Vai al contenuto

HELP: Più allungo x la mia Primavera !


Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei avere dei consigli su come aumentare l'allungo della mia vespa principalemtne per aumentare la velocità di crocera nell'uso turistico (90% tratti di pianura)

 

Vespa 125 primavera

Cilindro 130 polini mono P&P

Mazzucchelli anticipato

Proma

Carburatore 19 (ho a disposizione un PHBL24)

Carter: leggera raccordatura dei travasi sul cilindro, valvola del collettore non lavorata)

Statore puntine originale con volano Ape50 da 1.4 kg

Campana 24/61 Cambio originale

 

La vespa è bella pronta e ha un'ottima progressione, ma a mio parere sembra molto corta (manca di allungo vel max da gps 92 kmh posizione normale ) nel senso che per sostenere una velocità di crocera sui 70kmh mi sembra giri molto alta

 

Meglio focalizzarsi qui... se non vuoi aprire il motore (soluzione poco invasiva)

 

Potresti sistemare un pochino le cose:

Lavori la testa raddrizzandola

Spiani (senza rifasare) il cilindro sopra in modo da avere uno squish di 1.2mm circa

Lavori un pochino il larghezza la luce di scarico almeno 1mm per parte

Controlli bene l'anticipo accensione

Ricarburi

Se serve allungare monti una gomma 90/90

 

In questo modo dovrebbe fare almeno 100Km/h effettivi ed andare indubbiamente meglio della et3 originale del tuo amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un motore simile al tuo, tengo velocità di media di 85-90km/h (di gps) senza troppi problemi, a queste velocità con 24DE e gomme 90/90 viaggia sui 6000 giri, non esplode nulla.

Il mio consiglio è ottimizzare quello che hai, se devi investire dei soldi investili nel lavorare e bilanciare l'albero,e se devi aprire ti si apre un mondo, bilanciare la campana, lavorare la valvola, raccordare i travasi ecc...

Un'espansione non fa al caso tuo (senza i lavori di sopra), così come allungare i rapporti, visto che attualmente il tuo motore non è al "massimo" della sua efficienza, se non ti tira i 24DE figuriamoci la 29DD...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...