature che succhiano corrente a morte.... e tralascio il discorso burocratico!!!!!

lui usa prodotti ppg che costano abbastanza (listino ppg italia uguale al nord/centro/sud/isole). ha prezzi onesti e tira su la sua famiglia, onestamente!

se poi vuoi fare l'industriale col macchinone, con la segreteria gnoccolona che offre caffè e cioccolatino ai clienti dovrai pur riprenderli quei soldi, facendo sempre l'onesto e bravo carrozziere. buon restauro!!!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo Enzo, ti devo dare ragione, le spese sono tante e infatti non recrimino molto sul prezzo ma sul suo "valore assoluto" ovvero che 800 euro sono proprio tanti per "solo" una vespa...certo si poteva risparmiare qualcosa ma di questa persona mi fido abbastanza da sapere che avrebbe fatto un lavoro superiore agli altri della zona

 

Luca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti e buon divertimento su questo vecchio due tempi su cui hai deciso di cimentarti! quando ho dovuto reimmatricolare un 50ino non servivano ne asi ne fmi,a cosa so quelle servono per avere agevolazioni particolari con alcuni tipi di assicurazione o permessi in base alle zone.

Per rifare i libretti ho portato  la denuncia di smarrimento,fatta dai carabinieri,in un'agenzia autorizzata(non ricordo se anche la scheda tecnica scaricabile on line) e mi hanno prenotato la revisione alla motorizzazione.Ooooooooooocchio che la mettono sui rulli e il limite di velocità mi pare fosse 48km orari,la mia faceva 49 e mi han mandato indietro    :ahh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una vecchia marmitta siluro originale piaggio,ho fatto saldare un rondellone sull'imbocco del collettore ,praticamente avevo uno scarico da 5mm cioè il foro della rondella,26 kmh sui rulli    :mrgreen:  il bello che vicino a me un tizio mi ha consigliato di rivedere il carburatore gli ho detto meglio di no.

Comunque è vera la storia che mi han mandato via per 1 kmh,ti rilasciano anche la stampa delle rilevazioni e le indicazioni da rispettare,e per ripresentarti devi avere un foglio rilasciato e controfirmato da un'officina con descritti i lavori di adeguamento altrimenti manco ti fanno accendere.Va beh da un'amico con officina avevamo scritto riduzione getti carburatore,insomma in qualche maniera si fà pero' se lo sai prima capace che risparmi tempo e giramenti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!

buone notizie, oggi ho fatto il collaudo e...l'ho passato!!!!!!!!!!

non vi dico che tensione...domenica ho portato a casa la vespa (era nel garage di un mio amico), finita all'ultimo minuto, accesa per la prima volta domenica e...mi rendo conto che ho montato i cavi del cambio al contrario, partivo in seconda e poi scalavo in prima...no comment...

Lunedì sera (ovvero ieri) dopo lavoro mi sono messo a riparare il pasticcio, e dopo un po' di bestemmie...risolvo!

Questa mattina mi sono recato alla motorizzazione per questo collaudo che si è risolto in uno sguardo al numero di telaio, alle gomme e una prova di velocità sul piazzale (bah...)

 

Ed eccola qui dopo il suo primo esame passato con la lode!

post-11094-0-99687100-1456238553_thumb.jpg

 

PS....si lo so..manca la scritta davanti...devo ancora trovarla!

Modificato da funkytarro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao a tutti!

buone notizie, oggi ho fatto il collaudo e...l'ho passato!!!!!!!!!!

non vi dico che tensione...domenica ho portato a casa la vespa (era nel garage di un mio amico), finita all'ultimo minuto, accesa per la prima volta domenica e...mi rendo conto che ho montato i cavi del cambio al contrario, partivo in seconda e poi scalavo in prima...no comment...

Lunedì sera (ovvero ieri) dopo lavoro mi sono messo a riparare il pasticcio, e dopo un po' di bestemmie...risolvo!

Questa mattina mi sono recato alla motorizzazione per questo collaudo che si è risolto in uno sguardo al numero di telaio, alle gomme e una prova di velocità sul piazzale (bah...)

 

Ed eccola qui dopo il suo primo esame passato con la lode!

attachicon.gifimage1.JPG

 

PS....si lo so..manca la scritta davanti...devo ancora trovarla!

 

complimenti secondo me è stupenda, colore eccezionale, fantastica....questa ha le ruotine da 9 giusto? è la mezza via tra la 3 marce faro tondo e la special o sbaglio..

 

cambierai motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie mille per i complimenti, è la mia prima vespa (vera, a marce...io sono nato vespista "automatico") quindi mi fa davvero piacere...

questa è una special 3 marce del 1970, quindi ruote da 9 (per ora), naso e tettuccio nero e faro quadrato.

Ora che è finita mi metto a lavora sul motore, mi sono procurato un carter da modificare per montare un 102 pinasco...questo non va davvero avanti.

In ogni caso, come detto altrove questa vespa è stata nel mio garage da almeno 15 anni, le ho fatto il filo fintanto che mio zio non ha ceduto...ovviamente per me è la più bella del mondo ora!!

Modificato da funkytarro
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok...buongiorno...sono nuovamente in paranoia...vi spiego la situazione e vi prego di essere comprensivi :)

Ho comprato tutto il materiale necessario per assemblare il secondo motore e mi stavo per accingere a montarlo con questa configurazione (da voi suggerita):

- gruppo testa, cilindro e pistone pinasco 102 alu

- albero pinasco corsa 43 anticipato di fabbrica

- rapporti 24/72 denti dritti

- cambio 4 marce, crociera rinforzata faio

- carburatore 19 phgb as con filtro polini a funghetto

- carter raccordati

- scarico polini banana con terminale alluminio

- accensione elettronica pinasco flytech 1,1 (troppo leggera forse)

- ruote da 10

 

 

Stavo pensando che però la banana polini allunga magari troppo e forse non tirerebbe la quarta marcia

Inoltre pensavo di montare una 22/63 con la siluro, ma la cosa mi lascia perplesso...che fare?

 

Ora chiedo a voi.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le ruote le hai da 9" ti consiglio la 22/63, di modo che il rapporto si equivalga (grosso modo) a quello di una 24/72 con ruote da 10"... Sempre se la campana non l'hai ancora acquistata.

Altrimenti potresti prendere le ruote da 10" cambiando solo i cerchi con quelli maggiorati, ne guadagni anche in stabilità.

 

Per il volano alleggerito, vedi tu come ti trovi... Al massimo lo cambi come dici tu

 

PS- Ho letto dopo che avresti preso le ruote da 10"! Direi che sei a posto

Modificato da Alberello
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...