+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 16 Share Inviata 2015 Marzo 16 Ciao a tutti recentemente ho montato sotto la mia et3 uno Stratore mi sembra sia ape fl2/pks 12v. Ha i solito fili che vanno alla centralina più 5 fili che vanno ad un connettore tondo, ma data la mia totale ignoranza in materia ancora non ho fatto i collegamenti per luci e batteria. Ho già il pulsante stop del pk e il regolatore ma non so come cablarlo e come mettere la la batteria. Se qualche buon anima mi da una dritta gli sarò molti grato grazie Alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Marzo 16 Share Inviata 2015 Marzo 16 Lo statore pks non ha 5 fili che alimentano la vespa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Marzo 16 Moderatore Share Inviata 2015 Marzo 16 dipende da quale statore ha! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 16 Autore Share Inviata 2015 Marzo 16 Purtroppo non ho la vespa sotto mano domani guardo di che colori sono un fili, so per certo che che è di un ape con avviamento elettrico e che sono 5.a memoria, arancione, grigio, verde scuro, rosso e nero. A memoria però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Marzo 16 Share Inviata 2015 Marzo 16 Statore 5 fili pks su et3..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2015 Marzo 16 Share Inviata 2015 Marzo 16 La pks ha lo statore 4 poli e sul volano et3 non funziona perché non è compatibile. Avrai lo statore del pk xl o hp che sono 6 poli 12 v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 17 Autore Share Inviata 2015 Marzo 17 Capisco il vostro stupore ma se su Google scrivete bicasbia Stratore 5 fili viene fuori lo Stratore che mi hanno regalato... Pks 125 5 fili... È così strano? Per 27 euro :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 17 Autore Share Inviata 2015 Marzo 17 Sul Link dopo però locali da come pk xl... Vabbhe che non ci capisco niente l avevo già scritto hahaha portate pazienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2015 Marzo 17 Share Inviata 2015 Marzo 17 Il pk 125s ha il classico 3 fili blu-nero-verde,il modello elestart ha lo statore 5 fili uguale a quello che hai te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 17 Autore Share Inviata 2015 Marzo 17 Grazie psyco almeno so che Stratore ho dato che non ho tempo di mettere mano alla vespa sai anche come cablarlo per l'impianto et3? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 22 Autore Share Inviata 2015 Marzo 22 Veramente nessuno sa come collegare questo stratore? Mmmm.... Andrò per tentativi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Marzo 22 Share Inviata 2015 Marzo 22 Ciao, forse sparo una banalità, ma su "scooterhelp" potresti trovare lo schema elettrico che ti serve, e da lì partire con un riferimento preciso. Buona ricerca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Marzo 22 Share Inviata 2015 Marzo 22 Ciao, hai già trasformato l'impianto in normalmente aperto? Cioè : Filo nuovo al pedale e interruttore N.A, trasformazione Devioluci, cablaggio diverso del clacson e modifica del pulsantino ? Dopodiché devi collegare il blu in entrata sul regolatore,alla lettera g( c'è ne sono due), dalla seconda g esci con un filo che andrai a sdoppiare o a triplicare per collegarlo alle tre linee della vespa( il nuovo filo del pedale, al rosso o verde , al giallo che in teoria potresti anche non collegare se hai trasformato bene l'impianto). Dal regolatore hai anche la massa, e l'uscita per la carica della batteria, che dovresti portare al blocchetto chiave( dovrebbe avere due morsetti liberi oltre quelli dello spegnimento ) e tramite l'altro morsetto al positivo della batteria.il negativo della batteria a Massa. Possibilmente sul filo della batteria( prima e dopo) dovresti mettere un fusibile. Poi i fili dello statore che ti restano sono, verde spegnimento, nero massa, e gli altri due per arrivare a 5 non so cosa siano, immagino che sullo schema elettrico dovresti trovarlo, ma credo che non ti servano. Se qualche esperto passa di qui e ho detto cavolate lo dica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 22 Autore Share Inviata 2015 Marzo 22 Ho tutto per la trasformazione dell impianto Grazie special ti devo un barile di birra :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 22 Autore Share Inviata 2015 Marzo 22 Un Grazie anche a alberello mi scarico lo schema che farà comunque comodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Marzo 23 Share Inviata 2015 Marzo 23 Scusa un secondo... Tu hai questo statore: E l'impianto ET3 orginale senza nessuna modifica. Cosa vuoi fare??? Montarlo e collegarlo per avere i 12V in alternata senza batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 23 Autore Share Inviata 2015 Marzo 23 Esattamente quello mk:-) a dire il vero vorrei la batteria per la presa 12v e un