Vai al contenuto

La mia marmitta per small spinto


Messaggi consigliati

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima risposta

magari dico una stupidata perchè non posso vedere chiaramente gli spazi disponibili ma se posizionassi il silenziatore tipo la vespa di camera in vpi? prova a darci un occhio se è fattibile. so bene che il suo è tutt'altro motore e soprattutto girato ma magari ci stai con gli ingombri  :)

 

intanto complimenti per la realizzazione, veramente bella  :A

Link al commento
Condividi su altri siti

magari dico una stupidata perchè non posso vedere chiaramente gli spazi disponibili ma se posizionassi il silenziatore tipo la vespa di camera in vpi? prova a darci un occhio se è fattibile. so bene che il suo è tutt'altro motore e soprattutto girato ma magari ci stai con gli ingombri  :)

 

intanto complimenti per la realizzazione, veramente bella  :A

Guarda, l'idea iniziale era di farla in stile jolly, e ho fatto delle prove prima di saldarla pensando di starci, poi però mi sono accorto che erò molto al limite e dovevo sacrificare il silenziatore in 120/150 mm e non mi sembrava il caso, cosi l'ho montata cosi per poter fare la prima fase di sviluppo sul banco. poi trovati pregi e difetti ne realizzerò altre con le dovute modifiche, e posizionerò il silenziatore come vorrei. La marmitta non curverà subito tendendo a tornare in su,ma continuerà a scendere di 7/8 cm curvando con il controcono a 90 gradi parallelo al terreno leggermente sottoil dado ruota, da li farò uno spillo che torna su all'interno della chiappa e con curva 180  gradi torna indietro con il silenziatore per metà nascosto ed inclinato circa 45 gradi in avanti che scarica con beccuccio 90 più o meno all'interno della curva della marmitta. Spero di essermi spiegato.

 

L'idea della marmittà di camera non è molto paragonabile, in una vespa da pista si ha molto più spazioe il culo molto più alto, con spazi decisamente più ampi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non metto niente in dubbio, vista la tua abilità con la lamiera ho solo da imparare...

volevo capire il perché della tua scelta! in ogni caso darei una possibilità al tig, anche solo per il tempo risparmiato, tanto la vespa non è un cross...

...si punta a tig e si salda a cannello.....lamiera in zona saldatura molto più elastica...il tig scalda molto più rapidamente e la saldatura si raffredda altrettanto rapidamente temprandosi...sopratutto nelle marmitte vespa che sono montate a "sbalzo" e con un supporto molto distante consiglio sempre il cannello...si evitano cricche...

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...si punta a tig e si salda a cannello.....lamiera in zona saldatura molto più elastica...il tig scalda molto più rapidamente e la saldatura si raffredda altrettanto rapidamente temprandosi...sopratutto nelle marmitte vespa che sono montate a "sbalzo" e con un supporto molto distante consiglio sempre il cannello...si evitano cricche...

Si esatto! come infatti avevo spiegato nel cross c'è un buon 50% di rotture in meno sulle marmitte!

Ps. ricordati la calandra, Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho fatto una semi prova su strada! Semi perché era tutto bagnato con neve qua e la quindi non ho potuto stendere bene le marce soprattutto la terza e quarta. Ma le sensazioni sono state entusiasmanti. Entra in coppia in maniera molto più lineare forse anche un po prima e poi ho subito tanta potenza. Rimane da capire come si comporta in alto oltre gli 11000.

Sabato prossimo andrò al banco da fabbri racing con il quale sto cominciando una collaborazione per le marmitte in maniera tale da poter tirare fuori il massimo. Penso che possa nascere qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il video della prov con la nuova marmitta!

Le sensazioni sono che il motore entra in coppia meglio senza puntare come prima e anche anticipta di un po, il motore è più rotondo sembra avere più potenza sopratutto nella prima fase di coppia, sembra murare un po prima oppure nel migliore dei casi la potenza si estende anche oltre gli rpm massi di prima, vedrò poi la verità sul banco prova.

Ovviamente non ho potuto tirare veramente a fondo l vespa in questo vifìdeo date le condizioni della strada molto brutte dovevo stare attento con la prima e la seconda marcia. Ho poi provato a tirare forte in un rettilineo a strada larga e ho steso la quarta in un attimo sicuramente a 130 orari abbondanti.

Io sono molto soddisfatto! -se fate una comparazione tra il primo video che ho postato con sua marmitta originale e con questo nelle ultime accellerazioni di entrambi i video dove il motore era già caldo si sente come con questa marmitta il motore spinge di più chiedendo subito marcia e come l'arco di potenza vada più in altro rispetto a prima!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è stata una giornata molto positiva, grazie a fabbri racing abbiamo fatto una prima sgrossatura del materiale, ho fatto delle comparative sul banco prova e i risultati sono stati buoni, le mie sensazioni erano giuste la vespa va forte con questa marmitta. Entra in coppia prima e senza buco ho più coppia e cv da subito e su tutto l'arco e con un range di utilizzo più ampio.

Però c'è tanto ancora da provare e di migliorabile, per esempio non ho un buon fuorigiri e il motore agli rpm max mura secco, quindi questo aspetto sarà migliorabile senz'altro.

Appena fabio mi invia le bancate che abbiamo fatto ieri ve le posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo mettervi queste foto mal fatte ma fino a sabato prossimo non ho la possibilità di ritornare da fabbri racing a prendere i file della bancata, ma una idea ve la potete comunque fare!

 

Non prendete in considerazione i giri motore perchè non conoscendo che cambio è stato montato in questo motore non avevo il rapporto finale alla ruota. Comunque la comparativa è stata fatta a pari condizioni!

 

Questa è la bancata con marmitta quattrini dedicata, i cv non sono male visto che il motore ha già parecchi km e sopratutto è quasi di scatola penso sia stato solo alzato lo scarico e ha già parecchi km sul groppone sicuramente un paio li ha persi (30 cv!)

 

9s3hs2T.jpg

 

Stesso motore stessa vespa ma con la mia marmitta (33,2 cv)

 

kxrRhD3.jpg

 

Interessante sopratutto vedere che la coppia utile comincia circa 1200 giri prima che è tantissimo per questo motore e tiene oltre 30 cv per più di 2000 giri con il picco di 33,2!

unica pecca il fuorigiri quasi inesistente che mura secco! anche se lo fa anche con la marmitta quattrini questo effetto quindi  potrebbe essere anche un insieme dei vari componenti installati su questo motore a fare questo effetto. ma non conoscendo come è stato assemblato non mi sbilancio in merito!

 

Per me è un buon risultato sulla quale comunque continuerò a lavorare, da ora in poi anche con fabbri racing e penso che potremo solo migliorarla!

 

 

Questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehe. In effetti avevo avvertito la mancanza di quei 500 giri.

daltronde la mia marmitta è un po più lunga.

 

quel pochino più lunga che ti permette di aver coppia prima ma mura prima...comunque un bel lavoro! sicuramente lavorandoci sopra migliori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei in biella originale? In 105?

Potrebbe essere quello il problema del mancato fuori giri molto probabilmente..

Oppure un rdc troppo basso, un anticipo un po alto a quei giri, si potrebbe anche cercare di avvicinare il collettore scarico :)

Ma come detto, per quanto ho visto, da puro ignorante credo sia la prima cosa scritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...