Vai al contenuto

102 DR: qualche consiglio..


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!! :D Essendo nuovo del forum, apro un topic per farmi dare qualche utile consiglio! Dopo aver avuto sotto il mio HP un blocco Elestart 3 marce (neanche tanto elestart, dato che avevo fottuto il motorino d' accensione) con 75 malossi, 16.12 e marmitta originale, son passato di livello ad una nuova elaborazione, anche se soft. Ora monto un blocco di pk 4 marce con: 102 DR, tanto conosciuto per i bassi e per l' affidabilità Carburatore 19.19E Dellorto Campana 22/69 elicoidali Accensione HP col volano da 1.35 kg Marmitta Sito a padellino. Configurazione ottima, una bella coppia che mi rende capace di impennare di ripresa di 1a, ma è morto sugli alti (arriva a malapena gli 80) e se mi mantengo in 4a a bassi giri tira meglio che stando a manetta. Altro problema è sul cambio: le marce scappano con facilità, e credo sia la crociera, ma avendo aperto il blocco già 2 volte non credo sará qualcosa che farò con urgenza.. Altro problema, dato che di frizioni ne so poco e niente, credo che la stessa slitti, perche alle volte è come se inserisse per una frazione di sec la folle... Voi cosa ne dite? Comunque, vorrei togliere qualche decimo di cavallo in piú da quei 4-5 che ne sviluppa... Avrei pensato una testata a candela centrale (avevo pensato, non mangiatevi vi prego!!), voi che ne dite? Senza aprire i carter, cosa potrei fare? Aspetto vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao e benvenuto....

Per il problema marce che scappano non è detto che sia la crocera andata....forse è solo da spessorare bene il cambio.

Il difetto che pensi derivare dalla frizione (come se va in folle) è la crocera che scappa dalle marce....una frizione che slitta fa più "effetto variatore" dei plasticoni....

Se vuoi migliorare qualcosina in allungo puoi provare a montare una marmittina più aperta (tipo la polini a banana o una giannelli / simonini sottopedana) che qualche giro in più lo prendi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

il problema della folle che si innesta è dovuta probabilmente dalla crociera che esce essendo usurata e si infila tra terza/quarta.

 

cerca di controllare anticipo e squish che spesso è errato.

 

la candela centrale non da troppi miglioramenti sensibili. Cerca magari di rifasalo per quel che si può fare e mettergli una marmitta tipo proma, che va benissimo per il dr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio quello: mio padre rompe  col rumore! Ecco perchè ho mantenuto la Sito... Avevo in testa di allargare una originale, ma non so come sarebbe andata non avendolo mai fatto. Squish, devo rivederlo. Anticipo l' ho fatto da poco, a 1° circa. Cosa consigliate per l' uno e l' altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

 Su un 102 non è che si senta chissachè. Avresti comunque notevoli miglioramenti.

 

probabilmente non sai cos'è l'anticipo (sottinteso di accensione).  ecco la guida che spiega come fare: http://et3.it/topic/9035-guida-come-regolare-l-anticipo/

 

ricorda che l'HP è elettronica, e necessita l'uso della pistola stroboscopica, che trovi su ebay a poco più di 20 euro, ma che fa sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il problema è proprio quello: mio padre rompe col rumore! Ecco perchè ho mantenuto la Sito... Avevo in testa di allargare una originale, ma non so come sarebbe andata non avendolo mai fatto. Squish, devo rivederlo. Anticipo l' ho fatto da poco, a 1° circa. Cosa consigliate per l' uno e l' altro?
Anticipo 1°? Per Me l'unica cosa che puoi fare senza aprire... È montare una gomma da 90 dietro, per allungare in po' il finale.... Cieeo!

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

si ma se ti viene fuori 1° non sai calcolarlo. e non puoi verificarlo se non hai una stroboscopica.

se lo hai messo in posizione sbagliata, non è che vai meno forte, rischi di bucare il pistone.


Comunque eviterei lavorazioni al cilindro, che servono a poco su quel cilindro. Correggetemi se sbaglio...

