Vai al contenuto

pareri BGM big box touring


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho dato un'occhiata alla marmitta in oggetto e volevo sapere se qualcuno l'ha provata. La mia configurazione è:

 

polini 221 c.60

albero pinasco

SI26 con filtro T5

24/65

accensione originale

SIP road

 

In origine montavo una megadella V4+ ma non mi dava il tiro che volevo o, con la SIP road invece mangia le marce come piace a me. Questa big box touring mi incuriosisce, magari potrebbe darmi qualcosina in più della SIP mantenedo i suoi bassi.

Sono anche in procinto di acquistare un modulo kytronik , non se se acquistare anche il PiFi (pick up filter).

Grazie a quanti risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul quattrini m232 monto la bigbox pro sport la più grossa per intenderci. E mi trovo bene le prestazioni sono a livello quasi di una espansione. Un po' rumorosa al minimo ma in marcia si sente appena

Ciao

 

Ti ringrazio , la pro sport infatti per il mio motore risulterebbe decisamente troppo aperta.... Mi interessava appunto la touring, non ho però trovato riscontri in rete ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Io ho avuto sia la pro, che la sport.....

 

testate sul 232 quattrini.....

 

La sport, come ti ha detto jjlester_74, è quasi un'espansione (con tutto quello che ne consegue anche a livello pratico)

La pro, è un bel compromesso....

Montata sul Polini 221 di mio fratello, ha migliorato moltissimo in alto, perdendo una piccolezza in basso.....

Ha aumentato pure leggermente le vibrazioni......

 

La touring, non ho mai avuto il piacere, per cui seguo con interesse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Esatto: PRO (la prima versione) SPORT (la seconda versione, più pompata e fatta a coni) e TOURING (terza versione e votata al turismo)

 

L'unica cosa che hanno cambiato è che la prima non ha la fascetta per stringerla al collettore, ma viene fornita di boccole da montare con molle ed o'ring (che è poi la soluzione che io adotto in tutte le mie marmitte).....

 

Dalla sport in poi, sono tornati alla fascetta a stringere, anche se ci sono ugualmente i ganci per ancorare le molle......

Modificato da Cr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

..la monto da circa 5000 km...... la mia configurazione: polini alu corsalunga; primaria malox 24/63 e quarta corta; si 24 e modificato; albero mec eur equilibrato e anticipato; fasi aspirazione 123/70; intanto vi dico subito che anche la touring è senza fascetta, si fissa con le molle, almeno quella per i 200; mi pare che quella per 175 ha invece il sistema di fissaggio tradizionale; la fattura è eccellente, da tutti i punti di vista, saldature, precisione di montaggio, finiture, etc: in dotazione danno 3 bicchierini per l'attacco collettore con diverse tolleranze, basta mettere quello che sta più preciso e vià...io l'ho montata con una sola molla, mi riprometto sempre di aggiungere l'altra forando l'aletta ma poi non lo faccio mai, perchè non vibra e non perde una goccia già così; le prestazioni per me sono eccellenti, ed anche il rumore è accettabile...in alto guadagna davvero molto senza perdere una bella schiena corposa....che dire, io sono pienamente soddisfatto, è una spesa ben fatta, che consiglio.....

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi e grazie Sergio!alla 3 mari tu avevi la dorna e io la megadella.Mod aspetto anche il tuo parere eh!

Un'altra domanda:dove forate le alette per fissare la molla?entrambe sulla testa immagino.scusate ma ho montato sempre scarichi con la sola fascetta e bicchiere auto costruito

Link al commento
Condividi su altri siti

..la monto da circa 5000 km...... la mia configurazione: polini alu corsalunga; primaria malox 24/63 e quarta corta; si 24 e modificato; albero mec eur equilibrato e anticipato; fasi aspirazione 123/70; intanto vi dico subito che anche la touring è senza fascetta, si fissa con le molle, almeno quella per i 200; mi pare che quella per 175 ha invece il sistema di fissaggio tradizionale; la fattura è eccellente, da tutti i punti di vista, saldature, precisione di montaggio, finiture, etc: in dotazione danno 3 bicchierini per l'attacco collettore con diverse tolleranze, basta mettere quello che sta più preciso e vià...io l'ho montata con una sola molla, mi riprometto sempre di aggiungere l'altra forando l'aletta ma poi non lo faccio mai, perchè non vibra e non perde una goccia già così; le prestazioni per me sono eccellenti, ed anche il rumore è accettabile...in alto guadagna davvero molto senza perdere una bella schiena corposa....che dire, io sono pienamente soddisfatto, è una spesa ben fatta, che consiglio.....

 

grazie

 

sarebbe, se possibile, interessante un paragone con siproad o megadelle .....!!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Un'altra domanda:dove forate le alette per fissare la molla?entrambe sulla testa immagino.scusa

 

 

Io foro le alette del cilindro.......

 

Anche io, metto sempre una molla, altrimenti dovrei cambiare la disposizione dei ganci sulla marmitta.....

 

Purtroppo non so saldare (ebbene si, lo ammetto) e devo farmelo fare, per cui, spesso evito.....

 

Ho mio fratello che lo fa di mestiere, ma cerco sempre di non stressarlo.....

 

Pensare che so saldare (e pure bene) a stagno nei circuiti stampati.......

 

Scusate il piccolo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

 

sarebbe, se possibile, interessante un paragone con siproad o megadelle .....!!

