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Modifica "tedesca" px 200 originale


Ospite piewankel

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Ospite piewankel

Salve ragazzi... è un pó di gg che per curiositá stavo cercando una bella paginetta internet dove ricordo di un tedesco dove aveva slimazzato qua e la il px 200 con tutto materiale originale...

Ho trovato solo link non piú funzionanti. Voi ricordate qualcosa o avete salvato qualche pdf o roba simile?

 

Grazie in ogni caso

 

Ciaooo

 

P.S.: mi sembra di ricordarebsi chiamasse original tuning px 200 o roba simile

Modificato da piewankel
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Io ne ho appena finito di montare uno,200 piaggio originale alla seconda rettifica con travasi laterali aperti,finestre pistone adeguate,scarico allargato 2+2 ed alzato 1mm piu basetta da 1mm e guarnizioni per un totale di 1.5mm,cilindro sbassato di 1.5mm e testa ribassata di 1.5mm(squish attuale 2,5mm circa),aspirazione 125/75,si24 e padella piaggio.Anticipo tra a ed it.

Velocità prima della cura poco piu di 80(segnati)ed una lentezza a prendere i giri che veniva voglia di gettarlo da un ponte.

Dopo la cura ma ancora da affinare come anticipo e carburazione,quasi 100 segnati in posizione normale e poco piu di 105 abbassato;magari appena si assesta un pò qualcos'altro recupero.

Ha perso un pò di tiro ai bassi ma ne ha guadagnato su tutto il resto;con partenza da fermo butti dentro tutte e 4 le marce che si divora senza incertezze.Nel week end ho da provare una leovinci,una gf project ed una pinasco(tempo permettendo)poi vi faccio sapere com'è andata.

Anch'io ero andato a vedere questo link http://www.freakmoped.at/downloads/fmp_otuning_v19.pdf per prendere spunto,devi mangiare tanta ghisa ma per me ne vale la pena.

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Aggiorno dopo le prove del fine settimana.

Ho tolto la testa per vedere dopo circa 300 km com'era messo il pistone.Lavaggio quasi perfetto su tutti i travasi(scarico compreso)e pistone annerito solo nella parte centrale della cupola.testa senza segni di incrostazione bella pulita come al montaggio.

Con la leovinci bassi inesistenti,medi spompati ma in alto tirerebbe da colui_il_quale nelle prime tre marce;la quarta nemmeno in discesa passa i 90

Con la gf project buoni bassi,medi ed entrata in coppia molto divertenti nelle prime 3 marce;la quarta non ce la fa e piu o meno è come la leovinci.

La pinasco non mi è arrivata e quindi ho rimontato la padella piaggio.

Con padella piaggio dopo varie prove abbiamo ottenuto con gps garmin

103kmh in quarta in posizione di guida normale

107 kmh in quarta dopo lunghissimo lancio quasi sdraiato sulla sella(la pancia non aiuta...)

Come erogazione è paragonabile ad un t5 ma con piu tiro in basso,con partenza da fermo si mangia le marce una dietro l'altra fino ai 100 orari e poi se ne ha voglia pian piano prende anche i rimanenti.

Prossimo step(se il proprietario ne ha voglia)sito plus o megadella e poi via a macinar chilometri.

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Aggiorno dopo le prove del fine settimana.

Ho tolto la testa per vedere dopo circa 300 km com'era messo il pistone.Lavaggio quasi perfetto su tutti i travasi(scarico compreso)e pistone annerito solo nella parte centrale della cupola.testa senza segni di incrostazione bella pulita come al montaggio.

Con la leovinci bassi inesistenti,medi spompati ma in alto tirerebbe da colui_il_quale nelle prime tre marce;la quarta nemmeno in discesa passa i 90

Con la gf project buoni bassi,medi ed entrata in coppia molto divertenti nelle prime 3 marce;la quarta non ce la fa e piu o meno è come la leovinci.

La pinasco non mi è arrivata e quindi ho rimontato la padella piaggio.

Con padella piaggio dopo varie prove abbiamo ottenuto con gps garmin

103kmh in quarta in posizione di guida normale

107 kmh in quarta dopo lunghissimo lancio quasi sdraiato sulla sella(la pancia non aiuta...)

Come erogazione è paragonabile ad un t5 ma con piu tiro in basso,con partenza da fermo si mangia le marce una dietro l'altra fino ai 100 orari e poi se ne ha voglia pian piano prende anche i rimanenti.

Prossimo step(se il proprietario ne ha voglia)sito plus o megadella e poi via a macinar chilometri.

Ti sconsiglio la Sito Plus, ma con la Sip Road o, ancor meglio, Megadella V2cl3, vedrai che non perderai elasticità e avrai una velocità max prossima ai 120  ;-)

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  • 1 month later...