 

non servono più di tanto perchè si è limitati, ma alzare le fasi con una basetta dato che nascono molto basse di suo di fa solo che guadagnare in allungo, questo però se monterai almeno una proma. Se no, tutto inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se ti viene fuori 1° non sai calcolarlo. e non puoi verificarlo se non hai una stroboscopica.

se lo hai messo in posizione sbagliata, non è che vai meno forte, rischi di bucare il pistone.

 

 

Comunque eviterei lavorazioni al cilindro, che servono a poco su quel cilindro. Correggetemi se sbaglio...

 

 

 

non servono più di tanto perchè si è limitati, ma alzare le fasi con una basetta dato che nascono molto basse di suo di fa solo che guadagnare in allungo, questo però se monterai almeno una proma. Se no, tutto inutile.

 

Secondo me intende dire che ha posticipato di 1°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard

intanto incomincia con il prendere alcuni gradi, ovvero scarico, travasi e frontescarico.

 

dopo averli misurati, puoi incominciare con allargare lo scarico per dargli una forma migliore, per poi passare ad aumentare le fasi. i metodi son sempre due, o con un fresino angolare, oppure semplicemente mettendo uno spessore alla base che alza sia travasi che scarico. Ricorda di mantenere sempre in proporzione i due con circa 60° di differenza.

 

alcune guide:

 

http://et3.it/topic/38144-guida-come-misurare-le-fasi-del-motore/

 

http://et3.it/topic/56326-post-tecnico-effetto-blowdown/

 

qui per sistemare la frizione:

 

http://et3.it/topic/65931-guida-frizioni-smallframe/

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un motore del genere non serve basettare lo si lascia com'è e si lavora sulla luce di scarico dall'esterno per arrivare a finoa  circa 175° allargando 1mm per lato e poi si fa spianare sopra fino ad uno squish di 1.2mm magari spainando anche la testa visto che si imbarcano facile. Senza cambaire altro già qualche giovamento c'è...

 

Poi per la frizione si legge la guida apposta

 

Per il cambio va spessorato bene e cambaita la crociera se c'è bisogno...

 

La campana penso sia la 22/63 elicoidale per cui non metteri gomma da 90... è giusto così visto lo scarico a padella

 

Poi appunto stroboscopiaca ed anticipo corretto per farla prendere giri e una buona carburazione secondo me se sei leggero guadagni 5-6km/h effettivi da gps

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto 102 dr 6 travasi carb 19.19 dell'orto campana 24/72 denti dritti e marmitta simonini d&f prende i 105 km/h ma non capisco perche ai bassi e na merda prende tutto sugli alti appena entra in coppia in prima impenna da sola ma fa uno strano rumore ai bassi come se morisse dovrei fare una carburazione?

post-10747-1433077856,6817_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto 102 dr 6 travasi carb 19.19 dell'orto campana 24/72 denti dritti e marmitta simonini d&f prende i 105 km/h ma non capisco perche ai bassi e na merda prende tutto sugli alti appena entra in coppia in prima impenna da sola ma fa uno strano rumore ai bassi come se morisse dovrei fare una carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tanti cugggini qua... :RC  (chi ha capito intenda.. tutti gli altri in camper :P )

 

comunque Silvio.. comincia a  dare con una frizione nuova, prima di aprire il tutto... poi controlla filo e guaine cambio... se sono troppo corte o troppo lunghe può succedere che scappino le marce.

per il GT... perchè vi ostinate con 'sti DR?? c'è la mania forse? capisco il low cost rispetto ai concorrenti.. ma c'è il perchè! comunque è un cilindro validissimo tranquillo... solo che pretendere  prestazioni da questo GT è dura, non impossibile ma bisogna lavorarci molto bene.. 

torniamo a noi... secondo me comincia col montare una delle marmitte consigliate(proma , polini, giannelli.. no espansioni altrimenti la quarta non ti prende.)

metti  una basetta, per cominciare da, 2mm, togliendo dal cilindro i 2mm che hai messo sotto in più togli (però prima devi misurare) qualche decimo in più per aumentare lo squish. quello ideale secondo me per il tuo caso è 1.3mm ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...