Vai al contenuto

Stratore 5 fili pks su et3


Messaggi consigliati

Ciao a tutti :-) recentemente ho montato sotto la mia et3 uno Stratore mi sembra sia ape fl2/pks 12v. Ha i solito fili che vanno alla centralina più 5 fili che vanno ad un connettore tondo, ma data la mia totale ignoranza in materia ancora non ho fatto i collegamenti per luci e batteria. Ho già il pulsante stop del pk e il regolatore ma non so come cablarlo e come mettere la la batteria. Se qualche buon anima mi da una dritta gli sarò molti grato :-) grazie Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai già trasformato l'impianto in normalmente aperto? Cioè :

Filo nuovo al pedale e interruttore N.A, trasformazione Devioluci, cablaggio diverso del clacson e modifica del pulsantino ?

 

Dopodiché devi collegare il blu in entrata sul regolatore,alla lettera g( c'è ne sono due), dalla seconda g esci con un filo che andrai a sdoppiare o a triplicare per collegarlo alle tre linee della vespa( il nuovo filo del pedale, al rosso o verde , al giallo che in teoria potresti anche non collegare se hai trasformato bene l'impianto).

Dal regolatore hai anche la massa, e l'uscita per la carica della batteria, che dovresti portare al blocchetto chiave( dovrebbe avere due morsetti liberi oltre quelli dello spegnimento ) e tramite l'altro morsetto al positivo della batteria.il negativo della batteria a Massa.

Possibilmente sul filo della batteria( prima e dopo) dovresti mettere un fusibile.

 

Poi i fili dello statore che ti restano sono, verde spegnimento, nero massa, e gli altri due per arrivare a 5 non so cosa siano, immagino che sullo schema elettrico dovresti trovarlo, ma credo che non ti servano.

 

Se qualche esperto passa di qui e ho detto cavolate lo dica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la batteria per attaccarci una presa 12V in continua bisogna però essere sicuri che non ti prenda più di 1.5Ampere che è quanto riescono a caricare i comuni regolatori di tensione con presa per la batteria.

 

Se vuoi la batteria devi collegare il tuo statore come lo schema hp.

 

Lo statore ha i tre fili della centralina ed altri 5... di quei 5 trova quello che è dello spegnimento guardando lo statore dovrebbe andare fino ad un polo e poi riuscire ed andare verso al centralina.

 

Poi trovi la massa che va sullo statore.

 

In fine ti trovi 3 cavi restanti due entrano in una serie di bobine e quelli servono per caricare la batteria, mentre l'altro viene sempre da una serie di bobine ma è quello che ti da i 12V in alternata.

 

Se è così e va controllato togliendo lo spinottone che hai... poi ti basta un semplice regolatore di tensione con b+ per la batteria e segui gli schemi vespa come detto.

 

Ovviamente tenendo l'impianto in alternata non serve un clacson in continua... sstituisci tutte le lampadine e sei già a posto.

 

Poi se vuoi fare un lavoro ben fatto in modo che il regolatore duri di più trasformi l'impianto in normalmente aperto per cui devi modificare il devio, l'alimentazione del clacson e quella della luce di stop cambiando l'interruttore sul pedale ed il collegamento come ti han già detto.

 

 

Se invece vuoi fare tutto l'impianto in continua in modo da poter sfruttare anche dei led oppure attaccarci quello che ti pare che abbia più assorbimento senza scaricarti per forza la batteria allora i costi salgono devi utilizzare un regolatore a ponte in corrente continua del px america e ape FL3. Devi mettere tutte le bobine dello statore in serie ed adottare un contatto chiave o un interruttore decente per la batteria altrimenti non la carica.

 

N.B. vanno bene batterie 12V 9Ah e ci devi mettere un fusibile da 10A che tanto lo statore non ne fa di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post.. Allora :-) sabato sono andato da un amico che si è offerto di aiutarmi nel collegamento delle luci essendo lui più pratico di queste cose.... Bhe lui l ha fatta molto più semplice anche perché il regolato che ho a disposizione era montato sotto un f10, praticamente col tester ha controllato quale dei 5 fili erogava 12v... A quel filo ha collegato regolatore e utenza luci dell impianto. Sostituito l'interruttore del pedale e le lampadine funziona tutto a meraviglia senza neanche la modifica al devo luci. Mi ha detto che se voglio batteria e presa 12v mi serve un regolatore tipo vespa pk. Non vogliateme se ho fatto in questa maniera nonostante i vostri consigli ma questa x ora mi sembra una soluzione molto semplice veloce ed economica x avere delle luci decenti senza sbattite eccessive, specialmente per chi come me non capisce una mazza di queste cose. Un grazie ancora perché ho visto che come ho avuto bisogno in più di uno si sono prodigati per darmi una mano anche se poi ho fatto diversamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post.. Allora :-) sabato sono andato da un amico che si è offerto di aiutarmi nel collegamento delle luci essendo lui più pratico di queste cose.... Bhe lui l ha fatta molto più semplice anche perché il regolato che ho a disposizione era montato sotto un f10, praticamente col tester ha controllato quale dei 5 fili erogava 12v... A quel filo ha collegato regolatore e utenza luci dell impianto. Sostituito l'interruttore del pedale e le lampadine funziona tutto a meraviglia senza neanche la modifica al devo luci. Mi ha detto che se voglio batteria e presa 12v mi serve un regolatore tipo vespa pk. Non vogliateme se ho fatto in questa maniera nonostante i vostri consigli ma questa x ora mi sembra una soluzione molto semplice veloce ed economica x avere delle luci decenti senza sbattite eccessive, specialmente per chi come me non capisce una mazza di queste cose. Un grazie ancora perché ho visto che come ho avuto bisogno in più di uno si sono prodigati per darmi una mano anche se poi ho fatto diversamente !

 

Tutto bene e' quel che finisce bene... e tu lo hai anche riportato, dovesse tornare utile a qualcuno di noi ;-)

:-) Felice possessore di infelice PK 50  :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...