+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Share Inviata 2015 Novembre 4 ciao a tutti ragazzi, vorrei mostrarvi i lavori che sto facendo sul motore dell'amico CrisK che mi ha chiesto di pubblicare. l'obiettivo è di dare uno spunto a chi vorrà fare una futura elaborazione seguendo circa questa base. le cose principali sono state ovviamente decise dal proprietario, al resto ci ho pensato io con un pò di fantasia. sono vari mesi che ci siamo dietro...tutto è iniziato dall'acquisto di una semi occasione di un 57x51 falc con traversino (di qualche anno fa) ad una cifra buona anche se poi è stato scoperto essere un pò martoriato dal precedente proprietario. poi lentamente sono stati aggiunti tutti gli altri pezzi e...dato che i soldi non nascono di notte dopo alcuni mesi siamo quasi alla fine o meglio, abbiamo della sostanza in mano pubblicherò sempre le foto appena ho novità o aggiornamenti...per ora accontentatevi di queste. per i componenti non si è badato a mezze misure, affidabilità e qualità prima di tutto. la configurazione finale quindi è: gt 57x51 con traversino girato, biella 97 espansione falc media a cannone albero falc per lamellari al carter collettore lamellare falc campana 25/72 con pignone di Benelli cestello e parastrappi falc frizione falc cluster Benelli 10 14 17 20 che accoppia su ingranaggi originali crocera falc con molla media accensione malossi, prossimamente ventola dal pieno falc carburatore si parte per ora da un vhsh 30 che Cris ha ma ho già alesato il collettore per ospitare in futuro un 36 silent block 360 project garage credo sia tutto...scusate la lunghezza 9 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 ho un problema con le foto che sono troppo grandi e non me le fa inserire...devo rimpicciolirle tutte. abbiate pazienza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Novembre 4 Share Inviata 2015 Novembre 4 Ringrazio Luca prima di dire altro perché i ringraziamenti non saranno mai abbastanza !! Tutto è nato dall'anno scorso quando assemblavo il mio m1, tra i vari utenti a cui chiesi ci fu anche il buon Nordy!! Da li nacque un intensa relazione epistolare per lui magari una tortura a tratti ed è nata poi l'idea di un motore con la sua grande collaborazione in pratica fa tutto lui!! La scelta dei componenti è stata di qualità dal primo all'ultimo elemento non volendo scendere a compromessi su niente; l'idea del girato nasce un po' dalla voglia di provare una cosa nuova che mi affascina da sempre, un po' per l'affidabilità e un po' perché si cerca di tirarci fuori una buona cavalleria, già che ci siamo... ! Spero sia un motore che mi darà grandi soddisfazioni.. il tutto verrà montato su un telaio special un po camuffato in stile primavera.. unito ad una bella forcella et2 che stiamo realizzando insieme a un mio amico, per ora siamo solo in fase di prove e studio di un bel disco disegnato da noi!! Ora ho solo una foto del disco, al resto penserà Luca!! Non da ultimo ringrazio Albertone dm che mi ha fatto provare un motore simile e che dire... un bel mostro 5 Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 (modificato) al gt ho sistemato i travasi di base e al pistone ho solamente smussato gli angoli. è stato lappato e portato a nuovo. verrà montato con candela BR9EIX la camicia tagliata non fateci caso ma è stata una cahata del precedente proprietario Modificato 2015 Novembre 4 da nordy 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 silent block 360 pg. molto validi. in stile plc ma più morbidi 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 reparto trasmissione chiavetta cluster e pignone verranno ricavati dal seeger in figura 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 (modificato) i carter erano disaccoppiati ma non c'è nessun problema (giusto per sfatare il mito che devono esserlo). sono stati riportati, spianati, rifatte sede cuscinetti e barenati sia per l'albero che per l'imbocco gt dal mitico Lauro Modificato 2015 Novembre 4 da nordy 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 ho fatto travasi e aspirazione. ho provveduto anche a sistemare l'esterno in vista della pallinatura la camera di manovella è grezza in foto, oggi pomeriggio l'ho sabbiata e domani ritiro i carter dalla pallinatura. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2015 Novembre 4 Moderatore Share Inviata 2015 Novembre 4 Ciao Luca,questo motore mi piace un sacco.seguirò tutti i lavori e sono sicuro che l'ho farai volare sto vespino.ciao mitico 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 altra foto dei carter riportati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 attualmente manca albero, frizione, accensione ed espansione. ma sono tutti in dirittura d'arrivo a parte l'espansione ma credo che Cris ne abbia adocchiata una valida che gli ho consigliato. non ho ovviamente detto che tutti i componenti interni sono stati sostituiti ovvero cuscinetti, rulli, or, tamponi ecc ecc a presto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 4 Autore Share Inviata 2015 Novembre 4 Ciao Luca,questo motore mi piace un sacco.seguirò tutti i lavori e sono sicuro che l'ho farai volare sto vespino.ciao mitico ciao grande Marco...da grande appassionato ci metto tutto me stesso per tirare fuori il possibile. la base è molto molto buona...dovrà dare battaglia allo stradale del DM 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2015 Novembre 4 Share Inviata 2015 Novembre 4 Grande Nordy nonostante il poco tempo seguo il tuo post ! Dateci gasss Ci