Vai al contenuto

albero ETS su Polini 130 D.A. ci va bene?


Messaggi consigliati

salve a tutti questa e la mia prima discussione....speriamo che qualcuno mi aiuti....

Ho un cilindro polini DA e vorrei montarlo con un albero motore ETS originale piaggio. Ho gia tutti i cuscinetti e paraoli per adattare l,albero ets su carter special (nel mio caso carter 100 sport ma sono uguali agli special-primavera) Vorrei sapere se l,albero ets si accoppia bene con un polini doppia asp.

Volevo comprare un Mazzucchelli per DA ma ha il cono da 19 ed io ho una accensione elettronica a 6 poli con volano Ducati ma cono da 20mm.Dovrei per cui rinunciare all'acc.elettronica.... Ho un carbu dell'orto 24 PHBL 24 AD . Marmitte:  Polini banana / polini espansione (quella che esce a destra oppure sito  siluro. Per quanto riguarda la trasm. primaria avrei una 27/69 Surflex oppure una Polini in alluminio senza parastrappi 23/60 con i suoi quattro dischi. Ho un pacco frizione con sei molle e scodellini con cuscinetto piaggio da abbinare con la Surflex e quattro dischi polini per la suddetta sei molle (PK XL se non sbaglio). Carter raccordati al cilindro luce di aspirazione raccordata al collettore. 

Ora consigliatemi quali pezzi accoppiare insieme per un miglior risultato.....e eventualmente lavori da fare prima del montaggio.spero nell'aiuto di Voi esperti  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sto' realizzando un motore simile  e ti seguo , MA  spassionatamente se realmente hai una coppia di carter di una 100 sport " mettili da parte "!! non elaborarli ecc sono praticamente introvabili ! e sai comè nella vita ..magari ti capita un telaio v9b1t demolito ....senza quei carter  non lo rimetti in strada !! ;)  n.b  anche se per tua fortuna hai una 100 sport non elaborare quei carter !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto' realizzando un motore simile  e ti seguo , MA  spassionatamente se realmente hai una coppia di carter di una 100 sport " mettili da parte "!! non elaborarli ecc sono praticamente introvabili ! e sai comè nella vita ..magari ti capita un telaio v9b1t demolito ....senza quei carter  non lo rimetti in strada !! ;)  n.b  anche se per tua fortuna hai una 100 sport non elaborare quei carter !! 

caro amico io sono in indonesia e qui gli   smallframe sono quasi tutti 100 sport ci sono anche 90 special  90ss (ormai rari) qualche primavera. La stranezza e che qui hanno tutti il telaio special ma con il bauletto laterale. Ti metto qualche foto cosi per informazione. Se a qualcuno servissero carter V9b1 fatemelo sapere.....comunque di 100 sport ne ho 4 piu una 90 special un 90ss e un primavera......che fortuna vivere qui...

non c'e l'assicurazione obbligatoria puoi fare qualsiasi modifica e ripeto Qualsiasi che non ti dice niente nessuno....mi rattrista pensare a Voi ,amici,  perseguitati per una misera espansione ...cercando di fare tutto antisgamo....Auguri a tutti Voi...

post-7324-0-93839600-1415111622_thumb.jpg

post-7324-0-58183700-1415111803_thumb.jpg

post-7324-0-42513300-1415112531_thumb.jpg

post-7324-0-23357800-1415112547_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome l'albero ets è anticipato devi far si che il pistone apra l'aspirazione al cilindro contemporaneamente a l'albero che apre la valvola sul carter, per far cio devi limare il pistone sotto dalla parte frontescarico

Hai idea di quanti mm piu o meno va limato??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

caro amico io sono in indonesia e qui gli   smallframe sono quasi tutti 100 sport ci sono anche 90 special  90ss (ormai rari) qualche primavera. La stranezza e che qui hanno tutti il telaio special ma con il bauletto laterale. Ti metto qualche foto cosi per informazione. Se a qualcuno servissero carter V9b1 fatemelo sapere.....comunque di 100 sport ne ho 4 piu una 90 special un 90ss e un primavera......che fortuna vivere qui...