domani anche dei faretti aggiuntivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Marzo 23 Share Inviata 2015 Marzo 23 Se vuoi la batteria per attaccarci una presa 12V in continua bisogna però essere sicuri che non ti prenda più di 1.5Ampere che è quanto riescono a caricare i comuni regolatori di tensione con presa per la batteria. Se vuoi la batteria devi collegare il tuo statore come lo schema hp. Lo statore ha i tre fili della centralina ed altri 5... di quei 5 trova quello che è dello spegnimento guardando lo statore dovrebbe andare fino ad un polo e poi riuscire ed andare verso al centralina. Poi trovi la massa che va sullo statore. In fine ti trovi 3 cavi restanti due entrano in una serie di bobine e quelli servono per caricare la batteria, mentre l'altro viene sempre da una serie di bobine ma è quello che ti da i 12V in alternata. Se è così e va controllato togliendo lo spinottone che hai... poi ti basta un semplice regolatore di tensione con b+ per la batteria e segui gli schemi vespa come detto. Ovviamente tenendo l'impianto in alternata non serve un clacson in continua... sstituisci tutte le lampadine e sei già a posto. Poi se vuoi fare un lavoro ben fatto in modo che il regolatore duri di più trasformi l'impianto in normalmente aperto per cui devi modificare il devio, l'alimentazione del clacson e quella della luce di stop cambiando l'interruttore sul pedale ed il collegamento come ti han già detto. Se invece vuoi fare tutto l'impianto in continua in modo da poter sfruttare anche dei led oppure attaccarci quello che ti pare che abbia più assorbimento senza scaricarti per forza la batteria allora i costi salgono devi utilizzare un regolatore a ponte in corrente continua del px america e ape FL3. Devi mettere tutte le bobine dello statore in serie ed adottare un contatto chiave o un interruttore decente per la batteria altrimenti non la carica. N.B. vanno bene batterie 12V 9Ah e ci devi mettere un fusibile da 10A che tanto lo statore non ne fa di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 25 Autore Share Inviata 2015 Marzo 25 Grazie mille a tutti quanti sabato tempo permettendo insieme al mio amico elettrico faremo il lavoro. Così potrò smetterla di cantare "a fari spenti nella notte" e passare a "luci a san Siro" Grazie ancora siete mitici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alexET380 Inviata 2015 Marzo 30 Autore Share Inviata 2015 Marzo 30 Aggiorno il post.. Allora sabato sono andato da un amico che si è offerto di aiutarmi nel collegamento delle luci essendo lui più pratico di queste cose.... Bhe lui l ha fatta molto più semplice anche perché il regolato che ho a disposizione era montato sotto un f10, praticamente col tester ha controllato quale dei 5 fili erogava 12v... A quel filo ha collegato regolatore e utenza luci dell impianto. Sostituito l'interruttore del pedale e le lampadine funziona tutto a meraviglia senza neanche la modifica al devo luci. Mi ha detto che se voglio batteria e presa 12v mi serve un regolatore tipo vespa pk. Non vogliateme se ho fatto in questa maniera nonostante i vostri consigli ma questa x ora mi sembra una soluzione molto semplice veloce ed economica x avere delle luci decenti senza sbattite eccessive, specialmente per chi come me non capisce una mazza di queste cose. Un grazie ancora perché ho visto che come ho avuto bisogno in più di uno si sono prodigati per darmi una mano anche se poi ho fatto diversamente ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ libks Inviata 2015 Marzo 30 Share Inviata 2015 Marzo 30 Aggiorno il post.. Allora sabato sono andato da un amico che si è offerto di aiutarmi nel collegamento delle luci essendo lui più pratico di queste cose.... Bhe lui l ha fatta molto più semplice anche perché il regolato che ho a disposizione era montato sotto un f10, praticamente col tester ha controllato quale dei 5 fili erogava 12v... A quel filo ha collegato regolatore e utenza luci dell impianto. Sostituito l'interruttore del pedale e le lampadine funziona tutto a meraviglia senza neanche la modifica al devo luci. Mi ha detto che se voglio batteria e presa 12v mi serve un regolatore tipo vespa pk. Non vogliateme se ho fatto in questa maniera nonostante i vostri consigli ma questa x ora mi sembra una soluzione molto semplice veloce ed economica x avere delle luci decenti senza sbattite eccessive, specialmente per chi come me non capisce una mazza di queste cose. Un grazie ancora perché ho visto che come ho avuto bisogno in più di uno si sono prodigati per darmi una mano anche se poi ho fatto diversamente ! Tutto bene e' quel che finisce bene... e tu lo hai anche riportato, dovesse tornare utile a qualcuno di noi :-) Felice possessore di infelice PK 50 :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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