Per dare senso ad un 200 basta poco,gia portando lo sqush a valori umani(1.8-2mm)si ha gia un notevole cambiamento di carattere,se poi raccordi anche le finestre del pistone ai 2 travasi del cilindro mantieni l'affidabilità dell'originale con qualche giro in piu.Volendo si potrebbe anche basettare uno o due mm tra carter e cilindro ma si sacrifica un pò di tiro ai bassi a favore di medi e alti ma a quel punto ha senso modificare anche anticipo e ritardo dell'aspirazione ed aprire anche i travasi laterali e magari anche una rettifica a 208cc con pistone polini e testa dedicata...le strade sono tante,dai vari costi e difficoltà realizzativa

Non è però un lavoro semplice,c'è da mangiare tanta ghisa e senza le giuste attrezzature diventa un lavoro lungo e di realizzazione difficoltosa.

La guida italica non so se c'è ma una volta che hai il gt tra le mani insieme al pistone avrai ben chiaro come e dove lavorare per migliorare il passaggio verso i travasi.

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Il discorso relativo allo squish è valido solo se si amplia la cupola della testa per mantenere il rapporto di compressione a valori tollerabili, altrimenti picchia come un forsennato.

Inoltre:

- ritardare l'albero (che poi bisogna riequilibrare a ore 12.00) tagliando la spalla di aspirazione di 10-12mm migliora moltissimo il rendimento dai medi in su, ma richiede una riduzione del rapporto di compressione per evitare guai, visto che il motore aspira più miscela a/b;

- alzare il cilindro di un mm migliora le prestazioni con un piccolo sacrificio in termini di coppia ai bassi regimi, ma permette di alzare un pochino il rapporto di compressione perché migliora il lavaggio e quindi limita la permanenza a bordo camera di scoppio di sacche di gas rovente non lavate, che danno origine alla detonazione.

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Il problema di detonazione del 200 e dato da una banda squish troppo larga per utilizzo con una benzina volatile quale la benzina verde e sopratutto priva di piombo che era un antidetonante e un lubrificante allo stesso tempo quindi con un cilindro in ghisa così massiccio il transito della verde sui travasi si trasforma da percentuale umida a gassosa non aiutando a rinfrescare quindi in camera di scoppio in quanto arriva già surriscaldAta..quindi bisogna fare in modo di aprire un grado l angolazione della banda squish ma sopratutto ridurla di un paio di mm in larghezza per far si che sia più rapido il ricambio nella parte esterna vicino il bordo della canna che essendo di ghisa trattiene il calore e quindi se non rinfrescata più velocemente innesca il processo autoaccensione della miscela ancor prima del momento scoppio scintilla candela detto in gergo autoaccensione per cui con conseguente detonazione per eccesso di temperatura..scusate la poca chiarezza del passaggio ma con il telefonino per me è drammatico scrivere..

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<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Il problema di detonazione del 200 e dato da una banda squish troppo larga per utilizzo con una benzina volatile quale la benzina verde e sopratutto priva di piombo che era un antidetonante e un lubrificante allo stesso tempo quindi con un cilindro in ghisa così massiccio il transito della verde sui travasi si trasforma da percentuale umida a gassosa non aiutando a rinfrescare quindi in camera di scoppio in quanto arriva già surriscaldAta..quindi bisogna fare in modo di aprire un grado l angolazione della banda squish ma sopratutto ridurla di un paio di mm in larghezza per far si che sia più rapido il ricambio nella parte esterna vicino il bordo della canna che essendo di ghisa trattiene il calore e quindi se non rinfrescata più velocemente innesca il processo autoaccensione della miscela ancor prima del momento scoppio scintilla candela detto in gergo autoaccensione per cui con conseguente detonazione per eccesso di temperatura..scusate la poca chiarezza del passaggio ma con il telefonino per me è drammatico scrivere..

poca chiarezza? E cosa volevi dire di più:)?

Sei sempre il migliore!!!

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D'accordissimo sulla riduzione della banda di squish, infatti io stesso avevo scritto sopra di allargare la cupola della testa... Non ho mai provato invece a fare la seconda cosa, che mi sembra anch'essa consigliabile, ovvero modificare l'angolo. Ho tuttavia montato con vantaggio una testa MMV su cilindri originali piuttosto avanti con le maggiorazioni, per non lasciare interstizi importanti al limite della camera di scoppio... Il problema detonazione l'ho risolto inserendo tra testa e cilindro uno spessore di rame alettato: è l'unico modo per poter adottare rapporti di compressione decenti senza guai, almeno in corsa 57.

Il fatto è -credo- che la forma e la disposizione delle luci di travaso e di scarico determina un pessimo lavaggio che lascia sempre sacche roventi residue a bordo camera. Del resto, lo spropositato consumo di carburante il relazione alle prestazioni, tipico di questo gruppo termico, è una prova ulteriore dell'inefficiente ricambio della carica.