non c'e l'assicurazione obbligatoria puoi fare qualsiasi modifica e ripeto Qualsiasi che non ti dice niente nessuno....mi rattrista pensare a Voi ,amici,  perseguitati per una misera espansione ...cercando di fare tutto antisgamo....Auguri a tutti Voi... AH BEH  ..allora è unìaltra storia comunque per 100 sport si intende diciamo quella per il mercato U.S.A.: CH HA il telaio come la elestart : http://it.yhs4.search.yahoo.com/yhs/search?hspart=ironsource&hsimp=yhs-fullyhosted_003&type=ast_frmr_14_44_ch_ag166&param1=1&param2=sid%3Dc79c60f2303958c84d083e27d5a237f7%26ulng%3Den-US%252Cen%253Bq%253D0.8%252Cit%253Bq%253D0.6%26b%3DChrome%26ip%3D95.227.247.210%26p%3Dastromenda%26x%3DE206E6FA4AD1FE3D%26dt%3DS1037%26f%3D4%26a%3Dast_frmr_14_44_ch&p=foto+vespa+100+sport     

Pag75_Vespa_100_sport_USA-799031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se prendi come spunto una foto dei carter ets capisci al volo che hanno una fase di aspirazione maggiore rispetto a quelli et3/special/primavera ..ed inoltre  anche " una voragine  rispetto a questi anche come aspirazione .. ad es :http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-ets-firenze-87333242.htm        si vede la "fresatura " verso il basso dell'aspirazione  cosi' aumenta la fase di ritardo ! , tenendo presente cio'  l'ets " originale" è un signor albero che nelle mani giuste  sa' dare belle soddisfazioni  di prestazioni e di  tenuta  con "cilindri diciamo commerciali ma pepati e farciti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il collettore doppia aspirazione polini da 24. Il suo dedicato.......

Provo a riformularti la domanda,la risposta che hai dato non è una risposta.Ti ho chiesto se il collettore è misto lamellare o senza lamella per un motivo ben preciso,sicuramente nel tuo interesse.Ricordando che l'aspirazione al cilindro è simmetrica e dando per valore presunto del tuo albero un anticipo di 110*,se fai aprire insieme le due aspirazioni devi ricordarti anche che quella comandata dalla valvola chiuderà ad ipotetici X gradi mentre quella sul cilindro avrà una chiusura in ritardo di 110*.Se hai il collettore misto lamellare,la faccenda la gestisci bene;se hai quello piston ported(senza lamella)...avrai da tribolare un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma importare una 90ss da li?

 

Io ho deciso, mi trasferisco in Indonesia ahahaha

O.T

È molto bello vedere che la passione per la vespa ci accomuna anche se siamo dall'altra parte del mondo, e ci fa ritrovare a parlarne sul forum anche con fusi orari proibitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riformularti la domanda,la risposta che hai dato non è una risposta.Ti ho chiesto se il collettore è misto lamellare o senza lamella per un motivo ben preciso,sicuramente nel tuo interesse.Ricordando che l'aspirazione al cilindro è simmetrica e dando per valore presunto del tuo albero un anticipo di 110*,se fai aprire insieme le due aspirazioni devi ricordarti anche che quella comandata dalla valvola chiuderà ad ipotetici X gradi mentre quella sul cilindro avrà una chiusura in ritardo di 110*.Se hai il collettore misto lamellare,la faccenda la gestisci bene;se hai quello piston ported(senza lamella)...avrai da tribolare un pò...

scusa per la mia risposta inefficente, si ho la lamella nel collettore (e nuovo mai usato) l'ho provato e si accoppia bene sui carter e sul cilindro allo stesso tempo. Ho letto che molti hanno avuto il problema che non combaciava....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma importare una 90ss da li?

Si e possibile se trovi chi te ne vende una......e adesso nessuno la venderebbe meno di 5000euro.....negli anni addietro ne ho viste esportare tante e costavano niente.....ma adesso la pacchia e finita. La mia la pagai 1500euro....me ne hanno offerti 4000 qualche mese fa....ma non la vendo...ti metto una foto.della mia....

post-7324-0-30831100-1415151892_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per la mia risposta inefficente, si ho la lamella nel collettore (e nuovo mai usato) l'ho provato e si accoppia bene sui carter e sul cilindro allo stesso tempo. Ho letto che molti hanno avuto il problema che non combaciava....