vediamo da Lauro 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Novembre 4 Share Inviata 2015 Novembre 4 Grande Nordy nonostante il poco tempo seguo il tuo post ! Dateci gasss Ci vediamo da Lauro Giusto per la cronaca sono il Cristiano Checchi di Facebook ciao grande Marco...da grande appassionato ci metto tutto me stesso per tirare fuori il possibile. la base è molto molto buona...dovrà dare battaglia allo stradale del DM Albe sei avvertito inizia a tremare... forse 1 Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 silent block 360 pg. molto validi. in stile plc ma più morbidi Ciao, sai dirmi se questi silent sono indicati anche per un uso più tranquillo ( su un 130 malossi normalissimo) in sostituzione ai penosi ricambi che girano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2015 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2015 Novembre 5 finalmente!! ed era ora che mettessi una forca a disco!! la sicurezza non è mai troppa! sai che se hai bisogno di qualche pezzo particolare non devi far altro che farmi un fischio 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 finalmente!! ed era ora che mettessi una forca a disco!! la sicurezza non è mai troppa! sai che se hai bisogno di qualche pezzo particolare non devi far altro che farmi un fischio Ehi Enrico che piacere !! Ci sentiamo per telefono e magari verrò a trovarvi !! Devo trovare un modo di fare un lavoro fatto bene senza spendere troppi soldi.. sto già pensando all'acquisto di un parafango plc e voglio mantenere la possibilità di usare ammortizzatori più performanti !! Voglio pure abbassare un po l'anteriore magari spiegami cosa avete fatto voi alle vostre !! 1 Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2015 Novembre 5 Moderatore Share Inviata 2015 Novembre 5 Ehi Enrico che piacere !! Ci sentiamo per telefono e magari verrò a trovarvi !! Devo trovare un modo di fare un lavoro fatto bene senza spendere troppi soldi.. sto già pensando all'acquisto di un parafango plc e voglio mantenere la possibilità di usare ammortizzatori più performanti !! Voglio pure abbassare un po l'anteriore magari spiegami cosa avete fatto voi alle vostre !! quando vuoi!! Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 eh caspita....strabelli lavori veramente...bel motore...è proprio quanto avrei voluto dal mio stardale, girato con espa dedicata ma ormai rimane così...sarà bello vedere cosa salta fuori, anche perchè lo trovo piuttosto inusuale con quella espa pancia grande, proprio bello vero una bella sfidarella ci sta...però il mio cambio è meglio il mio carbu pure....basta non ho più nulla "in più"...mi toccherà guidare bene... Nordy il blocchetto saldato base esterna della vecchia valvola, è stato fatto per? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cris-k Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 Sarà una bella sfida davvero Albe diciamo che hai di più giusto qualche chiletto in meno :p !! A parte gli scherzi il baldo ci aspetta vero Albe ? Quota L'elefante perdona ma non dimentica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 5 Autore Share Inviata 2015 Novembre 5 (modificato) Ciao, sai dirmi se questi silent sono indicati anche per un uso più tranquillo ( su un 130 malossi normalissimo) in sostituzione ai penosi ricambi che girano? per darti una risposta precisa dovrei provarli ma per come sono ora al tatto direi che vanno bene anche per un 130 eh caspita....strabelli lavori veramente...bel motore...è proprio quanto avrei voluto dal mio stardale, girato con espa dedicata ma ormai rimane così...sarà bello vedere cosa salta fuori, anche perchè lo trovo piuttosto inusuale con quella espa pancia grande, proprio bello vero una bella sfidarella ci sta...però il mio cambio è meglio il mio carbu pure....basta non ho più nulla "in più"...mi toccherà guidare bene... Nordy il blocchetto saldato base esterna della vecchia valvola, è stato fatto per? Albe cosa intendi per blocchetto? in che foto lo vedi? Modificato 2015 Novembre 5 da nordy 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 scusa ho sbagliato Nordy, l'ho visto in una prospettiva diversa ho visto meglio l'imbocco collettore lo tieni come l'originale? Cris, ahah vero, però dobbiamo anzitutto divertirci perchè secondo me il bello dei motorelli con i soldazzi spesi è che vanno goduti eheh 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 5 Autore Share Inviata 2015 Novembre 5 scusa ho sbagliato Nordy, l'ho visto in una prospettiva diversa ho visto meglio l'imbocco collettore lo tieni come l'originale? Cris, ahah vero, però dobbiamo anzitutto divertirci perchè secondo me il bello dei motorelli con i soldazzi spesi è che vanno goduti eheh concordo in pieno. se per imbocco collettore intendi dove va il manicotto no non è originale, l'ho alesato a 36,5 mm per ospitare in futuro un carburatore diverso e di diametro maggiore senza avere scalini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 5 Autore Share Inviata 2015 Novembre 5 carter ritirati dalla pallinatura e sabbiati internamente (più per una mania di pulizia che un reale effetto sulle prestazioni). per la pallinatura ho scelto un colore grigio scuro che ricorda lontanamente l'anodizzazione. 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Novembre 5 Share Inviata 2015 Novembre 5 no scusa intendevo l'imbocco sul carter del collettore, mi sembra originale sarà mania ma chasso è veramente bello 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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