Vai al contenuto

Rinascita di una special: diario di un novellino


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Ciao...nuova domanda...

Volevo cambiare i silent block del carter ma come alcuni di voi sanno sono carter "sfigati" dov'è tutte le eccezioni sono lì ad attendermi.

I silentblock tradizionali montano solo nel foro di destra ma quello di sinistra no dato che è di misura minore...

Ho comprato allora questi:

https://www.ebay.it/itm/262136786273

Come dimensione sono corretti ma il tubo interno è di diametro maggiore rispetto ai silent originali...che fare??

1. Creo una boccola da inserire nel tubo

2. Monto così come sono con un perno di dimensioni maggiori (sempre che entri sul telaio)

3. Riduco la dimensione del silent per special (questi per intenderci https://www.ebay.it/itm/181820232349)

 

Rigrazie a tutti

 

Luca

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ringrazio a tutti per le NON risposte, a volte anche un suggerimento avrebbe fatto morale vista la mia inesperienza. 

...e...si me la sono risolta io da solo...

 

per quanto concerne il silentblock per questi carter piccoli la scelta migliore secondo me rimane trovare qualche fondo di magazzino ma per quanto mi riguarda è stato impossibile. Ho optato quindi per ridurre il silent sinistro utilizzando una levigatrice a nastro e si è inserito facilmente con un po' di pazienza e bestemmie...

 

sul tema cambio invece, vi confermo che il cambio 4 marce si inserisce perfettamente anche in questi carter, occorre solo avere un po' di accortezza nell'inserire la pista del cuscinetto a rulli. Io ho optato per una pressa...che però non tutti hanno a disposizione.

 

Luca

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ma nulla, figurati, capisco che non sempre si sappia tutto ma accetto sia suggerimenti che insulti, basta che siano costruttivi :)

 

Riparto con le domande...

 

Il preselettore del cambio...

 

Mi sono reso conto che il preselettore non è più conico ma praticamente tondo penso che il precedente proprietario abbia usato il trapano ed ora la spina non si incastra a dovere...ora...il primo dubbio ma è: il preselettore ha i due fori di diametro diverso o è il il selettore stesso che ha il foro conico?

Per risolvere se trovassi una spina di dimensioni maggiori e la incastrassi funzionerebbe uguale oppure è meglio un bulloncino con dado??

cambiare tutto è la cosa che vorrei evitare...visti i costi...

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Spero di non accendere la vostra pazienza...ho ancora una domanda: con l'accensione elettronica pinasco devo montare una pipetta schermata tipo quelle da moto (passatemi il termine per favore) o continuo ad usare la classica forchetta con il suo gommino??

 

Grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non accendere la vostra pazienza...ho ancora una domanda: con l'accensione elettronica pinasco devo montare una pipetta schermata tipo quelle da moto (passatemi il termine per favore) o continuo ad usare la classica forchetta con il suo gommino?? Grazie Luca

Nella scatola trovi tutto, anche la pipetta schermata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao,

purtroppo vi devo comunicare che i carter V5A1M su cui ho iniziato a preparare il motore mi stanno dando un po' di problemi, effettivamente parlando con voi mi avevate preavvisato che erano differenti da quelli per special e che sono ottimi per le modifiche estreme grazie all'ottimo alluminio.

Mi sono procurato altri carter e ho ricominciato.

Ora mi ritrovo con una coppia di carter che avrei tanto voglia di scaraventare contro il muro, mi hanno chiesto un sacco di soldi visto che sono quasi nuovi e mi sono fatto fregare. Prima di buttarli in garage possono tornare utili a voi che ci sapete fare? 

Sto 50ino sta diventando una odissea, dovrei avere più pazienza forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo vi devo comunicare che i carter V5A1M su cui ho iniziato a preparare il motore mi stanno dando un po' di problemi, effettivamente parlando con voi mi avevate preavvisato che erano differenti da quelli per special e che sono ottimi per le modifiche estreme grazie all'ottimo alluminio.

Mi sono procurato altri carter e ho ricominciato.

Ora mi ritrovo con una coppia di carter che avrei tanto voglia di scaraventare contro il muro, mi hanno chiesto un sacco di soldi visto che sono quasi nuovi e mi sono fatto fregare. Prima di buttarli in garage possono tornare utili a voi che ci sapete fare? 

Sto 50ino sta diventando una odissea, dovrei avere più pazienza forse...

 

Scusa... se sono quasi nuovi e li hai pure pagati tanto... che problemi ti stanno dando???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mc,

questi carter sono i cosiddetti carter piccoli che sono stati utilizzati per le Vespa small se non ricordo male fino al '63. Mi avevate detto voi però che erano di qualità perchè l'alluminio è di ottima fattura.

I problemi sono appunto di ingombri dei pezzi tradizionali su questi carter e sono indicati per le lavorazioni che però non so fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mc,

questi carter sono i cosiddetti carter piccoli che sono stati utilizzati per le Vespa small se non ricordo male fino al '63. Mi avevate detto voi però che erano di qualità perchè l'alluminio è di ottima fattura.

I problemi sono appunto di ingombri dei pezzi tradizionali su questi carter e sono indicati per le lavorazioni che però non so fare.

 

Ok puoi rivolgerti a qualcuno bravo richiedendo quello che vuoi oppure se con misure a posto rivenderli a caro prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Senza barenare  su quei carter non puoi montare cilindri oltre questo

 

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-cilindro-testa-pistone-85cc-per-vespa-50-primaserie-carter-stretti-.1.35.74.gp.4431.uw 

 

Se come dici sono in ottimo stato personalmente non li andrei a rovinare.  " mettili da parte o se propio non puoi fare diversamente vendili per monetizzare " ma non li lavorare... per farti capire... vedi che prezzi girano 

 

https://in-vendita.yakaz.it/carter-v5a1m#lo=4&docid=0001mk9v8529ilis

Modificato da McKenzie
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FreeTuning, questi carter sono già stati barenati per montare un cilindro tradizionale dal vecchio proprietario e anche leggermente raccordati penso per un 102 visto che coincide con la guarnizione del mio Polini. Ti allego un po' di foto per farti capire che hanno fatto:

 

post-11094-0-72054300-1478780369_thumb.jpgpost-11094-0-38933300-1478780370_thumb.jpgpost-11094-0-79842200-1478780370_thumb.jpgpost-11094-0-18303000-1478780371_thumb.jpgpost-11094-0-58136200-1478780371_thumb.jpg

 

Come vedi li avevo già preparati e montate alcune parti ma...non so, forse sono stato io incapace ma toccava il cambio con la campana e l'ingranaggio dell'avviamento non ingranava correttamente...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...