Perfetto,a questo punto lima e raspa quanto vuoi.Bella la tua ss,bello anche il colore,

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,a questo punto lima e raspa quanto vuoi.Bella la tua ss,bello anche il colore,

si ve bene ma quanto limo????  devo far si che il pistone apra l'aspirazione al cilindro contemporaneamente a l'albero che apre la valvola sul carter, per far cio devo limare il pistone sotto dalla parte frontescarico ?? Facile a dirsi ma a farsi??? Ci posso provare ma come faccio a vedere dentro??? devo fare la simulazione senza il carter lato volano??? Oppure lo vedo dal condotto di aspirazione quello sul cilindro e dalla valvola sui carter visto che non e montato il collettore???Scusate la mia ignoranza ma non lo ho mai fatto prima.....grazie

PS grazie per il complimento all SS....

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente si misura con falso montaggio :)

 

Ovvero monti l'albero su un cuscinetto vecchio sul semicarter frizione e poi il cilindro senza testa lo stringi con degli spessori sui prigionieri e fai le dovute misurazioni alle fasi sia dell'albero che del cilindro per poi trarre le conseguenze e segnarti le lavorazioni che devi fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il pistone non lo toccherei...

 

 

Hai tempo per spiegare come faresti un doppia con lamella?

 

Nel senso cosa bisogna fare... a livello di ritocchi del collettore di aspirazione, della travaseria e dell'albero se si utilizzasse uno originale...

Io di doppia non so nulla ma mi smebrava strano appunto che si andasse a slimazzare il pistone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un motore al quale si richiedono prestazioni estreme, ma, al contrario, deve essere un motore tranquillo ed affidabile. Non sappiamo quale marmitta dovrà usare tra le tre segnalate ben diverse tra loro però capiamo bene che il nostro amico è un neofita e non ha idea su come agire e peggio ancora sembra che non abbia la manualità per poter effettuare interventi mirati.

Pertanto, prendendo in considerazione la Polini banana o la Sito e sapendo già che le raccordature dei carter al cilindro sono state fatte, non mi sento di consigliare lavori sulla testa,  allo scarico e quant'altro suggerendo di montare tutto senza toccare/modificare niente...

Forse potrebbe unire l'unghiata fronte scarico all'aspirazione del cilindro, ma in quella configurazione non credo ne valga la pena e rischia pure la facile rottura della lamella.

 

Ciao

Roby12 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un motore al quale si richiedono prestazioni estreme, ma, al contrario, deve essere un motore tranquillo ed affidabile. Non sappiamo quale marmitta dovrà usare tra le tre segnalate ben diverse tra loro però capiamo bene che il nostro amico è un neofita e non ha idea su come agire e peggio ancora sembra che non abbia la manualità per poter effettuare interventi mirati.

Pertanto, prendendo in considerazione la Polini banana o la Sito e sapendo già che le raccordature dei carter al cilindro sono state fatte, non mi sento di consigliare lavori sulla testa,  allo scarico e quant'altro suggerendo di montare tutto senza toccare/modificare niente...

Forse potrebbe unire l'unghiata fronte scarico all'aspirazione del cilindro, ma in quella configurazione non credo ne valga la pena e rischia pure la facile rottura della lamella.

 

Ciao

Roby12 

 

Interessante... anche io concordo un po' con la tua opinione...

Ma credevo che sarebbe stato opportuno se ce ne fosse la capacità di:

 

Lavorare sulla fase dell'albero (non saprei cosa si debba fare per far funzionare bene un doppia in modo semplice, ex di mono con albero anticipato a filo travasi e ritardo originale o comuque contenuto)

Lavorare sulla luce di scarico (sempre prendendo d'esempio i mono lavorare sulla larghezza e non sulla fase in modo da guadaganre un po' di area di solito lo scarico è un po' piccolino)

Lavorare sulla testa o sulla parte superiore del cilindro in modo da aumentare un pochino il rapporto di compressione (sempre con esempio i mono semplici e stradali con squish di 1.2mm circa e non molto elevato come è di solito se si monta stock)

 

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...