Comunque, dopo le numerose prove effettuate, ho deciso di non montare mai più il 200 originale in corsa 60 e di limitarmi a quelle migliorie che, in corsa 57, danno grandissimi risultati a bassissimo costo: lavorazione valvola per eliminare gradini e asperità; taglio albero (10-12mm) e riequilibratura; foro filtro e getto 125-128); lavorazione pistone; allargamento scarico dal lato più distante dal travaso e un mm in alto; basetta di un mm sotto, spessore in rame da 0,6-0,8 in testa; spianatura completa gradino testa e allargamento cupola; Sip Road o, meglio ancora, Megadella V2CL3. Fin qui, tutto va liscio e i vantaggi sono tanti. Oltre, conviene prendere un bel Malossi Sport che, anche montato p&p, è ben più potente e consuma incomparabilmente meno.

Modificato da Tondo68
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Ma si tondo.. e inutile osare sul ghisa che oltretutto aumentando la potenza inevitabilmente aumenta anche la temperatura.. oppure si potrebbe inserire per interferenza un anello di bronzo sul cilindro che scende 3 mm sulla canna e poi ale sarò fino a pareggiare con la canna.. ma il gioco non vale la candela.. oltre tot di coppia che è quella che principalmente genera temperatura e poi oltre tot giri per via delle mostruose fasce da 2.5 di spessore e solo tempo perso...a meno che non si trovi il cilindro piaggio 200 in alluminio della ultima serie della cosa 200...

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grey.64@hotmail.it

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Ma si tondo.. e inutile osare sul ghisa che oltretutto aumentando la potenza inevitabilmente aumenta anche la temperatura.. oppure si potrebbe inserire per interferenza un anello di bronzo sul cilindro che scende 3 mm sulla canna e poi ale sarò fino a pareggiare con la canna.. ma il gioco non vale la candela.. oltre tot di coppia che è quella che principalmente genera temperatura e poi oltre tot giri per via delle mostruose fasce da 2.5 di spessore e solo tempo perso...a meno che non si trovi il cilindro piaggio 200 in alluminio della ultima serie della cosa 200...

Infatti! quello di alluminio non mi è mai capitato tra le mani, ma se prima o poi ne acciuffo uno, solo per il gusto dell'esercitazione tecnica, provo a farlo andare un po' di più, magari in corsa 59, per non esagerare e avere il bottone da 22 e poter montare quindi anche il volano pesante senza troppi patemi  ;-)

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D'accordissimo sulla riduzione della banda di squish, infatti io stesso avevo scritto sopra di allargare la cupola della testa... Non ho mai provato invece a fare la seconda cosa, che mi sembra anch'essa consigliabile, ovvero modificare l'angolo. Ho tuttavia montato con vantaggio una testa MMV su cilindri originali piuttosto avanti con le maggiorazioni, per non lasciare interstizi importanti al limite della camera di scoppio... Il problema detonazione l'ho risolto inserendo tra testa e cilindro uno spessore di rame alettato: è l'unico modo per poter adottare rapporti di compressione decenti senza guai, almeno in corsa 57.

Il fatto è -credo- che la forma e la disposizione delle luci di travaso e di scarico determina un pessimo lavaggio che lascia sempre sacche roventi residue a bordo camera. Del resto, lo spropositato consumo di carburante il relazione alle prestazioni, tipico di questo gruppo termico, è una prova ulteriore dell'inefficiente ricambio della carica.

Comunque, dopo le numerose prove effettuate, ho deciso di non montare mai più il 200 originale in corsa 60 e di limitarmi a quelle migliorie che, in corsa 57, danno grandissimi risultati a bassissimo costo: lavorazione valvola per eliminare gradini e asperità; taglio albero (10-12mm) e riequilibratura; foro filtro e getto 125-128); lavorazione pistone; allargamento scarico dal lato più distante dal travaso e un mm in alto; basetta di un mm sotto, spessore in rame da 0,6-0,8 in testa; spianatura completa gradino testa e allargamento cupola; Sip Road o, meglio ancora, Megadella V2CL3. Fin qui, tutto va liscio e i vantaggi sono tanti. Oltre, conviene prendere un bel Malossi Sport che, anche montato p&p, è ben più potente e consuma incomparabilmente meno.

 

ho un albero già anticipato in corsa 57, cercherò di fare il resto delle modifiche consigliate, senza aprire i travasi laterali che con il dremel la vedo dura. Davvero il malossi sport montato con la sola raccordatura dei carter va così bene e consuma poco?

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sono indeciso se procedere con il cilindro originale o fare la spesa di tutto il gruppo termico. Naturalmente prendo in considerazione gruppi in alluminio, ho visto che le cifre del Malossi Sport, Pinasco e il polini si equivalgono, il malossi non l'avevo inzialmente considerato.

 

Per quanto riguarda l'albero era già anticipato, spero sia stato bilanciato.

 

grazie

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Il Malossi Sport è un gruppo termico di grande qualità e ha un pistone eccezionale. Sì, consuma relativamente poco e va benissimo. Se hai un albero già anticipato (ovvero ritardato), verifica la fase di aspirazione e fai in maniera di equilibrarlo a ore 12.

Possibile che misurando la fase di aspirazione con l'albero anticipato abbia 79 105?

 

La valvola al momento non l'ho toccata

 

Buon anno

 

Grazie

 

Kri

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