+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Ciao a tutti vorrei avere dei consigli su come aumentare l'allungo della mia vespa principalemtne per aumentare la velocità di crocera nell'uso turistico (90% tratti di pianura) Vespa 125 primavera Cilindoro 130 polini mono P&P Mazzucchelli anticipato Proma Carburatore 19 (ho a disposizione un PHBL24) Carter: leggera raccordatura dei travasi sul cilindro, valvola del collettore non lavorata) Satore puntine originale con volano Ape50 da 1.4 kG (dispongo ovviamente del volano originale da 2.7kg) Campana 24/61 Cambio originale La vespa è bella pronta e ha un'ottima progressione, ma a mio parere sembra molto corta (manca di allungo vel max da gps 92 kmh posizione normale ) nel senso che per sostenere una velocità di crocera sui 70kmh mi sembra giri molto alta Se viaggio insieme ad un mio amico che ha un'et3 completamente originale lui cambia le marce sempre dopo di me! Volevo trovare una soluzione che mi permettesse di tirare tutte le marce e allo stesso tempo spostare più in alto la velocità di crocera Pensavo a 1 di queste possibilità(non per forza tutte ovviamente): 1) sostituire la campana con una più lunga passando da 61/24 a 68/29 o a qualcosa di ibrido come 68/28 o 69/28 2) montare una marmitta come la Zirri GrandTorus che sembra svuotare poco sotto è aumentare l'allungo (magari montando il Phbl 24 e la testa racing) Il discorso basetta da 1.5mm sotto al cilindro e spianarlo sopra di 2mm (in modo da diminuire lo squish originale polini? Capisco di aver messo molta carne al fuoco, ma al di là delle mie "soluzioni", la domanda è: VOI, CON L'ATTUALE CONFIGURAZIONE, PER AUMENTARE LA VELOCITA' DI CROCERA, COME INTERVERRESTE ? Ovviamente la meno invasiva sarebbe la più apprezzata. Mi rimetto ai vostri consigli esperti PS non devo fare salite di montagna (al max collinette) deve solo tirare tutte le marce più a lungo di ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Ciao, secondo me se vuoi montare una di quelle campane, mantieni la tua cara proma. Io ho la vecchia zirri silent, non so quanto sia differente dalla grand tours, ma io con la mia, la 27/69 non la tiravo affatto. Piuttosto misura e regola di conseguenza lo squish, lavora leggermente lo scarico, senza toccare le fasi del cilindro, raccorda meglio i carter e monta il 24... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 Le mie idee non erano cumulative. O la campana o la marmitta... Se diminuire lo squish fa rendere ai bassi potrei adottare una delle due soluzioni e comprarr la testa racing? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Forse sarò io eh..ma col 121 Piaggio mi segna 94-95 di GPS buttato..provato un sacco di volte con applicazioni diverse. Di contakm segna i 100..io viaggio tranquillamente a 82-83 segnati. Per me la soluzione é ruotare la manopola di più Forse quello che ti inganna é il bilanciamento dell'albero..se sei sbilanciato vibra tanto e ti pare che il motore stia per esplodere. Altra soluzione (se non hai voglia di aprire il blocco, ma di limare un pelo...)..monta la gomma 3.50..ma ho paura che farai fatica a tirarla..se ne hai una più in casa..prova! Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Allore, posto che secondo me è più bello che cambi prima.. ma a ognuno piace a modo suo....A questo punto cambierei la campana con una 29/68 e metterei ruote da 3.50" e vedi che di sicuro la velocità aumenta.Giacchè apri è il caso di raccordare a dovere i carter, allunga la valvola e (solo se ne sei capace) allargare il cordale di scarico al 68% dell'alesaggio che (pare) essere la misura più idonea. Per non perdere troppa coppia in basso dovresti spianare la testa in modo da ottenere 1,2 mm di altezza di squish. Non so invece se il 24 sia necessario per la tua esigenza (e li tralaltro va lavorata la valvola a dovere sia lato camera di manovella che lato collettore). Escluderei il montaggio del volano originale con quell'albero.Per la marmittà... beh... un'espansione non è sempre meglio di una semi-espansione perchè ce ne sono tante e non saprei proprio consigliarti quale mettere. Forse tenterei prima con tutto il resto ed eventualmente prenderei una barone (su misura) con 150€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Mi sa che con la barone, una 29-68 e la 3.50 forse non ce la farà a tirarla. Da provare Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Bisogna dirlo quello che si ha... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 Campana 29/68 insieme a pneumatici da 3,50? Riesco a tirare la quarta con entrambe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 blaps_85 credo no tiriferissi a me..io la configurazione l'ho acritta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Bisogna dirlo quello che si ha...A cosa ti riferisci? Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Montando un espansione devi lavorare bene sul cambio perché se no rischi di non tirare la 4 marcia e sul cilindro:) quindi se lasci la proma puoi benissimo montare la 27/69 lasciando il cambio invariato e cilindro con fasi originali magari allarghi lo scarico al 68% cordale,se vuoi montare l espansione io abbinerei una 4 corta ottenendo un cambio spaziato meglio e che tiri bene la 4 marcia mentre il cilindro andra rifasato per fare in modo che l espansione che vuoi montare lavori bene.Io ho provato la gran tours con quel cilindro con scarico al 68% cordale e primaria 24/61 e le marce le tirava bene con cambio originale per tanto di dico che tiro ne ha:) Una volta che apri il motore raccorda bene i travasi, lavora la valvola e infine ci abbini un bel 24 che male no gli fa:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Attualmente lo squish a quanto è? Io per dirti la mia a riguardo, ho preso la testa racing( che ha comunque il suo costo) e poi ho dovuto comunque spianare il cilindro sopra per adeguare lo squish, quindi: 1: o lavori la vecchia testa 2 : o prendi la nuova ma non è sicuro che lo squish vada a posto da solo( io avevo 2,3 dopo averla montata), e la nuova testa non si può spianare perché ha la sede per la guarnizione in rame. Mi pare di capire che comunque saresti intenzionato ad aprire per cambiare la campana, a quel punto fai tutte le lavorazioni del caso e sei a posto.io per gusti miei personali su quel motore non andrei oltre la 27, al limite puoi cambiare il pignone, questo a prescindere dal fatto che potrebbe tirare bene anche la 29, ma ripeto sono gusti personali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 27/69 rispetto a 24/61 non cambia quasi nulla giusto? Mettere una campana + lunga (tipo 29/68 o 28/69) mantenendo la proma avrei dei riaultati? Il pneumatico da 3,50 non striscia da qualche parte? Basta montarlo senza alcun accorgimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 MD racing fa un'espansioncina fatta per avere la coppia della proma ma con più allungo studiata per 130 polini/malossi p&p peró li il 24 ci va... Contattalo e lui ti saprà spiegare bene, è molto esaustivo e disponibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 col polini la 29/68 non la tiri. con la configurazione che hai, per me, con ruota da 3,50 e carburatore da 24 risolvi.....(non ti aspettare stravolgimenti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 La 3.50 monta ma devi adattare qualcosa, ci sono test recenti in merito. La 90/90/10 monta senza problemi e potresti abbinarla ad una 27(28)/69... Se non dico una stupidaggine, è come se avessi un dente e mezzo in più rispetto alla 27 con ruote 3.00, fai un po di calcoli anche con il programmino per vedere in base ai giri che prende il motore, i risultati che otterresti variando questi parametri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 Campana 28/69 sarebbe un buon compromesso quindi?...e dovrei riuscire a tirarla col polini? Se risolvessi con una marmitta senza aprire sarebbe meglio...il costo della MD lo sapete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 l'idea di non aprire è una soluzione poco dispendiosa quindi puoi provarla, certo è che con carter non lavorati devi accettare quello che esce fuori senza grosse pretese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 Le modifiche per la gomma da 3,50 sono un lavoraccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 hai provato a cercare? http://et3.it/topic/65827-test-gomma-da-350-su-carter-small/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Campana 28/69 sarebbe un buon compromesso quindi?...e dovrei riuscire a tirarla col polini?Se risolvessi con una marmitta senza aprire sarebbe meglio...il costo della MD lo sapete? Contattalo, preferisco non pubblicare prezzi, vedrai che trovi una persona molto competente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 Ok. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 Ma solo a me sta 3.50" è entrata senza batter ciglio? comunque dicevo che per farsi fare una marmitta bisogna specificare la configurazione (e questo vale sia per MD racing che per Barone).Peccato che la DRT non faccia i pignoni per la 24/61 ad allungare (li fa solo ad accorciare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Wilk Inviata 2015 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 22 Montata su cerchio originale senza spessori di alcun tipo, senza limare nulla? Modello di pneumatico? Vespa primavera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2015 Gennaio 22 Share Inviata 2015 Gennaio 22 La vespa é una special. Ne spessori ne limature. Cerchio originale da 10". Pneumatico Cst modello non so. comunque l'ho preso da piaggiocalo.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.