 

ciao

Allora, secondo me siccome la differenza prestazionale è tanta, non ha senso paragonarle alle padelle modificate...d'altronde fare una marmitta di questa richiede altro lavoro e altra spesa....ne ho parlato con Andrea (dorna) e mi ha detto che la sta sviluppando pure lui una big box....io non ci credevo finché non l'ho provata...penso che a questo punto si contino sulle dita di una mano le espansioni vere che vanno realmente meglio di una big box...
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me siccome la differenza prestazionale è tanta, non ha senso paragonarle alle padelle modificate...d'altronde fare una marmitta di questa richiede altro lavoro e altra spesa....ne ho parlato con Andrea (dorna) e mi ha detto che la sta sviluppando pure lui una big box....io non ci credevo finché non l'ho provata...penso che a questo punto si contino sulle dita di una mano le espansioni vere che vanno realmente meglio di una big box...

 

Su quali basi fai un'affermazione del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me siccome la differenza prestazionale è tanta, non ha senso paragonarle alle padelle modificate...d'altronde fare una marmitta di questa richiede altro lavoro e altra spesa....ne ho parlato con Andrea (dorna) e mi ha detto che la sta sviluppando pure lui una big box....io non ci credevo finché non l'ho provata...penso che a questo punto si contino sulle dita di una mano le espansioni vere che vanno realmente meglio di una big box...

 

capisco

 

però io intendevo un paragone del genere:

 

"una megadella versione 2 (io ad esempio uso v2cl3) è simile ad una siproad primo tipo. é una marmitta che rispetto al padellino originale ti fa perdere poco ai bassissimi regimi, regalandoti notevoli medi e alti. Inoltre fa sfogare meglio il motore facendolo scaldare meno. Si sposa bene con motori 210-220 in configurazione turistica perchè ne esalta coppia e potenza a medi regimi"

 

invece, ad esempio, una megadella V4cl3 ti toglie un po di bassi, poco ai medi, e quello che ti toglie te lo rende ai medio-alti ed in allungo: si sposa bene con tutte le elaborazioni 210-220 se ti piace un motore che perde qualcosa sotto e lo guadagna sopra.....

 

in questa ottica, dove si colloca questa BGM BB touring ?

Se ha un comportamento "tipo espansione" sacrifica molto i bassi, un po i medi, favorendo l'entrata in coppia ad un regime piu alto, la potenza massima ed il fuorigiri... ? è cosi?

 

il discorso che ci voglia piu lavoro per farla non lo so, alla fine costa poco di piu di una megadella.....

quindi con il discorso prezzo siamo li.....

 

ciao, grazie

Modificato da tekko
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco

 

però io intendevo un paragone del genere:

 

"una megadella versione 2 (io ad esempio uso v2cl3) è simile ad una siproad primo tipo. é una marmitta che rispetto al padellino originale ti fa perdere poco ai bassissimi regimi, regalandoti notevoli medi e alti. Inoltre fa sfogare meglio il motore facendolo scaldare meno. Si sposa bene con motori 210-220 in configurazione turistica perchè ne esalta coppia e potenza a medi regimi"

 

invece, ad esempio, una megadella V4cl3 ti toglie un po di bassi, poco ai medi, e quello che ti toglie te lo rende ai medio-alti ed in allungo: si sposa bene con tutte le elaborazioni 210-220 se ti piace un motore che perde qualcosa sotto e lo guadagna sopra.....

 

in questa ottica, dove si colloca questa BGM BB touring ?

Se ha un comportamento "tipo espansione" sacrifica molto i bassi, un po i medi, favorendo l'entrata in coppia ad un regime piu alto, la potenza massima ed il fuorigiri... ? è cosi?

 

il discorso che ci voglia piu lavoro per farla non lo so, alla fine costa poco di piu di una megadella.....

quindi con il discorso prezzo siamo li.....

 

ciao, grazie

 

Guarda tekko ti posso dire quello che riportano i forum tedeschi su questa marmitta, intanto e' una marmitta da turismo quindi da coppia, e' pur sempra una padella modificata, paragonabile ad una megadella da coppia  alla Sip Road ed alla LTH, chi l'ha provata dice di una marmitta molto coppiosa con non molto allungo adatta ad un turismo medio cioe' tipo passi, strade statali e provinciale per chi preferisce i rapporti lunghi anche in autostrada, e' una marmitta per per motori con fasature non estreme, si differenzia delle varie big box della BGM e dalla Sip road XL per la corposita' ed anche per lo scarso allungo, praticamente e' una marmitta che metti la 4a e ti dimentichi di scalare ( quando magari con altre marmitte meno coppiose sei costretto a scalare in 3a per affrontare una piccola salita).

Aspettiamo la recensione del buon Mod75, ma penso che in gran parte confermera' quello che ho scritto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti le avete provate sul 210-220 ma su 177 come si comportano? riescono a tirare fuori 8000 giri da un motore decente?

 

Guarda questo e' in grafico su un parmakit 177 in confronto  con la LTH Box ( che e' diversa da quella per i motori 200) e la Sip Road 2.

post-10148-0-55089200-1446121413_thumb.jpg

Modificato da misterjo
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo e' in grafico su un parmakit 177 in confronto  con la LTH Box ( che e' diversa da quella per i motori 200) e la Sip Road 2.

oh, graziee. Vedo però che sia la sip che la bbt perde ben un cv dalla lth, però ha piu coppia e fino a 5000 giri è superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta che ha la potenza più spostata a sinistra (non capisco quale sia dai colori del grafico se big box o sip2) è la migliore a mio avviso per turismo....

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...